Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-16, 10:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito setup cobra811be sterrato duro con buche

perfavore mi consigliate la posizione in cui devo mettere gli ammortizzatori per una pista con curve strette e piena di buche?
ho una cobra811 be e dove aver letto un sacco di guide vorrei un vostro consiglio..

io ora sono messo in questo modo:

anteriore: attacco inferiore esterno (b) e superiore interno (1) molla mormida 450

posteriore: attacco inferiore esterno (b) e superiore interno (2) molla più dura 250

olio diff 7000 5000 3000

non sono soddisfatto in curva tende ad allargare e a volte rischio di andare in testa coda

sono andato nel sito della serpent per copiare un setup ma non riesco a capire quale è andato a una pista con terre dura e con buche e salti
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 01:57 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Se 450 e 250 è la gradazione dell'odio sei tutto sballato , molla dura= olio denso e vice versa .... Dietro non assorbe e davanti scivola per come sei settato ora
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 11:05 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

ok, quindi cosa mi consigli per una pista sterrato dura con buche?
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 01:17 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

c'è qualcunoooooo?.. :-)
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 03:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ripeto quanto ti ho già detto su un altro forum...

Non conosco il modello ed il resto del tuo setup, quindi il problema da te riscontrato potrebbe dipendere da decine di altri fattori...

Ad ogni modo, se dovessi andare alla cieca, intanto setterei gli ammo con olio 450 e molla medio-dura davanti, olio 350 e molla medio-morbida dietro (ma non sappiamo che pistoni hai dentro gli ammo), e partirei dal provare tenendoli in posizione centrale sia sulla torretta che sul braccetto.
Poi...
Controllerei di non avere il salvaservo troppo mollo, perché potrebbe darsi che quando a centro curva vai a riaccelerare questo si apre e ti scompone la traiettoria.
Proverei ad accorciare i tiranti superiori posteriori, di modo da avere più camber dinamico, ovviamente giocando con la posizione nei vari buchi sulla torre ammo e sul barilotto per avere comunque il grado di camber statico da te prescelto.
Forse proverei anche con olio 1000 nel diff posteriore.
Naturalmente fai le modifiche una per volta, altrimenti ti incasini e basta!

Importante: questo non è un setup generico per "pista sterrato dura con buche"... ogni pista, macchina, e driver fanno storia a sé.
Semplicemente è la direzione verso la quale mi muoverei se riscontrassi il problema da te esposto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 06:16 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

a grande, sei sempre tu anche in questo forum... ok grazie mille sto lavorando alla lettera tutti i tuoi consigli... grazie mille..
mi sfugge solo come faccio a regolare per bene il salvaservo?
come faccio a capire quanto devo avvitare l'anello del salva servo?

cmq ho una serpent cobra 811be

e grazie ancora
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 12:44 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Aspè,
Forse sono stato un po' fuorviante con la storia del salvaservo.
Non è che sia una regolazione che si fa spesso... ma nella remota ipotesi che il tuo problema derivi da un salvaservo troppo mollo, io partivo da lì proprio per togliermi il dubbio ed evitare di intervenire su tante altre cose senza poterne venire a capo.

Inoltre è importante ricordare che:
1) un salvaservo mollo può comportare inefficacia nella sterzata, ma un salvaservo troppo tirato può invece causare la rottura del servo!!!
2) la regolazione del salvaservo è strettamente legata alla forza del servo ed alla qualità dei suoi ingranaggi.


Detto ciò, di solito lo si regola così...
Modello a terra accendi radio e ricevente e provi a muovere le ruote con le mani. Dovresti riuscire a sterzare senza veder muoversi la squadretta del servo dello sterzo. Se ce la fai vuol dire che il salvaservo sta lavorando, altrimenti è troppo tirato e devi svitare un po' la ghiera.
Per capire invece se è troppo mollo, devi andare a sensazione: se nella procedura su descritta a mano sterzi le ruote con facilità probabile sia mollo, avvita poco alla volta la ghiera e riprova.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è più facile farlo che dirlo...


Edit:
Ho capito che modello hai, dicevo di non conoscerla perché non l'ho mai avuta per le mani quindi non posso consigliarti un setup a priori.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 19-03-16 a 12:47 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 07:56 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serafino Visualizza il messaggio
c'è qualcunoooooo?.. :-)
sento una voce ma non capisco da dove provenga... ecco la barbaradurso dei nostri sogni giovanili!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 09:21 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

Ok grazie mille blackcat se gentilisdimo.. oggi provo e ti faccio sapere
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 07:02 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

scusami blackcat come rebound per gli amm lo porto a 0 ? cioè tengo steso lo stelo?
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 08:37 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serafino Visualizza il messaggio
scusami blackcat come rebound per gli amm lo porto a 0 ? cioè tengo steso lo stelo?

ocio perchè il rebound con stelo tutto esteso è massimo,a zero invece è con stelo tutto rientrato.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 08:38 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

a ok... quindi lo porto al massimo?
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 09:03 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serafino Visualizza il messaggio
a ok... quindi lo porto al massimo?
su terreno molto bucato un rebound medio massimo ci stà ma io partirei con medio per non avere gli ammortizzatori troppo reattivi.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:25 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
serafino ha una pessima reputazione!
predefinito

Blakcat ho provato i tuoi consigli e ora va decisamente meglio. Grazie mille..
Solo che sono obbligato a tenere la macchina decisamente bassa perchè se metto gli spessori per alzarla diventa più dura..

Un altra cosa ho notato che a volte perdo il posteriore.. cosa posso fare per correggerla?

Grazie ancora
serafino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 12:30 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

A meno che tu non abbia molle a compressione progressiva... PrecaricNdo la molla, cioè mettendo gli spessori, non indurisci ma alzi solo il modello da terra.

Per la perdita del posteriore bisognerebbe ontanto capire se dipende da una tua certa "esuberanza" a dare gas nel momento sbagliato, da gomme poco adatte al tracciato, o al setup.
Se hai gli ammo post nel foro centrale sia sopra che sotto, magari puoi provare a spostarli di un foro verso l'esterno sulla torretta.


Dai che sei sulla strada giusta!
;-)
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
setup mbx6 per terreno compatto, senza buche, leggermente polveroso ceso88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 12-10-11 04:45 PM
(OT) Questa fa le buche in terra.......... stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 7 03-06-11 09:32 PM
Setup pista terreno duro e poco grip Maxcapo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 23-03-09 09:34 PM
maledette buche..... lewì19 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 22-03-09 06:31 AM
sterrato trico Mini4wd Assetti 10 18-03-05 12:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play