17-03-16, 10:51 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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setup cobra811be sterrato duro con buche
perfavore mi consigliate la posizione in cui devo mettere gli ammortizzatori per una pista con curve strette e piena di buche?
ho una cobra811 be e dove aver letto un sacco di guide vorrei un vostro consiglio..
io ora sono messo in questo modo:
anteriore: attacco inferiore esterno (b) e superiore interno (1) molla mormida 450
posteriore: attacco inferiore esterno (b) e superiore interno (2) molla più dura 250
olio diff 7000 5000 3000
non sono soddisfatto in curva tende ad allargare e a volte rischio di andare in testa coda
sono andato nel sito della serpent per copiare un setup ma non riesco a capire quale è andato a una pista con terre dura e con buche e salti
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18-03-16, 01:57 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Se 450 e 250 è la gradazione dell'odio sei tutto sballato , molla dura= olio denso e vice versa .... Dietro non assorbe e davanti scivola per come sei settato ora
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18-03-16, 11:05 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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ok, quindi cosa mi consigli per una pista sterrato dura con buche?
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18-03-16, 01:17 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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c'è qualcunoooooo?.. :-)
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18-03-16, 03:14 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ripeto quanto ti ho già detto su un altro forum...
Non conosco il modello ed il resto del tuo setup, quindi il problema da te riscontrato potrebbe dipendere da decine di altri fattori...
Ad ogni modo, se dovessi andare alla cieca, intanto setterei gli ammo con olio 450 e molla medio-dura davanti, olio 350 e molla medio-morbida dietro (ma non sappiamo che pistoni hai dentro gli ammo), e partirei dal provare tenendoli in posizione centrale sia sulla torretta che sul braccetto.
Poi...
Controllerei di non avere il salvaservo troppo mollo, perché potrebbe darsi che quando a centro curva vai a riaccelerare questo si apre e ti scompone la traiettoria.
Proverei ad accorciare i tiranti superiori posteriori, di modo da avere più camber dinamico, ovviamente giocando con la posizione nei vari buchi sulla torre ammo e sul barilotto per avere comunque il grado di camber statico da te prescelto.
Forse proverei anche con olio 1000 nel diff posteriore.
Naturalmente fai le modifiche una per volta, altrimenti ti incasini e basta!
Importante: questo non è un setup generico per "pista sterrato dura con buche"... ogni pista, macchina, e driver fanno storia a sé.
Semplicemente è la direzione verso la quale mi muoverei se riscontrassi il problema da te esposto.
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Massimo Turrà
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18-03-16, 06:16 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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a grande, sei sempre tu anche in questo forum... ok grazie mille sto lavorando alla lettera tutti i tuoi consigli... grazie mille..
mi sfugge solo come faccio a regolare per bene il salvaservo?
come faccio a capire quanto devo avvitare l'anello del salva servo?
cmq ho una serpent cobra 811be
e grazie ancora
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19-03-16, 12:44 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Aspè,
Forse sono stato un po' fuorviante con la storia del salvaservo.
Non è che sia una regolazione che si fa spesso... ma nella remota ipotesi che il tuo problema derivi da un salvaservo troppo mollo, io partivo da lì proprio per togliermi il dubbio ed evitare di intervenire su tante altre cose senza poterne venire a capo.
Inoltre è importante ricordare che:
1) un salvaservo mollo può comportare inefficacia nella sterzata, ma un salvaservo troppo tirato può invece causare la rottura del servo!!!
2) la regolazione del salvaservo è strettamente legata alla forza del servo ed alla qualità dei suoi ingranaggi.
Detto ciò, di solito lo si regola così...
Modello a terra accendi radio e ricevente e provi a muovere le ruote con le mani. Dovresti riuscire a sterzare senza veder muoversi la squadretta del servo dello sterzo. Se ce la fai vuol dire che il salvaservo sta lavorando, altrimenti è troppo tirato e devi svitare un po' la ghiera.
Per capire invece se è troppo mollo, devi andare a sensazione: se nella procedura su descritta a mano sterzi le ruote con facilità probabile sia mollo, avvita poco alla volta la ghiera e riprova.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è più facile farlo che dirlo...
Edit:
Ho capito che modello hai, dicevo di non conoscerla perché non l'ho mai avuta per le mani quindi non posso consigliarti un setup a priori.
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Massimo Turrà
Ultima modifica di blackcat; 19-03-16 a 12:47 AM
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19-03-16, 07:56 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
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Quote:
Originariamente inviata da serafino
c'è qualcunoooooo?.. :-)
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sento una voce ma non capisco da dove provenga... ecco la barbaradurso dei nostri sogni giovanili!
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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19-03-16, 09:21 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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Ok grazie mille blackcat se gentilisdimo.. oggi provo e ti faccio sapere
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19-03-16, 07:02 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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scusami blackcat come rebound per gli amm lo porto a 0 ? cioè tengo steso lo stelo?
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19-03-16, 08:37 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da serafino
scusami blackcat come rebound per gli amm lo porto a 0 ? cioè tengo steso lo stelo?
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ocio perchè il rebound con stelo tutto esteso è massimo,a zero invece è con stelo tutto rientrato.
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19-03-16, 08:38 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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a ok... quindi lo porto al massimo?
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19-03-16, 09:03 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da serafino
a ok... quindi lo porto al massimo?
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su terreno molto bucato un rebound medio massimo ci stà ma io partirei con medio per non avere gli ammortizzatori troppo reattivi.
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20-03-16, 11:25 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 26
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Blakcat ho provato i tuoi consigli e ora va decisamente meglio. Grazie mille..
Solo che sono obbligato a tenere la macchina decisamente bassa perchè se metto gli spessori per alzarla diventa più dura..
Un altra cosa ho notato che a volte perdo il posteriore.. cosa posso fare per correggerla?
Grazie ancora
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21-03-16, 12:30 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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A meno che tu non abbia molle a compressione progressiva... PrecaricNdo la molla, cioè mettendo gli spessori, non indurisci ma alzi solo il modello da terra.
Per la perdita del posteriore bisognerebbe ontanto capire se dipende da una tua certa "esuberanza" a dare gas nel momento sbagliato, da gomme poco adatte al tracciato, o al setup.
Se hai gli ammo post nel foro centrale sia sopra che sotto, magari puoi provare a spostarli di un foro verso l'esterno sulla torretta.
Dai che sei sulla strada giusta!
;-)
__________________
Massimo Turrà
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