Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-03-16, 12:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito Differenziale rotto?

ciao e buona domenica a tutti.

Non sono esperto di auto rc, quindi chiedo scusa in anticipo.

Mi hanno regalato un Monster 1/8 ma mi sembra abbia qualcosa che non va sui differenziali.

1) Girando, per esempio, una ruota anteriore, l'altra gira in verso opposto come dovrebbe essere sui differenziali. Se lo faccio con quella posteriore, il verso è lo stesso.
2) Molto diverso il rapporto tra anteriore e posteriore. Se giro ruote anteriori, la corona sul diff centrale si muove molto meno nel caso in cui invece giri le ruote posteriori.
3) In partenza a bassa velocità, si sentono a volte degli inquietanti "Crac crac" , come se sgranasse qualche ingranaggio...che però appena accelera di più spariscono....
4) Volevo provare a smontare i mozzi, ma hanno sulla corona come un perno passante. Come si toglie? Non vorrei fare danni.

Sono simili a questi della foto , anche se qui manca il perno



Grazie
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 12:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

ti rispondo per punti:
1)va controllato il differenziale posteriore
2)e' normale dipende dalla densità' dell'olio all'interno , si scelgono infatti olii diversi per modificare il comportamento del modello
3)potrebbe essere il diff. posteriore ma anche parte della trasmissione
4)nel finale del cardano ( togli la ruota e si vede guardando dentro ) su cui poggiano i mozzi c'e un grano a brugola , questo blocca il perno , lo sviti e il perno si estrae .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 01:36 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta!

Intanto per il grano..... il mio non è una brugola, ma un perno metallico liscio sia da una parte che dall'altra. Forse ho capito male?



Ora comincio a smontare il differenziale posteriore... vediamo che succede
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 01:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il grano, se c'è, è perpendicolare alla spina passante e cade allinterno del bicchierino dell'omocinetico

diciamo accessibile al centro del foro del trascinatore, per farla "PRATICA".

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 04:49 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito

Ciao,

all'interno vedo questa cosa che mi sembra una brugola... ma cavoli, è durissima E' lei vero?




Veniamo al blocco differenziale

Questa è la base del telaio dove poggia il differenziale posteriore. La scanalatura è per la ruota dentata. Ho trovato del "normal" grasso



Questo è la parte che sta a contatto con il telaio



Questa è la parte che da la trasmissione al differenziale centrale. Anche qui c'è grasso



Questo è il differenziale posteriore











Questa è la campana dei satelliti. All'interno non c'è olio, ma un grasso grigiastro





Grazie!
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 06:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

per vedere lo stato degli ingranaggi interni devi ripulirli dal grasso, così si vede poco. Che sia olio o grasso, poco importa. Sui modelli RTR è più facile comunque che venga utilizzato del grasso.

e sì, il grano di blocco è proprio quello. Se è durissimo probabile abbiano esagerato col frenafiletti. Occorre una buona chiave e scaldare la parte per facilitare lo smontaggio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 08:39 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

da quello che vedo e capisco io dalle foto gli ingranaggi del differenziale son ben rosicchiati ( satelliti e planetari si vedono bene i solchi ) e consumati e credo che quel ''grasso grigio'' non sia altro che grasso misto a limatura degli ingranaggi,tralasciando il fatto che non essendoci guarnizioni tra telaio e scatola differenziale si vede bene che è entrata porcheria ed ha girato assieme alla coppia conica
và smontato tutto,lavato per bene e valutare i danni,cuscinetti compresi.

ps.si vedono i tipici segni delle spine e della sfera dei cardani sui bicchierini ( ma non dove dovrebbero ),segno che hanno puntato,potrebbe essere una delle cause della trasmissione ''dura''

Ultima modifica di angelokanay; 20-03-16 a 08:42 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 08:55 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito

Ciao!

Sei sicuro? Magari faccio qualche foto migliore?

Hanno al max un ore e mezza di vita e il modello ha girato in modalità "divertimento"; quindi no gare o tirate sempre a manetta.

grazie
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 09:07 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tatev Visualizza il messaggio
Ciao!

Sei sicuro?
non ci metto la mano sul fuoco,ovvio,dovrei aver i componenti fisicamente tra le mani per poter giudicare meglio ma quegli ingranaggi dalle foto non mi sembran proprio messi bene....
potrebbe anche aver girato poco ma male o aver sforzato eccessivamente senza accorgersene,i modelli elettrici sono molto più esuberanti in coppia motrice rispetto ai cugini a motore a scoppio e le trasmissioni sono molto più sollecitate,se a questo aggiungi che magari il modello in questione è un rtr da divertimento dove,haimè i materiali impiegati molto spesso non non spiccano per doti di robustezza...
pulisci per bene il tutto e verifica attentamente tutte lle parti '' in gioco'',potrei anche aver esagerato con la dianiosi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 09:22 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito

Vorrei evitare di comprare un nuovo differenziale......

potrebbe essere stato quel crack crack che mi faceva solo in partenza e accelerazione bassa, quindi no grande sforzo, e poi all'aumentare della velocità smetteva? Sarà che erano un po "lenti" e sgranavano tra loro?
I denti dei satelliti non sono dritti, ma hanno verso la parte esterna un incavatura, come si vede anche sulla foto. E' normale o è "mangiato"'?

Un dubbio. Quando ho svitato la corona grande, quella con l'interno in verde sulla foto, aveva le 4 viti avvitate ma non troppo strette. Le ho aperte facilmente senza grande sforzo sul cacciavite. Forse potrebbe essere un po la causa?

Grazie ancora
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 11:43 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tatev Visualizza il messaggio

Un dubbio. Quando ho svitato la corona grande, quella con l'interno in verde sulla foto, aveva le 4 viti avvitate ma non troppo strette. Le ho aperte facilmente senza grande sforzo sul cacciavite. Forse potrebbe essere un po la causa?

Grazie ancora
potrebbe,se le viti della corona sono allentate si crea del gioco eccessivo tra satelliti e planetari il che potrebbe sgranarli o consumarli prematuramente.
ripeto,da quello che ho visto io dalle foto,queli ingranaggi sono eccessivamente consumati,ed alcuni denti appaiono del tutto rosicchiati,potrebbe comunque essere un effetto visivo esagerato dalla foto.
i denti degli ingranaggi devono essere inclinati senza strane curve o scalini,in quel caso qualcosa li ha rovinati.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 12:08 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 11
Tatev è un newbie...
predefinito

Ciao! Eccoti alcune Macro... a voi la diagnosi











Se serve qualche altra foto, o angolazione chiedete pure

grazie grazie grazie
Tatev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 12:39 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

A me sembrano parecchio usurati
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 02:32 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
A me sembrano parecchio usurati
si vede benissimo sopratutto sul planetario della corona conica dell'ultima foto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-16, 03:42 PM   #15
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

probabilmente c'è troppo gioco tra i vari ingranaggi.
come ti è stato già detto, sgrassa e cambia.

il differenziale va serrato bene, gli ingranaggi dentro non devono avere giochi.
alcune volte io mi son dovuto aiutare con degli spessori prima della corona.
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rotto differenziale posteriore giannimini Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 16-04-13 01:43 AM
Differenziale anteriore savage x rotto. tarponauta Automodelli a scoppio Monster Truck 9 20-03-12 03:12 PM
differenziale penso......ROTTO lst2 juppi81 Automodelli a scoppio Monster Truck 21 09-02-11 11:25 AM
come si è rotto il differenziale? boge88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 12-10-07 07:45 PM
differenziale rotto? boge88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 59 05-08-07 11:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play