27-10-15, 01:14 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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Come scegliere il disegno di una gomma
Buon giorno a tutti, ultimamente sto capendo la grande importanza che hanno le gomme per andare forte o addirittura non girarsi ad ogni curva. Vorrei capire come si sceglie il disegno della gomma in base alla pista. Penso che il disegno si scelga soprattutto in base al fondo della pista meno dal tipo di pista ( molte curve veloci o lente ecc..). Vorrei quindi sapere ad esempio su pista polverosa se bisogna usare pin molto vicino o lontani, tutti uguali o alcuni in un senso altri in un altro ecc...
Io mi sto orientando verso le sp perchè costano meno e per ora posso permettermi quelle
Se serve io giro alla Bolognina
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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27-10-15, 01:29 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Buon giorno a tutti, ultimamente sto capendo la grande importanza che hanno le gomme per andare forte o addirittura non girarsi ad ogni curva. Vorrei capire come si sceglie il disegno della gomma in base alla pista. Penso che il disegno si scelga soprattutto in base al fondo della pista meno dal tipo di pista ( molte curve veloci o lente ecc..). Vorrei quindi sapere ad esempio su pista polverosa se bisogna usare pin molto vicino o lontani, tutti uguali o alcuni in un senso altri in un altro ecc...
Io mi sto orientando verso le sp perchè costano meno e per ora posso permettermi quelle
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Anche io avevo lo stesso dilemma lo scorso anno e qui sul forum mi hanno detto di andare sul sito della GRP, li per ogni gomma c'e' scritto il tipo di terreno, anche se poi non usi le grp, basta che il disegno sia simile.
comunque a parte la 1:8 che indipendentemente dal disegno mi scoda, la 2wd 1:10 che è più influenzata dalle gomme essenso una posteriore, va benissimo su qualsiasi terreno con delle gomme "chiodate" che in teoria sono per erba, se su terra battuta uso quelle per la terra non mi tiene una mazza.
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27-10-15, 01:30 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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Guido una 1/8 4wd
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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27-10-15, 02:55 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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L'avevo capito....guarda sul sito grp che c'e' tutto, il mio esempio era per dirti di non prendere come oro colato quanto indicato perchè non è detto che se una gomma è per un tipo di fondo, tutti ci si troveranno bene.
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28-10-15, 09:48 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
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secondo me dipende anche dallo stile di guida...
se hai uno stile di guida aggressivo, magari si preferisce qualcosa che scivoli di più sullo sterrato in modo tale da correggere anche un po' gli errori.
invece magari se si guida in modo preciso, si vuole qualcosa che tenga incollato a terra il mezzo...
sicuramente, come ha detto jackal, un buon modo per incominciare è guardare sul sito in questione dove ci sono varie categorie
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28-10-15, 12:24 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Tutte le marche mettono una indicazione del tipo di utilizzo per la gomma in questione , ma il discorso è molto ampio , non esiste una gomma perfetta , io giravo con una AKA Handelbar all'IBR con ottimi risultati e prestate al mio compagno un disatro , tropppi i fattori , ogni assetto , macchina , stile di guida ti fanno cambiare tipo di gomma. Una costante c'è ceeto non puoi andare con un multipin in una pista a dura e secca , e viceversa ..... più da considerare gli inseeti , le mescole ecc. Se si è agli iniz usate le GRP ottimo compromesso con una Atomic e un Plus nel cassetto mescola morbida vai più o meno ovunque . Poi imparerete eanche li farete la fine di tutti noi con 30 treni in " cassetta" pronti all'uso nella speranza di avere quello giusto e quello del vicino andrà sempre meglio....... gomma importanza 50% , se la macchina è ben settata e sai portarla una gomma ottima ti cala 2 secondi al giro una sbagliata te li fa perdere .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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28-10-15, 02:41 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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una gomma multipin è una gomma con Pin molto ravvicinati e tutti uguali giusto? Pista secca vuol dire polverosa?
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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28-10-15, 03:15 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
una gomma multipin è una gomma con Pin molto ravvicinati e tutti uguali giusto? Pista secca vuol dire polverosa?
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si piccoli pin vicini , no pista secc non vol dire polverosa ma dura .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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28-10-15, 03:15 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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e su pista polverosa cosa va bene?
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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01-11-15, 10:36 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
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guarda le suppressor, quel disegno è spettacolare su pista polverosa, oltre al disegno del battistrada è da prendere in considerazione anche la forma della spalla, più tonda meno tonda, più alta più bassa...
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Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
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