Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-10-15, 01:14 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito Come scegliere il disegno di una gomma

Buon giorno a tutti, ultimamente sto capendo la grande importanza che hanno le gomme per andare forte o addirittura non girarsi ad ogni curva. Vorrei capire come si sceglie il disegno della gomma in base alla pista. Penso che il disegno si scelga soprattutto in base al fondo della pista meno dal tipo di pista ( molte curve veloci o lente ecc..). Vorrei quindi sapere ad esempio su pista polverosa se bisogna usare pin molto vicino o lontani, tutti uguali o alcuni in un senso altri in un altro ecc...
Io mi sto orientando verso le sp perchè costano meno e per ora posso permettermi quelle
Se serve io giro alla Bolognina
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 01:29 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, ultimamente sto capendo la grande importanza che hanno le gomme per andare forte o addirittura non girarsi ad ogni curva. Vorrei capire come si sceglie il disegno della gomma in base alla pista. Penso che il disegno si scelga soprattutto in base al fondo della pista meno dal tipo di pista ( molte curve veloci o lente ecc..). Vorrei quindi sapere ad esempio su pista polverosa se bisogna usare pin molto vicino o lontani, tutti uguali o alcuni in un senso altri in un altro ecc...
Io mi sto orientando verso le sp perchè costano meno e per ora posso permettermi quelle
Se serve io giro alla Bolognina
Anche io avevo lo stesso dilemma lo scorso anno e qui sul forum mi hanno detto di andare sul sito della GRP, li per ogni gomma c'e' scritto il tipo di terreno, anche se poi non usi le grp, basta che il disegno sia simile.
comunque a parte la 1:8 che indipendentemente dal disegno mi scoda, la 2wd 1:10 che è più influenzata dalle gomme essenso una posteriore, va benissimo su qualsiasi terreno con delle gomme "chiodate" che in teoria sono per erba, se su terra battuta uso quelle per la terra non mi tiene una mazza.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 01:30 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

Guido una 1/8 4wd
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 02:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

L'avevo capito....guarda sul sito grp che c'e' tutto, il mio esempio era per dirti di non prendere come oro colato quanto indicato perchè non è detto che se una gomma è per un tipo di fondo, tutti ci si troveranno bene.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 09:48 AM   #5
Utente
 
L'avatar di santorello
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Rho e dintorni
Messaggi: 613
santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

secondo me dipende anche dallo stile di guida...
se hai uno stile di guida aggressivo, magari si preferisce qualcosa che scivoli di più sullo sterrato in modo tale da correggere anche un po' gli errori.

invece magari se si guida in modo preciso, si vuole qualcosa che tenga incollato a terra il mezzo...

sicuramente, come ha detto jackal, un buon modo per incominciare è guardare sul sito in questione dove ci sono varie categorie
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ Yellow Edition
Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 12:24 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Tutte le marche mettono una indicazione del tipo di utilizzo per la gomma in questione , ma il discorso è molto ampio , non esiste una gomma perfetta , io giravo con una AKA Handelbar all'IBR con ottimi risultati e prestate al mio compagno un disatro , tropppi i fattori , ogni assetto , macchina , stile di guida ti fanno cambiare tipo di gomma. Una costante c'è ceeto non puoi andare con un multipin in una pista a dura e secca , e viceversa ..... più da considerare gli inseeti , le mescole ecc. Se si è agli iniz usate le GRP ottimo compromesso con una Atomic e un Plus nel cassetto mescola morbida vai più o meno ovunque . Poi imparerete eanche li farete la fine di tutti noi con 30 treni in " cassetta" pronti all'uso nella speranza di avere quello giusto e quello del vicino andrà sempre meglio....... gomma importanza 50% , se la macchina è ben settata e sai portarla una gomma ottima ti cala 2 secondi al giro una sbagliata te li fa perdere .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 02:41 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

una gomma multipin è una gomma con Pin molto ravvicinati e tutti uguali giusto? Pista secca vuol dire polverosa?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 03:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Warrior Visualizza il messaggio
una gomma multipin è una gomma con Pin molto ravvicinati e tutti uguali giusto? Pista secca vuol dire polverosa?
si piccoli pin vicini , no pista secc non vol dire polverosa ma dura .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-15, 03:15 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
The Warrior è un newbie...
predefinito

e su pista polverosa cosa va bene?
__________________
Progetto mugen completato e ora.. tremate
The Warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-15, 10:36 AM   #10
Utente
 
L'avatar di tonyj2
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: napoli
Messaggi: 501
tonyj2 è un newbie...
predefinito

guarda le suppressor, quel disegno è spettacolare su pista polverosa, oltre al disegno del battistrada è da prendere in considerazione anche la forma della spalla, più tonda meno tonda, più alta più bassa...
__________________
Modello:Mugen mbx7Motore:Novarossi plus 4 buggyRadio:Monza sx sportGomme:Aka/pro-line/pmtServi:Savox SC-1258/turnigy 1258tg
tonyj2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scegliere la gomma giusta Dr.HouseMD Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 15-11-12 08:57 PM
disegno telaio CArmine73 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 38 20-06-12 04:44 PM
ingrandire disegno anrovm Navi & Velieri 3 17-09-08 10:24 PM
disegno pista smaila2970 Moto radiocomandate 0 29-10-05 06:23 PM
DISEGNO IN SCALA????? masciu Mini4wd Assetti 17 20-05-05 10:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play