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Vecchio 30-07-15, 03:54 AM   #1
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predefinito Scelta dissipatore

Buona sera forum,vorrei istallare sul mio motore un dissipatore, non è necessario ci sia anche la ventola inclusa ma deve essere almeno predisposto per montarla. Detto ciò il mio motore è leggermente alettato (è il trackstar 2100 rosso sensored ), il diametro è 42mm e la lunghezza presa da dietro la basetta dove sono saldati i cavi ( dietro cioè verso il centro del motore ) alla fine dell'alettatura è qualcosina meno di 55 mm. Il dissipatore deve avere lo stesso diamentro del motore o un pò più piccolo/grande? Come si fissa al motore ? Fasciette ??
Grazie a tutti
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Vecchio 30-07-15, 03:56 AM   #2
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Ho visto ad esempio che gli Hobbywing sono 42 di diametro esterno, quindi come il mio ed il dissipatore è 43,6 quindi più grande
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Vecchio 30-07-15, 08:08 AM   #3
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jackal21 inizia ad ingranare.
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se è alettato, che io sappia, non si possono mettere dissipatori esterni, ho lo stesso problema con un TORO, lo lascio cosi'
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Vecchio 30-07-15, 10:45 AM   #4
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spep inizia ad ingranare.
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Anche un mio amico ha hobbywing e non è riuscito a trovarne di idenei ed ha lasciato perdere, che poi se il motore è già alettato che senso ha mettere il dissipatore? Con questo intendo dire che non avendo senso credo non ne troverai in giro idonei, al massimo prendi quello un pelo più grande e lo blocchi con una vitarella sulla cassa del motore.
Oppure fai come ho fatto io una bella ventola da 14v e la colleghi direttamente alla batteria.
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Vecchio 30-07-15, 10:54 AM   #5
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cosa intenti con una vitarella? Il motore è "alettato" davvero poco saranno 1mm le alette. Normalmente come si fisserebbe il dissipatore? E come si collega una ventola direttamente alla batteria?
Grazie per le risposte
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Vecchio 30-07-15, 02:13 PM   #6
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cosa intenti con una vitarella? Il motore è "alettato" davvero poco saranno 1mm le alette. Normalmente come si fisserebbe il dissipatore? E come si collega una ventola direttamente alla batteria?
Grazie per le risposte
non ti serve il dissipatore , il fatto è che le alettature sul trakstar sono già studiate per dissipare , un dissipatore esterno non condurrebbe il calore perchè non ha sufficiente superficie di conatto con il motore....... e poi parliamoci chiaramente , il dissipatore NON serve se il motre è correttamente rapportato , se ti sale troppo di temperatura sbagli in qualcosa , domenica ho girato 34 gradi all'ombra , fine scarica ESC 42 gradi motore 66
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 30-07-15, 02:24 PM   #7
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Ok, oggi magari provo a fare una scarica tranquilla e vedo le temperature. Una ventola come si collega diretta alle batterie? E per il futuro, un dissipatore normale di che diametro va preso rispetto al diametro del motore, e come si fissa?
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Vecchio 30-07-15, 02:24 PM   #8
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nel termometro ad infrarossi che numerino di emissione devo selezionare? Per lo scoppio mi pareva di avere 77
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Vecchio 30-07-15, 05:07 PM   #9
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Ok, oggi magari provo a fare una scarica tranquilla e vedo le temperature. Una ventola come si collega diretta alle batterie? E per il futuro, un dissipatore normale di che diametro va preso rispetto al diametro del motore, e come si fissa?
tutti i motori da 1/8 hanno lo stesso identico diametro se a cassa liscia , puù variare di poco . I dissipatori in commercio tengono conto delle dimensioni si scelgono per scala 1/8, 1/10 ecc. e si fissano in vari modi a seconda del dissipatore , alcuni con fascette altri con il sottopancia a vite ........ calcolo che non si può fare nel tuo caso perchè alettato cosi come altre amrche tipo Tekin . Non spenderci soldi perchè sul tuo motore non serve a nulla . Per il termometro dipende dal termometro........marca e modello
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Vecchio 30-07-15, 05:18 PM   #10
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perché dici che non vale la pena spenderci soldi? Il termometro è questo https://www.google.it/search?q=termo...FQd357RibVM%3A
Il dissipatore, secondo me, anche se il motore è "alettato" a qualcosa serve, comunque la superficie di scambio termico aumenta. Come si collega la ventola direttamente alle batterie? a me viene in mente solo di saldare i cavi della ventola sui due "connettori" presenti sull'esc
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Vecchio 30-07-15, 05:24 PM   #11
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perché dici che non vale la pena spenderci soldi? Il termometro è questo https://www.google.it/search?q=termo...FQd357RibVM%3A
Il dissipatore, secondo me, anche se il motore è "alettato" a qualcosa serve, comunque la superficie di scambio termico aumenta. Come si collega la ventola direttamente alle batterie? a me viene in mente solo di saldare i cavi della ventola sui due "connettori" presenti sull'esc
I soldi sono i tuo e fai quello che vuoi ma ti assiucuro che A9 se il motore e ben raportato non ti serve , B) se fuori ci fossero 50 gradi che anche con un motore perfetto a rapporti faticherebbe a freddare la superfice di contatto non è sufficente anzi ti crea l'effetto bolla di calore perchè dove prima le alette dissipavano ora non lo fanno più per la mancaza di aria ...... ma se qualcuno gli studia sti motori ci avrà pensato o no , Tekin re incontrastato dell'elettrico su tutte le scale perchè li aletta ?

La ventola si collega alla ricevente con un cavo a Y su un canale o sul 3zo se lo hai libero , ventola ovviamente a 6V quelle di solito comprese nei dissipatori.
Icone allegate
Scelta dissipatore-model-planet-dissipatore-nero-alluminio-per-motori-1-8-con-doppia-ventola-2.jpg  
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Vecchio 30-07-15, 05:26 PM   #12
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Vecchio 30-07-15, 05:27 PM   #13
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Ok per la ventola a 6 V uso un canale libero sulla rx. Ma se ne usassi una a 12?
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Vecchio 30-07-15, 05:40 PM   #14
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Ok per la ventola a 6 V uso un canale libero sulla rx. Ma se ne usassi una a 12?
se usi una 12V poi non so se regge i 14.4V delle 4s...... se li regge puoi attaccarla diretta alla batteria magari suando il + e - del cavo bilanciatore
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Vecchio 30-07-15, 05:50 PM   #15
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ma in questo modo ogni volta che devo caricare la batteria devo dissaldare
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