08-06-15, 03:07 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Combinazioni lipo esc motore...spiegazione fondamentali
Salve a tutti. Sto passando dallo scoppio all'elettrico e fino ad adesso ho capito poche cose. Materiale a mia disposizione:
Savage 25
kit per passare elettrico
2 batterie prismalia (celle selezionate ) 3s 30 c 5300. dovrebbero funzionare in parallello quindi a 22,2 v.
Le mie domande sono:
1) come si sceglie esc?
2) come si sceglie il motore?
3) erogazione massima di queste batterie in amp?
4)il servo del savage che funziona a 6v può funzionare normalmente a 22.2v visto che viene collegato sulla ricevente?
5)scelta pignone.
6) Spiegatemi quello che dovrei sapere e non ho chiesto
Non rimandatemi ad altre discussioni dove non si capisce nulla. se vi va di aiutarmi sarò felice di ascoltarvi..
grazie anticipato
Ultima modifica di gege_1984; 08-06-15 a 03:10 PM
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08-06-15, 03:17 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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1)viaggiare a 6S ti limita moltissimo la scelta dell'elettronica , solitamete si viaggia a 4S .
2)L'esc lo sciegli in funzione di quello che ci vuoi fare e del carico eletricco che deve sopportare , nel tuo caso a 6s ti consiglio vivamente di prenderne uno che abbia almeno 150A
3)Il motore lo scegli in base all'alimentazione ( 6s 22.2V) che vuoi usare e che può supportare la macchina, il savage a 6s non credo possa andare oltre un 1400kw , oltre avrebbe un rapporto troppo lungo con conseguente riscaldamento dell'esc e del motore .
4)il servo non lavora a 22,2V ma a 6V grazie al bec interno dell'esc
5) pignone lo scegli in base al motore ed il rapporto del savage , ma in questo vanno presi i manuali come riferimento e ci saranno le tabelle .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
Ultima modifica di cbagl; 08-06-15 a 03:19 PM
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08-06-15, 03:20 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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I kw che cosa rappresentano? Cosa significa il Savage non può andare oltre i 1400kw? Mi spieghi anche il 3 punto della mia domanda e come si calcola?
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08-06-15, 03:43 PM
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#4
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Utente Senior
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Se posso ti pongo una domanda, che kit useresti per convertire il savage?
per il cambio come ti regoli? lo lasci? lo blocchi in 2°, lo elimini? se lo elimini cosa meti al suo posto? Come bloccheresti la ruota libera della corona?
Per il quello che chiedi tu dipende da che prestazioni vuoi, io in linea di massima i mezzi che ho convertito ho preso un motore relavamente lento, 1900kv con batterie 4s, quindi circa all'uscita del motore ho 30.000 giri che bene o male è un regime a cui girano tutti i motori nitro(anzi, vanno anche a numeri di giri superiori, io ho preso 30.000 come minimo), ho iniziato con il pignone avente gli stessi denti della versione a scoppio, poi son salito di denti visto che il brushless ha molta + coppia e il rapporto finale risultava corto....al limite dopo che hai fatto la conversione controlli con vari pignoni le temperature di esc e motore, tidiro',io ho percorso questa strada,ma l'esc è sempre fresca e il motore con qualsiasi pignone arriva sempre alla stessa temperatura, quindi mi son regolato a occhio.
Ultima modifica di jackal21; 08-06-15 a 03:45 PM
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08-06-15, 03:55 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Il mio kit riguarda solo il montaggio batterie e motore.
Il cambio volevo lasciare con prima e seconda.
come si calcolano i giri del motore?
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08-06-15, 03:58 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Sinceramente sono totalmente inesperto. Pensavo compro un motore e un esc,monto sopra e mi diverto. Tutti questi problemi non li avevo calcolati. (Tipo il cambio)
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08-06-15, 04:05 PM
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#7
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da gege_1984
Il mio kit riguarda solo il montaggio batterie e motore.
Il cambio volevo lasciare con prima e seconda.
come si calcolano i giri del motore?
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i giri li calcoli moltiplicando i V della batteria per i Kw del motore , nel caso sopra una 4S genera tranqullamente 14.4 V x 1900kw = 27.360 giri circa .
Il cambio non so se riesci a lasciarlo...qualcuno che lo ha già fato ti aiuterà
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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08-06-15, 04:07 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Il problema del cambio quale sarebbe? Si rompe qualche corona?
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08-06-15, 04:27 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da gege_1984
Il problema del cambio quale sarebbe? Si rompe qualche corona?
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Tutte le conversioni le vedo monomarcia , un motivo ci sarà
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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08-06-15, 04:50 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Ho visto un Savage con il cambio normale. Pensavo che cambiasse solo la motorizzazione. Può darsi che hanno fatto la modifica interna. Qualcuno che ne sa di più?
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08-06-15, 04:51 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
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Secondo me perché diciamo che le 2 marce sono inutili perché i rapporti li puoi cambiare in altri modi
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08-06-15, 05:09 PM
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#12
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Utente
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Da come ho capito se lasci il cambio sul savage non hai la retro perché al contrario la macchina non va.... Il problema si risolve:
1) blocchi la seconda
2) inserisci i pezzi del flux
3) lasci il 3 servo per la retro con apposito pezzo installato.
Io ho già la retro. Lascerei tutto
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08-06-15, 05:17 PM
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#13
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Utente
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1)Mi dite potenza della mia batteria? Come si calcola?
2) che parametri scegliere nel motore?
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08-06-15, 05:59 PM
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#14
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Utente Senior
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Originariamente inviata da gege_1984
1)Mi dite potenza della mia batteria? Come si calcola?
2) che parametri scegliere nel motore?
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La tua batteria non "ha potenza " ha una poteziale di durata espresso dai 5300mha e una potenza di scarica dato dai 30C
il motore lo scegli in base a come lo vorrai fr girare , se a 6S non andare oltre i 1400kw
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08-06-15, 06:27 PM
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#15
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Utente
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Perché sono parecchi giri al secondo?
Io volevo sapere l amperaggio totale che si moltiplica mi sembra i c co qualcosa
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