Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-06-15, 03:07 PM   #1
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito Combinazioni lipo esc motore...spiegazione fondamentali

Salve a tutti. Sto passando dallo scoppio all'elettrico e fino ad adesso ho capito poche cose. Materiale a mia disposizione:
Savage 25
kit per passare elettrico
2 batterie prismalia (celle selezionate ) 3s 30 c 5300. dovrebbero funzionare in parallello quindi a 22,2 v.
Le mie domande sono:
1) come si sceglie esc?
2) come si sceglie il motore?
3) erogazione massima di queste batterie in amp?
4)il servo del savage che funziona a 6v può funzionare normalmente a 22.2v visto che viene collegato sulla ricevente?
5)scelta pignone.
6) Spiegatemi quello che dovrei sapere e non ho chiesto

Non rimandatemi ad altre discussioni dove non si capisce nulla. se vi va di aiutarmi sarò felice di ascoltarvi..
grazie anticipato

Ultima modifica di gege_1984; 08-06-15 a 03:10 PM
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

1)viaggiare a 6S ti limita moltissimo la scelta dell'elettronica , solitamete si viaggia a 4S .

2)L'esc lo sciegli in funzione di quello che ci vuoi fare e del carico eletricco che deve sopportare , nel tuo caso a 6s ti consiglio vivamente di prenderne uno che abbia almeno 150A

3)Il motore lo scegli in base all'alimentazione ( 6s 22.2V) che vuoi usare e che può supportare la macchina, il savage a 6s non credo possa andare oltre un 1400kw , oltre avrebbe un rapporto troppo lungo con conseguente riscaldamento dell'esc e del motore .

4)il servo non lavora a 22,2V ma a 6V grazie al bec interno dell'esc

5) pignone lo scegli in base al motore ed il rapporto del savage , ma in questo vanno presi i manuali come riferimento e ci saranno le tabelle .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

Ultima modifica di cbagl; 08-06-15 a 03:19 PM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:20 PM   #3
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

I kw che cosa rappresentano? Cosa significa il Savage non può andare oltre i 1400kw? Mi spieghi anche il 3 punto della mia domanda e come si calcola?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:43 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Se posso ti pongo una domanda, che kit useresti per convertire il savage?
per il cambio come ti regoli? lo lasci? lo blocchi in 2°, lo elimini? se lo elimini cosa meti al suo posto? Come bloccheresti la ruota libera della corona?

Per il quello che chiedi tu dipende da che prestazioni vuoi, io in linea di massima i mezzi che ho convertito ho preso un motore relavamente lento, 1900kv con batterie 4s, quindi circa all'uscita del motore ho 30.000 giri che bene o male è un regime a cui girano tutti i motori nitro(anzi, vanno anche a numeri di giri superiori, io ho preso 30.000 come minimo), ho iniziato con il pignone avente gli stessi denti della versione a scoppio, poi son salito di denti visto che il brushless ha molta + coppia e il rapporto finale risultava corto....al limite dopo che hai fatto la conversione controlli con vari pignoni le temperature di esc e motore, tidiro',io ho percorso questa strada,ma l'esc è sempre fresca e il motore con qualsiasi pignone arriva sempre alla stessa temperatura, quindi mi son regolato a occhio.

Ultima modifica di jackal21; 08-06-15 a 03:45 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:55 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Il mio kit riguarda solo il montaggio batterie e motore.
Il cambio volevo lasciare con prima e seconda.
come si calcolano i giri del motore?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 03:58 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Sinceramente sono totalmente inesperto. Pensavo compro un motore e un esc,monto sopra e mi diverto. Tutti questi problemi non li avevo calcolati. (Tipo il cambio)
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:05 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gege_1984 Visualizza il messaggio
Il mio kit riguarda solo il montaggio batterie e motore.
Il cambio volevo lasciare con prima e seconda.
come si calcolano i giri del motore?
i giri li calcoli moltiplicando i V della batteria per i Kw del motore , nel caso sopra una 4S genera tranqullamente 14.4 V x 1900kw = 27.360 giri circa .

Il cambio non so se riesci a lasciarlo...qualcuno che lo ha già fato ti aiuterà
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:07 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Il problema del cambio quale sarebbe? Si rompe qualche corona?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gege_1984 Visualizza il messaggio
Il problema del cambio quale sarebbe? Si rompe qualche corona?
Tutte le conversioni le vedo monomarcia , un motivo ci sarà
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:50 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Ho visto un Savage con il cambio normale. Pensavo che cambiasse solo la motorizzazione. Può darsi che hanno fatto la modifica interna. Qualcuno che ne sa di più?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 04:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Secondo me perché diciamo che le 2 marce sono inutili perché i rapporti li puoi cambiare in altri modi
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 05:09 PM   #12
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Da come ho capito se lasci il cambio sul savage non hai la retro perché al contrario la macchina non va.... Il problema si risolve:
1) blocchi la seconda
2) inserisci i pezzi del flux
3) lasci il 3 servo per la retro con apposito pezzo installato.
Io ho già la retro. Lascerei tutto
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 05:17 PM   #13
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

1)Mi dite potenza della mia batteria? Come si calcola?
2) che parametri scegliere nel motore?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 05:59 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gege_1984 Visualizza il messaggio
1)Mi dite potenza della mia batteria? Come si calcola?
2) che parametri scegliere nel motore?
La tua batteria non "ha potenza " ha una poteziale di durata espresso dai 5300mha e una potenza di scarica dato dai 30C

il motore lo scegli in base a come lo vorrai fr girare , se a 6S non andare oltre i 1400kw
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 06:27 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gege_1984
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Benevento(BN)
Messaggi: 476
gege_1984 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gege_1984
predefinito

Perché sono parecchi giri al secondo?
Io volevo sapere l amperaggio totale che si moltiplica mi sembra i c co qualcosa
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Indicazioni e Info su combinazioni modelli e decal... Herman902 Statico - Kits, Info e Varie 73 18-08-15 09:33 AM
Lipo e motore Maz77 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 13 27-05-13 01:20 PM
un motore 7.5 con una lipo 25c... franci98(2) Automodelli elettrici 10 09-08-11 01:12 PM
Info Mix e Combinazioni percentuali % Nitro... Leggete?! hero_94 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 30-06-11 12:16 AM
Pezzi "Fondamentali" ytanium Mini4wd Principianti 1 11-04-05 11:37 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play