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Vecchio 17-03-15, 09:41 PM   #1
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memox1 è un newbie...
predefinito dimensionamento cablaggi e info regolatore orion

buonasera a tutti...

premetto che ho cercato con google parecchie volte ma non trovo nulla (forse sbaglio criterio di ricerca) così dopo 20 minuti di ricerca ho abbandonato..

per cui chiedo quì sperando in un vostro aiuto...

mi sono avvicinato da poco all'elettrico con i buggy... e ho iniziato a leggere svariate cose... fra cui:
- scelta dei Kv del motore in base all'uso e alle prestazioni volute
- cosa cambia fra i vari marchi di combo (xerun - tekin - mamba - ecc..)
- un rivenditore di cui mi fido mi ha consigliato di eliminare le connessioni deans e passare agli ec5 (più idonee agli assorbimenti in gioco)

ora però ho un paio di domande a cui non trovo risposta, ovvero che diametro di cavi siliconici devo usare fra la batteria ed il regolatore e fra regolatore e motore (chiedo in via teorica perchè le batterie hanno già il cavo integrato e si può sostituire al limite il solo connettore, idem per il mio motore che ha già i cavi integrati)
però sento spesso parlare di cavi da 4 mm od oltre ma non capisco la quota 4mm a cosa si riferisca (diametro esterno del cavo, diametro della parte in rame all'interno, o è un area?)

oltre a questo chiedo un parere sul regolatore/ motore che ho trovato nell'usato usata che ho preso e come lo posso considerare:
- competitivo
- mediocre
- scarso

di seguito il mio equipaggiamento:
- regolatore orion 130 A modello ORI65104 vortex8
- motore vortex 8 1750 Kv ORI28804 (uso pignone da 17 ovveo il massimo applicabile su questo motore seconod la scheda tecnica, da neofita non mi fido di andare oltre..)
- batterie RB 6200 mA 70C

immagino già le risposte però ho fatto delle prove in pista confrontandomi con dei modelli a scoppio e su una pista medio veloce non soffrivo poi molto, per cui vorrei capire se è necessario o meno cambiare entrambi o solo uno dei due se volessi presentarmi in qualche gara brushless.

grazie in anticipo a quanti contribuiranno.
F.
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memox1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 11:00 PM   #2
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zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

in tutta sincerita in tutte le discussioni che ho letto di recente, ho sentito menzionare davvero raramente la orion...
mai in discussioni di chi gira forte in pista...

comunque l'importante dei brushless si puo riassumere in poche parole...

erogazione deve essere dolce in basso e con ottima progressione e linearità

efficienza e durata batteria

temperature di esercizio basse


il tuo motore da 1750kv dovrebbe garantirti ottime temperature e consumi bassi...
questo almeno in teoria

come ti sembra come erogazione della potenza? brusco?
hai mai settato qualche parametro sul regolatore???

comunque per il dimensionamento dei cavi, ritengo sufficiente utilizzare cavi di diametro uguale a quelli della batteria...

non esagerare che tanto la resistenza è quasi tutta opera della resistenza puntuale data dai contatti striscianti e delle saldature...

hai fatto bene a cambiare i deans
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 11:03 PM   #3
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Solo due cose: il pignone mi sa che si sceglie anche in base al modello e relativa trasmissione e alla pista dove si gira. Dire così, metto il 17 perchè è il massimo che il motore può sopportare mi pare un azzardo. I KV sulle 1/8 spaziano poco. Se alimenti a 4S i motori preferiti sono i 1900 e in seconda battuta i 2150. Personalmente uso un 2150 convinto di passare ad un 1900 non appena si presenta l'occasione. Va detto che non tutti i 1900 vanno allo stesso modo, per cui la forchetta prende dentro anche tanti altri numeri dati "a muzzo". Il tuo 1750 se ti soddisfa, non scalda e non manda in sofferenze ESC e batterie direi che è adatto all'uso.
I cavi in genere per quel che riguarda quelli in uso sui modelli li ho sempre visti "misurati" in AWG (american wire gauge). E come al solito si fa un pastrocchio perchè da noi le sezioni dei cavi si misurano in mmq (o mm2, millimetri quadri), oppure definiamo il diametro in mm. Oltretutto l'AWG decrecse all'aumentare della sezione del cavo. Un AWG12 è quasi un 3,5mmq, un 10 poco più di 5 mmq, un 8 poco più di 8mmq. Quindi, quando noi "metrici" parliamo di cavi, se diamo mm intendiamo il diametro della parte conduttore del cavo ( il rame che sta dentro l'isolante), se di mm quadri della sezione ( sempre del rame).
Ora, le batterie vengono fornite con cavo, spesso con connettore. I cavi sono vari ed eventuali, dipende dalla capacità e caratteristica della batteria. Se ci limitiamo a batterie adatte a muovere una 1/8 ci si dovrebbe aspettare un 10AWG e un connettore "di conseguenza". Certo un DEANS non è l'ideale, men che meno se è un prodotto copia in materiale povero. Cominciamo a metterci dalla parte della ragione se usiamo dei bullet da 4mm, ancor meglio con i 5. Quindi XT90 o EC5 ( in subordine anche gli HXT 4mm). Il resto dei cavi, per similitudine andrebbe AWG10. I più li vedo cablati con dei 12AWG. Se sono già forniti/saldati o ci si fida o si smonta tutto. Io al momento confido. Mi pare di avere AWG 10 dalla batteria all'ingresso ESC con hxt 4mm e motore saldato direttamente all'esc tramite AWG12.

La tua combo non la conosco se non di nome e non sono neanche sicuro poi se il modello è quello. Mi pare sia di serie sulle kyosho elettriche.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 11:27 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 209
memox1 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la spiegazione sui cavi e sulle sigle awg era propio quello che cercavo...

Per il pignone io ho fatto una valutazione banale della serie se con lo scoppio a 35000 giri uso un 13 per avere un allungo simile dopo 2.. 3 calcoli esce che con il 1750 a 4s dovrei avere ben più di 17 denti... Come dicevo per non sbagliare cercando su internet ho scovato e con fatica.. (Perchè é ormai fuori produzione quel motore..) Qualche dato dove diceva di usare 16 o 17 denti di pignone... E siccome nasce per le kyosho ho pensato di seguire questo dato..
Se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere.. E se c'è un modo per capire che pignone usare fatemelo sapere..

Per l'erogazione (tenendo presente che vengo dalla scoppio) mi sembra molto gestibile.. Ottima progressione.. Non brusca.. Riesce a tirarmi fuori dai salti multipli meglio dello scoppio.. Più coppia ai medi regimi... Insomma frena da dio... Per me é quasi meglio dello scoppio.. Temperatura sia regolatore che motore 55 gradi in questo periodo.. Unico neo in rettilineo va meno dello scoppio.. Gli manca l'allungo...

Per ora é tutto stock nessun settaggio particolare rispetto a quello di fabbrica... Un rivenditore ben conosciuto nel milanese mi ha detto che gli orion sono degli hobbywing rinominati... Con erogazione più dolce... Per via del settaggio firmware.

Cercando sulla baia e su diversi siti mentre il regolatore costa poco.. Il motore lo danno sui 160 euro se non ho preso una svista... Per cui mi chiedevo se eventualmente avesse senso tenerlo e metterci sotto un regolatore classico hobbywing..
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Ultima modifica di memox1; 18-03-15 a 11:26 AM
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