Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-03-15, 01:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito Consigli per inesperta

Ciao a tutti
vorrei realizzare un desiderio che mio marito aveva da bambino (e ancora ha ) una macchina radiocomandata.
Inutile dire che non ho la più pallida idea di come muovermi, ho solo capito che non è il caso che compri una cosa al supermercato.

Di base ci giocherebbe in giardino (collina, piccoli dossi, erba e autobloccanti, cordoli), so che gli piacerebbe un modello di auto da fuori strada e non girerebbe in pista, sicuramente vorrebbe andare veloce ma non farebbe gare con nessuno quindi dovrebbe avere potenza a sufficienza da muoversi in giardino ma non serve che sia un missile. Facile da usare per chi come lui non ne ha mai avuta una e al massimo ha giocato da bambino con quella di qualche amico (modelli da negozio di giocattoli) e che consenta un'autonomia di gioco di un'oretta..
Credo di dovermi orientare sull'elettrico perchè ho letto che quelle a scoppio richiedono molta manutenzione.

Vorrei cominciare con un modello che lo prendi, lo accendi e lo fai andare; se poi si appassionerà sarà lui a decidere in futuro di optare per modelli più performanti, per ora l'opzione migliore è qualcosa da mettere subito su strada.

Non ho la più pallida idea di come muovermi o cosa dovrei considerare.
Vi sarei grata se poteste aiutarmi a fare questo regalo a mio marito
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 01:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Staccagli un assegno da 600 euro e lascialo libero di sognare.Un bel biglietto con scritto la "causale" del regalo e lascia al suo gusto la scelta del modello. Avrà del gran tempo da perderci, nella ricerca.

La presentazione nell'apposita area seppur non formalmente richiesta pare sia gradita.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 01:36 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito

Grazie per il suggerimento ma a parte voler stare nei 400 € su per giù se possibile, vorrei fargli una sorpresa, so che lo gradirebbe più che passare ore che non ha a capire quale modello potrebbe interessargli
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 01:46 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
collina, piccoli dossi, erba e autobloccanti, cordoli
direi non una offroad 1/8, che su erba (a meno che sia un pratino ben curato) non va bene, mi manterrei su qualcosa con maggiore altezza da terra, quindi truggy o monster truck. Alla peggio uno scaler.

Io insisto sull'assegno con licenza di uccidere. Magari impersonale ma un uomo bada alla sostanza più che alla forma.

edit: mia moglie mi ricarica il conto paypal di solito.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 01:52 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito

Ok, uno di quei due tipi potrebbe andare sia perchè non è un pratino, sia come genere, gli piacerebbe
Conosco mio marito so che aprire un regalo del genere, del tutto inaspettato, sarebbe più gradito.
Certo devo capire bene cosa comprare

Esiste un modello (di uno dei due tipi sopracitati) che stia nei 400 €, viaggi bene, non abbia bisogno di manutenzione e sia giocabile per un'oretta?
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 03:20 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Un'oretta non saprei, basta recuperare qualche batteria in più e il gioco in teoria lo si protrare all'infinito, senza manutenzione purtroppo non esiste. Montare e smontare, ripulire e sostituire sono buona parte del gioco. Sui 400 euro si possono trovare dei RTR (ready to run) che anche se non eccelsi fanno la loro porca figura. Si può limare qualcosa magari partendo con una dotazione base e rimandare l'acquisto delle varie ed eventuali ( vedi batterie di scorta) ad un secondo momento.

Preferisci l'acquisto in Italia su negozio fisico, virtuale o sei abbastanza skillata da buttarti su estero?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 03:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

magari contenendo la scala all' 1:10...

esempio di 1:8 in italia, mancano le batterie e il caricabatterie, quindi da prevedersi un buon 150 euro in più.

http://lnx.faboweb.it/store/automode...-teamc-torch-e

questo invece un 1:10 a cui aggiungere batterie e caricabatteria

http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=7561

chiaramente l1:8 ha una altezza da terra maggiore dell1:10, quindi sempre in funzione di quanto è alta l'erba valuta la tipologia del mezzo


i siti sono solamente indicativi del modello, cerca in rete o presso negoziante locale per il miglior prezzo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 03-03-15 a 03:42 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 04:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito

Che cosa si intende per "Montare e smontare, ripulire e sostituire" ?
In cosa consiste?
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 04:52 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

potrebbe interessarti un buon usato?
se si riesci con 400 euro a prendere un modello completo con batterie e caricabatterie pronto a girare
di qualità e soprattutto scala 1/8, quanto è più grosso più grande è la sorpresa!
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 05:26 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Krystal Visualizza il messaggio
Che cosa si intende per "Montare e smontare, ripulire e sostituire" ?
In cosa consiste?
E' l'80% del modellismo che io conosco, forse di più. Pilotare il mezzo un'ora e lavorarci sopra per il resto della settimana. A rischio le seratine accoccolati sul divano ( e pure il tavolo da cucina).

Comunque, un mezzo rc che corre per terra si riempie di polvere e foglie. Quando va bene. La cura della meccanica è fondamentale in prospettiva di mantenimento e durata del mezzo. A ciò si aggiungono le normali usure, le rotture da urto, le modifiche estetiche.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 06:16 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito

Ed è indispensabile?
Mio marito non solo non è appassionato di modellismo ma non ne avrebbe nemmeno il tempo. Il suo interesse è uscire in giardino sabato o domenica e giocare un po'. Se si tratta di passare un getto di aria compressa dopo è un conto, se è una questione opzionale per chi giustamente è appassionato ok, se è indispensabile una cura di un certo tipo, allora forse sto sbagliando io

hero_94, grazie per l'offerta, ma sono troppo inesperta per sapere e capire di usato
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 09:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Poco opzionale, ma si può passare a qualcosa di meccanicamente poco sosfisticato, molto meno costoso, molto giocattoloso pur nel campo del modellismo "non GIG NIKKO". Ritorniamo alla Tamiya e hai suoi modelli...

vediamo di tirar fuori qualcosa che riporti il coniuge all'infanzia, dammi qualche minuto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 10:06 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Vabbè, a parte Tamiya, qui abbiamo uno scaler, come tale non particolarmente veloce ma adatto ad arrampicare anche su ostacoli ( se vuoi farti una idea cerca su youtube "scaler axial" e stupisci..., meccanicamente di media complessità, per funzionare necessita solo di batterie e caricabatterie e funziona bene anche con batterie NiMh, meno complesse dagestire soprattutto per uno svogliato.

AXIAL Automodello SCX10 Deadbolt 1:10 4WD RTR - AX90044 | Modellismo.it

Sulla stesso livello di complessità c'è questo monster di LRP, completo di batteria e caricabatteria:

LRP Automodello LRP S10 Blast MT Monster Truck 2,4 GHz 4WD 1:10 RTR - LRP120801 | Modellismo.it

Questi due li trovi in Italia, nel sito del negozio che ospita questo stesso forum.

Tamiya "purtroppo" si compra bene in Germania.

Due o tre siti di riferimento, in tedesco ma con la traduzione automatica di chrome anche uno che non lo conosce come me riesce a comprare di tutto.

Questo è un monster 2wd. A differenza dei precedenti 4wd ha la trazione sulle sole ruote posteriori, ciò significa una meccanica meno complessa, meno parti in movimento, meno rotture, meno manutenzione. In più la qualità Tamiya e la certezza di ricambi " quasi eterni". Tamiya erano tutti i modelli che da piccoli ci tenevano attaccati alle vetrine dei negozi. A questo da aggiungere batterie e caricabatterie.

Tamiya 1:10 RC XB Blackfoot III 2,4G *-*d-edition

Stessa cosa, con disegno e radio differente

Tamiya Elektro Monstertruck 1:10 XB Mighty Bull 2,4GHZ RTR *-*d-edition

Da altro store... un gioiellino. Questo è un wheelye, parte impennando.

Tamiya XB Wild Willy 2 mit 2.4 GHz Fernbedienung #57743, Tamiya Axial

Quest'altro invece il FAV, fast attack veicle, poco adatto all'erba alta ma su terra molto divertente.

Tamiya XB Fast Attack Vehicle (FAV) 2011 #57828, Tamiya Axial Vaterra

Vedi tu... se vuoi puoi curiosare su youtube digitando marchio e nome del modello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-15, 10:21 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dimenticavo, il tutto funziona con semplici batterie NiMh. Se vuoi una certa autonomia scegli valori alti di corrente immagazinata, i famosi mAh. Intorno ai 4000, possibilmente almeno una coppia di batterie, caricabatterie adeguato. Ma ricorda che per caricare una batteria NiMh con i dovuti crismi ci vanno una decina di ore, cariche più veloci fatte troppo spesso riduco la vita della batteria. Insomma, se domani vuoi giocare comincia magari oggi a preparare una coppia di pile.

Tamiya XB Nissan Titan Racing mit 2,4GHz Fernsteuerung #57830, Tamiya

purtroppo su questo store siamo messi male come caricabatterie... a prezzo contenuto solo dei rapidi, di cui diciamo quello meno brutale è questo

Carson Schnell-Ladegerät 2A, Tamiya Axial Vaterra GMade kaufen |

che fa 2A con funzione deltapeak, ovvero in un paio di ore ti carica un pacco da 4000 e poi si mette in carica di mantenimento. Bah, a poco più si potrebbe trovare di molto meglio.

oppure due baracche come questo, caricano in tutta sicurezza a 900mAh, prezzo ridicolo, se ne comprano due o più e si caricano contemporaneamente tutte le pile, A occhio impiega circa 5 ore per caricare la solita 4000.

http://tamico.de/Ansmann-Powerjack-6...-PRO-Ladegerae

Diciamo che se stiamo sul giocattoloso conteniamo anche la spesa pur rimanendo in un ambito modellistico.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 03-03-15 a 10:25 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-15, 08:02 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 10
Krystal è un newbie...
predefinito

Grazie, leggerò tutto con attenzione.
I video li ho guardati spesso ma solitamente mostrano solo le potenzialità e io non so capire la qualità del modello, la resa, la manutenzione ecc

Avevo trovato questo modello ma non so nulla di marca ecc, ho solo ascoltato la recensione...

http://www.rcitalia.it/rc/index.php/...4-ghz-rtr.html
Krystal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Helpate una donzella inesperta please! henry11 Navi & Velieri 3 23-11-11 11:38 PM
Consigli raptor 30 Elicotteri Volo motore a scoppio 0 24-04-11 08:47 PM
Consigli nt1 Gigi91 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 28-02-11 01:56 PM
Helpate una donzella inesperta please! Rzia Navi & Velieri 2 13-12-09 09:51 PM
consigli immortals Mini4wd Principianti 4 17-04-05 10:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play