Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-15, 08:54 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

pensavo di aver risposto ma evidentemente la wind ha toppato di nuovo
ho fatto un video del modellino...
per me è inguidabile infatti ci ho fatto solo testacoda... mentre il mio amico in questo video si è impegnato a tenerla
è bastato un servo e una batteria a stravolgere il modellino...
ci mancano ancora il torsen e le barre
http://youtu.be/s-w9DpbLnqo
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 08:50 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

comunque ieri scaldava davvero molto io motore...
quasi non si poteva toccare
invece l'esc era davvero lievemente tiepido...
anche la lipo era lievemente tiepida...
penso che ha un run time di un 15 minuti...
che faccio riempio il motore di ventole o mi metto da parte i soldi per un motore piu efficiente che scalda meno?
sempre a 3s?
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 09:32 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

o ingrandisci la corona o riduci il pignone
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 01:06 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie cava
la conversione con staffetta di alluminio non permette di montare un pignone piu piccolo...
dovrei prendere pignone piu piccolo e corona piu grande...
la spesa sarebbe talmente alta che quasi ci potrei prendere un motore...
e poi vorrei mettere il torsen quindi diventa impossibile trovare una corona da 47 48 per quel reperto storico...
ne ho trovata solo una (forse è adattabile) ed è 46...

e poi anche se cambiassi la rapportatura mi ritroverei ancora piu coppia ingestibile e poi diventerebbe troppo corta di trasmissione... adesso fa scarsi 60 allora...

ci sono settaggi dell'esc che permettono di diminuire la temperatura del motore???

ritornando al discorso principale
comunque adesso che la potenza è aumentata il mezzo è diventato quasi sovrasterzante...
non riesco a capire come sia possibile...
prima di continuare a sbatterci la testa preferisco prima:
trovare le molle al posteriore
montare le barre
mettere le gomme adatte
girare in pista off
risolvere il riscaldamento...

cosi almeno lo sistemo in base alle condizioni reali

mi è arrivato anche il torsen e anche le barre...
nel kit torsen comunque c'era l'olio...
o meglio c'è ed è sparso un po ovunque...

poi ci sono altre cose:
braccetti...parafanghino...trascinatori in ergal... tiranti con uniball enormi... giunti omocinetici... una barra antirollio... una cassa differenziale anteriore... poi cuscinetti ecc ecc ecc

ho provato a girare gli ingranaggi del torsen e non è molto resistente come potevo aspettarmi...
quindi immagino sia molto simile ad un olio 5000 7000....

per adattarlo devo prendere una corona... perche quella originale da 52 è enorme...
mo piano piano vedo che fare...

ricapitolando:
raffreddamento
montare barre e molle
giornata in pista off
e regolare il modellino...

comunque la potenza è troppo bestiale... mi devo comprare assolutamente la program card e vedere un po...
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 01:09 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

A parte dissipatore e ventola, per il motore non puoi fare molto altro. Pensa che, se si scalda ora, figurati in estate…
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 01:42 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma di solito se scalda il motore non si deve allungare il rapporto? aumentando la corona o diminuendo il pignone si accorcia.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 01:48 PM   #37
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Normalmente si accorcia. L'unico caso, che io sappia, in cui se allunghi il rapporto raffreddi il motore (senza cose come turbo, boost, etc) è se sei talmente corto che il motore gira praticamente sempre al max. Della serie che in 5 metri sei già alla velocità massima
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 02:56 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

e che devo fare...
mi arrangio e vado piano e evito di sforzare troppo

oppure mi serve un motore da 2400kv piu efficiente... quindi con avvolgimenti fatti meglio, con espansioni polari calcolate bene, e con magneti piu potenti...

vi viene in mente qualcosa??

comunque parlando fisicamente
se un motore deve spostare 3 kg di macchina ad una certa velocità
se prendo un motore più efficiente e dimensionato per 1:8
questo motore a priori scalda meno perchè è dimensionato bene

la potenza che assorbe è sempre direttamente proporzionale al carico che deve muovere e al voltaggio che ha a disposizione

se il peso del mezzo è sempre lo stesso e se le batterie sono sempre le stesse.
allora la potenza che assorbe è sempre la stessa.

quindi un motore che dichiara 160 ampere di corrente...
è magari un valore calcolato su un carico ben maggiore del mio buggy da 3kg..
magari è calcolato per un monster truck da 5kg...

d'altronde perchè molte case continuano a fare degli esc da 80a continui???
eppure sono pochi i motori che dichiarano di essere sotto gli 80a....
quindi vuol dire che un motore da 160a magari arriva a quel valore solamente con un carico esagerato che non vedrà mai su un buggy...

secondo voi il ragionamento è sbagliato???

comunque forse ho trovato le molle ad un buon prezzo e ho trovato sempre dallo stesso negozio una program card a 11 euro...
vi aggiorno

p.s.
ho trovato questo motore... tenshock 6 poli 2400kv...
questa foto ritrae l'interno

potrebbe essere un buon candidato???

ha una efficienza molto alta... a vuoto solo 2.56 ampere

Ultima modifica di zedda91; 13-01-15 a 03:39 PM
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 04:31 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Normalmente si accorcia. L'unico caso, che io sappia, in cui se allunghi il rapporto raffreddi il motore (senza cose come turbo, boost, etc) è se sei talmente corto che il motore gira praticamente sempre al max. Della serie che in 5 metri sei già alla velocità massima
Ok, perche' iniziava a venirmi il dubbio, io ero cortissimo (della serie in 5 metri ero al massimo e avevo gia strappato tutti i pin delle gomme) con il motore a 90°....mi avevano detto di allungare i rapporti, ora che li ho allungati leggo che se scalda vanno accorciati, mi pareva un po strano visto che ero gia cortissimo prima
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 08:47 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Ok, perche' iniziava a venirmi il dubbio, io ero cortissimo (della serie in 5 metri ero al massimo e avevo gia strappato tutti i pin delle gomme) con il motore a 90°....mi avevano detto di allungare i rapporti, ora che li ho allungati leggo che se scalda vanno accorciati, mi pareva un po strano visto che ero gia cortissimo prima
sei sicuro di non avere troppi attriti?
magari qualche cosa che lavora storto?
prova il motore a palla a ruote sollevate e vedi se scalda troppo...
in teoria una volta raggiunta la velocità massima il motore non dovrebbe essere sotto sforzo...
forse stavi facendo una guida troppo irruenta
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 09:45 PM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zedda91 Visualizza il messaggio
sei sicuro di non avere troppi attriti?
magari qualche cosa che lavora storto?
prova il motore a palla a ruote sollevate e vedi se scalda troppo...
in teoria una volta raggiunta la velocità massima il motore non dovrebbe essere sotto sforzo...
forse stavi facendo una guida troppo irruenta
Giravo in pista, il motore TORO ho letto che scalda parecchio, in più ero pure corto come rapporti, quindi gia che c'ero ho messo 4 denti in più al pignone.....l'auto è un pelo più docile, riesco a cambiare la traiettoria nei salti dando gas (prima non riuscivo perché era gia a manetta), provata su strada si vede che è piu' veloce, in pista si vede che ho meno ripresa di prima, ma preferisco cosi', come durata batterie non ho controllato, ma penso che siamo li come prima.

Attriti o altro non ce ne sono, appena revisionata tutta, cuscinetti nuovi con grasso nuovo (provata su strada per circa un paio di km, rismontata, pulito il velo di grasso uscito dai cuscinetti,e rimontato tutto), pignone e corona hanno il gioco giusto (se no mi fischia o fa un casino infernale).

è proprio quel motore che scalda e i rapporti erano corti, secondo i calcoli (solito programmino) mi faceva sui 58km/h, ora arriverebbe a 73 se non ricordo male.
Questa estate comunque una ventolina vedo di infilarcela, tanto ne ho prese 4 a 5v (le collego alla ricevente) su ebay dalla cina a una cazzata(se cerchi in italia costano un botto).
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 03:36 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Esistono delle piccole regole che aiutano a capire se il nostro binomio Esc/motore sta lavorando bene:

Quando ESC e Motore, dopo una scarica di almeno 10 minuti, hanno temperature comprese tra i 50 ed i 65° la rapportatura è da ritenersi corretta.
Quando ESC e Motore, dopo una scarica, hanno temperature superiori ai 75° la rapporta tura è da ritenersi lunga ed è necessario accorciare.
Quando la differenza di temperatura tra ESC è Motore, dopo una scarica, è superiore ai 20° a favore dell’ESC (che risulterà più freddo) il rapporto sarà da considerare troppo corto ed è consigliabile allungare.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 07:23 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

mi ero dimenticato di dirlo, il motore era sui 90°, l'esc a 45-46....con questo freddo l'esc e' fredda, il motore se arriva a 20° e' tanto
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 07:49 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie cbagl

comunque ho provato a montare la barra anteriore... adesso quando faccio cadere il buggy atterra l'altezza dell'anteriore è perfetto...

pero quando lo schiaccio con le dita rimane leggermente infossato

togliendo la barra se lo schiaccio ritorna quasi alla altezza di prima o poco meno...

come mai??
è normale o devo risolvere???
per la barra posteriore mi mancano gli unibal con il grano... per adesso ci ho messo degli uniball normali e ho bloccato l'uscita con i cilindretti per regolare accelleratore e freno ai nitro...
conoscete qualche altro metodo casareccio???

comunque all'anteriore
quando schiaccio completamente un braccetto
l'altro arriva parallelo al terreno e non di più...
va bene o dovrebbe salire di più??

Ultima modifica di zedda91; 14-01-15 a 07:53 PM
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-15, 07:52 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

poi ho spostato piu esternamente gli ammortizzatori anteriori per farli lavorare piu verticali... però per ottenere la stessa altezza ci ho dovuto mettere un distanziale per comprimere di più le molle...
ho fatto bene o è meglio avere gli ammortizzatori più sdraiati??
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Migliorare la trazione sul posteriore jackal21 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 24 11-01-15 10:38 PM
migliorare l'inserimento in curva hero_94 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 05-04-14 11:16 AM
Pacco pile all'anteriore?? Antrus95 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 07-03-12 01:21 AM
problema all'anteriore paganoracingkart Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 11-06-11 08:20 PM
Team Magic G4JR...cosa monta all'anteriore? danteaq Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 01-04-09 11:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play