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Vecchio 28-12-14, 03:00 PM   #1
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zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito opinioni su brushless xk3665-B-1200/2500kv e aiuto carrello della spesa

salve a tutti
sono un novellino ma penso di avere buone nozioni tecniche

ho elettrificato artigianalmente una tt eb4-s3 (scala 1:8) telaio piatto con componenti di recupero

qualcuno ha mai provato questi motori di hobbyking?
non mi interessano prestazioni incredibili
farò solo giretti in pista e forse niente gare
mi interessa risparmiare e mantenere l'automodello molto leggero

attualmente ho un sistema altamente scadente:

esc da 90A moddato con pasta termica e senza pad termico che regge max 3s
motore 2530kv 1:10 ma con albero da 5mm
pignone 15t
quindi sarei anche in procinto di prendere 2 batterie 3s da 3300mah

probabilmente farò una di queste scelte e mi serve un consiglio:

prendo batterie 3s 3300
inizio a divertirmi e squaglio l'attuale motore
prendo un xk3665-b-2500kv lascio lo stesso esc e tiro avanti
(soluzione NON definitiva piu economica e mi permette di girare subito)

prendo batterie 3s 3300
inizio a divertirmi e squaglio l'attuale motore
prendo un xk3665-b-2500kv
prendo un esc 3s migliore
(soluzione definitiva abbastanza economica e leggerissima e mi permette di girare subito)

prendo batterie 3s 3300
inizio a divertirmi e squaglio l'attuale motore
prendo un xk3665-b-1200kv
prendo un esc per 6s e metto le due batterie in serie
(soluzione poco definitiva piu pesante e meno economica ma gia da subito posso iniziare a girare)

aspetto che l'attuale motore si squaglia a 2s
prendo un xk3665-b-1200kv
prendo un esc per 6s
e prendo una batteria 6s da 2800
(soluzione meno economica in assoluto ma piu definitiva e non troppo pesante e posso iniziare a girare da subito)

vendo in kit la mia attuale elettronica (lipo 2s, esc,motore)
prendo un xk3665-b-1200kv
prendo un esc per 6s
e prendo una batteria 6s da 2800
(soluzione piu intelligente ma dovro aspettare molto molto tempo prima di iniziare a girare)

in tutti i casi penso che il pignone da 15 è ottimo e non fa scaldare troppo
anzi mi conviene precisare che non posso cambiarlo perche la staffa che ho fatto ha solo 3 fori per il fissaggio del motore e non mi permette di cambiare la distanza tra pignone e corona...
e preferirei non farla diventare una groviera

comunque mi interessa risparmiare e far rimanere il modello leggero per non stressare troppo la meccanica e la struttura...

accetto tutti tutti i consigli e vorrei sapere le vostre opinioni su quanto scritto
anche consigli su motori equivalenti migliori
grazie a tutti

P.S.
preferisco che il modello ha una erogazione gestibile e dolce...
non voglio un automodello da ca**eggio dalla potenza incontrollabile che serve solo a fare impennate e derapate e che pesa un quintale
e mi sembra anche inutile avere un mucchio di potenza e poi limitarla tramite esc...

Ultima modifica di zedda91; 28-12-14 a 03:28 PM
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Vecchio 28-12-14, 03:46 PM   #2
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domanda:

il motore che hai ora tiene le 4S? Perchè in linea di massima giriamo con le 4S sulle 1:8. Le 6S servono per fare quello che non ti interessa, penne a non finire e gomme scollate, insomma bashing distuttivo per un buggy 1:8.

Per quello mi domandavo del motore, a 4S un 2500KV è anche troppo. Per l'ESC di solito si sceglie un 150A, ma un 120A potrebbe essere sufficiente.
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Vecchio 28-12-14, 04:00 PM   #3
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Ad esempio, questo è un esc da 120A che regge fino a 4S; secondo me è un pò "risicato" e alla lunga potrebbe essere poco affidabile

HobbyKing™ 120A Sensored/Sensorless Car ESC (1:8/1:5) (EU Warehouse)

questo invece è il top dei prodotti hobbyking, uguale ai Toro e molto vicino agli hobbyking

Turnigy Trackstar 150A GenII 1/8th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable (EU Warehouse)

per ognuno dei due prodotti è prevista una specifica scheda di programmazione che, nel secondo caso, fa anche da interfaccia usb per la programmazione tramite pc.

Come motore, da questo

Turnigy TrackStar 1/8th Sensored Brushless Motor 2350KV

a questo, van tutti bene.

Turnigy TrackStar 1/8th Sensored Brushless Motor 1900KV
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Vecchio 28-12-14, 04:53 PM   #4
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Ad esempio, questo è un esc da 120A che regge fino a 4S; secondo me è un pò "risicato" e alla lunga potrebbe essere poco affidabile

HobbyKing™ 120A Sensored/Sensorless Car ESC (1:8/1:5) (EU Warehouse)

questo invece è il top dei prodotti hobbyking, uguale ai Toro e molto vicino agli hobbyking

Turnigy Trackstar 150A GenII 1/8th Scale Sensored Brushless Car ESC - PC Programmable (EU Warehouse)

per ognuno dei due prodotti è prevista una specifica scheda di programmazione che, nel secondo caso, fa anche da interfaccia usb per la programmazione tramite pc.

Come motore, da questo

Turnigy TrackStar 1/8th Sensored Brushless Motor 2350KV

a questo, van tutti bene.

Turnigy TrackStar 1/8th Sensored Brushless Motor 1900KV

ciao e grazie per la risposta velocissima
allora il mio pessimo motore dovrebbe supportare le 3s...
ma è scala 1:10
però sembra a tutti gli effetti un motore 1:8 a cassa corta...
nemmeno il mio esc supporta le 4s
percio ipotizzo che con lo stress dovuto al peso del mio buggy soccomberá presto sia a 3s che 2s

i motori che ho scritto io arrivano a malapena a 1000w e quindi sono tutt'altro che motori esuberanti
ci sono di tutti i tipi e tutti i kv a prezzi bassissimi
tutti quelli diametro 36 lunghezza 65 sono molto leggeri e poco esuberanti
e il bello è che costano poco
quindi non dovrebbero essere "sfonda" differenziali "scassa" braccetti

se devo passare a 4s vale la stessa condizione, ossia spendere il meno possibile e avere un mezzo docile molto leggero

quello che mi premeva anche era il fatto che spostandomi a 6s con un motore da scarsi 900w mi garantirebbe una ottima autonomia
ma spendo di piu (è l'esc e la batteria che costano un sacco)

mentre rimanere a 3s mi abbasserebbe di molto i costi e potrei iniziare anche subito

passare a 4s avrebbe costi molto adeguati (quasi in linea alla configurazione definitiva a 3s) sempre con motori della serie xk....
e sarebbe una buona via di mezzo tra il 3s e il 6s

pero se proprio devo abbandonare il 3s non mi conviene fare il salto e passare a 6s?
cosi ho piu autonomia?

comunque ho letto che molti si sbizzarriscono ad assemblare buggy molto leggeri con motori da 2500 2600kv con batterie 3s
vantandosi di erogazioni molto dolci e con i quali fanno tempi ottimi grazie al peso inferiore del modello
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Vecchio 29-12-14, 10:14 PM   #5
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ho scelto di testarlo il 1200kv a 6s a mio rischio... soldi permettendo
non penso l'abbia mai preso qualcuno

adesso voglio dimensionare bene l'esc e la batteria
grazie comunque per lo spazio e per i consigli
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Vecchio 29-12-14, 10:45 PM   #6
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premetto che il 6S non l'ho mai preso in considerazione, ero stato all'inizio attratto dalla soluzione 5S che permetteva l'utilizzo di motori meno spinti e con correnti di esercizio minori. Alla fine, più che altro per uniformità e per l'iniziale necessità di alloggiare 2 batterie ai lati del modello sono rimasto sulle 4S. L'aumento del numero delle celle viene compensato dalla minore richiesta di capacità in mAh, alla fine i pesi e le dimensioni dovrebbero bilanciarsi.
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Vecchio 30-12-14, 05:42 PM   #7
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oggi mi sono sbizzarrito un pò a 2s... macchina fissa a 40km/h insomma
stavo con un amico in un pistino ciclabile nella villetta del mio paese
fatto di asfalto "cementoso" e con un paio di curve sporche di terra

non sò come ho fatto ma si è rotto un cerchio dietro...

una gomma avanti si è lisciata (prima scarica con queste gomme)
sono le cubic mescola b.... non le comprate per nessun motivo...

e per finire perdevo i dadi delle ruote ogni 2 minuti
(ma secondo voi posso usare il frenafiletti per i dadi dei cerchi???)

siamo stati 10 minuti a divertirci insomma

tornato a casa ho controllato la tensione della batteria e stava a 7,42...

quindi penso che per adesso mi compro un paio di batterie 3s... poi quando si squaglia qualcosa (esc o motore) le riadopero in serie per andare a 6s...

motore e esc erano freddi e la batteria anche...
a proposito di motore ed esc:
oggi sembrava che in retromarcia l'automodello andasse più veloce
se mi ricordo bene ho dovuto invertire il funzionamento del grilletto sul radiocomando,altrimenti quando premevo il grilletto la macchina andava indietro...

è possibile che per questo motivo sembra andare piu veloce in retromarcia??
se volessi disattivare la modalità reverse dal telecomando, posso invertire i tre cavi di potenza del motore per farlo girare alla rovescia???
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Vecchio 30-12-14, 06:24 PM   #8
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ok ho appena invertito a caso due cavi del motore e ho rimesso il radiocomando su normal
effettivamente sembra andare un filino meglio...
forse l'esc riesce a controllare meglio i giri del motore...
per giunta avevo un problema... quando frenavo e riaccelleravo la macchinina si bloccava e aspettava un altro colpo di accelleratore per partire...
adesso il problema sembra risolto

volevo chiedervi un altra cosa vista la mia ignoranza

il mio terribile motore non ha uno straccio di documentazione...
sò solamente
2530kv
14t
60000 U/min (max)

60000 giri massimi??? ehhhh come!?!?!?
quindi può essere alimentato a 6s??? (63000 giri)

o è una bricconata del venditore???

buona serata a tutti
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