Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-14, 05:00 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Lipo per 1/8 off

Ciao a tutti. Solitamente utilizzo un buggy 1/8 a scoppio ma sto pensando di passare all'elettrico. Siccome ho una off 2wd 1/10 elettrica su cui utilizzo delle lipo hardcase 2s da 5900 mah volevo sapere se per una buggy 1/8 è necessario utilizzare per forza batterie 3s o superiori per avere degne prestazioni. Ci sono esc e motori per una 1/8 che vadano abbastanza veloci con lipo 2s?
Grazie
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-14, 06:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Vedo in giro delle gran 4S, molti modelli comunque prevedono l'utilizzo di due 2S accoppiate ( vedi mbx6/7, sworkz...) e quindi puoi riciclare i pacchi 2S accoppiandoli, chiaramente coppie identiche. Io ho provato così per test la mia elettronica con pacco NiMh da 7,2 ed ero quasi fermo, magari un pò più allegro di una gignikko...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 09:53 AM   #3
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok grazie. Quindi comunque si deve puntare a motori che vanno ad almeno 14.4 v e quindi a 4s (che siano 2x2s o pacchi 4s). Ma tanto per capire le prestazioni, con 4s siamo vicini alle scoppio? Nel senso, le gare per elettrico, utilizzano le 4s o si va oltre?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 10:01 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Direi che a 4S si è molto più veloci di buona parte degli scoppio anche sul dritto, almeno fino a dove ho avuto modo di provarlo, direi sui 55 metri, con settaggio conservativo dell'ESC per ridurre i consumi. Nel misto si è molto più rapidi e i salti si affrontano con più sicurezza. Di là la macchina la si manda sempre. Penso che in gara sia ammesso il 4S.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 10:05 AM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie mille per le info.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 01:03 PM   #6
Utente
 
L'avatar di kuter
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
kuter inizia ad ingranare.
predefinito

"solitamente" si usano lipo a 4 celle (4S) ma nulla vieta di salire con con le celle a patto di scendere con i KV del motore: più o meno bisogna tener conto dei giri che andrà' a fare il motore,in media attorno ai 30/32000 giri quindi se si vuol utilizzare una lipo 6S il motore "andrebbe" scelto con 1300/1400 KV (nulla vieta di usare motori con piu' giri,ma questo va bene solo per le sparate sul dritto) a 5S un motore con 1500/1700 Kv e cosi via, andando a usare lipo con meno capacità per via di consumi leggermente inferiori rispetto alle 4S (controbilanciate pero' dal peso...)

Io normalmente ho sempre visto usare le 4S,che io sappia non ci sono 2regolamenti ufficiali" che impongano il tipo di batteria,quindi ognuno e' libero di usare ciò che ritiene piu' giusto per la propria macchina.
__________________

kuter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-14, 05:02 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si usano le 4s, o che siano pacchi interi o 2s accoppiate (come faccio io, uso le stesse lipo sia per off che 1/10 touring)
valori minimi consigliati 5000ma e 30C di scarica
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-14, 06:16 PM   #8
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

attualmente il regolamento per 1/8 brushless prevede da 3s a 6s
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play