Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   1/8 in calo? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/110009-1-8-calo.html)

cava 13-10-13 08:01 PM

1/8 in calo?
 
Ieri sono stato a girare su una pista 1/14 (quasi anche 1/10) di un famoso negoziante a sud di Milano. Questo negoziante ha anche un'altra pista dedicata alle 1/8, sponsorizza campionati 1/8 e tratta praticamente tutte le scale off.
Chiacchierando, mi ha detto che è un brutto periodo per le 1/8, a causa dei costi e non solo, mentre sono cresciute le vendite delle 1/10 2WD (e mi ha detto che nell'ambiente si punta su una ricrescita dell'1/10 4wd). E' già il secondo titolare di pista che mi dice della resa della clientela per l'1/8 in favore della scala più piccola. Oltre che per i costi, suppongo anche per la versatilià dell'elettronica. Lipo ed esc sono le stesse per touring e le 2wd con motore posteriore (ed per alcune con motore centrale), ed anche le 4wd che usano le saddle pack sono simili e le lipo si possono unire linearmente ed usarle sul touring (già visto fare).

Pareri in merito? Come vedete la situazione voi che praticate?

franci98(2) 13-10-13 08:15 PM

Da me é un po' l'inverso... l'1/8 elettrico si sta lentamente ritagliando una bella fetta nelle competizione, al livello di campionati sociali ma anche regionali, tant'è che quasi tutte le competizioni prevedono almeno una categoria brushless...
L'1/10, invece, va molto a rilento. Il problema di quest'ultime sono gli impianti dedicati (mentre sulla prima si corre ovviamente sugli stessi delle nitro), spero che invece riesca a prendere piede , magari con impianti indoor... sarebbe bello non preoccuparsi per il tempo....

RIDDIK57 13-10-13 08:15 PM

Beh.
Credo che sia più che altro un discorso di zone. Va più che altro in base alla disponibilità degli impianti.
Cmq Io abito in zona del negoziante a cui ti riferisci non posso far altro che confermare quanto ha detto. Se parliamo di 1/8 off elettrico penso sia un pò in stallo. Alle gare difficilmente si arriva a fare numero per fare una batteria. Questo ha portato molti, ch poi numericmente sono pochi, me compreso ad abbandonare l'elettrico e tornare allo scoppio il quale funziona sempre. Ora per forza di cose, vuoi la stagione, il freddo e maltempo il periodo è quasi finito.
L'1/10 in questo periodo dell'anno, nella mia zona funziona dato la disponibilità di piste indoor su moquette che su terra (quella del negoziante di cui parli).
Non lo vedo molto roseo il futuro 1/8 off.. ed è un peccato dato che è bellissimo.
i costi sono maggiori per inziare ovviamente confronto 1/10..e non di poco

cava 13-10-13 09:25 PM

Curiosità.... Un treno di gomme dell'1/8 su quanto si aggira?

RIDDIK57 13-10-13 09:27 PM

trai 35 e i 40 euro.

one road one rc 13-10-13 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1161251)
Curiosità.... Un treno di gomme dell'1/8 su quanto si aggira?

40Euro circa,dipende dalla marca.
Qua nella mia zona mi pare che di 1:10 non ci sia molto(non ne sono sicuro perchè non mi sono mai informato),a Bologna mi pare ci sia qualcosa ma non ne sono del tutto certo.
L'1/8 è bello quanto costoso,cioè molto.Da me non va poi cosi male,ha anche aperto una pista poco fa...Sinceramente non so dire se sia in crescita o calo,ma di 1/10 in giro non ne vedo molte

cava 13-10-13 09:35 PM

Stesso prezzo delle 1/10...
Però, alla pista 1/8 di F. è solo elettrico? Non ricordo Baruccana (ho visto girare solo elettrico), mentre l'IBR penso anche scoppio...

Il discorso della pista indoor per le 1/10 penso abbassi parecchio i costi. In moquette poi...
Tutto andrebbe in favore delle piccole...

one road one rc 13-10-13 09:37 PM

Per esempio,qua non molto lontano da me c'è Barco...Secondo me bella bella...

RIDDIK57 13-10-13 09:42 PM

Baruccana e La pista di Fioroni sono esclusivamente elettrico.
Ibr anche scoppio.

Io il treno di gomme per 1/10 l'ho pagato 20 euro.. la metà.. Non direi che come costo siano la stessa cosa.:cools:
Su moquette con un treno ci faccio quasi una stagione! con l'1/8 ci fai si e no 2 gare.

cava 13-10-13 09:53 PM

Anche io avevo speso 20 euro...

http://www.modellismo.net/forum/auto...co-perche.html

Ora ho preso sia per l'XB4 che per la Dex cerchi originali (6 + 6 euro) , gomma ed inserti circa 12-15 euro...

i127 13-10-13 10:13 PM

oggi alla baruccana nonostante il tempo un pò piovoso eravamo in 26 con le 1/8 elettriche
diciamo che le 1/8-e sono in stallo, a girarci sono più o meno sempre gli stessi,ma anche questo bum delle 1/10 non è che sia così evidente, ad esempio la pig arena (bellissima pista) dedicata alle piccole categorie ha chiuso perchè i costi erano troppi rispetto alle entrate, meno praticanti del pronosticato
a gropello, pista di fioroni il 90% di chi ci gira lo fa con le 1/8, avesse puntato anche lui sollo sulle 1/10 come carbone, mi sa che l'avrebbe gia chiusa
il bello delle 1/10 è che basta un capannone sufficentemente grande e si gira tutto inverno

RIDDIK57 13-10-13 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da i127 (Messaggio 1161271)
oggi alla baruccana nonostante il tempo un pò piovoso eravamo in 26 con le 1/8 elettriche
diciamo che le 1/8-e sono in stallo, a girarci sono più o meno sempre gli stessi

Il problema è che l'elettriche sono solo a baruccana.
tutte le altre gare sono deserte di elettriche.

Quote:

a gropello, pista di fioroni il 90% di chi ci gira lo fa con le 1/8, avesse puntato anche lui sollo sulle 1/10 come carbone, mi sa che l'avrebbe gia chiusa
Aspetta Aspetta..:brig:

LolloEvo 14-10-13 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da RIDDIK57 (Messaggio 1161277)
Il problema è che l'elettriche sono solo a baruccana.
tutte le altre gare sono deserte di elettriche.


Aspetta Aspetta..:brig:

Sono di Milano, la pista di Fioroni e' da 1/10 off? Al chiuso o all'aperto?
Quando sono andato in negozio ho visto quella al piano superiore per le 1/14

cava 14-10-13 12:30 PM

Quella sul soppalco ha il limite delle 1/10. Anche se è piccola... L'altra è 1/8

RIDDIK57 14-10-13 01:12 PM

Quella di Gropello è indoor, su terra per 1/10 - 1/8


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.