06-10-13, 06:50 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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bloccaggio differenziali
apro questo topic perchè non trovo + quello dedicato sulla sezione 1:8
sono intenzionato a bloccare COMPLETAMENTE i differenziali del mio truggy.
le motivazioni sono 2:
1:avere un mezzo con + trazione nei fondi con poca aderenza
2: purtroppo il motore brushless da 160 ampere mi distrugge i differenziali che Ahimè hanno gli ingranaggi in zama e non di acciaio, e quelli in acciaio non so nemmeno se esistano x il mio modello.
i motori a scoppio x quanto potenti hanno sempre una frizione che non permette di ricevere dei colpi secchi alla trasmissione, mentre col brushless ogni accelerata o frenata è un gran colpo sugli ingranaggi del differenziale
allora per fare ciò cè chi consiglia olio 1'000'000 o la colla a caldo
l olio 1'000'000 non l ho provato ma dubito che blocchi completamente e dubito sia + "rigido" del grasso per fifferenziali per trattori che mi ha dato il mio meccanico (lo si metteva dentro schiacciandolo con un cacciavite piatto.
grasso che tra l altro va molto bene perchè lubrifica un sacco ma mantiene molto legati gli ingranaggi, solo che non li blocca.
ho provato con la colla a caldo ma restano bloccati solo qualche minuto. poi si scalda e non blocca + nulla.
ad ogni modo volevo avvertire che il riempimento con colla a caldo non è assolutamente irreversibile, ma basta lasciare il differenziale in ammollo di benzina x una notte e la colla a caldo si scioglie tipo gelatina e la si rimuove con una spugnetta.
ora tenterò l impossibile , li bloccherò con bicomponente acciaio liquido i differenziali con ingranaggi nuovi..
così ogni dente degli ingranaggi contribuirà a tenere fermo il tutto distribuendo le forze all ingranaggio intero e non solo un dente alla volta come se l ingranaggio fosse libero in olio o grasso + o meno denso...
staremo a vedere , vi informerò su come andrà a finire.
mi spaventa un po la guida nelle curve , visto che lo farò su tutti e 3 i differenziali, ma tanto su fondo con poca aderenza chi se ne frega, poi lo uso per cazz&ggio e non per fare il tempo in pista
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06-10-13, 08:44 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
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Sarebbe sufficiente metterci una boccola che colleghi il bicchierino destro con il sinistro dopo aver tolto satelliti - planetari e aver fatto due sedi dove andranno a incastrare le spinette ......Una volta che si vuol tornare all 'origine lo potrai fare senza aver danneggiato niente .
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07-10-13, 12:28 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da Rugi
Sarebbe sufficiente metterci una boccola che colleghi il bicchierino destro con il sinistro dopo aver tolto satelliti - planetari e aver fatto due sedi dove andranno a incastrare le spinette ......Una volta che si vuol tornare all 'origine lo potrai fare senza aver danneggiato niente .
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eh lo so rugi, so anche che li vendono già fatti, ma non per il mio modello
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07-10-13, 08:04 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Bloccare i differenziali per avere più trazione su fondi scivolosi è una utopia......... scarichi di più la potenza ma di certo non hai più trazione.
Che modello hai?
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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07-10-13, 10:52 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quoto Claudio, su un fondo scivoloso io faccio esattamente il contrario, indurendo i differenziali il mezzo non traziona se non hai grip.
Poi è inutile preoccuparsi degli ingranaggi in zama quando poi con i differenziali bloccati "mangeresti" tutto il resto della trasmissione(spinette, bicchierini, cvd, ecc), a conti fatti è più economico sostituire satelliti e planetari.. Puoi anche controllare se questi sono compatibili con ingranaggi in metallo di altri marchi e quindi rimpiazzarli con parti più resistenti.
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07-10-13, 07:45 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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ma lui non gira in pista...fa bashing con un truggy...
non so se ha senso bloccare il differenziale anteriore/posteriore, o per lo meno non so che reazioni possa avere il mezzo in curva, visto che la ruota interna avrà una percorrenza minore rispetto quella più esterna....
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07-10-13, 10:01 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Bloccare i differenziali per avere più trazione su fondi scivolosi è una utopia......... scarichi di più la potenza ma di certo non hai più trazione.
Che modello hai?
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forse mi sono espresso male, intendevo quello, o evitare di rimanere piantato con una ruota che gira a vuoto e le altre ferme.... tipo immagina nella sabbia etc...
ansmann terrier motorizzato con brushless 150 A (stessi differenziali del ansmann virus)
e l indistruttibile thunder tiger st-1 che però non fa testo perchè a scoppio con motore lrp 28 (m1nch1a se va)
Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Poi è inutile preoccuparsi degli ingranaggi in zama quando poi con i differenziali bloccati "mangeresti" tutto il resto della trasmissione(spinette, bicchierini, cvd, ecc), a conti fatti è più economico sostituire satelliti e planetari.. Puoi anche controllare se questi sono compatibili con ingranaggi in metallo di altri marchi e quindi rimpiazzarli con parti più resistenti.
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eh, hai ragione pure te. in tutta onestà non me ne intendo di modellismo ma da quel che ho visto ingranaggi di metallo compatibili fino ad ora nemmeno l ombra
Quote:
Originariamente inviata da Verte
ma lui non gira in pista...fa bashing con un truggy...
non so se ha senso bloccare il differenziale anteriore/posteriore, o per lo meno non so che reazioni possa avere il mezzo in curva, visto che la ruota interna avrà una percorrenza minore rispetto quella più esterna....
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esattamente. e mi soddisfa alla grande.
ho avuto enormi benefici di "trazione" o scaricamento della potenza a terra, come lo volete chiamare, montando il cambio 2 marce al ST-1 thunder tiger che equivale di fatto a bloccare il differenziale centrale.
anche io mi facevo mille pensieri sul senso di bloccare anche i differenziali anteriori e posteriori ma a conti fatti, che sia in accelerazione o in frenata le gomme di sti aggeggi non sono mai alla velocità in cui viaggia la macchinetta. o raspano sul terreno o inchiodano... per cui direi che tutto sommato non faccia una gran differenza avere anche i differenziali anteriori e posteriori bloccati, perlomeno senza fare gare.
ben diverso sarebbe sulle on road...
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07-10-13, 10:19 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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il sigillante per fornelli (piano di cottura) venduto a "strisce". Anzi, come meglio dice l'idraulico:
Sigillanti preformati a base di elastomeri butilici e poliisobutilenici,
estrusi in nastri di sezione rettangolare e circolare.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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07-10-13, 10:46 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
il sigillante per fornelli (piano di cottura) venduto a "strisce". Anzi, come meglio dice l'idraulico:
Sigillanti preformati a base di elastomeri butilici e poliisobutilenici,
estrusi in nastri di sezione rettangolare e circolare.
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intendi questo?? dubito faccia qualcosa..
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08-10-13, 07:42 AM
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#10
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Utente Senior
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no questi
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09-10-13, 12:50 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
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mai visti nè sentiti prima.
sono plastici tipo pongo e poi induriscono?
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12-10-13, 09:25 AM
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#12
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Utente Senior
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pasta rossa??
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12-10-13, 11:09 AM
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#13
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
intendi questo?? dubito faccia qualcosa..
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dubito anche io, quello è nastro di teflon. Idraulici si nasce, non si diventa. La foto giusta l'ha postata il CB.
Sono tipo pongo ma non indurisce. prova aguardare tra piano di cottura e top della cucina, dovrebbe esserci quella pasta. Fa da guarnizione e rimane morbida, dai, lo ficcano anche nei modelli scaler per bloccare i differenziali...
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Ultima modifica di mastino; 12-10-13 a 11:11 AM
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12-10-13, 09:02 PM
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#14
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Utente Senior
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