Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   bloccaggio differenziali (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/109878-bloccaggio-differenziali.html)

Anacleto 06-10-13 06:50 PM

bloccaggio differenziali
 
apro questo topic perchè non trovo + quello dedicato sulla sezione 1:8


sono intenzionato a bloccare COMPLETAMENTE i differenziali del mio truggy.

le motivazioni sono 2:

1:avere un mezzo con + trazione nei fondi con poca aderenza

2: purtroppo il motore brushless da 160 ampere mi distrugge i differenziali che Ahimè hanno gli ingranaggi in zama e non di acciaio, e quelli in acciaio non so nemmeno se esistano x il mio modello.
i motori a scoppio x quanto potenti hanno sempre una frizione che non permette di ricevere dei colpi secchi alla trasmissione, mentre col brushless ogni accelerata o frenata è un gran colpo sugli ingranaggi del differenziale



allora per fare ciò cè chi consiglia olio 1'000'000 o la colla a caldo

l olio 1'000'000 non l ho provato ma dubito che blocchi completamente e dubito sia + "rigido" del grasso per fifferenziali per trattori che mi ha dato il mio meccanico (lo si metteva dentro schiacciandolo con un cacciavite piatto.
grasso che tra l altro va molto bene perchè lubrifica un sacco ma mantiene molto legati gli ingranaggi, solo che non li blocca.

ho provato con la colla a caldo ma restano bloccati solo qualche minuto. poi si scalda e non blocca + nulla.

ad ogni modo volevo avvertire che il riempimento con colla a caldo non è assolutamente irreversibile, ma basta lasciare il differenziale in ammollo di benzina x una notte e la colla a caldo si scioglie tipo gelatina e la si rimuove con una spugnetta.

ora tenterò l impossibile , li bloccherò con bicomponente acciaio liquido i differenziali con ingranaggi nuovi..

così ogni dente degli ingranaggi contribuirà a tenere fermo il tutto distribuendo le forze all ingranaggio intero e non solo un dente alla volta come se l ingranaggio fosse libero in olio o grasso + o meno denso...


staremo a vedere , vi informerò su come andrà a finire.


mi spaventa un po la guida nelle curve , visto che lo farò su tutti e 3 i differenziali, ma tanto su fondo con poca aderenza chi se ne frega, poi lo uso per cazz&ggio e non per fare il tempo in pista

Rugi 06-10-13 08:44 PM

Sarebbe sufficiente metterci una boccola che colleghi il bicchierino destro con il sinistro dopo aver tolto satelliti - planetari e aver fatto due sedi dove andranno a incastrare le spinette ......Una volta che si vuol tornare all 'origine lo potrai fare senza aver danneggiato niente .

Anacleto 07-10-13 12:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1159586)
Sarebbe sufficiente metterci una boccola che colleghi il bicchierino destro con il sinistro dopo aver tolto satelliti - planetari e aver fatto due sedi dove andranno a incastrare le spinette ......Una volta che si vuol tornare all 'origine lo potrai fare senza aver danneggiato niente .

eh lo so rugi, so anche che li vendono già fatti, ma non per il mio modello

cbagl 07-10-13 08:04 AM

Bloccare i differenziali per avere più trazione su fondi scivolosi è una utopia......... scarichi di più la potenza ma di certo non hai più trazione.

Che modello hai?

sirio76 07-10-13 10:52 AM

Quoto Claudio, su un fondo scivoloso io faccio esattamente il contrario, indurendo i differenziali il mezzo non traziona se non hai grip.
Poi è inutile preoccuparsi degli ingranaggi in zama quando poi con i differenziali bloccati "mangeresti" tutto il resto della trasmissione(spinette, bicchierini, cvd, ecc), a conti fatti è più economico sostituire satelliti e planetari.. Puoi anche controllare se questi sono compatibili con ingranaggi in metallo di altri marchi e quindi rimpiazzarli con parti più resistenti.

Verte 07-10-13 07:45 PM

ma lui non gira in pista...fa bashing con un truggy...
non so se ha senso bloccare il differenziale anteriore/posteriore, o per lo meno non so che reazioni possa avere il mezzo in curva, visto che la ruota interna avrà una percorrenza minore rispetto quella più esterna....

Anacleto 07-10-13 10:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1159653)
Bloccare i differenziali per avere più trazione su fondi scivolosi è una utopia......... scarichi di più la potenza ma di certo non hai più trazione.

Che modello hai?

forse mi sono espresso male, intendevo quello, o evitare di rimanere piantato con una ruota che gira a vuoto e le altre ferme.... tipo immagina nella sabbia etc...

ansmann terrier motorizzato con brushless 150 A (stessi differenziali del ansmann virus)

e l indistruttibile thunder tiger st-1 che però non fa testo perchè a scoppio con motore lrp 28 (m1nch1a se va)


Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 1159700)
Poi è inutile preoccuparsi degli ingranaggi in zama quando poi con i differenziali bloccati "mangeresti" tutto il resto della trasmissione(spinette, bicchierini, cvd, ecc), a conti fatti è più economico sostituire satelliti e planetari.. Puoi anche controllare se questi sono compatibili con ingranaggi in metallo di altri marchi e quindi rimpiazzarli con parti più resistenti.

eh, hai ragione pure te. in tutta onestà non me ne intendo di modellismo ma da quel che ho visto ingranaggi di metallo compatibili fino ad ora nemmeno l ombra



Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1159861)
ma lui non gira in pista...fa bashing con un truggy...
non so se ha senso bloccare il differenziale anteriore/posteriore, o per lo meno non so che reazioni possa avere il mezzo in curva, visto che la ruota interna avrà una percorrenza minore rispetto quella più esterna....

esattamente. e mi soddisfa alla grande.
ho avuto enormi benefici di "trazione" o scaricamento della potenza a terra, come lo volete chiamare, montando il cambio 2 marce al ST-1 thunder tiger che equivale di fatto a bloccare il differenziale centrale.

anche io mi facevo mille pensieri sul senso di bloccare anche i differenziali anteriori e posteriori ma a conti fatti, che sia in accelerazione o in frenata le gomme di sti aggeggi non sono mai alla velocità in cui viaggia la macchinetta. o raspano sul terreno o inchiodano... per cui direi che tutto sommato non faccia una gran differenza avere anche i differenziali anteriori e posteriori bloccati, perlomeno senza fare gare.

ben diverso sarebbe sulle on road...

mastino 07-10-13 10:19 PM

il sigillante per fornelli (piano di cottura) venduto a "strisce". Anzi, come meglio dice l'idraulico:

Sigillanti preformati a base di elastomeri butilici e poliisobutilenici,
estrusi in nastri di sezione rettangolare e circolare.

Anacleto 07-10-13 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1159916)
il sigillante per fornelli (piano di cottura) venduto a "strisce". Anzi, come meglio dice l'idraulico:

Sigillanti preformati a base di elastomeri butilici e poliisobutilenici,
estrusi in nastri di sezione rettangolare e circolare.


intendi questo?? dubito faccia qualcosa..


http://www.h2only.eu/open2b/var/cata...1f7526-420.jpg

cbagl 08-10-13 07:42 AM

1 allegato(i)
no questi

Anacleto 09-10-13 12:50 AM

mai visti nè sentiti prima.

sono plastici tipo pongo e poi induriscono?

hero_94 12-10-13 09:25 AM

pasta rossa??

mastino 12-10-13 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Anacleto (Messaggio 1159924)
intendi questo?? dubito faccia qualcosa..


http://www.h2only.eu/open2b/var/cata...1f7526-420.jpg

dubito anche io, quello è nastro di teflon. Idraulici si nasce, non si diventa.:brig: La foto giusta l'ha postata il CB.

Sono tipo pongo ma non indurisce. prova aguardare tra piano di cottura e top della cucina, dovrebbe esserci quella pasta. Fa da guarnizione e rimane morbida, dai, lo ficcano anche nei modelli scaler per bloccare i differenziali...

hero_94 12-10-13 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1160902)
dubito anche io, quello è nastro di teflon. Idraulici si nasce, non si diventa.:brig:

:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 PM.