curiosita' salti
Volevo porre un quesito a tutti gli elettricari,ma secondo me capiranno il mio dubbio piu' che altro i convertiti....
Perche' le auto elettriche hanno meno controllo in volo rispetto a uno scoppio? Nn dico che e' meglio uno o l' altro,ma e' solo una mia curiosita' |
Ciao balù...:beer:...io sono ancora in alto mare, nel senso che non so proprio quando arriverà sto benedetto Kit di conversione, lo cerco anche in altri paesi ma niente.....vabbè.
Forse per la minor velocita a prendere giri con le ruote per aria, mi sono posto il problema anche io. Almeno questo è quello che "ho sentito" guidando il modello elettrico di un amico sabato scorso. Con l'elettrico mi sembra che bisogna essere ancora più reattivi rispetto al nitro, ma è solo una sensazione, dovrò sincerarmene con la mia. Inoltre credo..che durante il salto le ruote dell'elettrico siano più "ferme" e così anche se freno cambia poco, in buona sostanza penso che bisognerà metterla giù bene di assetto.... Aspettiamo pareri più autorevoli. |
Non so se ho capito esattamente, ma credo che molte elettriche(non tutte) siano decisamente meno agili delle controparti nitro per via del maggior peso(tranquillamente nell'ordine dei 2/300grammi se non di più) e della distribuzione delle masse. Quando dico "non tutte" è proprio perché sui salti ho notato questo, le native elettriche(durango, sworkz e simili) saltano meglio delle conversioni, per me è uno dei pochi reali vantaggi.
Poi, alcuni motori(anche quì è bene non generalizzare) hanno molto "drag", cioè il magnetismo naturale del rotore tende a opporre resistenza allo scorrimento della trasmissione, cosa che sulle nitro non accade per via della frizione. Provate a far scorrere un T8, e poi confrontatelo con un HW o un castle-Neu, la differenza è abissale. Balù, tieni anche presente che sei alla prima uscita con un modello nuovo e con trasmissione e cuscinetti ancora legati, probabilmente una volta rodato il tutto e trovato il giusto assetto ritroverai il giusto feeling;) Magari posta un video di qualche giro in pista, così si capisce meglio il comportamento del mezzo in volo. |
Come dicevo non e' che mi trovo meglio o peggio,e' solamente diverso il modo in cui il modello risponde alle correzioni.
Io personalmente mi sono trovato molto bene alla prima uscita,basta abituarsi... Solo che non capisco perche' con lo scoppio spalanchi il gas e la macchina si impenna immediatamente e con le sorelle elettriche e' tutto molto piu' lento. Viceversa con il freno... Era solo una curiosita' tecnica non una critica... |
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o imposti giusto o non riesci a correggere con la classica accelerata\frenata delle scoppio |
Io questa differenza di velocità di correzioni non l'ho sentita,sicuramente c'è un po' differenza perché tutto dipende da quanta massa uno deve spostare, ma la rapidità del motore elettrico non ha rivali anche nella accelerazione volanica.
Invece in atterraggio il peso si fa sentire e tanto....poi adesso sto cercando di snellire tutto ma non so se riesco ad arrivare a 3,5 kg. Inviato da mio iPhone usando Forum |
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Credo che bisognerà prendere la mano o per meglio dire le dita, pista su pista, è solo un altro modo di guidare, non sentire il rombo e vedere il modello che va' lo stesso è un'altra sensazione stranissima...quando siamo in 10/12 in circuito te ne accorgi solo sul rettifilo box, quando si è in meno devo accordare occhio/modello/dita. |
La sensazione di minor velocità c'è anche se il cronometro dice il contrario.
Io pativo un sacco il rumore tanto che giravo con i tappi quindi mi ero abituato a sentire poco il modello ora silenzio e velocità! Inviato da mio iPhone usando Forum |
scusate per l'inserimento, ma è una questione di masse in movimento ovvero dell'effetto giroscopico che genera il motore a scoppio confronto un elettrico essendo minore nell'elettrico.
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potresti spiegarlo un pò meglio\approfondito?:confused: |
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Perché dovrebbe essere minore l'effetto giroscopico del motore elettrico? Inviato da mio iPhone usando Forum |
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Il motore elettrico ha un rotore cilindrico e basta, centrale e bilanciato, un motore a scoppio ha lo "sbraccio" della biella e del pistone e non potrà mai esser bilanciato come un rotore di un motore elettrico. |
Sei fuori strada, l'efferro giroscopico dei motori(sia nitro che brushless) è nulla a confronto di quello generato dalle masse in gioco su ruote e trasmissione, è lampante.. è una questione di peso e dimensioni, prendi una bilancia e un calibro e poi ne riparliamo;) L'elettrico ha più coppia e più freno di un motore termico, tant'è che si cerca di limitarne l'esuberanza piuttosto che il contrario, e su questo non si discute. Io credo solo che Balù debba settare il tutto per reagire come desidera, io gli ho consigliato i miei settaggi base ma potrebbero anche non adattarsi alle sue esigenze... la soluzione è semplice, se si necessita di una frenata più incisiva o di un'accelerazione più istantanea basta intervenire sui parametri appropriati. Poi per carità, un nitro e un'elettrico non si guideranno mai ugualmente, ma sulle correzioni nei salti non ho mai visto nessuno lamentarsi;)
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Chiedo scusa ste,ma il mio non e' un problema di diversita' di guida,ma pura curiosita' modellistica sul perche' e' diverso.
Io addirittura,oltre che alle masse che sono palesemente diverse,pensavo anche ad un discorso frizione.... Mi spiego Magari il termico, quando sale di giri velocemente,senza avere le ruote a terra, ha un attaccacco repentino e brusco della frizione che gli permette di essere immediatamente corretta. Questa e' una mia supposizione,prendetela con le molle! Il discorso diversita' non mi ha mai spaventato...anzi mi intrippa molto:Ok: |
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le ruote hanno un inerzia tale da far trascurare il resto trasmissione compresa l= Massa x Raggio^2 (consideriamo piena per semplicità della formula) fate due conti con le masse. poi magari sbaglio..... |
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