Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-13, 12:36 PM   #16
Utente

L'avatar di Gerry McCoy

Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Credo ( ma magari sbaglio) che sia la differenza di peso tra i due modelli a far sentire la differenza sui salti, e questa differenza l'ho avvertita, e penso anche, che chi non guida ambedue non si ponga il problema e provo a spiegare il mio perché.
Il termico avendo meno peso diciamo circa 300/400 grammi, reagisce in modo più istantaneo alle correzioni in volo, difatti su quelli più lunghi, ho imparato a gestire il volo planare con gas/freno e con l'esperienza acquisita, anche su quelli più corti, che sono più difficili da gestire perché il tempo di reazione è più limitato prima dell'impatto a terra.
Con l'elettrico, credo che il maggior peso influisca sulla reattività di correzione del modello in volo, dovendo spostare più massa, anche se poi reagisce in egual modo, cambia quindi solo la tempistica di reazione.
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-13, 12:49 PM   #17
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wint Visualizza il messaggio
eastto e senza considerare che il momento angolare delle ruote è ortogonale a quello del motore.
le ruote hanno un inerzia tale da far trascurare il resto trasmissione compresa
l= Massa x Raggio^2 (consideriamo piena per semplicità della formula)
fate due conti con le masse.
poi magari sbaglio.....
Esatto, tra le altre cose come dici giustamente l'effetto dei motore agisce in un'altra direzione, infatti su alcuni modelli con corone centrali molto grandi si può percepire un leggero "torque steering", ossia il mezzo tende a inclinarsi leggermente su un lato dando gas in aria(da non confondere con l'effetto che si ottiene inclinando le ruote in volo ).
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione