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Vecchio 30-09-13, 08:41 AM   #16
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Basta orientarli dall'altra parte, così per intenderci:
http://www.modellismo.net/forum/atta...tallazione.jpg
Saldature lucide e solide, niente connettori tra Esc e motore, per sicurezza un po' di termo dove necessario e sei a posto.
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Vecchio 30-09-13, 08:41 AM   #17
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Se puoi mi/ci fai vedere come hai saldatoi fili dal motore all'Esc secondo le indicazioni di Sirio?
Sempre direzione della cassa
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Finalmente tekin gen2 1900kv-2013-09-30-08.38.49.jpg  
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 30-09-13, 08:55 AM   #18
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aah, la cassa del motore, ho capito grazie
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Vecchio 30-09-13, 10:11 AM   #19
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Ho girato i fili e messo 3 strati di biadesivo sotto l'esc, del biadesivo non ho fatto foto del motore ne ho una Finalmente tekin gen2 1900kv-imageuploadedbyforum1380528657.992914.jpg


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Vecchio 30-09-13, 11:26 AM   #20
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bene, spero di riuscire a fare un lavoro simile, sto saldando di tutto per allenarmi
ma i cavi che vanno dal motore all'esc sono 10AWG o 12AWG?
I predetti cavi sono già compresi nella combo?
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Vecchio 30-09-13, 11:36 AM   #21
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I cavi sono da 10awg e sono presenti nella combo, volevo mettere quelli piu grandi per alimentazione ma non ci vanno proprio.
poi per protegge il tutto ho messo una colla tipo silicone della pattex che copre il tutto isolando bene, avevo messo del termo restringente ma con la piega non mi piaceva.

Ps: Gerry forse ci siamo incontrati un paio di settimane fa alla loggia tu sei il ragazzo che ha la jq sia elettrica che a scoppio?
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Vecchio 30-09-13, 12:06 PM   #22
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I cavi sono da 10awg e sono presenti nella combo, volevo mettere quelli piu grandi per alimentazione ma non ci vanno proprio.
poi per protegge il tutto ho messo una colla tipo silicone della pattex che copre il tutto isolando bene, avevo messo del termo restringente ma con la piega non mi piaceva.

Ps: Gerry forse ci siamo incontrati un paio di settimane fa alla loggia tu sei il ragazzo che ha la jq sia elettrica che a scoppio?
La colla Tipo silicone della pattex non la sapevo, quindi facendo da isolante non c'è pericolo di contatto, perché la metti sulle saldature dei cavi motore giusto?

Conosco il ragazzo che ha le JQ sia nitro che elettrico, ma non sono io. Sabato ero alla Loggia..c'erano tanti elettrici, comunque in genere giro al Pescarito e la Loggia, al Pescarito quando ho voglia di dare gas a stecca.. alla Loggia per saltare.
OT
Ps c'ero anche il sabato prima della gara, ero con un mio amico che voleva parteciparvi ma ha avuto problemi con radiocomando e servi acc/freno che poi non è riuscito a risolvere.

Visto che siamo vicini se ti va qualche volta possiamo incontrarci

Ultima modifica di Gerry McCoy; 30-09-13 a 12:20 PM
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Vecchio 30-09-13, 12:13 PM   #23
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La colla Tipo silicone della pattex non la sapevo, quindi facendo da isolante non c'è pericolo di contatto, perché la metti sulle saldature dei cavi motore giusto?

Conosco il ragazzo che ha le JQ sia nitro che elettrico, ma non sono io. Sabato ero alla Loggia..c'erano tanti elettrici, comunque in genere giro al Pescarito e la Loggia, al Pescarito quando ho voglia di dare gas a stecca.. alla Loggia per saltare.
In genere non è necessario isolare le saldature se sono ben distanziate, ma è anche vero che un filo scoperto è scoperto.
io le ho fatto una colata di questa colla che è gommosa e si togli bene senza lascaire residui. e dalla parte dell'esc solo sopra vicino le saldature.
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Vecchio 30-09-13, 02:11 PM   #24
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I cavi sono da 10awg e sono presenti nella combo, volevo mettere quelli piu grandi per alimentazione ma non ci vanno proprio.
poi per protegge il tutto ho messo una colla tipo silicone della pattex che copre il tutto isolando bene, avevo messo del termo restringente ma con la piega non mi piaceva.

Ps: Gerry forse ci siamo incontrati un paio di settimane fa alla loggia tu sei il ragazzo che ha la jq sia elettrica che a scoppio?
12awg si vede anche dalla foto
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Vecchio 30-09-13, 02:22 PM   #25
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E vero ho scritto 10!


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Vecchio 30-09-13, 02:44 PM   #26
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Boh, mi fido ciecamente, ma a "occhio" mi sembra che i cavi che dal motore vanno all'esc, siano più piccoli come diametro, (ecco il perché della domanda) dei due che dall'esc vanno alla batteria, oltre al fatto che è scritto che sono da 12
Il problema comunque non si pone più, in quanto con la combo, arriveranno i cavi direttamente dalla Tekin per collegare esc e motore.
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Vecchio 30-09-13, 02:49 PM   #27
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Nel combo ti danno solo i cavi esc motore, l'alimentazione li ho messi io.
Io con gli awg mi confonderò sempre (w il sistema metrico decimale).

Stasera controllo e vi scrivo il dato ufficiale, perche a sto punto non sono più sicuro di nulla!

Ultima modifica di wint; 30-09-13 a 02:51 PM
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Vecchio 30-09-13, 03:37 PM   #28
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Boh, mi fido ciecamente, ma a "occhio" mi sembra che i cavi che dal motore vanno all'esc, siano più piccoli come diametro, (ecco il perché della domanda) dei due che dall'esc vanno alla batteria, oltre al fatto che è scritto che sono da 12
Il problema comunque non si pone più, in quanto con la combo, arriveranno i cavi direttamente dalla Tekin per collegare esc e motore.
Attento che non é la dimensione che da il valore AWG ma la qualità , ad esempio i trekin da 12 sono molto più sottili di altre marche concorrenti
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Vecchio 30-09-13, 03:41 PM   #29
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Attento che non é la dimensione che da il valore AWG ma la qualità , ad esempio i trekin da 12 sono molto più sottili di altre marche concorrenti
Caspita, ottima notizia questa!!!
Quindi di riflesso tutto il modello è "cablato" con il 12AWG, solo che bisogna prendere quello buono
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Vecchio 30-09-13, 04:03 PM   #30
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Caspita, ottima notizia questa!!!
Quindi di riflesso tutto il modello è "cablato" con il 12AWG, solo che bisogna prendere quello buono
Esatto, meglio un 12awg buono che un 10 preso in ferramenta.
Un 12awg avrà sempre lo stesso diametro interno, ciò che cambia(qualità a parte) è il rivestimento esterno e la sua flessibilità.
Nella combo sono inclusi 3 cavi da 12awg, in alcuni casi bastano anche per le lipo, ma se avete bisogno di un cablaggio più lungo basteranno solo per collegare esc e motore. Volendo si possono anche utilizzare dei 10awg se non avete altro a disposizione, per farli entrare nelle sedi sull'esc vi basta spelare un minimo di rame e una volta pre-applicato dello stagno sul rame dovrete appiattirlo con delle pinze e assicurarvi che vada in sede. Dopo di che mettete un po' di stagno sulla sede, poggiate il cavo pre-stagnato sopra di essa, poggiate sopra il saldatore e come per magia il cavo affonderà nella sede. Per isolare i cavi si riesce anche con la termo tagliandola in un certo modo, altrimenti del silicone o simili andranno bene, assicuratevi solo che il materiale isolante non sia conduttivo(ovviamente ) e sia resistente alle alte temperature. Personalmente uso del silicone anche per sigillare la cassa del motore sui fori inutilizzati sul tappo e le fessure sotto le alette di saldatura, ricordatevi di lasciare asciugare il tutto nel caso del silicone.

Ultima modifica di sirio76; 30-09-13 a 04:09 PM
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