Vecchio 24-09-13, 12:16 PM   #1
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una domanda ai più esperti, quando cambiate l'olio degli ammo(cambiando gradazione dello stesso), con cosa li pulite? devo smontarli per cambiare l'olio ed è la prima volta che lo faccio!!

ps secondo voi sulla team c t8e che olio è bene usare? attualmente ho quello di scatola!!
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Vecchio 24-09-13, 05:43 PM   #2
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Ciao, gli oli devi vedere tu.... in base alle sensazioni che hai guidando il modello se vanno bene o no.
La pulizia la eseguo in questo modo, scarico l'olio, stantuffando quanto basta il pistone, poi li lascio capovolti in una boccetta a sgocciolare infine, con la carta industriale arrotolata, la passo all'interno prima di riempirli con il nuovo olio.
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Vecchio 24-09-13, 08:07 PM   #3
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Ciao, gli oli devi vedere tu.... in base alle sensazioni che hai guidando il modello se vanno bene o no.
La pulizia la eseguo in questo modo, scarico l'olio, stantuffando quanto basta il pistone, poi li lascio capovolti in una boccetta a sgocciolare infine, con la carta industriale arrotolata, la passo all'interno prima di riempirli con il nuovo olio.
quindi non utilizzi nessun prodotto per togliere "a fondo" il vecchio olio? solo carta per asciugarlo?
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Vecchio 24-09-13, 09:36 PM   #4
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Va bene sia la carta che lo sgrassatore...
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Vecchio 24-09-13, 09:48 PM   #5
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Va bene sia la carta che lo sgrassatore...
lo sgrassatore è meglio utilizzarlo con tutti le parti smontate, soprattutto gli or che tendono a gonfiarsi e rovinarsi....
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Vecchio 24-09-13, 11:17 PM   #6
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lo sgrassatore è meglio utilizzarlo con tutti le parti smontate, soprattutto gli or che tendono a gonfiarsi e rovinarsi....
ho sentito di qualcuno che pulisce il corpo degli ammo (chiaramente smontati e senza or) e gli ingranaggi dei differenziali con benzia...possibile?
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Vecchio 24-09-13, 11:31 PM   #7
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ho sentito di qualcuno che pulisce il corpo degli ammo (chiaramente smontati e senza or) e gli ingranaggi dei differenziali con benzia...possibile?
si possibilissimo.....se privi di or non ci sono problemi....solo che la benzina a parer mio secca troppo le plastiche.....
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Vecchio 25-09-13, 01:02 AM   #8
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Quindi, secondo te, meglio sgrassatore e acqua?


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Vecchio 25-09-13, 01:16 AM   #9
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Quindi, secondo te, meglio sgrassatore e acqua?


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beh prova a sgrassare con dell'acqua se ci riesci....poi quella rischi di fare della ruggine sull'acciaio....
io uso lo sgrassatore....rc tech lo trovi in alcuni negozio di modellismo....
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Vecchio 25-09-13, 10:21 AM   #10
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Senza spendere troppo, uno degli sgrassatori più usati è il Wurth saBesto.
Pulisce tutto ed è volatile (si asciuga subito).
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Vecchio 25-09-13, 10:48 AM   #11
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Il wurth secco troppo le plastiche, se finisce su oring, membrane e simili dopo poco li butti.
Durante una manutenzione straordinaria smonto tutto e pulisco i metalli con rctech degreaser e parti in gomma con acqua e detersivo, ingrasso il pacchetto oring e rimonto l'ammo.
Invece per la manutenzione ordinaria che eseguo almeno una volta al mese o comunque prima di una gara, pulisco solo l'esterno dell'ammo con degreaser, e lascio semplicemente colare via l'olio per qualche minuto, soffio l'interno della canna col compressore, riempio nuovamente ecc ecc. Chiaramente questa pulizia ordinaria va fatta solo se l'olio residuo è sufficientemente pulito, se invece è color fango allora vuol dire che siete degli zozzoni e dovrete dedicarvi a pulizie più accurate
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Vecchio 25-09-13, 12:07 PM   #12
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No non uso nulla, nella manutenzione ordinaria, che può essere in pista o a casa s'intende.
Eseguo l'operazione su un ammortizzatore alla volta, partendo dallo smontaggio dello stesso dal modello, la relativa pulizia esterna, poi lo lascio a sgocciolare, smonto un altro ammortizzatore e quello precedente ha il tempo di sgocciolare per bene ed essere ripreso per il completamento.
non uso mai il compressore perché a volte anche se non visibilmente ad occhio rilascia acqua nebulizzata....
Quando invece mi rendo conto che il pistone non scorre bene nell'or smonto tutto ed eseguo una pulizia più "accurata e diventa manutenzione straordinaria" con l'Rc Tech, gli or li pulisco solo con uno straccetto.
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Vecchio 25-09-13, 01:15 PM   #13
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non uso mai il compressore perché a volte anche se non visibilmente ad occhio rilascia acqua nebulizzata
Verissimo, infatti non lo faccio mai la sera o in presenza di umidità nell'aria.
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Vecchio 25-09-13, 01:52 PM   #14
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perfetto, rc tech degreaser da comprare, anche se mi pare di capire che per la pulizia ordinaria un pò di carta può bastare per gli ingranaggi del differenziale il mio negoziante consiglia benzina...voglio provare
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Vecchio 25-09-13, 08:50 PM   #15
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perfetto, rc tech degreaser da comprare, anche se mi pare di capire che per la pulizia ordinaria un pò di carta può bastare per gli ingranaggi del differenziale il mio negoziante consiglia benzina...voglio provare
io con rc tech ci pulisco tutto (plastiche, ingranaggi, metalli)...non serve nulla che acquisti anche della benzina...
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