Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   pulizia ammo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/109725-pulizia-ammo.html)

lore2688 24-09-13 11:16 AM

pulizia ammo
 
una domanda ai più esperti, quando cambiate l'olio degli ammo(cambiando gradazione dello stesso), con cosa li pulite? devo smontarli per cambiare l'olio ed è la prima volta che lo faccio!!

ps secondo voi sulla team c t8e che olio è bene usare? attualmente ho quello di scatola!!

Gerry McCoy 24-09-13 04:43 PM

Ciao, gli oli devi vedere tu.... in base alle sensazioni che hai guidando il modello se vanno bene o no.
La pulizia la eseguo in questo modo, scarico l'olio, stantuffando quanto basta il pistone, poi li lascio capovolti in una boccetta a sgocciolare infine, con la carta industriale arrotolata, la passo all'interno prima di riempirli con il nuovo olio.

lore2688 24-09-13 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gerry McCoy (Messaggio 1157154)
Ciao, gli oli devi vedere tu.... in base alle sensazioni che hai guidando il modello se vanno bene o no.
La pulizia la eseguo in questo modo, scarico l'olio, stantuffando quanto basta il pistone, poi li lascio capovolti in una boccetta a sgocciolare infine, con la carta industriale arrotolata, la passo all'interno prima di riempirli con il nuovo olio.

quindi non utilizzi nessun prodotto per togliere "a fondo" il vecchio olio? solo carta per asciugarlo?

one road one rc 24-09-13 08:36 PM

Va bene sia la carta che lo sgrassatore...:winker:

Verte 24-09-13 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da one road one rc (Messaggio 1157202)
Va bene sia la carta che lo sgrassatore...:winker:

lo sgrassatore è meglio utilizzarlo con tutti le parti smontate, soprattutto gli or che tendono a gonfiarsi e rovinarsi....

lore2688 24-09-13 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 1157204)
lo sgrassatore è meglio utilizzarlo con tutti le parti smontate, soprattutto gli or che tendono a gonfiarsi e rovinarsi....

ho sentito di qualcuno che pulisce il corpo degli ammo (chiaramente smontati e senza or) e gli ingranaggi dei differenziali con benzia...possibile?:confuseds:

Verte 24-09-13 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da lore2688 (Messaggio 1157224)
ho sentito di qualcuno che pulisce il corpo degli ammo (chiaramente smontati e senza or) e gli ingranaggi dei differenziali con benzia...possibile?:confuseds:

si possibilissimo.....se privi di or non ci sono problemi....solo che la benzina a parer mio secca troppo le plastiche.....

lore2688 25-09-13 12:02 AM

Quindi, secondo te, meglio sgrassatore e acqua?


Inviato da mio iPhone usando Forum

Verte 25-09-13 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da lore2688 (Messaggio 1157244)
Quindi, secondo te, meglio sgrassatore e acqua?


Inviato da mio iPhone usando Forum

beh prova a sgrassare con dell'acqua se ci riesci....poi quella rischi di fare della ruggine sull'acciaio....
io uso lo sgrassatore....rc tech lo trovi in alcuni negozio di modellismo....

maxk 25-09-13 09:21 AM

Senza spendere troppo, uno degli sgrassatori più usati è il Wurth saBesto.
Pulisce tutto ed è volatile (si asciuga subito).

sirio76 25-09-13 09:48 AM

Il wurth secco troppo le plastiche, se finisce su oring, membrane e simili dopo poco li butti.
Durante una manutenzione straordinaria smonto tutto e pulisco i metalli con rctech degreaser e parti in gomma con acqua e detersivo, ingrasso il pacchetto oring e rimonto l'ammo.
Invece per la manutenzione ordinaria che eseguo almeno una volta al mese o comunque prima di una gara, pulisco solo l'esterno dell'ammo con degreaser, e lascio semplicemente colare via l'olio per qualche minuto, soffio l'interno della canna col compressore, riempio nuovamente ecc ecc. Chiaramente questa pulizia ordinaria va fatta solo se l'olio residuo è sufficientemente pulito, se invece è color fango allora vuol dire che siete degli zozzoni e dovrete dedicarvi a pulizie più accurate:D

Gerry McCoy 25-09-13 11:07 AM

No non uso nulla, nella manutenzione ordinaria, che può essere in pista o a casa s'intende.
Eseguo l'operazione su un ammortizzatore alla volta, partendo dallo smontaggio dello stesso dal modello, la relativa pulizia esterna, poi lo lascio a sgocciolare, smonto un altro ammortizzatore e quello precedente ha il tempo di sgocciolare per bene ed essere ripreso per il completamento.
non uso mai il compressore perché a volte anche se non visibilmente ad occhio rilascia acqua nebulizzata....
Quando invece mi rendo conto che il pistone non scorre bene nell'or smonto tutto ed eseguo una pulizia più "accurata e diventa manutenzione straordinaria" con l'Rc Tech, gli or li pulisco solo con uno straccetto.

sirio76 25-09-13 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gerry McCoy (Messaggio 1157291)
non uso mai il compressore perché a volte anche se non visibilmente ad occhio rilascia acqua nebulizzata

Verissimo, infatti non lo faccio mai la sera o in presenza di umidità nell'aria.

lore2688 25-09-13 12:52 PM

perfetto, rc tech degreaser da comprare, anche se mi pare di capire che per la pulizia ordinaria un pò di carta può bastare :D per gli ingranaggi del differenziale il mio negoziante consiglia benzina...voglio provare:looksisi3gy:

Verte 25-09-13 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da lore2688 (Messaggio 1157313)
perfetto, rc tech degreaser da comprare, anche se mi pare di capire che per la pulizia ordinaria un pò di carta può bastare :D per gli ingranaggi del differenziale il mio negoziante consiglia benzina...voglio provare:looksisi3gy:

io con rc tech ci pulisco tutto (plastiche, ingranaggi, metalli)...non serve nulla che acquisti anche della benzina...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.