Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-13, 11:49 AM   #91
Utente
 
L'avatar di wint
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TEBOLINO Visualizza il messaggio
contrario! fase = marrone, neutro = blu! .....anche se non cambia nulla a livello di funzionamento.
hai ragione!
non cambia come funzionamento in questo caso nulla ma se uno vuole fare le cose a regola d'arte!
wint non è in linea  
Vecchio 05-10-13, 09:55 PM   #92
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Sto facendo molta fatica a saldare il cavo batteria che è già stagnato al deans...)
Secondo voi i C5 sono ugualmente validi come connettori?
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 06-10-13, 07:28 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Sto facendo molta fatica a saldare il cavo batteria che è già stagnato al deans...)
Secondo voi i C5 sono ugualmente validi come connettori?
Ci vuole un buon stagnatore ....... Sulla punta scalda un un po di stagno e appoggialo al deans pre-stagnato ti aiuta a scogliere il vecchio.

Forse parli degli EC5 .............in quel caso si li usano in molti anche in gara.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea  
Vecchio 06-10-13, 09:29 AM   #94
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Grazie stanotte ho fatto come hai detto tu è magicamente sono riuscito.....
Certo prima ho fatto un po' di danni, nel senso che il cavo della batteria era diventato un malloppo....di stagno, poi sbagliavo anche perché sul connettore mettevo il grasso......il grasso va sulla punta del saldatore proprio per non far si che lo stagno resti attaccato ad esso....
Ho ripulito la punta del cavo della batteria con il saldatore ridandogli la forma originale cilindrica, una goccia di stagno, l'ho spalmata su tutta la circonferza, sul connettore ne ho messo un po' di più, li ho avvicinati e scaldati simultaneamente, quando ha fatto presa, con una goccia a dx e una a sx ho chiuso l'imperfezione tra la circolarità del cavo e la base del connettore.
Gli altri 3 pacchi di batterie li ho saldati in 20 minuti, con lavoro molto più pulito e con meno stagno.
Valuterò in futuro l'acquisto dei EC5, adesso ne ho acquistati a sufficienza di deans...se proprio non riuscivo a saldare, allora.... gli EC5 mi sembravano più facili e più grossi.
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 06-10-13, 01:50 PM   #95
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per grasso intendi il flussante spero
Hai ricordato la termoretraibile sui deans?
sirio76 non è in linea  
Vecchio 06-10-13, 06:28 PM   #96
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Per grasso intendi il flussante spero
Hai ricordato la termoretraibile sui deans?

Si il flussante, ma credevo fosse aggrappante poi mi sono letto a cosa serviva
Ah ah ah ah sto ridendo ancora adesso, vabbè l'importante che ho capito
Si ho messo il termoretraibile, tuttavia sulla testa non sono riuscito a coprire tutto, forse avrei dovuto saldare tenendo il cavo un paio di millimetri arretrato rispetto la battuta del deans, oppure tagliare la parte inferiore, in modo che facesse cappello, però è anche vero che il termo non stringe se non è integro, domani posto una foto
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 06-10-13, 07:46 PM   #97
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 07-10-13, 09:48 AM   #98
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Quelle saldature scoperte non mi piacciono, esisterà da qualche parte un termorestringente che copra tutto il deans compreso i cavi?
se si, avete un codice qualcosa a cui fa riferimento?
Secondo vuoi anche se dalla foto non si vede bene è una buona saldatura?
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 07-10-13, 10:00 AM   #99
Utente
 
L'avatar di wint
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Quelle saldature scoperte non mi piacciono, esisterà da qualche parte un termorestringente che copra tutto il deans compreso i cavi?
se si, avete un codice qualcosa a cui fa riferimento?
Secondo vuoi anche se dalla foto non si vede bene è una buona saldatura?
a me non pice particolarmente la saldatura da qul poco che si vede, saldare i deans non è facile (perlomeno fatti bene)
poi se i cavi sono di sezione troppo elevata succede quello che è successo a te.
Io ho abbandonato i deans ,usavo gli originali che 3 0 4 connettori costano 8€ solo maschio o femmina , per i corally da 4 0 5 mm, ho montato anche i 6 mm ma erano ecessivi.
i corally offrono piu superficie di contatto e un distacco del contatto è piu difficile.
i deans se non sbaglio vanno fino a 80A
ci sono alcuni che usano i deans e vanno benissimo però a me è suceesso che non facesero bene contatto e si sono staccate le saldature
wint non è in linea  
Vecchio 07-10-13, 11:03 AM   #100
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gerry l'importante è che la termo isoli i cavi nei punti di possibile contatto, nel tuo caso dove il rame rimane esposto non ci sono problemi, certo sembra che tu abbia saldato il cavo sul lato del deans
Se non ti senti sicuro della saldatura, per quanto rognoso smonta e risalda il tutto. Confermo che i deans sono particolarmente rognosi da saldare, ci vuole un po' di pazienza, se si è alle prime armi meglio connettori dorati da 5/6mm, EC5 e simili.
sirio76 non è in linea  
Vecchio 07-10-13, 11:15 AM   #101
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Gerry l'importante è che la termo isoli i cavi nei punti di possibile contatto, nel tuo caso dove il rame rimane esposto non ci sono problemi, certo sembra che tu abbia saldato il cavo sul lato del deans
Se non ti senti sicuro della saldatura, per quanto rognoso smonta e risalda il tutto. Confermo che i deans sono particolarmente rognosi da saldare, ci vuole un po' di pazienza, se si è alle prime armi meglio connettori dorati da 5/6mm, EC5 e simili.
Si, è proprio così, perchè dovevo fare in altro modo? ho letto che qualcuno ha aperto in due la testa del cavo e li ha inseriti coprendo il connettore deans...
a mo di pinza
Ps. I cavi delle batterie gens ace sono da 10AWG...belli grossi.
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 07-10-13, 07:48 PM   #102
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

questo è sempre utile
Soldering Deans Connectors - YouTube
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea  
Vecchio 08-10-13, 01:25 PM   #103
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Ciao, grazie per il video,Ok:
anche se sono sicuro che le saldature tengono, dissaldo tutto.....poi scaldo per bene la testa del cavo batteria, prendo una pinza e schiaccio per bene, in modo da assottigliare lo spessore naturale del cavo 10AWG e risaldo, se a quel punto non dovesse andare bene, compro gli EC5 e provo con quelli.
Per inciso questi deans li vendono per 100A, poi non so se corrisponderà a realtà.

Ps per fine settimana grandi NEWS
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 09-10-13, 12:58 PM   #104
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
Smile

Oggi è arrivato il penultimo pezzo forte....
per sabato se arriva l'ultimo pezzo forse la metto giù
Così vediamo cosa succede
Certo che saldare quel motorello non sarà facile, mi allenerò ancora, prima di mettere il saldatore sul motore....non sono sicuro che venga bene, l'aletta dove saldare è proprio piccola....
Domandina: devo saldare il cavo alle connessioni del motore nella parte superiore del supporto vero?
come sempre grato
a breve qualche foto dei vari step di montaggio, così se volete/potete mi date le vostre autorevoli impressioni e/o consigli
Icone allegate
Elettrificare una MBX7-img_1457.jpg  
Gerry McCoy non è in linea  
Vecchio 09-10-13, 01:25 PM   #105
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se ti può essere d'aiuto questa è l'installazione della mia elettronica, c'é la termo ma ti puoi immaginare cosa c'è sotto. Saldare sul motore è molto più facile che saldare sui deans. La procedura è la simile, stagno sul cavo, stagno sull'aletta del motore, poggi il cavo prestagnato sull'aletta, premi sopra il cavo col saldatore e appena lega lo stagno hai fatto. Per l'esc trovi direttamente i video su youtube.
Icone allegate
Elettrificare una MBX7-elettronica-dex408.jpg  
sirio76 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play