26-07-13, 02:35 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Che lipo scegliere per Xerun 150 ?
Ciao a tutti, stó valutando di convertire la mia mugen mbx6 ad elettrica. Come elettronica penso di prendere da e-bay lo Xerun 150 + motore
Pensavo di prendere delle lipo da 4s , con capacità da 4000 a 5000 mhA , solo che per quanto riguarda la scarica (C) , che valori di picco e di costante sono neccessari?
- ho visto che lo xerun dichiara assorbimenti di circa 950 A di picco, ma allora se non vado errato per evitare che l'ESC si surriscaldi devo prendere lipo almeno da 5000 mhA con 200 C di scarica in modo da avere circa 1000 A disponibili dalle batterie.. PUÒ ESSERE ?
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26-07-13, 02:44 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
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Quote:
Originariamente inviata da matteo23
Ciao a tutti, stó valutando di convertire la mia mugen mbx6 ad elettrica. Come elettronica penso di prendere da e-bay lo Xerun 150 + motore
Pensavo di prendere delle lipo da 4s , con capacità da 4000 a 5000 mhA , solo che per quanto riguarda la scarica (C) , che valori di picco e di costante sono neccessari?
- ho visto che lo xerun dichiara assorbimenti di circa 950 A di picco, ma allora se non vado errato per evitare che l'ESC si surriscaldi devo prendere lipo almeno da 5000 mhA con 200 C di scarica in modo da avere circa 1000 A disponibili dalle batterie.. PUÒ ESSERE ?
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lol che confusione
no, lo xerun non assorbe 950A di picco... riesce a dare per qualche istante (non a caso si chiama di picco) 950A... sempre che la batteria li dia.
150A è il massimo che riesce a dare di corrente in continua al motore... ma quello che conta è l'assorbimento del motore, che nel caso di un 2000kv (combo più usata dello xerun) assorbe 80A in continua, quindi ci vuole MINIMO una 4000mah 20C, raccomando di stare però con più margine, ad esempio sarebbe perfetta una 5000mah 40C
p.s. inoltre che mi risulti non esistono batterie lipo da 5000mah 200c
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26-07-13, 03:44 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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allora , iniziamo a chiarire ... l' energia che può avere una macchinina è data dal motore e non dal regolatore , prima si sceglie il motore e poi un regolatore che lo supporti .
nel caso dello xerun 150 A i 150 sono ampere che può erogare in continuo ma i 950 A si riferisco a quelli sopportabili prima dell' esplosione , spero per voi che le vostre lipo non li possano erogare . Se un esc si incendia per motivi di consumo il problema è nel motore .
di picco l ' HW non darà più del doppio " teorico " che è in grado di dare in modo costante .
altra cosa , c'è scritto 150 ma sono correnti che forse attraversano il motore per dei millisecondi , se no la lipo si scaricherebbe in 1 minuto se va bene .
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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26-07-13, 04:05 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 66
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ciao matteo 23,se puoi cerca di prenderti delle batterie da 50/55 c,cosi ti perdonano qualche esperimento con i rapporti e gli anticipi,a meno che dove giri hai amici che ti possono gia consigliare sulla base di esperimenti gia effettuati!
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26-07-13, 05:39 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Quote:
Originariamente inviata da random
ciao matteo 23,se puoi cerca di prenderti delle batterie da 50/55 c,cosi ti perdonano qualche esperimento con i rapporti e gli anticipi,a meno che dove giri hai amici che ti possono gia consigliare sulla base di esperimenti gia effettuati!
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Quindi prendo lipo da 4000 con 50c di costante e di picco quanto deve avere?
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26-07-13, 05:46 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
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Quote:
Originariamente inviata da matteo23
Quindi prendo lipo da 4000 con 50c di costante e di picco quanto deve avere?
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quello di picco importa poco perchè è solo per qualche istante... guarda il costante
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26-07-13, 06:00 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Originariamente inviata da random
ciao matteo 23,se puoi cerca di prenderti delle batterie da 50/55 c,cosi ti perdonano qualche esperimento con i rapporti e gli anticipi,a meno che dove giri hai amici che ti possono gia consigliare sulla base di esperimenti gia effettuati!
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Originariamente inviata da franci98(2)
quello di picco importa poco perchè è solo per qualche istante... guarda il costante
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Ok grazie! Poi un'altra cosa, il kit mamba monster v3 è molto più affidabile dello. Xerun 150 , e come prestazioni sono paragonabili?
Insomma è meglio uno xerun 150 nuovo, oppure un mamba monster v3 usato per poche scariche?
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26-07-13, 11:01 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Gli usati per poche scariche sono sempre un prenderci ... tu ci credi ? Bisogna avere cu*o . Il mamba v2 è un ottimo esc , un vero mulo , il v3 credo possa dare le stesse garanzie . Forse l' hw ha più da pista
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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27-07-13, 02:02 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Ragazzi, ho deciso di prendere il combo (nuovo) , xerun 150 + relativo motore.
Ora, sarei orientato verso uno Xerun 150 + motore 4274 SD , può essere una buona scelta ?
Tenete conto che il Buggy verrà usato principalmente su pista (quindi a 4s) ma avvolte lo userei per cazzeggio e lo vorrei mandare anche a 6s...
Inoltre di solito che rapportatura si usa?
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27-07-13, 05:46 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Torino
Messaggi: 671
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Se vuoi un consiglio il 6s lasciarlo proprio stare perché la meccanica specie si asfaltò non regge quelle coppie, con 4s ne hai da vendere!
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27-07-13, 08:25 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
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Quote:
Originariamente inviata da wint
Se vuoi un consiglio il 6s lasciarlo proprio stare perché la meccanica specie si asfaltò non regge quelle coppie, con 4s ne hai da vendere!
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Tanto più che lo xerun non supporta le 6S.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
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27-07-13, 10:06 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Quote:
Originariamente inviata da kuter
Tanto più che lo xerun non supporta le 6S.
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Non ho capito quello che vuoi dire.. Da quello che só lo xerun 150 puó andare a 6s..
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27-07-13, 10:08 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Altra cosa, la nuova versione di xerun 150 V2, cosa cambia dal normale xerun 150. ??
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28-07-13, 10:06 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Vicenza
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Originariamente inviata da kuter
Tanto più che lo xerun non supporta le 6S.
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Lo Xeun 150A supporta e come le lipo 6s. Tutte le lipo da 2s a 6s...te lo posso confermare io che ce l'ho.
Batterie? Io adopero Turnigy Nanotech 4s 5000mah con 45c/90c.
Devi calcolare che gli mah della batteria per la scarica continua superino gli ampere dell'esc. Infatti 5A x 45c = 225A...bene. Con 5A e 30c sei al limite...meglio 35c. Spero di essermi spiegato
__________________
Mugen MBX6 - RB K10 - Ace DS1015
Hot Bodies D8 - HW Xerun 150A - Hw Xerun 4274 2200kv - SRC-SPX
http://www.smanettateam.com
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28-07-13, 10:11 AM
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#15
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Utente
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Originariamente inviata da matteo23
Ragazzi, ho deciso di prendere il combo (nuovo) , xerun 150 + relativo motore.
Ora, sarei orientato verso uno Xerun 150 + motore 4274 SD , può essere una buona scelta ?
Tenete conto che il Buggy verrà usato principalmente su pista (quindi a 4s) ma avvolte lo userei per cazzeggio e lo vorrei mandare anche a 6s...
Inoltre di solito che rapportatura si usa?
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Motore 4274SD lo fanno da 1800kv e 2200kv. Il primo ha molta coppia , il secondo fa un po' più giri. Sd sta per sensored. Altrimenti c'è il 4274SL da 2000kv senza sensori e va per la maggiore. Io ho il 4274SD da 2200kv.
Comunque evita il 4068 mantieniti sul 4274...la cassa è più grande quindi più prestazioni!
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