21-10-13, 08:46 AM
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#121
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
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Guarda l'esempio 3 e 4.
nel grafico 3 puoi vedere l'onda di un alimentatore in corrente continua senza condensatore in parallelo, non si ha un'alimentazione stabilizzata, ma sinusoidale.
nel grafico 4 puoi notare l'effetto che ha un condensatore collegato in parallelo allo stesso alimentatore in corrente continua. quando la sinusoidale, quindi l'alimentazione, cala, il condensatore si scarica e aiuta l'alimentatore stesso ad una ertogazione più stabile.
questo è un esempio teorico! comunque la funzione è quella.
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23-10-13, 02:31 PM
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#122
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Innanzi tutto, vi ringrazio delle risposte..
Quello che hai postato nell'ultima foto, peró lo puoi creare solo se la capacità del condensatore sia sufficiente da poterti garantire una certa quantità di scarica di corrente per un certo tempo (quindi significa che il condensatore deve avere delle dimensioni sufficienti da immagazzinare tale energia).
Ora nel mio caso, dai Conteggi che ho fatto, si nota che l'energia che immagazzina il mio condensatore posto in parallelo alla batteria, non ha senso metterlo perchè ha una capacità talmente bassa ( e quindi un'energia immagazzinabile bassa) che nel momento incui la batteria non riesce a fornire gli Amper richiesti dal motore, il condensatore rilascerebbe una corrente piccola in rapporto a quella della batteria ( e la corrente rilasciata dal condensatore sarebbe bassissima se rapportata a quella della batteria ovvero sarebbe del tutto trascurabile) e quindi non riuscirebbe a stabilizzare la corrente di ingresso all'ESC..
Potrebbe riuscirci il condensatore a stabilizzare la corrente solo se si usasse un condensatore molto più grosso, con più farad..
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23-10-13, 02:49 PM
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#123
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
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si daccordo, era per far capire il concetto ed il funzionamento. non tutti sanno come lavorano.
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24-10-13, 08:04 PM
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#124
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
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nel mio caso ,usandolo sullo scoppio dovrebbe essere sufficiente deve solo gestire 2 servi!!!
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24-10-13, 09:41 PM
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#125
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Ciao Tom, sinceramente dai conti che ho fatto un condensatore come il mio ( da 1000 micro farad) non riuscirebbe neanche a stabilizzare i servi.. Adesso non só di preciso non só quanti Ampere consumino i servi.. Ma penso che siamo nell'ordine di qualche Amper e questo significa che un condensatore da 1000 microFarad non penso che ti stabilizzi molto la corrente (visto che se si considera un tempo di scarica di 0,5 secondi , nel mio caso con 14,8V avrei un amperaggio di rilascio pari a 0,003x4= 0,012Ampere (dai conti che avevo fatto ipotizzavo una scarica di 2 secondi e mi dava in uscita al condensatore circa 0,003 Ampere) ora la stessa energia accumulata ipotizzo di darla in 0,5 secondi per questo moltiplico per 4 il valore 0,003.
Solo che nel tuo caso se alimenti il Servo a 7,4 Volts la quantità di energia accumulabile da un condensatore come il MIO sarebbe anche di meno e quindi l'amperaggio di uscita sarebbe anche minore di 0,012A.
Quindi , dubito che se un servo (peggio ancora se sono due) che consumano circa 2 ampere l'uno possano essere soddisfatti almeno in piccola parte dai 0,012 Apere rilasciati in 0,5 secondi dal condensatore.. Quindi in effetti SECONDO ME non stabilizza neanche nel tuo caso..
Comunque attendo sempre qualcuno che possa confermare/smentire quello che ho detto in precedenza, sempre peró spiegando bene... Almeno risolviamo..!
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25-10-13, 11:09 AM
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#126
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
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Una cosa, è possibile cambiare il titolo di questa discussione (in qualsiasi altro che vi viene in mente che risulti più opportuno ?)
Si attende sempre delle risposte/spiegazione NUMERICHE del motivo percui si usa questo condensatore in parallelo alla batteria..
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25-10-13, 02:00 PM
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#127
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
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uso life percio 6,6 volt h il condensatore spektrum e dall altra piastra radio un turnigy!!
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23-11-13, 03:35 PM
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#128
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
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24-11-13, 10:16 AM
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#129
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
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Ciao Tom, le cose sicuramente migliorano rispetto a quello da 1000 microF, (soprattutto se venisse usato come nel tuo caso in parallelo ai servi, che quindi hanno basso assorbimento..)
Ma nel caso del parrallelo dell'Esc, dubito che riesca a stabilizzare veramente la corrente... Fai caso anche alla dimensione dei fili di collegamento del condensatore, sono piccolissimi e non penso che possa passare tanti Ampere di corrente (nel caso venisse il condensatore messo in parallelo ad un ESC per un buggy 1/8)..
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24-11-13, 10:21 AM
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#130
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
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Quote:
Originariamente inviata da matteo23
Ciao Tom, le cose sicuramente migliorano rispetto a quello da 1000 microF, (soprattutto se venisse usato come nel tuo caso in parallelo ai servi, che quindi hanno basso assorbimento..)
Ma nel caso del parrallelo dell'Esc, dubito che riesca a stabilizzare veramente la corrente... Fai caso anche alla dimensione dei fili di collegamento del condensatore, sono piccolissimi e non penso che possa passare tanti Ampere di corrente (nel caso venisse il condensatore messo in parallelo ad un ESC per un buggy 1/8)..
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ma il bec non smorza corrente per i servi a 5,5/6 volt?
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24-11-13, 03:47 PM
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#131
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Utente
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
ma il bec non smorza corrente per i servi a 5,5/6 volt?
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Non sò se ho ben capito la tua domanda..
Per smorza intendi dire che il bec abbassa la tensione per esempio da 14,8V a 6v... Questo è quello che intendi dire per smorza, giusto ?
Invece, quando precedentemente ho parlato di ELIMINARE LE OSCILLAZIONI DI CORRENTE ( cosa che si vorrebbe fare mettendo questo condensatore in parallelo all'ESC ed alla batterie),
significa che si vuole abbattere le oscillazioni di corrente che alimenta l'Esc (dovute ai cali di prestazioni della batteria durante l'erogazione della corrente..)
Comunque aspetto sempre qualcuno molto ferrato in materia che possa spiegarci bene se effettivamente servono quasti condensatori,
oppure se come ho detto precedentemente, per compiere la loro funzione stabilizzante dovrebbero essere condensatori GIGANTI da qualche FARAD, visto che dai conteggi fatti l'energia immagazzinabile da condensatori piccoli (1000MicroF) è nulla rispetto alle correnti (e quindi potenze) che vanno dalla batteria all'ESC..
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24-11-13, 10:13 PM
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#132
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
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Si e quello che vorrei sapere pure io
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07-02-14, 11:43 AM
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#133
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
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mi sono letto la discussione tutta d'un fiato e devo ringraziarvi perché il 99% delle cose scritte non le conoscevo...
1)Sto leggendo, cercando di capire, la tabella per le temperature dei motori/rotori in neodimio ed effettivamente l' usanza comune è di non superare i classici 85° di temp sul motore, ma ho notato che nella nuova esc della toro da 150A i blocchi termici sono impostati a 85°/105/125°....quello piu' conservativo è proprio l'85°....Ho visto che ci sono rotori che supportano anche i classici 250° ma non penso sia il nostro caso;
2)per cio' che riguarda il condensatore un amico che fa gare 1/10 elettriche mi ha detto che i piloti spesso lo usano in partenza tenendo premuto il freno(non c'è retromarcia) per farlo caricare e rilasciare in partenza uno sprint maggiore...Non so quanto possa esser vero, ma effettivamente provando con la mia 2wd la macchina ha molto piu' spunto....Effettiavamente, la cosa potrebbe avere un senso visto quello che dice Matteo in base anche ai calcoli fatti e all'inutilità della "stabilizzazione" della corrente all'esc proprio per la ridotta capacità del condensatore...
Cosa ne pensate in proposito dei 2 punti?
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