Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-13, 08:46 AM   #121
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda l'esempio 3 e 4.
nel grafico 3 puoi vedere l'onda di un alimentatore in corrente continua senza condensatore in parallelo, non si ha un'alimentazione stabilizzata, ma sinusoidale.

nel grafico 4 puoi notare l'effetto che ha un condensatore collegato in parallelo allo stesso alimentatore in corrente continua. quando la sinusoidale, quindi l'alimentazione, cala, il condensatore si scarica e aiuta l'alimentatore stesso ad una ertogazione più stabile.

questo è un esempio teorico! comunque la funzione è quella.
Icone allegate
Che lipo scegliere per Xerun 150 ?-condensatore.jpg  
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 02:31 PM   #122
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Innanzi tutto, vi ringrazio delle risposte..

Quello che hai postato nell'ultima foto, peró lo puoi creare solo se la capacità del condensatore sia sufficiente da poterti garantire una certa quantità di scarica di corrente per un certo tempo (quindi significa che il condensatore deve avere delle dimensioni sufficienti da immagazzinare tale energia).

Ora nel mio caso, dai Conteggi che ho fatto, si nota che l'energia che immagazzina il mio condensatore posto in parallelo alla batteria, non ha senso metterlo perchè ha una capacità talmente bassa ( e quindi un'energia immagazzinabile bassa) che nel momento incui la batteria non riesce a fornire gli Amper richiesti dal motore, il condensatore rilascerebbe una corrente piccola in rapporto a quella della batteria ( e la corrente rilasciata dal condensatore sarebbe bassissima se rapportata a quella della batteria ovvero sarebbe del tutto trascurabile) e quindi non riuscirebbe a stabilizzare la corrente di ingresso all'ESC..

Potrebbe riuscirci il condensatore a stabilizzare la corrente solo se si usasse un condensatore molto più grosso, con più farad..
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-13, 02:49 PM   #123
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 167
TEBOLINO inizia ad ingranare.
predefinito

si daccordo, era per far capire il concetto ed il funzionamento. non tutti sanno come lavorano.
TEBOLINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 08:04 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

nel mio caso ,usandolo sullo scoppio dovrebbe essere sufficiente deve solo gestire 2 servi!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 09:41 PM   #125
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Ciao Tom, sinceramente dai conti che ho fatto un condensatore come il mio ( da 1000 micro farad) non riuscirebbe neanche a stabilizzare i servi.. Adesso non só di preciso non só quanti Ampere consumino i servi.. Ma penso che siamo nell'ordine di qualche Amper e questo significa che un condensatore da 1000 microFarad non penso che ti stabilizzi molto la corrente (visto che se si considera un tempo di scarica di 0,5 secondi , nel mio caso con 14,8V avrei un amperaggio di rilascio pari a 0,003x4= 0,012Ampere (dai conti che avevo fatto ipotizzavo una scarica di 2 secondi e mi dava in uscita al condensatore circa 0,003 Ampere) ora la stessa energia accumulata ipotizzo di darla in 0,5 secondi per questo moltiplico per 4 il valore 0,003.

Solo che nel tuo caso se alimenti il Servo a 7,4 Volts la quantità di energia accumulabile da un condensatore come il MIO sarebbe anche di meno e quindi l'amperaggio di uscita sarebbe anche minore di 0,012A.

Quindi , dubito che se un servo (peggio ancora se sono due) che consumano circa 2 ampere l'uno possano essere soddisfatti almeno in piccola parte dai 0,012 Apere rilasciati in 0,5 secondi dal condensatore.. Quindi in effetti SECONDO ME non stabilizza neanche nel tuo caso..

Comunque attendo sempre qualcuno che possa confermare/smentire quello che ho detto in precedenza, sempre peró spiegando bene... Almeno risolviamo..!
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 11:09 AM   #126
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Una cosa, è possibile cambiare il titolo di questa discussione (in qualsiasi altro che vi viene in mente che risulti più opportuno ?)



Si attende sempre delle risposte/spiegazione NUMERICHE del motivo percui si usa questo condensatore in parallelo alla batteria..
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 02:00 PM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

uso life percio 6,6 volt h il condensatore spektrum e dall altra piastra radio un turnigy!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-13, 03:35 PM   #128
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

SE SI USA QUESTO FORSE BASTA!!
http://www.pro-s-futaba.co.jp/store/...ducts_id=19434
oppure
ce da 4700
http://www.pro-s-futaba.co.jp/store/...ducts_id=19433
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 10:16 AM   #129
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio

Ciao Tom, le cose sicuramente migliorano rispetto a quello da 1000 microF, (soprattutto se venisse usato come nel tuo caso in parallelo ai servi, che quindi hanno basso assorbimento..)

Ma nel caso del parrallelo dell'Esc, dubito che riesca a stabilizzare veramente la corrente... Fai caso anche alla dimensione dei fili di collegamento del condensatore, sono piccolissimi e non penso che possa passare tanti Ampere di corrente (nel caso venisse il condensatore messo in parallelo ad un ESC per un buggy 1/8)..
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 10:21 AM   #130
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo23 Visualizza il messaggio
Ciao Tom, le cose sicuramente migliorano rispetto a quello da 1000 microF, (soprattutto se venisse usato come nel tuo caso in parallelo ai servi, che quindi hanno basso assorbimento..)

Ma nel caso del parrallelo dell'Esc, dubito che riesca a stabilizzare veramente la corrente... Fai caso anche alla dimensione dei fili di collegamento del condensatore, sono piccolissimi e non penso che possa passare tanti Ampere di corrente (nel caso venisse il condensatore messo in parallelo ad un ESC per un buggy 1/8)..
ma il bec non smorza corrente per i servi a 5,5/6 volt?
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 03:47 PM   #131
Utente
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 238
matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
ma il bec non smorza corrente per i servi a 5,5/6 volt?

Non sò se ho ben capito la tua domanda..

Per smorza intendi dire che il bec abbassa la tensione per esempio da 14,8V a 6v... Questo è quello che intendi dire per smorza, giusto ?


Invece, quando precedentemente ho parlato di ELIMINARE LE OSCILLAZIONI DI CORRENTE (cosa che si vorrebbe fare mettendo questo condensatore in parallelo all'ESC ed alla batterie),
significa che si vuole abbattere le oscillazioni di corrente che alimenta l'Esc (dovute ai cali di prestazioni della batteria durante l'erogazione della corrente..)

Comunque aspetto sempre qualcuno molto ferrato in materia che possa spiegarci bene se effettivamente servono quasti condensatori,
oppure se come ho detto precedentemente, per compiere la loro funzione stabilizzante dovrebbero essere condensatori GIGANTI da qualche FARAD, visto che dai conteggi fatti l'energia immagazzinabile da condensatori piccoli (1000MicroF) è nulla rispetto alle correnti (e quindi potenze) che vanno dalla batteria all'ESC..
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 10:13 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Si e quello che vorrei sapere pure io
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 11:43 AM   #133
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

mi sono letto la discussione tutta d'un fiato e devo ringraziarvi perché il 99% delle cose scritte non le conoscevo...
1)Sto leggendo, cercando di capire, la tabella per le temperature dei motori/rotori in neodimio ed effettivamente l' usanza comune è di non superare i classici 85° di temp sul motore, ma ho notato che nella nuova esc della toro da 150A i blocchi termici sono impostati a 85°/105/125°....quello piu' conservativo è proprio l'85°....Ho visto che ci sono rotori che supportano anche i classici 250° ma non penso sia il nostro caso;

2)per cio' che riguarda il condensatore un amico che fa gare 1/10 elettriche mi ha detto che i piloti spesso lo usano in partenza tenendo premuto il freno(non c'è retromarcia) per farlo caricare e rilasciare in partenza uno sprint maggiore...Non so quanto possa esser vero, ma effettivamente provando con la mia 2wd la macchina ha molto piu' spunto....Effettiavamente, la cosa potrebbe avere un senso visto quello che dice Matteo in base anche ai calcoli fatti e all'inutilità della "stabilizzazione" della corrente all'esc proprio per la ridotta capacità del condensatore...
Cosa ne pensate in proposito dei 2 punti?
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play