25-05-13, 11:43 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
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Cavi motore bollenti ..?
Ciao belli,
da quando sono passato all' esc robitronic 1/8 noto che i cavi del motore scaldano e veramente moltissimo...scottano e la cosa non mi piace .
troppa corrente o rapporti troppo lunghi ? provo a mettereun dente in meno nel pignone o la lascio cosi ?
Voglio dire, fa male che i cavi sian caldi ?
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25-05-13, 12:50 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da matteo86
Ciao belli,
da quando sono passato all' esc robitronic 1/8 noto che i cavi del motore scaldano e veramente moltissimo...scottano e la cosa non mi piace .
troppa corrente o rapporti troppo lunghi ? provo a mettereun dente in meno nel pignone o la lascio cosi ?
Voglio dire, fa male che i cavi sian caldi ?
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se scottano troppo, c'é un eccessivo assorbimento dell'indotto del motore (magari un quasi cortocircuito di 2 delle fasi), solitamente riconducibile ad una prematura morte del motore e rovini anche le batterie, se provi a toccarle scottano eccessivamente anche loro!
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25-05-13, 02:16 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da dark
se scottano troppo, c'é un eccessivo assorbimento dell'indotto del motore (magari un quasi cortocircuito di 2 delle fasi), solitamente riconducibile ad una prematura morte del motore e rovini anche le batterie, se provi a toccarle scottano eccessivamente anche loro!
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può essere anche che i cavi non siano "collegati bene" ed una resistenza anche minima al passaggio della corrente li faccia scaldare troppo
controlla che le connessioni dei vari morsetti siano tutte belle lucide , senza ossido e che i contatti siano sicuri.
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27-05-13, 02:10 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
può essere anche che i cavi non siano "collegati bene" ed una resistenza anche minima al passaggio della corrente li faccia scaldare troppo
controlla che le connessioni dei vari morsetti siano tutte belle lucide , senza ossido e che i contatti siano sicuri.
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ESATTO
il calore maggiore è al centro della giunzione tra ESC e MOTORE .
Infatti nelle rispettive estremità (lato esc e lato regolatore) sono solo tiepidi.
Direi quasi che lo stagno che ho messo si scoglie visto che i cavi sono molli nelle saldature poi si raffredda e tornano duri...
Che storie
Come procedo..?
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27-05-13, 02:42 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Ancora insistete a montare i connettori tra esc e motore... colpa anche dei produttori per carità..
Fatevi un favore, se ne avete la possibilità fate sempre un cablaggio continuo, se proprio volete o dovete(perché su alcuni esc non si può saldare direttamente) montare connettori adeguati e assicuratevi che siano perfettamente integri, le bananine da 4mm che molti adottano sono al limite e vanno sostituite periodicamente con materiale di buona qualità.
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27-05-13, 04:55 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
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noo che idiota che sono volevo farlo ma poi ho detto "supponiamo che rompo qualcosa cambio al volo..."
e li ho tagliati corti però per arrivare fino al motore ora...
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27-05-13, 05:05 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Un po' qua...un po' là...
Messaggi: 303
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Ancora insistete a montare i connettori tra esc e motore... colpa anche dei produttori per carità..
Fatevi un favore, se ne avete la possibilità fate sempre un cablaggio continuo, se proprio volete o dovete(perché su alcuni esc non si può saldare direttamente) montare connettori adeguati e assicuratevi che siano perfettamente integri, le bananine da 4mm che molti adottano sono al limite e vanno sostituite periodicamente con materiale di buona qualità.
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Stefano, con gli HW si può fare?
perchè dal lato motore mi sembra non sia possibile, infatti ho cambiato i connettori originali ('na schifezza...) con gli EC5 Losi (che uso dappertutto...esc, lipo).
e li controllo periodicamente.
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Chi si astiene dalla lotta e' un gran figlio de 'na m....!
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27-05-13, 05:20 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Su HW mi pare di no, ma non ne sono certo al 100%. Qualsiasi connettore si scelga va controllato ogni tot, più è piccolo/scadente e più spesso va controllato. La doratura deve risultare integra e il contatto deve essere stabile, se c'è anche il minimo gioco vanno sostituiti, va da se che anche la saldatura deve essere ben eseguita. Io sulle lipo dello short 1:10 uso le bananine da 4, le sostituisco ogni due mesi tanto per dare un riferimento. Su 1:8 all'inizio usavo connettori da 5mm, la maggior parte delle volte che ho avuto noie c'erano sempre di mezzo loro, col cablaggio diretto problemi spariti.
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27-05-13, 05:29 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
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Ma pensa te...incredibile...
Ho appena riprovato...si molla la stagnatura a me..si scioglie e solo la guaina termorestringente tiene attaccati i fili
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27-05-13, 08:08 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 308
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Allora allora..ho rifatto tutti i connettori sia lato motore che lato esc
Risultato ? scalda solo l'arancio..
cosa significa ?
il mio tekin t8 2250kv sensored è un 4 poli vero ??
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27-05-13, 09:48 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Originariamente inviata da matteo86
Allora allora..ho rifatto tutti i connettori sia lato motore che lato esc
Risultato ? scalda solo l'arancio..
cosa significa ?
il mio tekin t8 2250kv sensored è un 4 poli vero ??
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Che non sei capace di saldare. Una saldatura ben eseguita non scalda e tantomeno scalda talmente tanto da fondere lo stagno
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27-05-13, 10:07 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Originariamente inviata da matteo86
Allora allora..ho rifatto tutti i connettori sia lato motore che lato esc
Risultato ? scalda solo l'arancio..
cosa significa ?
il mio tekin t8 2250kv sensored è un 4 poli vero ??
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Si è un 4 poli. Le saldature devono essere ben fatte, se non ti senti sicuro su questo fatti aiutare da mani esperte. Fai anche una cosa, togli il pignone del motore e controlla che tutta la trasmissione scorra senza intoppi, allo stesso modo smonta il motore(chiavi in pollici) e verifica lo stato dei cuscinetti e rotore, intoppi nella scorrevolezza possono causare assorbimenti anomali. Magari posta pure qualche foto del tutto.
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28-05-13, 09:14 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
Che non sei capace di saldare. Una saldatura ben eseguita non scalda e tantomeno scalda talmente tanto da fondere lo stagno
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EHM lo escluderei ho studiato elettronica..
Può essere il motore danneggiato o il regolatore ?
Scalda solo quel contatto li gli altri 2 son freddi.
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28-05-13, 10:54 AM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Aver fatto elettronica non esclude per forza che uno sia un maiale a saldare , te lo dice uno che ha studiato elettronica e che ne ha visti tanti di impediti . Sarà sicuramente il motore che ha consumi anomali , ho sempre avuto i connettori tra esc e motore sia in off che in touring e mai avuto un problema ...
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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28-05-13, 09:56 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 222
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anche secondo me è una saldatura malfatta,
se fosse un corto dovresti avere 2 fili caldi, o no?
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