Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-13, 02:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di CArmine73
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Piacenza
Messaggi: 180
CArmine73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Da scoppio a elettrico

salve ragazzi

come da titolo sarei seriamente intenzionato a passare all'elettrico!
le domande che vorrei porvi sono tante (premetto che sono 2 giorni che leggo discussioni ma non sono riuscito a capirci molto )
considerando il fatto che ho 2 mugen mbx6 ne vorrei trasformare 1 in elettrico, e qui la prima domanda è: ne vale la pena? considerando che non faccio gare e non chiedo il massimo delle prestazioni!
altra cosa io giro sia in off che in on in modalita' rally cross che combo potrei prendere per bilanciare la cosa? vorrei almeno per ora mantenermi sui 100e o poco piu'!
altra cosa importante la scelta delle lipo! quello che ho capito io e che la dicitura 2s 3s ecc indica il numero di celle ed il tipo di collegamento (s=serie) e di conseguenza il voltaggio. i mha indicherebbero la durate della carica. quello che non ho capito come scegliere i c (tipo da 20c 30c ecc) cosa comportano? anche sulle lipo consigli per acquisti
altra cosa in quanto tempo mediamente si ricaricano le lipo, si riesce a girare tranquillamente avendo almeno 3 lipo, quanto dura mendiamente una carica?

concludo dicendo che per ora vorrei mantenermi su motore lipo ed altro di media qualita' senza pretendere prestazioni da brivido (voglio tastare il terreno ) per poi decidere e vendere tutto quello che ho dello scoppio per acquistare roba seria


grazie mille in anticipo
__________________
MUGEN MBX6 Sirio Seven Tuned/TBR Revo Savox SC1258tg
CArmine73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:25 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mixllow
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 186
mixllow ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao, non sono la persona migliore che ti possa risp. perche faccio questo hobby da un paio di anni, ma ti posso dire con certezza che se pensi di riuscire a convertire una mugen e girare con solo 100€, non si può fare, sono franco.
io che di buget quando ho iniziato ne avevo 300€ a malapena ho preso un modello usato e elettronica scarsa molto, si giravo ma pativo anche molto con rotture e le lipo che avevo solo 2, erano poche , tu parti con un telaio buono e già non è poco ma devi prendere, kit di trasformazione non so credo 70\90€
combo esc\motore almeno 150€, lipo 4s 4500mah 35\40€ l'una almano 3, caricabatteria, 35\40€.
se sei interessato dove trovare questa roba poi ti cerco i linck diretti...
__________________
[B]Sworkz 350 evo ll[/B]
picco BOOST 5+2
mixllow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:34 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

beh con 100euro ci fai solo il kit di conversione.
la cosa si può fare,ti risparmi una centinaia di euro credo...
la combo,puoi mettere una hobbywing 2200kv a sensori,dato che giri pure su asfalto.
le lipo,puoi mettere 2 2s oppure una sola 4s,almeno 30-35c,e poi dai 4200mah fino ai 5500mah...
i mah sonoiù ne hai più giri,quindi più durata,ma più ne hai più peso hai.io personalmente giro con una 5000mah e credo basti e avanzi
2s,3s,4s ecc...indicano le celle.io ho una 4s,nei buggy si usano le 4s
ciù ne hai meglio è,non so cosa siano di preciso ma so che sotto i 35c meglio non scendere.io ce l'ho da 45-90c
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 11:10 AM   #4
Utente
 
L'avatar di lore2688
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: Prato
Messaggi: 354
lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CArmine73 Visualizza il messaggio
salve ragazzi

come da titolo sarei seriamente intenzionato a passare all'elettrico!
le domande che vorrei porvi sono tante (premetto che sono 2 giorni che leggo discussioni ma non sono riuscito a capirci molto )
considerando il fatto che ho 2 mugen mbx6 ne vorrei trasformare 1 in elettrico, e qui la prima domanda è: ne vale la pena? considerando che non faccio gare e non chiedo il massimo delle prestazioni!
altra cosa io giro sia in off che in on in modalita' rally cross che combo potrei prendere per bilanciare la cosa? vorrei almeno per ora mantenermi sui 100e o poco piu'!
altra cosa importante la scelta delle lipo! quello che ho capito io e che la dicitura 2s 3s ecc indica il numero di celle ed il tipo di collegamento (s=serie) e di conseguenza il voltaggio. i mha indicherebbero la durate della carica. quello che non ho capito come scegliere i c (tipo da 20c 30c ecc) cosa comportano? anche sulle lipo consigli per acquisti
altra cosa in quanto tempo mediamente si ricaricano le lipo, si riesce a girare tranquillamente avendo almeno 3 lipo, quanto dura mendiamente una carica?

concludo dicendo che per ora vorrei mantenermi su motore lipo ed altro di media qualita' senza pretendere prestazioni da brivido (voglio tastare il terreno ) per poi decidere e vendere tutto quello che ho dello scoppio per acquistare roba seria


grazie mille in anticipo
i C indicano la "potenza" di scarica di una lipo... per calcolare quanti A (ampere) ti può fornire una batteria devi dividere i mah per mille (esempio 5000mah/1000=5) e poi moltiplicare per i C (esempio 5*35C=175A)...io non andrei sotto i 35C e preferisco le hard case perchè più protette dagli urti!
per quanto riguarda la spesa, con solo 100€ ci fai ben poco...considera solo motore e esc, normalmente, sei sulle 200€...
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:05 PM   #5
Utente
 
L'avatar di CArmine73
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Piacenza
Messaggi: 180
CArmine73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie mille raga per le delucidazioni^^

Cmq mi sono espresso male le 100 euro erano indicative solo per la combo motore + esc le spese di conversione e batteria le intendevo a parte
Non vorrei spendere tanto perchè non sono sicuro del passaggio, volevo sondare il terreno per poi decidermi e vendere tutto per lo scoppio!!

Allora se ho ben capito le batterie ottimali per un buggy sono le 4s con almeno 35c 5000 mha e il motore non dovrebbe superare i 2200kv (il che vuol dire meno allungo e piu' ripresa rispetto a un 3000kv?)

Altra domandina^^ in quanto tempo si ricarica ad esempio una lipo da 4s 5000mha con caricabat collegato alla batteria dell'auto?
__________________
MUGEN MBX6 Sirio Seven Tuned/TBR Revo Savox SC1258tg
CArmine73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:06 PM   #6
Utente
 
L'avatar di CArmine73
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Piacenza
Messaggi: 180
CArmine73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mixllow Visualizza il messaggio
ciao, non sono la persona migliore che ti possa risp. perche faccio questo hobby da un paio di anni, ma ti posso dire con certezza che se pensi di riuscire a convertire una mugen e girare con solo 100€, non si può fare, sono franco.
io che di buget quando ho iniziato ne avevo 300€ a malapena ho preso un modello usato e elettronica scarsa molto, si giravo ma pativo anche molto con rotture e le lipo che avevo solo 2, erano poche , tu parti con un telaio buono e già non è poco ma devi prendere, kit di trasformazione non so credo 70\90€
combo esc\motore almeno 150€, lipo 4s 4500mah 35\40€ l'una almano 3, caricabatteria, 35\40€.
se sei interessato dove trovare questa roba poi ti cerco i linck diretti...
Accetto ben volentieri link utili all'acquisto sia di motore ed esc che di lipo e caricabatterie grazie
Questo kit va bene?
http://lnx.faboweb.it/store/parti-au...per-mugen-mbx6
__________________
MUGEN MBX6 Sirio Seven Tuned/TBR Revo Savox SC1258tg

Ultima modifica di CArmine73; 19-05-13 a 08:13 PM
CArmine73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:13 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CArmine73 Visualizza il messaggio
Grazie mille raga per le delucidazioni^^

Cmq mi sono espresso male le 100 euro erano indicative solo per la combo motore + esc le spese di conversione e batteria le intendevo a parte
Non vorrei spendere tanto perchè non sono sicuro del passaggio, volevo sondare il terreno per poi decidermi e vendere tutto per lo scoppio!!

Allora se ho ben capito le batterie ottimali per un buggy sono le 4s con almeno 35c 5000 mha e il motore non dovrebbe superare i 2200kv (il che vuol dire meno allungo e piu' ripresa rispetto a un 3000kv?)

Altra domandina^^ in quanto tempo si ricarica ad esempio una lipo da 4s 5000mha con caricabat collegato alla batteria dell'auto?
esatto,4s 35c 5000mah
i 3000kv non si usano,calcola che già 2250 son troppi...con la combo hobbywing sei su 220spedita in italia,da dmmodel.
di meno c'è solo lipotech se se non sbaglio fa a 170...
per il tempo di ricarica dipende da che caricabatterie usi;per caricare in un ora una 5000mah il cb deve darti almeno 5a,in mezz'ora 10a ecc.ecc...
come alimentatore consiglio uno da server
come cb dipende dal budget,per una copia del robbe 1000w viene 160 euro...ora arrivano i link
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 08:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

mi sono scordato la combo di hk,costa poco e sembra promettere bene...
tutti link hk!
batteria:Turnigy nano-tech 5000mah 4S 45~90C Lipo Pack

carichino da 20a e 4000w:TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2)

motore:Turnigy TrackStar 1/8th Sensored Brushless Motor 2350KV

oppure questo:Turnigy 1/8th Scale 4 Pole Brushless Motor - 1900KV

esc(ma al momento non c'è):Turnigy TrackStar 150A 1/8th Scale Brushless Car ESC

alimentatore(da modificare):eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 09:58 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

io per la combo della sworkz ho preso da HK motore 2050 + esc 120 ed ho speso 86 + sped ...
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 10:11 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
io per la combo della sworkz ho preso da HK motore 2050 + esc 120 ed ho speso 86 + sped ...
e com'è?
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 10:32 PM   #11
Utente
 
L'avatar di mixllow
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 186
mixllow ha una pessima reputazione!
predefinito

io ho preso il motore turnigy 1900kv e va da dio, pagato 76€ con la spedizione più cara mi è arrivato in 5 gg ma se non hai fretta ti costa meno di 50€, voglio prendere un esc su HK quale ci consigliate.
__________________
[B]Sworkz 350 evo ll[/B]
picco BOOST 5+2
mixllow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-13, 11:47 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio

ho visto che consigli questo motore. ne approfitto un attimo , secondo te per un truggy bello pesante (gomme maggiorate da monster) cosa consigli come motore (sempre abbinato alla esc di cui sopra)??

quello in foto oppure questo?

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ess_Motor.html

quale è il + potente con delle pile 4s?
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 07:42 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di one road one rc
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Modigliana
Messaggi: 3,751
one road one rc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
ho visto che consigli questo motore. ne approfitto un attimo , secondo te per un truggy bello pesante (gomme maggiorate da monster) cosa consigli come motore (sempre abbinato alla esc di cui sopra)??

quello in foto oppure questo?

Turnigy TrackStar 4168 2650KV 1/8th Brushless Motor

quale è il + potente con delle pile 4s?
il più potente è in 2650,ma secondo me dopo diventa ingestibile.secondo me per un truggy va bene sempre il 2350,altrimenti il 2650,ma ne devi levare di potenza....
one road one rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 08:06 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

W
Quote:
Originariamente inviata da one road one rc Visualizza il messaggio
il più potente è in 2650,ma secondo me dopo diventa ingestibile.secondo me per un truggy va bene sempre il 2350,altrimenti il 2650,ma ne devi levare di potenza....

Sicuro? A livello de Watt è indicato 2200 per il 2650 kb e 2400w per il 2350kv.
Ad ogni modo mi sa che prendo il + potente e lo limito.
Perché la Potenza non è mai troppa ed è meglio un motore grosso riposato che uno piccolo al limite
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-13, 12:35 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 222
speedyrat inizia ad ingranare.
predefinito

si ma i Watt significano poco
come carichino consiglio alla grande l'imax b6ac 80W o simili se non vuoi spendere tanto
costa un 60euro, è compatto e carichi a 4A che non è un razzo ma almeno le batterie ti durano una vita,
come ESC ho un hobbywing SC8 120A e lo consiglio, lo trovi in Italia a 80-90 euro e dalla Cina a 60, ma anche quelli sopra da hobbyking sembrano buoni o meglio (io non li ho provati)
speedyrat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Modello Scoppio,Elettrico Th3hollow Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 16-05-12 10:59 AM
Scoppio o elettrico Sandro80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 11-03-12 09:25 PM
scoppio o elettrico za1979 Off Topic 12 07-03-12 08:58 PM
Elettrico o Scoppio d_spa Off Topic 6 26-11-10 06:24 PM
Elettrico Vs Scoppio lucabs73 Mini automodelli rc elettrici 11 01-03-06 10:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play