20-04-11, 11:12 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2002
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PROBLEMA ricarica 2 LIPO in serie
Ho un problema nella ricarica di 2 LIPO in serie. allego subito un immagine con i collegamenti:
i cavetti li ho comprati da LIPOTECH e sono quello a "Y" coi deans , quello per il bilanciamento e l'adattatore per collegare quest'ultimo alla basetta bilanciamento del mio caricabatterie.
il problema che ho notato io è che a volte faccio tutti i collegamenti e avvio il ciclo di carica senza nessun problema, altre volte al momento del collegamento o del cavetto di potenza o di quello per il bilanciamento nascono dei "corti".
se fosse un problema di cavetti il problema dovrebbe esserci sempre...invece a volte si presenta ,altre no.l'unica cosa che penso e che ci sia una procedura da seguire nel collegamento di 2 batterie in serie ma anche facendo varie prove non riesco a capire quale sia(sono ancora ignorante in questo campo)....poi adesso non ho nemmeno più modo di provare in quanto nell'ultima occasione il cavetto a "Y" per il bilanciamento mi si è proprio bruciato e prima di ricomprarlo voglio capire una volta per tutte. qualcuno riesce ad aiutarmi?!
grazie mille.
Andrea
Ultima modifica di angelokanay; 20-04-11 a 03:32 PM
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20-04-11, 11:44 AM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Corti o scintille???? Di solito poi se ci sono problemi i caricabatterie ti avvisano (almeno.... Il mio lo fa....)
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20-04-11, 12:23 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Corti o scintille???? Di solito poi se ci sono problemi i caricabatterie ti avvisano (almeno.... Il mio lo fa....)
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scintille...che però io pensavo fossero la conseguenza di corto circuiti,no?!
quando queste scintille non si creano non cè nessun problema, ma come nell'ultima occasione la scintilla (o corto) che si è venuto a creare mi ha praticamente bruciato un connettore del cavetto a "Y" per il bilanciamento...
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20-04-11, 01:25 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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a me fa scintille quando attacco i bananini alla lipo. Ma è normale. Quando fai i collegamenti il carica è spento, vero? Quando scintilla hai notato se hai le lipo scariche, a metà o indifferente?
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20-04-11, 01:53 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
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Quote:
Originariamente inviata da cava
a me fa scintille quando attacco i bananini alla lipo. Ma è normale. Quando fai i collegamenti il carica è spento, vero? Quando scintilla hai notato se hai le lipo scariche, a metà o indifferente?
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al momento dei collegamenti il caricabatterie è spento. quindi è normale che ci siano scintille?!?! a te le scintille le fa solo con i bananini oppure anche quando connetti i cavetti per il bilanciamento?
da profano non vorrei che ci sia proprio una sequenza da seguire per il collegamento:
- 1° cosa: tu colleghi prima i cavi di POTENZA o quelli per il bilanciamento?
- 2° cosa: per i cavi di POTENZA va prima collegato il deans che parte dal NEGATIVO o è indifferente?!
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20-04-11, 01:56 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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La scintilla sui bananini me li fa quando collego la lipo carica all'ESC, non al caricabatterie. Uno scherzo simile al tuo me lo ha fatto su alcune porte del carica quando sbagliavo a mettere lo spinotto. Penso che la massa o il positivo siano in comune tra potenza e bilanciamento.
Io metto indifferentemente prima l'uno o l'altro. E per caricare comunque uso il dean (con un adattatore che va a bananino con integrato il bilanciamento per quelle grosse o separato per le piccole con bilanciamento integrato)
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20-04-11, 02:31 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
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Ho avuto anch'io lo stesso problema e mi si è rovinato il cavo per il bilanciamento.
Sono riuscito a caricarle per due volte senza problemi, ma poi e non ho mai capito perchè,sfiammava e mi rovinava i cavetti per il bilanciamento.
Comunque ,poi ho abbandonato questa pratica di ricarica,ed ho comprato un caricabatterie che ha due uscite indipendenti ed ho risolto i miei problemi.
Ho preso un nuovo caricabatterie perchè caricando in serie con il vecchio caricabatterie non dimezzavo i tempi di carica ma solamente ci mettevo meno tempo che caricandoli uno alla volta e a mio parere per il poco tempo che si risparmia vale la pena l'acquisto di un caricabatterie DUO.
Naturalmente nel mio caso ho la neccessità di metterci meno tempo possibile nella carica non avendo un grande numero di batterie e di conseguenza dovrei fermami per la carica invece di girare in pista.
Ciao
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20-04-11, 03:30 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
Messaggi: 26
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Quote:
Originariamente inviata da cianoks
Ho avuto anch'io lo stesso problema e mi si è rovinato il cavo per il bilanciamento.
Sono riuscito a caricarle per due volte senza problemi, ma poi e non ho mai capito perchè,sfiammava e mi rovinava i cavetti per il bilanciamento.
Comunque ,poi ho abbandonato questa pratica di ricarica,ed ho comprato un caricabatterie che ha due uscite indipendenti ed ho risolto i miei problemi.
Ho preso un nuovo caricabatterie perchè caricando in serie con il vecchio caricabatterie non dimezzavo i tempi di carica ma solamente ci mettevo meno tempo che caricandoli uno alla volta e a mio parere per il poco tempo che si risparmia vale la pena l'acquisto di un caricabatterie DUO.
Naturalmente nel mio caso ho la neccessità di metterci meno tempo possibile nella carica non avendo un grande numero di batterie e di conseguenza dovrei fermami per la carica invece di girare in pista.
Ciao
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beh per quanto mi riguarda le volte in cui non mi ha dato problemi riuscivo a dimenzzare i tempi di ricarica perchè riuscivo effettivamente a caricare 2 lipo in serie 5000/5300mAh in un ora esatta a 1C, se poi avevo eccessivamente fretta potevo arrivare a caricare fino a 2C(il mio cb è un VISTA POWER EC-622A che eroga fino a 10A).
potrei acquistare per 30/40euro un altro CB economico che mi carica a 5A o 6A e sarei apposto, ma mi scoccia perchè voglio capire se sbaglio io qualcosa oppure è colpa di questi cavetti/adattatori...
grazie lo stesso comunque.
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21-04-11, 09:42 AM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Collegare prima i deans o quelli di bilanciamento non ti fa differenza , tu attacca tutto al carica e poi accendi il carica , le scintilline ci stanno , il corto no !
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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21-04-11, 02:56 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
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Quote:
Originariamente inviata da hernan81
beh per quanto mi riguarda le volte in cui non mi ha dato problemi riuscivo a dimenzzare i tempi di ricarica perchè riuscivo effettivamente a caricare 2 lipo in serie 5000/5300mAh in un ora esatta a 1C, se poi avevo eccessivamente fretta potevo arrivare a caricare fino a 2C(il mio cb è un VISTA POWER EC-622A che eroga fino a 10A).
potrei acquistare per 30/40euro un altro CB economico che mi carica a 5A o 6A e sarei apposto, ma mi scoccia perchè voglio capire se sbaglio io qualcosa oppure è colpa di questi cavetti/adattatori...
grazie lo stesso comunque.
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Molto probabilmente non dimezzavo i tempi di carica perchè il mio caricabatterie arrivava solo a 5A mentre il tuo arriva a 10A.
Ciao
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07-08-12, 02:16 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
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Vorrei provare ad utilizzare l'ìimaxb6 che mi hanno prestato per bilanciare le 16 celle Li-Ion della batteria al litio del mio scooter elettrico a gruppi di 6 per volta, ma ovviamente non ho il connettore apposito.
Come faccio a sapere come collegare esattamente i fili per fare una carica bilanciata?
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07-08-12, 02:29 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Collegare prima i deans o quelli di bilanciamento non ti fa differenza , tu attacca tutto al carica e poi accendi il carica , le scintilline ci stanno , il corto no !
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Quano si collegano le batt per la ricarica, il caricabatterie deve essere gia acceso.
Quando sono caricate prima le stacchi (è indifferente se prima uno o l'altro spinotto), poi spegni il caricabatterie.
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Team Abe Motors
G.A.P.
Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
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07-08-12, 03:12 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
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Quote:
Originariamente inviata da mezzo
Quano si collegano le batt per la ricarica, il caricabatterie deve essere gia acceso.
Quando sono caricate prima le stacchi (è indifferente se prima uno o l'altro spinotto), poi spegni il caricabatterie.
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e' un thread di un anno fa cui mi sono agnciato io per avere una risposta...
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07-08-12, 07:28 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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scusa ma il b6 ti fa caricare quelle batterie ? come programma non ha solo NiMH , NiCd e Lipo ?
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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07-08-12, 07:41 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
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Il manuale dice che supporta anche li-ion e lifepo4
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