Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-11, 11:12 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
Messaggi: 26
hernan81 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a hernan81
predefinito PROBLEMA ricarica 2 LIPO in serie

Ho un problema nella ricarica di 2 LIPO in serie. allego subito un immagine con i collegamenti:



i cavetti li ho comprati da LIPOTECH e sono quello a "Y" coi deans , quello per il bilanciamento e l'adattatore per collegare quest'ultimo alla basetta bilanciamento del mio caricabatterie.

il problema che ho notato io è che a volte faccio tutti i collegamenti e avvio il ciclo di carica senza nessun problema, altre volte al momento del collegamento o del cavetto di potenza o di quello per il bilanciamento nascono dei "corti".

se fosse un problema di cavetti il problema dovrebbe esserci sempre...invece a volte si presenta ,altre no.l'unica cosa che penso e che ci sia una procedura da seguire nel collegamento di 2 batterie in serie ma anche facendo varie prove non riesco a capire quale sia(sono ancora ignorante in questo campo)....poi adesso non ho nemmeno più modo di provare in quanto nell'ultima occasione il cavetto a "Y" per il bilanciamento mi si è proprio bruciato e prima di ricomprarlo voglio capire una volta per tutte. qualcuno riesce ad aiutarmi?!

grazie mille.

Andrea

Ultima modifica di angelokanay; 20-04-11 a 03:32 PM
hernan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 11:44 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Corti o scintille???? Di solito poi se ci sono problemi i caricabatterie ti avvisano (almeno.... Il mio lo fa....)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 12:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
Messaggi: 26
hernan81 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a hernan81
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Corti o scintille???? Di solito poi se ci sono problemi i caricabatterie ti avvisano (almeno.... Il mio lo fa....)
scintille...che però io pensavo fossero la conseguenza di corto circuiti,no?!

quando queste scintille non si creano non cè nessun problema, ma come nell'ultima occasione la scintilla (o corto) che si è venuto a creare mi ha praticamente bruciato un connettore del cavetto a "Y" per il bilanciamento...
hernan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 01:25 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

a me fa scintille quando attacco i bananini alla lipo. Ma è normale. Quando fai i collegamenti il carica è spento, vero? Quando scintilla hai notato se hai le lipo scariche, a metà o indifferente?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 01:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
Messaggi: 26
hernan81 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a hernan81
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
a me fa scintille quando attacco i bananini alla lipo. Ma è normale. Quando fai i collegamenti il carica è spento, vero? Quando scintilla hai notato se hai le lipo scariche, a metà o indifferente?
al momento dei collegamenti il caricabatterie è spento. quindi è normale che ci siano scintille?!?! a te le scintille le fa solo con i bananini oppure anche quando connetti i cavetti per il bilanciamento?

da profano non vorrei che ci sia proprio una sequenza da seguire per il collegamento:

- 1° cosa: tu colleghi prima i cavi di POTENZA o quelli per il bilanciamento?

- 2° cosa: per i cavi di POTENZA va prima collegato il deans che parte dal NEGATIVO o è indifferente?!
hernan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 01:56 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La scintilla sui bananini me li fa quando collego la lipo carica all'ESC, non al caricabatterie. Uno scherzo simile al tuo me lo ha fatto su alcune porte del carica quando sbagliavo a mettere lo spinotto. Penso che la massa o il positivo siano in comune tra potenza e bilanciamento.

Io metto indifferentemente prima l'uno o l'altro. E per caricare comunque uso il dean (con un adattatore che va a bananino con integrato il bilanciamento per quelle grosse o separato per le piccole con bilanciamento integrato)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 02:31 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho avuto anch'io lo stesso problema e mi si è rovinato il cavo per il bilanciamento.
Sono riuscito a caricarle per due volte senza problemi, ma poi e non ho mai capito perchè,sfiammava e mi rovinava i cavetti per il bilanciamento.
Comunque ,poi ho abbandonato questa pratica di ricarica,ed ho comprato un caricabatterie che ha due uscite indipendenti ed ho risolto i miei problemi.
Ho preso un nuovo caricabatterie perchè caricando in serie con il vecchio caricabatterie non dimezzavo i tempi di carica ma solamente ci mettevo meno tempo che caricandoli uno alla volta e a mio parere per il poco tempo che si risparmia vale la pena l'acquisto di un caricabatterie DUO.
Naturalmente nel mio caso ho la neccessità di metterci meno tempo possibile nella carica non avendo un grande numero di batterie e di conseguenza dovrei fermami per la carica invece di girare in pista.
Ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 03:30 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2002
residenza: via paterno83c
Messaggi: 26
hernan81 è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a hernan81
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cianoks Visualizza il messaggio
Ho avuto anch'io lo stesso problema e mi si è rovinato il cavo per il bilanciamento.
Sono riuscito a caricarle per due volte senza problemi, ma poi e non ho mai capito perchè,sfiammava e mi rovinava i cavetti per il bilanciamento.
Comunque ,poi ho abbandonato questa pratica di ricarica,ed ho comprato un caricabatterie che ha due uscite indipendenti ed ho risolto i miei problemi.
Ho preso un nuovo caricabatterie perchè caricando in serie con il vecchio caricabatterie non dimezzavo i tempi di carica ma solamente ci mettevo meno tempo che caricandoli uno alla volta e a mio parere per il poco tempo che si risparmia vale la pena l'acquisto di un caricabatterie DUO.
Naturalmente nel mio caso ho la neccessità di metterci meno tempo possibile nella carica non avendo un grande numero di batterie e di conseguenza dovrei fermami per la carica invece di girare in pista.
Ciao
beh per quanto mi riguarda le volte in cui non mi ha dato problemi riuscivo a dimenzzare i tempi di ricarica perchè riuscivo effettivamente a caricare 2 lipo in serie 5000/5300mAh in un ora esatta a 1C, se poi avevo eccessivamente fretta potevo arrivare a caricare fino a 2C(il mio cb è un VISTA POWER EC-622A che eroga fino a 10A).

potrei acquistare per 30/40euro un altro CB economico che mi carica a 5A o 6A e sarei apposto, ma mi scoccia perchè voglio capire se sbaglio io qualcosa oppure è colpa di questi cavetti/adattatori...

grazie lo stesso comunque.
hernan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 09:42 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Collegare prima i deans o quelli di bilanciamento non ti fa differenza , tu attacca tutto al carica e poi accendi il carica , le scintilline ci stanno , il corto no !
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 02:56 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
cianoks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hernan81 Visualizza il messaggio
beh per quanto mi riguarda le volte in cui non mi ha dato problemi riuscivo a dimenzzare i tempi di ricarica perchè riuscivo effettivamente a caricare 2 lipo in serie 5000/5300mAh in un ora esatta a 1C, se poi avevo eccessivamente fretta potevo arrivare a caricare fino a 2C(il mio cb è un VISTA POWER EC-622A che eroga fino a 10A).

potrei acquistare per 30/40euro un altro CB economico che mi carica a 5A o 6A e sarei apposto, ma mi scoccia perchè voglio capire se sbaglio io qualcosa oppure è colpa di questi cavetti/adattatori...

grazie lo stesso comunque.
Molto probabilmente non dimezzavo i tempi di carica perchè il mio caricabatterie arrivava solo a 5A mentre il tuo arriva a 10A.
Ciao
cianoks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 02:16 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Vorrei provare ad utilizzare l'ìimaxb6 che mi hanno prestato per bilanciare le 16 celle Li-Ion della batteria al litio del mio scooter elettrico a gruppi di 6 per volta, ma ovviamente non ho il connettore apposito.
Come faccio a sapere come collegare esattamente i fili per fare una carica bilanciata?
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 02:29 PM   #12
Utente
 
L'avatar di mezzo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
mezzo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Collegare prima i deans o quelli di bilanciamento non ti fa differenza , tu attacca tutto al carica e poi accendi il carica , le scintilline ci stanno , il corto no !
Quano si collegano le batt per la ricarica, il caricabatterie deve essere gia acceso.
Quando sono caricate prima le stacchi (è indifferente se prima uno o l'altro spinotto), poi spegni il caricabatterie.
__________________
Team Abe Motors
G.A.P.

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 03:12 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mezzo Visualizza il messaggio
Quano si collegano le batt per la ricarica, il caricabatterie deve essere gia acceso.
Quando sono caricate prima le stacchi (è indifferente se prima uno o l'altro spinotto), poi spegni il caricabatterie.
e' un thread di un anno fa cui mi sono agnciato io per avere una risposta...
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 07:28 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

scusa ma il b6 ti fa caricare quelle batterie ? come programma non ha solo NiMH , NiCd e Lipo ?
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-12, 07:41 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 32
jumpjack è un newbie...
predefinito

Il manuale dice che supporta anche li-ion e lifepo4
jumpjack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema con batteria lipo Ruspa r.t. Automodelli elettrici 1/8 Off Road 23 05-09-12 09:03 PM
Problema bilanciatore lipo Lagartija71 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 22 18-01-11 09:59 PM
nuovo del gruppo, problema con ricarica robby_7 Elicotteri Volo motore elettrico 3 11-01-10 06:30 PM
Problema dopo qualche ricarica pypons Elicotteri Volo motore elettrico 21 13-12-09 01:34 PM
Problema Jack ricarica carsonspecter Impianti radio, servocomandi e avviatori 20 03-09-09 08:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play