30-05-12, 10:41 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Mezzo so bene che hyperion dichiara carica fino a 6C(se per questo le mie attuali lipo possono essere caricate fino a 12C), il fatto è che anche dove questo è possibile, più carichi velocemente e più diminuisci la vita della lipo. Caricare con tanti ampere su molti marchi è altamente sconsigliabile, ma anche su quelli buoni non è il massimo.. meglio caricare a 1 o 2C al massimo, le lipo a lungo andare ti ringrazieranno
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30-05-12, 11:29 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Mezzo so bene che hyperion dichiara carica fino a 6C(se per questo le mie attuali lipo possono essere caricate fino a 12C), il fatto è che anche dove questo è possibile, più carichi velocemente e più diminuisci la vita della lipo. Caricare con tanti ampere su molti marchi è altamente sconsigliabile, ma anche su quelli buoni non è il massimo.. meglio caricare a 1 o 2C al massimo, le lipo a lungo andare ti ringrazieranno
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Quotone! io e sirio andiamo d'accordo!
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Da piccoli si ha il tempo, la forza ma non i soldi.
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Mi domando ancora come facciamo noi!
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31-05-12, 07:49 AM
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#18
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Sirio però quando serve le si caricano anche a 3-4C, ma non sempre.
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31-05-12, 08:28 AM
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#19
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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Siccome fanno tutto sto rumore per batterie che comunque costano un occhio della testa, sto vedendo se è vero.....
Fino ad ora ho sempre caricato a 4C, e sembra per il momento che non ci siano dei problemi; le batterie hanno già parecchie scariche....vediamo.
Daccordo comunque che operazioni di questo tipo stressano l'elemento in maniera notevole,ed è più consigliabile ridurre i C, se non necessario, ma se dicono che sono adatte......
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Team Abe Motors
G.A.P.
Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
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31-05-12, 08:31 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Da quando faccio elettrico non ho avuto mai necessità di caricare a più di 2C, con tre batterie buone ci giri praticamente di continuo.
Mettiamo che hai tre lipo A,B,C. Con la lipo A ci giri, la lipo B è in carica a 2C(serve circa mezz'ora), e la lipo C si raffredda dopo la scarica appena fatta. Ora che scarichi la lipo A(possibilmente senza arrivare al cutoff), la smonti, dai una soffiata al modello e lo controlli o sistemi il setup, la lipo B si è caricata. Metti a caricare la lipo C ormai fredda, giri con la lipo B mentre lasci a riposare la lipo A appena usata, e così via a ciclo continuo. Addirittura una volta ho gareggiato con una singola lipo, e anche in quel caso non sono andato oltre i 2C, e ne avevo di fretta poi se ogni tanto si vuole caricare a più C non ci sono problemi(sempre che lipo e CB lo consentano), ma è comunque una fonte di stress in più per la batteria e se diventa la regola il decadimento delle prestazioni arriverà prima.
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31-05-12, 12:32 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
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con un carichino duo e 4 pacchi lipo, si gira di continuo caricando le lipo tranquillamente ad 1c
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31-05-12, 01:32 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Un'altra domanda.. Voi in pista con cosa alimentate il caricabatterie??
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31-05-12, 01:38 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 340
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Quote:
Originariamente inviata da i127
con un carichino duo e 4 pacchi lipo, si gira di continuo caricando le lipo tranquillamente ad 1c
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Se poi ne usi uno a 4 uscite è come caricarne due a 2C.
Sinceramente potrei dire, da che pulpito ,visto che carico le mie Hyperion a 3C e devo dire che queste lipo sono ottime ,nonostante la mia carica a 3C e considerando che le uso da almeno due anni (motivo di carica a 3C visto che dovrei forse anche cambiarle).
In ogni caso non noto differenze tra le mie vecchie Hyperion 30C e il mio nuovo pacco Turnigy nanotech da 50C e se ci sono ...... non è molta ,anche se la Turnigy sono solo alla terza carica e magari poi stabilizzandosi migliorano .
Lipo da 7,4 Harcase.
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01-06-12, 04:12 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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Quote:
Originariamente inviata da ZioMave
Un'altra domanda.. Voi in pista con cosa alimentate il caricabatterie??
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C'è nessuno?? D:
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01-06-12, 04:28 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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O con un buon generatore , o ti attacchi alla batteria della macchina, o ti porti dietro una batteria da camion (carica)....o gli dici a quelli della pista che ti mettano una presa da qualche parte.
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Team Abe Motors
G.A.P.
Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
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01-06-12, 04:30 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quote:
Originariamente inviata da ZioMave
Un'altra domanda.. Voi in pista con cosa alimentate il caricabatterie??
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Con l'alimentatore lo attacchi alla corrente se presente in pista, altrimenti ci si arrangia con batterie al piombo dell'auto o altro.
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01-06-12, 04:31 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da ZioMave
C'è nessuno?? D:
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Per fortuna dalle mie parti orami tutte le piste sono dotate di elettricità ormai è una esigenza
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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02-06-12, 10:11 AM
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#28
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Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Terlano BZ
Messaggi: 744
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la pista che ho qui più vicino è tra due fiumi dispera nella campagna.. per cui andrà a finire che mi attacco a 2 batterie da 64Ah in parallelo
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