Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Problema HPI Vorza (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/100175-problema-hpi-vorza.html)

francesco1894 23-05-12 11:47 PM

Problema HPI Vorza
 
Ciao ragazzi ho gli ho una vorza della hpi, gli ho montato il pignone da 21 e la corona del differenziale centrale da 46 come indicato sul sito hpi, la macchina da spento messa a terra non accenna a muoversi, metto le batterie le ruote girano ma si vede che rimangono molto sforzate..la macchina messa a terra si impenna e rimane sforzata..secondo voi cosa può essere? Aiutatemi! e grazie in anticipo :brig:

i127 24-05-12 12:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da francesco1894 (Messaggio 1012224)
Ciao ragazzi ho gli ho una vorza della hpi, gli ho montato il pignone da 21 e la corona del differenziale centrale da 46 come indicato sul sito hpi, la macchina da spento messa a terra non accenna a muoversi, metto le batterie le ruote girano ma si vede che rimangono molto sforzate..la macchina messa a terra si impenna e rimane sforzata..secondo voi cosa può essere? Aiutatemi! e grazie in anticipo :brig:

secondo me sei esageratamente lungo, mi pare che il pignone di scatola sia il 15

francesco1894 24-05-12 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da i127 (Messaggio 1012231)
secondo me sei esageratamente lungo, mi pare che il pignone di scatola sia il 15

guarda sul sito hpi c'è scritto che per farla andare di più bisogna mettere pignone 21 denti e corona centrale da 46, non è che me lo sono inventato io di mettere sti due ingranaggi

cbagl 24-05-12 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da francesco1894 (Messaggio 1012224)
Ciao ragazzi ho gli ho una vorza della hpi, gli ho montato il pignone da 21 e la corona del differenziale centrale da 46 come indicato sul sito hpi, la macchina da spento messa a terra non accenna a muoversi, metto le batterie le ruote girano ma si vede che rimangono molto sforzate..la macchina messa a terra si impenna e rimane sforzata..secondo voi cosa può essere? Aiutatemi! e grazie in anticipo :brig:

Non si capisce veramente quello che stai dicendo .........sono un mucchio di contraddizioni......... "da spento messa a terra non accenna a muoversi" e ti credo è spenta .. vorrai mica dire che fa resistenza se la spingi?
"la macchina messa a terra si impenna e rimane sforzata" ..o impenna o rimane sforzata e non impenna ............. cercha di essere più chiaro.

francesco1894 24-05-12 11:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1012300)
Non si capisce veramente quello che stai dicendo .........sono un mucchio di contraddizioni......... "da spento messa a terra non accenna a muoversi" e ti credo è spenta .. vorrai mica dire che fa resistenza se la spingi?
"la macchina messa a terra si impenna e rimane sforzata" ..o impenna o rimane sforzata e non impenna ............. cercha di essere più chiaro.

Allora la macchina se la metti a terra da spenta e la spinghi è forzata, se la accendo e la faccio andare si impenna e appena lascio l'accelleratore si inchioda (invece dovrebbero girare le ruote da sole fino a fermarsi).

cbagl 24-05-12 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da francesco1894 (Messaggio 1012312)
Allora la macchina se la metti a terra da spenta e la spinghi è forzata, se la accendo e la faccio andare si impenna e appena lascio l'accelleratore si inchioda (invece dovrebbero girare le ruote da sole fino a fermarsi).

non è proprio così perchè il motore ha una sua resistenza dovuta al magnetismo......... per cui non avrai mai come nello scoppio dove c'è la frizione una macchina del tutto libera e scorrevole........ ma non posso giudicare quanto non sia ascorrevole da un pc , causa di una eventuale troppa frenatura può essere l'accoppiamento pignone/corona ... verifica se togliendo il motore la macchina scorre libera a quel punto se fosse così rifai l'accoppiamento serrandolo meno ........

francesco1894 24-05-12 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1012352)
non è proprio così perchè il motore ha una sua resistenza dovuta al magnetismo......... per cui non avrai mai come nello scoppio dove c'è la frizione una macchina del tutto libera e scorrevole........ ma non posso giudicare quanto non sia ascorrevole da un pc , causa di una eventuale troppa frenatura può essere l'accoppiamento pignone/corona ... verifica se togliendo il motore la macchina scorre libera a quel punto se fosse così rifai l'accoppiamento serrandolo meno ........

Se tolgo il motore la macchina scorre liberamente , ieri sera spostando il motore tutto verso l'esterno se la spingo in avanti fa abbastanza libera, invece se la spingo indietro e' ancora dura? Può essere che e' xke' gli ingranaggi sono nuovi e che si devono consumare un po'?

franci98(2) 24-05-12 04:09 PM

da quello che descrivi mi pare che hai accopiato gli ingranaggi in modo che sia troppo stretto... ricorda che fra pignone e corona deve passarci un foglietto di carta, che quando esce fuori deve avere i segni degli ingranaggi ma senza che si rompa

francesco1894 24-05-12 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da franci98(2) (Messaggio 1012414)
da quello che descrivi mi pare che hai accopiato gli ingranaggi in modo che sia troppo stretto... ricorda che fra pignone e corona deve passarci un foglietto di carta, che quando esce fuori deve avere i segni degli ingranaggi ma senza che si rompa

Lo so però il motore lo spostato il in più in là possibile adesso va avanti un po a fatica ma va, invece indietro bisogna proprio fare un po di forza (tutto ciò da spenta e messa per terra) invece se la accendo le ruote se lascio l'accelleratore scorronoi fin quando non si fermano da sole e va anche indietro però anche qui a mio avviso va a fatica. Forse gli ingranaggi sono troppo nuovi e devono consumarsi un pò?

Coges 24-05-12 05:03 PM

Se spingi la macchina all'indietro simuli la spinta del motore, controlla bene l'accoppiamento
Come rapporto secondo me 21/46 sei lunghetto occhio alle temperature ;)

cbagl 24-05-12 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Coges (Messaggio 1012434)
Se spingi la macchina all'indietro simuli la spinta del motore, controlla bene l'accoppiamento
Come rapporto secondo me 21/46 sei lunghetto occhio alle temperature ;)

Si mi son letto il manuale e consigliano il 15 ............21 è una esagerazione non so neppure come faccia a tirare un rapporto del genre

francesco1894 24-05-12 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Coges (Messaggio 1012434)
Se spingi la macchina all'indietro simuli la spinta del motore, controlla bene l'accoppiamento
Come rapporto secondo me 21/46 sei lunghetto occhio alle temperature ;)

Motore e batterie non si scaldano per niente, il pignone è molto caldo..però 21/46 sono scritti sul sito hpi per farla arrivare a 103 km/h

francesco1894 24-05-12 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1012444)
Si mi son letto il manuale e consigliano il 15 ............21 è una esagerazione non so neppure come faccia a tirare un rapporto del genre

Cosa intendi dire?

i127 24-05-12 06:32 PM

a vote basta un solo dente in più per arrivare a temperature limite, mi domando come si possa arrivare a 6 denti in più di pignone

cbagl 24-05-12 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da francesco1894 (Messaggio 1012466)
Cosa intendi dire?

che sicuramente sforza e tanto ....... poi cosa ti serve in una buggy a fale fare 100km/h ..... ma mio avviso anche il tipo di rapportatura non ti permette un accoppiamento ideale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 AM.