Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Prima elettrica (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/96075-prima-elettrica.html)

franci98(2) 30-12-11 07:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955313)
P.S. : Dovrò per caso mettere mano al saldatore ?

si la mano devi mettercela...ma puo fartelo anche un negoziante n zona se ce l'hai
ups ci siam dimenticati del caricabatterie...minimo 50-60 euro :o

Jira 30-12-11 07:15 PM

Voi ve lo siete dimenticati ... Ma io no :D
All' inizio ne userò uno di mio cugino della himoto che è questo : HimotoRacing.it - Distributore Italiano Himotoracing MODELLI A SCOPPIO, ELETTRICI, RICAMBI

Per quanto riguarda invece gli utensili ?

franci98(2) 30-12-11 07:24 PM

Quote:

"Philips wrench, hex wrench, 1,5 , 2,0 , 2,5 , 3,0. CA Glue e Thread Lock" ?
non lo so tradurre, ma per il montaggio ti serviranno dei cacciaviti dalla punta esagonale della punta di 1.5 2.0 2.5 3.0
poi una chiave esagonale per stringere dadi delle ruote ecc. della misura di 7mm 4mm mi pare.
oltre a delle pinzette

GTi16 30-12-11 07:47 PM

Eccomi Jira, non ricordavo il titolo del topic.
Ricapitolando non ho capito che modello hai preso, io ti avevo consigliato di cercare nell'usato la T3 e invece ho visto che hai considerato il prezzo della nuova. E' chiaro che non ci stava nel tuo budget prendendola nuova...
Esempio:

Xray T3 2011 - Collezionismo In vendita a Napoli

con 250 te la porti via, oppure se hai bisogno di fare pratica visto che sei all'inizio potresti prenderti il modello precedente, ovvero la T2:

Xray t2 - Collezionismo In vendita a Roma

cava 30-12-11 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955312)
Ma ... Cosa dovrò prendere più per assemblare il tutto ? Dal kit uscirà olio siliconico 2000 per i differenziali. Che dite lo cambio con qualcun'altro ? E che grasso prendere per montare ad esempio il differenziale ? (Nel video della discussione messa in evidenza ingrassao alcune parti con del grasso nero se non erro). Per quanto riguarda le chiavi invece ? Su manuale c'è scritto "Philips wrench, hex wrench, 1,5 , 2,0 , 2,5 , 3,0. CA Glue e Thread Lock e poi altre cosette tipo pinzette, taglierino, pinze di vario tipo ecc."

Tralasciando le pinzette e tutte le cose disegnate, cosa sono : "Philips wrench, hex wrench, 1,5 , 2,0 , 2,5 , 3,0. CA Glue e Thread Lock" ?

Olio 2000 va bene solo per il diffo dietro. Non ricordo se la Sakura ha 2 differenziali ad ingranaggi o uno ad ingranaggi (dietro) ed il palo davanti.
Se davanti hai il differenziale ad ingranaggi meglio mettere un olio molto denso, tipo 500.000 o 1.000.000
Degli attrezzi sopra, sono il cacciavite a stella, chiavi a brugola (possibilmente hudy o simili!!!!!!! Costano un occhio ma ti durano una vita!) da 1.5, 2, 2.5 e 3. Colla cianoacrilica (attack) e frenafiletti.

Altre cose che mancano, i pignoni per il motore (non ricordo la sakura che modulo abbia. Di sicuro alberino da 3.75, modulo 48 mi pare, ma chiedi conferma a dm in caso). Almeno 24, 25 e 26 denti. Oltre all'olio ammortizzatori (400 densità)
Non so nel kit della sakura, ma normalmente non danno mai, sono carrozzeria e gomme. Come gomme parti direttamente con le lattice (adesso, se dm o altri le hanno, le sorex con densità 24). Ormai nelle gare si usano quelle ed hai meno sbattimento con l'assetto rispetto alle spugna. La guida è diversa, non riesci a spalancare in curva e la frenata è da anticipare rispetto alle spugna. Costano, ma durano diverse scariche. Se l'assetto è buono durano almeno 3-4 volte rispetto alle spugna
Per questa estate invece un dissipatore con ventola per il motore.

Per la durata delle batterie, le gare di solito sono da 7 minuti. Io arrivo tranquillamente al quarto d'ora in pista, poi mi fermo un po'. Ma ho anche un motore che va più del doppio e che quindi consuma...
Magari ci fai anche mezzora, ma non è sbagliato fermarsi a far riposare tutto ogni tanto. Soprattutto se non hai un termometro ad infrarossi per monitorare le temperature del motore e del regolatore

Jira 30-12-11 08:08 PM

Eh GTi :dissapprove: ... Fosse per me prenderei subito la t3, but i can't :\

Esagonali sono le cosiddette brugole ?
Cavolo, cosa potranno mai essere CA Glue e Thread Lock ? :|

GTi16 30-12-11 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955366)
Eh GTi :dissapprove: ... Fosse per me prenderei subito la t3, but i can't :\

Esagonali sono le cosiddette brugole ?
Cavolo, cosa potranno mai essere CA Glue e Thread Lock ? :|

Non ho capito, con un budget di 400€ puoi farcela ordinando il resto da hobbyking

franci98(2) 30-12-11 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955366)
Eh GTi :dissapprove: ... Fosse per me prenderei subito la t3, but i can't :\

Esagonali sono le cosiddette brugole ?
Cavolo, cosa potranno mai essere CA Glue e Thread Lock ? :|

CA Glue e la colla ciano acrilica...
Thread Lock forse è il frenafiletti

verrazz0 30-12-11 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da franci98(2) (Messaggio 955370)
CA Glue e la colla ciano acrilica...
Thread Lock forse è il frenafiletti

Non forse , è proprio lui , nel manuale mp9 è sempre di quella :D .

Jira 30-12-11 08:35 PM

Allora cava, un paio di cose da chiedere :

1: Frenafiletti e cianoacrilica come le dovrò usare e per che cosa ?
2 : "Altre cose che mancano, i pignoni per il motore (non ricordo la sakura che modulo abbia. Di sicuro alberino da 3.75, modulo 48 mi pare, ma chiedi conferma a dm in caso). Almeno 24, 25 e 26 denti." Beh, devo ammettere che non ci ho capito un emerita mazza di questa parte xD. Potresti rispiegarmelo in parole povere e più semplici ?
3 : Monta 2 differenziali, credo, poichè nell' esploso, nella parte dove ci sono elencati i pezzi, ci sono il doppio dei pezzi e poi nella guida c'è scritto "please repeat the assemble step for remaining set". Come mai nei posteriori si mette olio siliconico 2000 (che esce dal kit insieme ad una chiave che non sò spiegare come sia fatta e silicon oil che è quello per gli ammo di cui non c'è scritta la gradazione) mentre negli anteriori addirittura 500.000 o 1 milione O_O ?

franci98(2) 30-12-11 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 955380)
Non forse , è proprio lui , nel manuale mp9 è sempre di quella :D .

eh, al momento non mi veniva, ma da Lock ho capito che fermava qualcosa...
cianoacrilica e ca glue, quindi thread lock mi è venuto frenafiletti:looksisi3gy:

Jira 30-12-11 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955384)
Allora cava, un paio di cose da chiedere :

1: Frenafiletti e cianoacrilica come le dovrò usare e per che cosa ?
2 : "Altre cose che mancano, i pignoni per il motore (non ricordo la sakura che modulo abbia. Di sicuro alberino da 3.75, modulo 48 mi pare, ma chiedi conferma a dm in caso). Almeno 24, 25 e 26 denti." Beh, devo ammettere che non ci ho capito un emerita mazza di questa parte xD. Potresti rispiegarmelo in parole povere e più semplici ?
3 : Monta 2 differenziali, credo, poichè nell' esploso, nella parte dove ci sono elencati i pezzi, ci sono il doppio dei pezzi e poi nella guida c'è scritto "please repeat the assemble step for remaining set". Come mai nei posteriori si mette olio siliconico 2000 (che esce dal kit insieme ad una chiave che non sò spiegare come sia fatta e silicon oil che è quello per gli ammo di cui non c'è scritta la gradazione) mentre negli anteriori addirittura 500.000 o 1 milione O_O ?

Quoto altrimenti non si vedono le domande ^_^

cava 30-12-11 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955384)
Allora cava, un paio di cose da chiedere :

1: Frenafiletti e cianoacrilica come le dovrò usare e per che cosa ?

Il cianoacrilico si usa di solito sulle parti in carbonio, da passare sul bordo del telaio etc.
Il frenafiletti dove ci sono viti metallo su metallo

Quote:

2 : "Altre cose che mancano, i pignoni per il motore (non ricordo la sakura che modulo abbia. Di sicuro alberino da 3.75, modulo 48 mi pare, ma chiedi conferma a dm in caso). Almeno 24, 25 e 26 denti." Beh, devo ammettere che non ci ho capito un emerita mazza di questa parte xD. Potresti rispiegarmelo in parole povere e più semplici ?
Bisogna adattare il modello a dove giri. Ti servono alcuni pignoni diversi per variare il rapporto. I motori da 1/10 hanno albero da 3.75mm. La forma dei denti della corona e del pignone si identifica con "modulo". Ci sono diversi tipi di "modulo". Di solito i 48 solo i classici, 64 sono denti piccoli (più silenziosa e scorrevole ma più fragile) e modulo 1 che si usa nello scoppio. Ci sono anche altri moduli.
Mi pare che la sakura usi una corona con modulo 48 (ma è meglio se chiedi direttamente a chi la ha o la vende)

Quote:

3 : Monta 2 differenziali, credo, poichè nell' esploso, nella parte dove ci sono elencati i pezzi, ci sono il doppio dei pezzi e poi nella guida c'è scritto "please repeat the assemble step for remaining set". Come mai nei posteriori si mette olio siliconico 2000 (che esce dal kit insieme ad una chiave che non sò spiegare come sia fatta e silicon oil che è quello per gli ammo di cui non c'è scritta la gradazione) mentre negli anteriori addirittura 500.000 o 1 milione O_O ?
Perchè l'anteriore deve essere più duro del posteriore. Non ho trovato il manuale della "S Zero", ma solo della "Zero" che monta i differenziali a sfere (regolabili).
Con il differenziale regolabile, stringi l'anteriore e smolli il posteriore. Con quelli ad ingranaggi per indurire o smollare i differenziali devi cambiare l'olio al suo interno. Con un olio 500.000 o 1.000.000 hai un comportamento all'anteriore simile al palo rigido (tanta trazione) ma con un maggiore inserimento

franci98(2) 30-12-11 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Jira (Messaggio 955405)
Quoto altrimenti non si vedono le domande ^_^

allora...il frenafiletti va usato sulle viti per non farle svitare.
la colla cianoacrilica, credo intorno ai bordi del telaio
il pignone e per forza da 48. devi prenderne uno da 26 cosi il motore non scalda troppo, e non perde in velocità. devi avere, con un motore 9T, un rapporto finale (non ti so spiegare ora come si calcola9 da 5.6 all'inicrca mi pare.
nel differenziale anteriore si usa di piu di quello posteriore per ottenere all'anteriore un effetto tipo palo. il differenziale anteriore si usa piu duro per non avere sovrasterzo (cosa che si otterrebbe con un differenzialew piu duro al posteriore)
EDIT: Cavolo, cava mi precede sempre, che pal*e :D

Jira 30-12-11 10:53 PM

Link esploso : http://www.3racing.hk/manuals/SakuraZeroS.pdf

E da quel che vedo, la corona viene chiamata 48 pitch spur gear.
Quindi, cosa devo prendere per trasmettere il moto del motore ? Il pignone ? Quale ? È cosa difficile montarlo ? Potreste gentirmente linkarlo preso magari o da Azmodel o da Dmmodel ?

Grazie :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13 PM.