Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-11, 06:45 PM   #1
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
Talking Ciao a tutti - scelta difficile

Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, vivo in provincia di Como (zona Erba), e dopo circa 27 anni (ne ho 36)ho deciso di cimentarmi di nuovo con il modellismo...

Avrei intenzione di prendere un modello a scoppio, ma da 3-4 giorni, una serie di coincidenze (tra cui il post di Ghiro sugli M-chassis) mi hanno fatto andare in stallo riguardo la scelta del modello, per cui sono fortemente indeciso tra 2 modelli:


TT TS4N PLUS GOLD, la scuola (da quel che leggo) a scoppio x imparare

e

La M05 della Tamiya, estremamente più semplice di un motore a scoppio, ma anche estremamente (imho) affascinante.

Principalmente ci girerei non in pista, anzi se c'è qualcuno in zona Erba mi farebbe piacere magari scambiare 2 chiacchere e sapere se il Lambrone è ancora agibile.
Altre piste vicine credo siano a Chiasso (CH), un pò fuori mano x me (lavoro 6 su 7 e ho moglie ed una figlia di 2 anni...) per il poco tempo da dedicarci (da casa mia la pista di chiasso dista 42km....).

Ad ogni modo, sono pieno di entusiasmo e se qualcuno mi desse una sensazione e il feeling personale (e poco tecnica) circa lo scoppio e la M-chassis ne sarei felice.

Saluti a tutti e grazie fin da ora.

Ciao

Paolo
BZB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:36 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao!. E' una vita che non vado ad Erba. So che il Rossi ha riaperto la pista. Di solito ci giravano con le 1/8 anche e per quelle è un po' piccola.
La TS4n è un'ottima nave scuola, ma per divertirsi è meglio avere tutti auto simili, altrimenti si perde molto gusto...

Io, come da firma, uso la T3R a Chiasso. Da noi la macchina più quotata è la x-ray, seguita dalla Asso TC6. Questo perchè per i ricambi non abbiamo problemi (2 dei piloti li trattano, + 2 negozi a meno di 1 km),,,
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:54 PM   #3
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
predefinito

Ciao Cava,
grazie della risposta, mi son dimenticato una cosa importante, budget non superiore ai 300, mi sa che le auto che hai citato arrivano ben più su...
Non ho intenzione di partecipare a campionati o robe "pro", sarebbe giusto un antistress domenicale.
So che per divertirsi è meglio avere auto simili, ma l'unimo amico che coltiva questo hobby è fissato con i buggy che a me onestamente non attirano, sto cercando di convincerlo a prendere una on, ma è di coccio.
Ad ogni modo rimango sempre nell'incertezza, m-chassis col cuore, ts4n forse, razionalmente, mi consentirebbe di apprendere qualcosa in più su assetto, guida, ecc. di un automodello.

BZB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 07:57 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La TS4n la ho, molto modificata... Però ormai mi diverto più con l'elettrico. Molti meno sbattimenti e più divertimento.
Secondo me devi vedere in primis i ricambi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:08 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dimenticavo. Spero che il clima in pista dal Rossi sia cambiato. L'unica volta che ci sono andato una parte dei piloti si sono lamentati perché io ed altri piloti inesperti avevano pagato e volevano girare mentre loro si dovevano allenare per la gara di campionato il giorno dopo su un'altra pista.
A Chiasso è l'opposto. Non essendoci campionati in ballo, si gira per divertirsi, senza regolamenti da europeo e simili (e questo non piace a tutti). Ma si spendono meno soldi mi sa. Puoi girare anche con la TS4n, ma ti passano sopra 20 volte a giro...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 16-12-11 a 09:37 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:11 PM   #6
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
La TS4n la ho, molto modificata... Però ormai mi diverto più con l'elettrico. Molti meno sbattimenti e più divertimento.
Secondo me devi vedere in primis i ricambi...
Sui ricambi ti do ragione, concettualmente non avendo, in generale, trovato negozianti fisici che mi diano l'idea di essere preparati acquisto x il 95% su internet, poi mi affido ai vari forum che seguo.

Dici che lo scoppio è più sbattimento?
Il problema forse è proprio questo, mi sbagliero ma imho l'elettrico mi da più l'idea di "cibo precotto", ferme restando la qualità dei set up e dei materiali. lo scoppio invece mi da più l'idea di sporcarsi le mani.

Ma una serie M-chassis nitro non esiste???

Ultima modifica di BZB; 16-12-11 a 08:20 PM
BZB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:26 PM   #7
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Dimenticavo. Spero che il clima in pista dal Rossi sia cambiato. L'unica volta che ci sono andato una parte dei piloti che si sono lamentati perché io ed altri piloti inesperti avevano pagato e volevano girare mentre loro si dovevano allenare per la gara di campionato il giorno dopo su un'altra pista.
A Chiasso è l'opposto. Non essendoci campionati in ballo, si gira per divertirsi, senza regolamenti da europeo e simili (e questo non piace a tutti). Ma si spendono meno soldi mi sa. Puoi girare anche con la TS4n, ma ti passano sopra 20 volte a giro...
Ecco allora al Lambrone cred non ci metterò piede se c'è quel clima.
Chiasso mi alletta, ma già mi sparo 120 km al giorno per andare a lavorare, da casa alla pista ho contollato bene e son 37+37, insomma non è dietro l'angolo.
Però mi alletta l'idea di trovare un clima più friendly e non con il testosterone a 8000.

Riguardo la ts4n lo so che mi sverniciano n volte a giro, però anche con una M seppur con brushless da 13.5 credo mi picchierebbero nelle orecchie.
Ne mi sento di investire cifre maggiori per il momento, può essere che l'appetito vien mangiando oppure mi basta quello che avrò.

Ma giusto pour parlè a chiasso in che orari è aperta la pista? Immagino si possa entrare solo con abbonamento o su invito, giusto?
BZB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 09:49 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

C'è il giornaliero. Al max puoi andare a Chiasso, davanti alla stazione. Ci sono2 negozi: Carrara e TI model. Entrambi sono consociati con la pista e possono fare il giornaliero. Di solito la pista è aperta 9-12 13-17, poi dipende da chi c'è, dalla temperatura e dal tempo. Di solito la prima volta (soprattutto su "invito") non si paga.
Pubblicità...
Tra le altre cose, il "Mini Racing Chiasso" è anche su facebook

Non so come sia ora il lambrone, visto che il Rossi aveva chiuso ed in tanti se ne sono andati...

Per il discorso modello, è un po' complicato. Sul lungo periodo di sicuro l'elettrico è più conveniente. Ci sono anche modelli più piccoli, come le Carisma 1/14. E comunque nelle piste spesso c'è gente che vende...
Ci sono anche modelli più economici (anche se, dopo aver speso un sacco di soldi, preferisco sconsigliarli se poi viene "fame").
Il problema di fondo dell'investimento sull'elettrico sono il caricabatterie e le lipo (sempre se il regolatore è compatibili). Altrimenti con le NiMh rischi di fare 10 minuti a girare e 2 ore ad aspettare che si carichi (minimo minimo, se non 8 ore con i caricabatterie di serie).
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 10:04 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ci sono anche modelli come questo:

1/10 E4JR RTR Electric Touring Car - AUTOMODELLI TOURING - AUTO ON ROAD - Automodelli

LRP S10 Blast TC RTR - 1/10 Electric Touring Car RTR - AUTOMODELLI TOURING - AUTO ON ROAD - Automodelli

Se poi prendi un caricabatterie serio ti costa 50-60 euro, ed una lipo, arrivi a poco più di 320 circa (con 2 batterie in totale, considerando quella di scatola).
Nei negozi fisici, la prima la trovi da Hermes penso. La seconda forse anche in svizzera, ma non saprei.
Certo, non sono grandissimi modelli, ma in un futuro potresti mettere una combo tipo EZRun Brushless System w/ 60A ESC 5.5T Motor + Programmer - SISTEMI BRUSHLESS COMPLETI - ELETTRONICA . Non a livello di combo più blasonate, ma....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 10:29 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non ho ancora sentito quanto glaciali siano le temperature oggi, ma se nel primo pomeriggio vuoi farti un giro nei centri commerciali in zona Chiasso e "casualmente" passi davanti al palapenz, molto casualmente puoi fare un giro dietro alla pista...
Io devo vedere quanta libertà mi lascia la capa oggi...
Vorrebbe fare shopping...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 09:49 PM   #11
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Non ho ancora sentito quanto glaciali siano le temperature oggi, ma se nel primo pomeriggio vuoi farti un giro nei centri commerciali in zona Chiasso e "casualmente" passi davanti al palapenz, molto casualmente puoi fare un giro dietro alla pista...
Io devo vedere quanta libertà mi lascia la capa oggi...
Vorrebbe fare shopping...

Sono appena rientrato da lavoro... dalle 5 di stamani...

Mi sarebbe piaciuto un bel pò. Il prossimo sabato lavoro fino alle 20.30...

Passate ste feste dovrei essere più libero (tranne il sabato).
BZB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 10:24 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Domani non so se c'è qualcuno. Mi pare che ci siano i mercatini di Natale a Drezzo. Con una bancarella di modellismo di uno dei nostri amministratori della pista. In più la pista è vicinissima. Se vuoi fare benzina risparmiando un po...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-11, 07:12 AM   #13
BZB
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Magrej
Messaggi: 12
BZB è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Domani non so se c'è qualcuno. Mi pare che ci siano i mercatini di Natale a Drezzo. Con una bancarella di modellismo di uno dei nostri amministratori della pista. In più la pista è vicinissima. Se vuoi fare benzina risparmiando un po...
Grazie Cava,
ma sto andando a lavoro...
come sopra, dicembre nese infame...
BZB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta difficile: regalo di Natale da parte della moglie cava Off Topic 34 19-12-11 11:46 PM
scelta difficile desmomatte Statico - Kits, Info e Varie 5 02-03-10 04:20 PM
Scelta difficile Giuseppe99 Navi & Velieri 2 14-10-09 06:20 PM
scelta difficile... LoreNzo TsKn Automodelli a scoppio 1/8 On Road 18 05-11-08 08:15 PM
scelta difficile, cosiglio grazie!! bisaccia Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 20-05-08 02:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play