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Vecchio 05-11-11, 09:19 PM   #61
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va un po piu forte....di 5-10 all ora...se no perke comprano tutti quella??? tutti dicono che cn la lipo va piu forte...mica me lo sono inventato
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Vecchio 05-11-11, 10:07 PM   #62
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va un po piu forte....di 5-10 all ora...se no perke comprano tutti quella??? tutti dicono che cn la lipo va piu forte...mica me lo sono inventato


Il vantaggio di utilizzare batterie LiPo piuttosto che altre sono prettamente dovute alla scarica che queste hanno sotto sforzo. Mi spiego meglio: la qualità di una cella la si valuta SOLO in base al suo grafico di scarica e BASTA. Guarda ho passato una ottima parte della mia vita a selezionare celle in base alla loro scarica. La LiPo "non va più forte" ma sì mantiene più a lungo di una NiMH a parità di condizioni di lavoro.

Un esempio di curva di scarica la trovi nell'allegato.

Ti invio anche un link ad un sito così ti fai un po' di cultura e spieghi alla gente come stanno le cose:

http://www.nrgbatteries.com/prodotti...tti_nimh_6.htm
Icone allegate
ecco la mia prima 1/10-images.jpg  

Ultima modifica di matteo1982; 05-11-11 a 10:13 PM
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Vecchio 09-11-11, 03:23 PM   #63
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dove si monta un lipo saver???
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Vecchio 09-11-11, 11:09 PM   #64
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dove si monta un lipo saver???
Di solito in parallelo alla lipo
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Vecchio 09-11-11, 11:19 PM   #65
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Bè, dipende se è solo un avvisatore o taglia la corrente (cut off)
Nel primo caso, va collegato solo al cavo di bilanciamento della LiPo, nel secondo anche all'ESC.
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Vecchio 09-11-11, 11:24 PM   #66
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La LiPo "non va più forte" ma sì mantiene più a lungo di una NiMH a parità di condizioni di lavoro.
Aspe.... Che la LiPo abbia una curva di scarica che rimane praticamente costante fino al cut off lo sapevo.
Però un'altra differenza tra le lipo e le nimh non è la quantità di A (i "C" di scarica) che la batteria può erogare?
A parità di capacità, se monti una NiMh o una LiPo su una RC con un motore che consuma oltre 500W, penso che la differenza si senta. E non solo quando la batteria si scarica e passa dal voltaggio max al minimo
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Vecchio 09-11-11, 11:26 PM   #67
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Bè, dipende se è solo un avvisatore o taglia la corrente (cut off)
Nel primo caso, va collegato solo al cavo di bilanciamento della LiPo, nel secondo anche all'ESC.
Vero. Ma se ti taglia la corrente, o hai un bec esterno o non hai nemmeno lo sterzo, per cui mi sembra una cosa poco prudente.
Nei miei ESC mi inibisce il motore (potevano fare impostare di frenare, mortacci loro!!!), ma lo sterzo continua a funzionare
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Vecchio 10-11-11, 07:59 PM   #68
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Vero. Ma se ti taglia la corrente, o hai un bec esterno o non hai nemmeno lo sterzo, per cui mi sembra una cosa poco prudente.
Nei miei ESC mi inibisce il motore (potevano fare impostare di frenare, mortacci loro!!!), ma lo sterzo continua a funzionare
Non ti ho capito ... Se ti taglia la corrente, la macchina si ferma:
Che t'importa di un bec esterno per lo sterzo??
ps: il servo funziona perchè viaggia tra 4,8V e 6V.
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Vecchio 10-11-11, 08:47 PM   #69
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Non ti ho capito ... Se ti taglia la corrente, la macchina si ferma:
No. Se ti taglia la corrente il modello continua ad andare. Non frena. Una volta mi ha tagliato la corrente dopo il rettilineo un secondo prima che frenassi. Nonostante avessi lo sterzo il modello (avevo sotto il 4t, ti lascio immaginare) ha preso una bella tega sulle protezione, facendo un voletto...
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Vecchio 10-11-11, 09:01 PM   #70
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No. Se ti taglia la corrente il modello continua ad andare. Non frena. Una volta mi ha tagliato la corrente dopo il rettilineo un secondo prima che frenassi. Nonostante avessi lo sterzo il modello (avevo sotto il 4t, ti lascio immaginare) ha preso una bella tega sulle protezione, facendo un voletto...
E' strano, però. A me, quando entra in azione il cut off, la perdita di potenza è immediata e se provi a riaccelerare subito dopo il modello si ferma. Di cut off integrati nell'ESC o esterni ne ho avuti un bel numero da quando uso le LiPo e si sono sempre tutti comportati allo stesso modo.
Mai successo di perdere il controllo per attivazione del LiPo cut off.
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Vecchio 10-11-11, 09:08 PM   #71
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Sarò stato sfigato.... Ero anche a 60 e rotti ad un metro dalla staccata. E meno di 4 metri dopo c'era la protezione...
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Vecchio 12-11-11, 07:53 AM   #72
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" L' elettronica è una brutta bestia , se la conosci la eviti "
cit . del mio prof di TDP
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Vecchio 12-11-11, 01:10 PM   #73
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Aspe.... Che la LiPo abbia una curva di scarica che rimane praticamente costante fino al cut off lo sapevo.
Però un'altra differenza tra le lipo e le nimh non è la quantità di A (i "C" di scarica) che la batteria può erogare?
A parità di capacità, se monti una NiMh o una LiPo su una RC con un motore che consuma oltre 500W, penso che la differenza si senta. E non solo quando la batteria si scarica e passa dal voltaggio max al minimo
E' vero quello che dici, però secondo me è più corretto ragionare come Ampere di assorbimento sul motore, rispetto a Watt. Per le mie macchine uso motori Speed Passion V3.0. Allora prendo come esempio da scheda tecnica che allego il 10.5T (quello che uso io). Guardo gli Ampere max che può assorbire e leggo 24A max.

Uso un pacco lipo EZ run da 35C (7,4V / 5A).

La mia batteria andrà bene per un motore simile? Vediamo:

La corrente erogabile = 5A (capacità cella) * 35C = 175A

Quindi il mio motore gira dato che il massimo che può richiedere è di 24A.

Perchè ti dico che il Watt non mi piace: La potenza elettrica viene espressa come P = A * V

quindi se io uso una cella 2S allora avrò 7,4V (teorici erogabili )

P = 24A * 7,4V = 177,6W per il 10,5T / celle 2S

P = 24A * (3,7 * 6) = 532 W per 10,5T / celle 6S

quindi a corrente max costante, varia la tensione ed a mio avviso traviso una informazione
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