05-11-11, 09:19 PM
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#61
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 188
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va un po piu forte....di 5-10 all ora...se no perke comprano tutti quella??? tutti dicono che cn la lipo va piu forte...mica me lo sono inventato
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05-11-11, 10:07 PM
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#62
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 19
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Quote:
Originariamente inviata da aletottuz
va un po piu forte....di 5-10 all ora...se no perke comprano tutti quella??? tutti dicono che cn la lipo va piu forte...mica me lo sono inventato
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Il vantaggio di utilizzare batterie LiPo piuttosto che altre sono prettamente dovute alla scarica che queste hanno sotto sforzo. Mi spiego meglio: la qualità di una cella la si valuta SOLO in base al suo grafico di scarica e BASTA. Guarda ho passato una ottima parte della mia vita a selezionare celle in base alla loro scarica. La LiPo "non va più forte" ma sì mantiene più a lungo di una NiMH a parità di condizioni di lavoro.
Un esempio di curva di scarica la trovi nell'allegato.
Ti invio anche un link ad un sito così ti fai un po' di cultura e spieghi alla gente come stanno le cose:
http://www.nrgbatteries.com/prodotti...tti_nimh_6.htm
Ultima modifica di matteo1982; 05-11-11 a 10:13 PM
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09-11-11, 03:23 PM
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#63
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 188
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dove si monta un lipo saver???
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09-11-11, 11:09 PM
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#64
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da aletottuz
dove si monta un lipo saver???
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Di solito in parallelo alla lipo
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09-11-11, 11:19 PM
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#65
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
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Bè, dipende se è solo un avvisatore o taglia la corrente (cut off)
Nel primo caso, va collegato solo al cavo di bilanciamento della LiPo, nel secondo anche all'ESC.
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09-11-11, 11:24 PM
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#66
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da matteo1982
La LiPo "non va più forte" ma sì mantiene più a lungo di una NiMH a parità di condizioni di lavoro.
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Aspe.... Che la LiPo abbia una curva di scarica che rimane praticamente costante fino al cut off lo sapevo.
Però un'altra differenza tra le lipo e le nimh non è la quantità di A (i "C" di scarica) che la batteria può erogare?
A parità di capacità, se monti una NiMh o una LiPo su una RC con un motore che consuma oltre 500W, penso che la differenza si senta. E non solo quando la batteria si scarica e passa dal voltaggio max al minimo
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09-11-11, 11:26 PM
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#67
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Bè, dipende se è solo un avvisatore o taglia la corrente (cut off)
Nel primo caso, va collegato solo al cavo di bilanciamento della LiPo, nel secondo anche all'ESC.
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Vero. Ma se ti taglia la corrente, o hai un bec esterno o non hai nemmeno lo sterzo, per cui mi sembra una cosa poco prudente.
Nei miei ESC mi inibisce il motore (potevano fare impostare di frenare, mortacci loro!!!), ma lo sterzo continua a funzionare
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10-11-11, 07:59 PM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Vero. Ma se ti taglia la corrente, o hai un bec esterno o non hai nemmeno lo sterzo, per cui mi sembra una cosa poco prudente.
Nei miei ESC mi inibisce il motore (potevano fare impostare di frenare, mortacci loro!!!), ma lo sterzo continua a funzionare
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Non ti ho capito ... Se ti taglia la corrente, la macchina si ferma:
Che t'importa di un bec esterno per lo sterzo??
ps: il servo funziona perchè viaggia tra 4,8V e 6V.
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10-11-11, 08:47 PM
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#69
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Non ti ho capito ... Se ti taglia la corrente, la macchina si ferma:
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No. Se ti taglia la corrente il modello continua ad andare. Non frena. Una volta mi ha tagliato la corrente dopo il rettilineo un secondo prima che frenassi. Nonostante avessi lo sterzo il modello (avevo sotto il 4t, ti lascio immaginare) ha preso una bella tega sulle protezione, facendo un voletto...
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10-11-11, 09:01 PM
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#70
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
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Quote:
Originariamente inviata da cava
No. Se ti taglia la corrente il modello continua ad andare. Non frena. Una volta mi ha tagliato la corrente dopo il rettilineo un secondo prima che frenassi. Nonostante avessi lo sterzo il modello (avevo sotto il 4t, ti lascio immaginare) ha preso una bella tega sulle protezione, facendo un voletto...
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E' strano, però. A me, quando entra in azione il cut off, la perdita di potenza è immediata e se provi a riaccelerare subito dopo il modello si ferma. Di cut off integrati nell'ESC o esterni ne ho avuti un bel numero da quando uso le LiPo e si sono sempre tutti comportati allo stesso modo.
Mai successo di perdere il controllo per attivazione del LiPo cut off.
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10-11-11, 09:08 PM
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#71
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Sarò stato sfigato.... Ero anche a 60 e rotti ad un metro dalla staccata. E meno di 4 metri dopo c'era la protezione...
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12-11-11, 07:53 AM
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#72
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Sarò stato sfigato.... Ero anche a 60 e rotti ad un metro dalla staccata. E meno di 4 metri dopo c'era la protezione...
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" L' elettronica è una brutta bestia , se la conosci la eviti "
cit . del mio prof di TDP
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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12-11-11, 01:10 PM
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#73
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2011
Messaggi: 19
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Originariamente inviata da cava
Aspe.... Che la LiPo abbia una curva di scarica che rimane praticamente costante fino al cut off lo sapevo.
Però un'altra differenza tra le lipo e le nimh non è la quantità di A (i "C" di scarica) che la batteria può erogare?
A parità di capacità, se monti una NiMh o una LiPo su una RC con un motore che consuma oltre 500W, penso che la differenza si senta. E non solo quando la batteria si scarica e passa dal voltaggio max al minimo
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E' vero quello che dici, però secondo me è più corretto ragionare come Ampere di assorbimento sul motore, rispetto a Watt. Per le mie macchine uso motori Speed Passion V3.0. Allora prendo come esempio da scheda tecnica che allego il 10.5T (quello che uso io). Guardo gli Ampere max che può assorbire e leggo 24A max.
Uso un pacco lipo EZ run da 35C (7,4V / 5A).
La mia batteria andrà bene per un motore simile? Vediamo:
La corrente erogabile = 5A (capacità cella) * 35C = 175A
Quindi il mio motore gira dato che il massimo che può richiedere è di 24A.
Perchè ti dico che il Watt non mi piace: La potenza elettrica viene espressa come P = A * V
quindi se io uso una cella 2S allora avrò 7,4V (teorici erogabili )
P = 24A * 7,4V = 177,6W per il 10,5T / celle 2S
P = 24A * (3,7 * 6) = 532 W per 10,5T / celle 6S
quindi a corrente max costante, varia la tensione ed a mio avviso traviso una informazione
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