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Vecchio 29-05-11, 07:39 PM   #1
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Ciao a tutti ragazzi. Un po di tempo fa ho venduto la mia mugen mtx4r per dedicarmi interamente alla sorellona MBX6. Il problema e che mi sentivo incompleto senza un modello 1/10 così girottolando nella pista dove correvo di solito mi è capitata una E4RS con motore e regolatore nuovi di pacca ed una batteria da 5000mh (50c).

Dopo diversi mesi (circa 5) sono sceso in pista a provarla. Il tipo che mi ha venduto la macchina mi aveva detto che la batteria era già carica.

Ammetto che il risultato è stato deludente mi aspettavo delle prestazioni un po più performanti. Però non voglio sparare a zero non conoscendo quasi nulla di questo reparto del modellismo.

Quindi mi rifaccio a voi per possibili soluzioni al problema. Le mie domande in buona sostanza sono le seguenti:

1) Di base l'elettronica montata, regge il confronto con lo scoppio?

2)Può essere che la batteria che ho nel corso di questi mesi abbia perso la sua efficienza o si sia rovinata? eventualmente è il caso di sostituirla?

3)E' forse il caso di passare ad una elettronica un po più spinta?

4)Ci sono delle regolazioni dell'ESC da tenere in considerazione per avere un allungo maggiore?

Questi sono il link alle parti dell'elettronica in mio possesso

Questo è il regolatore
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Questo è il motore il 9T
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Tenete presente che i miei pollici di 1/10 touring ne hanno macinato quindi non ho grossi problemi a tenere la macchina in pista.

Ho visto che della stessa marca esistono combo sensored. Eventualmente me ne consigliereste uno e relative batterie?

Ho un budget di circa 300 euri

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
lesino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 04:14 PM   #2
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L'avatar di cava
 
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Spero tu abbia caricato la batteria prima di andare in pista

Comunque quella batteria è fino esagerate per il tuo modello, visto che eroga 250A, mentre il tuo regolatore ne assorbe al max 35 ed il motore è in realtà un classe 380 montato in una cassa da 540 (come dire... un 2.5cc montato in un carter da 3.5cc).

Motori ed ESC più spinti ce ne sono. Io ho un ESC Hobbywing Xerun 120A con un motore Speed Passion 10.5 (che ogni tanto ha qualche problemino ai sensori) che spinge niente male con il firmware "turbo" (soprannominato0 così perchè da al motore un effetto turbo) e sei sui 200 euro (la tua lipo va bene). Ci sono anche motori più prestanti, ma venendo dall'off non so se ti convenga subito un passaggio ad un motore spinto come un 4.5 (questi numeri indicano le spire. Meno spire = meno coppia ma più giri)...

Bisogna vedere anche se la meccanica tiene...

Dirti se la motorizzazione tiene il confronto con lo scoppio è difficile... Dipende da tanti fattori. Di sicuro dovresti andare di più che con un motore a scoppio RTR...
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cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:44 PM   #3
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Diciamo che dopo 4 anni di touring a scoppio direi che dovrei riuscire a tenere la macchina in carreggiata :P

Per il resto mi era stato consigliato proprio il combo da 120A e motore da 3.5T sempre della Hobbywing. Per la meccanica del telatio ... teoricamente una E4RS, anche se non è il top, immagino regga anche un a sollecitazioni più spinte.

Una cosa assai importante ho notato che la batteria che ho adesso non ha lo spinotto per il bilanciamento. E' possibile comperarlo a parte?

Credo sia una 2S come batteria. Mi sapreste consigliare qualcosa o è meglio prenderne una nuova e passa la paura? Se dovessi prenderne una nuova mi sapresti indicarne una adatta? magari un link all'oggetto sarebbe gradito...

Grazie per la risposta
lesino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 06:59 PM   #4
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L'avatar di cava
 
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Se la batteria è simile a questa, lo spinottino non originale si trova:



Ho visto le foto della E4RS 09 e non è male. Però non mi piacciono molto il fatto della ginghia laterale stile scoppio che mi sembra sbilanci un poco i pesi ed i supporti ammo che mi sembrano sottili. Però dovrebbe reggere.

Il 3.5 come motore può andare bene, ma la cosa più costosa è l'ESC. Una volta presa quella puoi iniziare anche con un 5.5 e vedere come ti trovi... E poi in caso puoi sostituire il motore dopo e ne hai uno di scorta, che male non fa...
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