Vecchio 06-04-11, 12:50 PM   #1
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predefinito info batterie x aumentare la velocita

ragazzi mi serve un parere ho preso una tf5 kyosho, so ke per aumentare la durata devo prendere batterie con + mah, ma se voglio aumentare la potenza, la velcita, cosa dovrei prendere?????
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Vecchio 06-04-11, 11:50 PM   #2
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Devi prendere batterie con una cella in più (3s). Ma di solito le touring corrono con le 2s...
Alternativa cambiare rapporto e/o cambiare motore ed ESC
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Vecchio 07-04-11, 10:19 AM   #3
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Devi prendere batterie con una cella in più (3s). Ma di solito le touring corrono con le 2s...
Alternativa cambiare rapporto e/o cambiare motore ed ESC
scusami l'ignoranza, ma sono nuovo dell'elettrico, e....... non ci capisco ancora una sega tra 2s 3s 2c 3c 4c ecc ecc
la tf5 che ho preso alloggia batterie da 7,2 ni mh, ke tipo di batteria dovrei mettere x aumentare le prestazioni????
spiegami un po se non ti dispiace, e se puoi mandami anke dei link x farmi capire cosa mi consigli ke metta sotto la macchina grazie gentilissimo
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Vecchio 07-04-11, 12:46 PM   #4
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Nell'elettrico sostanzialmente si usano 2 tipi di batterie, le NiMh (che hai ora) e le LiPo (lasciamo perdere le altre).

Le LiPo si identificano in base a vari parametri.
Sono costituite da diverse celle. Ogni cella eroga 3.7V a carica normale, 4.2 a max carica e non deve MAI essere scaricata oltre i 3.2-3.4V.

Un pacco batterie da 2s significa che ha 2 celle in serie, quindi 3.7 + 3.7V = 7.4V

Altro parametro la capacità. Più è alta la capacità della LiPo e più è grossa la batteria.

3° parametro sono i "C". I "C" indicano quanta corrente continua o max (a seconda se ti danno i c continui o max) può erogare la batteria.

Una LiPo da 2000 mAh e 30C eroga 2000 * 30 = 60.000mA, cioè 60A.

Per caricare le LiPo si usano appositi caricabatterie che, tramite la spinetta in più, blianciano (scegliendo la funzione "balance" sul caricabatterie) le celle portandole tutte alla stessa identica (si spera) tensione.

Va sempre valutato di lasciare un po' di margine su tutto. Per esempio se ho un motore che chiede 30A continui, sceglie un regolatore da 25 significa bruciarlo subito. il 35A sarebbe meglio, ma hai poco margine. Meglio salire fino ai regolatori da 60A. Idem per le batterie. Se ho un regolatore che può chiedere al MAX 60A CONTINUI (e non è detto che li chieda, dipende dal motore cosa chiede) devo scegliere una batteria idonea. Anche quì, con una batteria da 60A continui saresti risicato, meglio qualcosa con più A disponibili.

Nel tuo caso già passando alle LiPo 2s (almeno 3500 mAh 40C o superiori se ci stanno) dovresti avere un incremento di prestazioni, soprattutto se monti un motore brushless (ha 3 fili che lo collegano al regolatore, anziché 2).

Ultimo particolare, sarebbe meglio sostituire i connettori delle batterie, se hai ancora gli originali Tamiya (bianchi con la mollettina d'aggancio), con i deans. I tamiya tendono a fondere con alte correnti...
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Vecchio 16-04-11, 10:39 AM   #5
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ALLORA MI DAI UN CONSIGLIO, ORA HO PRESO UNA KYOSHO TF5 MA DA ORIGINALE non va una mazza, vorrei acquistare motore e regolatore e anke una batteria o 2 batt lipo, voglio che scappi abbastanza ma non voglio sfegatarmi economicamente, potresti darmi qualche consiglio per favore, linkami qualche accoppiamoento di motore e regoltore, xkè essendo neofita nel campo dell'elettrico non sapre davvero cosa prendere e se va bene sulla mia macchina capito grazie mille molto gentile
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Nell'elettrico sostanzialmente si usano 2 tipi di batterie, le NiMh (che hai ora) e le LiPo (lasciamo perdere le altre).

Le LiPo si identificano in base a vari parametri.
Sono costituite da diverse celle. Ogni cella eroga 3.7V a carica normale, 4.2 a max carica e non deve MAI essere scaricata oltre i 3.2-3.4V.

Un pacco batterie da 2s significa che ha 2 celle in serie, quindi 3.7 + 3.7V = 7.4V

Altro parametro la capacità. Più è alta la capacità della LiPo e più è grossa la batteria.

3° parametro sono i "C". I "C" indicano quanta corrente continua o max (a seconda se ti danno i c continui o max) può erogare la batteria.

Una LiPo da 2000 mAh e 30C eroga 2000 * 30 = 60.000mA, cioè 60A.

Per caricare le LiPo si usano appositi caricabatterie che, tramite la spinetta in più, blianciano (scegliendo la funzione "balance" sul caricabatterie) le celle portandole tutte alla stessa identica (si spera) tensione.

Va sempre valutato di lasciare un po' di margine su tutto. Per esempio se ho un motore che chiede 30A continui, sceglie un regolatore da 25 significa bruciarlo subito. il 35A sarebbe meglio, ma hai poco margine. Meglio salire fino ai regolatori da 60A. Idem per le batterie. Se ho un regolatore che può chiedere al MAX 60A CONTINUI (e non è detto che li chieda, dipende dal motore cosa chiede) devo scegliere una batteria idonea. Anche quì, con una batteria da 60A continui saresti risicato, meglio qualcosa con più A disponibili.

Nel tuo caso già passando alle LiPo 2s (almeno 3500 mAh 40C o superiori se ci stanno) dovresti avere un incremento di prestazioni, soprattutto se monti un motore brushless (ha 3 fili che lo collegano al regolatore, anziché 2).

Ultimo particolare, sarebbe meglio sostituire i connettori delle batterie, se hai ancora gli originali Tamiya (bianchi con la mollettina d'aggancio), con i deans. I tamiya tendono a fondere con alte correnti...
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Vecchio 16-04-11, 11:06 AM   #6
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qualcosa di base (senza sensori) puoi vedere regolatore da hobbywing 60A, motore hobbywing 9t 4300kv e lipo (se ci stanno) con involucro rigido (hardcase) da almeno 5000 mAh 40c
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Vecchio 16-04-11, 11:28 AM   #7
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spiegami un po meglio cosa intendi senza sensori ecc ecc
mi dai i link di cio che dici tu x favore, scusa se ti chiedo di portarmi mano a mano ma sono neofita in elettrico
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qualcosa di base (senza sensori) puoi vedere regolatore da hobbywing 60A, motore hobbywing 9t 4300kv e lipo (se ci stanno) con involucro rigido (hardcase) da almeno 5000 mAh 40c
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Vecchio 16-04-11, 01:40 PM   #8
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Il funzionamento di un motore brushless è un po' complesso. Il regolatore ha bisogno di sapere in che punto si trova il rotore (la parte che gira) per dare la corrente giusta ai fili giusti.
I motori senza sensori usano direttamente i fili della corrente come "sonde" per capire la posizione, ma alle basse velocità non sono efficaci ed il motore gira a scatti.
I motori a sensori invece hanno appunto dei sensori che dicono al regolatore in che punto è il rotore e per questo, anche alle besse velocità, la rotazione è molto fluida. Di solito nel touring si usano i sensori sia per la fluidità che, con regolatori particolari, aumentare le prestazioni.

Ma per girare tranquillamente si possono usare anche sistemi senza sensori, tipo:
- HelyGo - Regolatore EZRUN 60A V2 x modelli 1/10 - VERSIONE 2
- HelyGo - EZRUN 9T/SL 4300KV Auto 1/10 1/12
Batteria lipo hard case 7.4V 5000mHa 40C PRISMALIA TECHNOLOGY - BATTERIE LIPO - BATTERIE - ELETTRONICA
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Vecchio 15-05-11, 09:05 PM   #9
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raga susate una domandina forse per voi stupida ma 2S 3S si intende le celle? e a parita' di amperaggio tra le due, ce una che dura di + o fanno andare solo + veloce
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Auto,Serpent 811,truggy losi 1.0, HB d8
Team C TC02 EVO, Sworkz S350BK1
Motori: MAX fantini M5 SM28, Alpha A850, Argus A52, argus b52
Radiocomando, Sanwa MX3X
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Vecchio 16-05-11, 11:13 PM   #10
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raga susate una domandina forse per voi stupida ma 2S 3S si intende le celle? e a parita' di amperaggio tra le due, ce una che dura di + o fanno andare solo + veloce
Si, la "S" sta ad indicare il nr di celle. La "P" indica se sono in parallelo.
La "C" il moltiplicatore della scarica massima in termini di A.
Le 3S sono 11,1V (12,6V max), chiaramente vanno di più delle 2S che sono 7,4V (8,4V max).
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
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Vecchio 19-05-11, 11:46 PM   #11
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A mio parere per quanto riguarda le lipo puoi stare anche sulle 4000 30c o anche le 25c ,oppure ci sono lipo (5000 mah) da 30c a circa 60/70 euro contro le 50 euro delle 4000 e tutte hardcase.
Non credo che vuoi montare motori da 3,5 !!!
Un ottimo kit ,ma sinceramente non ricordo la sigla,è quello della Hobbywing con esc 60 A con i sensori e motore 10,5.
Considera che cambiando il software all'esc ti trovi con una macchina che và alla grande,naturalmente ti serve anche il box LCD e devi avere un PC per scaricare il software.
Un paio di persone che girano con me lo stanno usando e vanno senza problemi come se avessero un motore molto più potente come un 5,5 e se non sbaglio il kit dovrebbe costare poco più di 100 euro.
Guarda sul sito della Hobbywing e dovrebbe esserci e poi dovresti trovarlo facilmente in parecchi siti di modellismo.

Dovrebbe essere questo COMBO JS-2 regolatore Justock Club + 10.5 e costa 119 euro ,mi devo informare se su questo regolatore è possibile aggiornare il software,ma credo sia possibile,e fidati va veramente forte con l'aggiornamento.
in alternativa esc Xerun 60 A e motore speed passion 10,5 ma vai a 150 euro.
PS:Se vuoi un consiglio prendi un esc che possa andare anche con i motori con i sensori (visto che lo devi prendere nuovo)e attenzione gli esc Ezrun sono quelli senza sensori mentre hanno i sensori quelli Xerun

Ciao

Ultima modifica di cianoks; 20-05-11 a 02:54 PM
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Vecchio 26-05-11, 08:23 PM   #12
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Il kit xerun che ti ho indicato ,quello stock,non ha la possibilità di cambiare software,almeno così mi hanno detto, e devi orientarti su quello XS2A che ha il motore da 10,5 e che usano alcuni miei amici e con il software che loro hanno installato viaggi come un motore da 5,5.
Cerca sul web per il costo ,mentre sul sito Hobbywing puoi vedere le caratteristiche.
Ciao
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