Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-10, 04:31 PM   #1
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito Salve!

Ragazzi io ho una Tamya elettrica con scocca ferrari FXX ormai da tempo ho questo automodello che premetto è un automodello proprio base base, visto che va pianino, avrei in mente di modificarlo piano piano comprando un pezzetto alla volta quando ho due soldi in piu, che ne dite la mia idea può andare? Quanto e cosa mi ci vorrebbe per farla andare un po piu forte senza rischiare di bruciare il motore o cmq rovinarla?
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 06:30 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dipende da come è il modello...
Puoi iniziare a guardare se ci stanno le batterie LiPo. Già con quella guadagni qualcosa (ma tra caricabatterie e batterie sei già sui 200 mi sa...)
E poi eventualmente un brushless con relativo regolatore.

Guardando su internet mi sembra di capire che come telaio ha il TT-01 che (se mi ricordo bene quello che ho letto) non è malvagio... Anzi
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-10, 11:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

La FXX Tamiya la monta su telaio TA05 e TT01
Immagino che il tuo sia il TT01 base, quindi la prima spesa che ti consiglio di fare è quella di cuscinettarlo perchè ne dovrebbe essere sprovvisto.
Poi, un combo Ezrun 35A/9T brushless sensorless e una lipo per divertirti con poca spesa.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 06:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito

Scusate ragazzi ma avevo scritto anche nell'altr otopic cmq avevo scritto questo:
Buonasera a tutti!!! Io ho da molto tempo una delle prime una tamiya ta05 quella con la scocca ferrari fxx ma essendo un modello base la danno per i 45km/h e infatti va pianino e ha quasi tutte le parti in plastica tolte quelle essenziali, non so nemmeno se gli ammo siano ad olio o solo a molla ma quelli vabbè si cambiano, volevo chiedervi, è possibile non spendere moltissimo ed elaborarla con quelle poche parti essenziali per poterla rendere abbastanza piu veloce? Vi faccio l'esempio, se tipo io cambiassi motore e ci montassi un brushless (ammesso che si possa montare) o cmq uno piu performante con piu o meno spire (non ricordo in quale dei due casi va di piu) e cambio il regolatore di giri e poi un bel pacco batteria lipo (se possibile metterlo e se supportato) non va decisamente meglio? Cmq si il telaio guardando meglio mi sembra che sia proprio un tt01 lo riconosco dal supporto per tenere ferma la batteria nel vano batterie, cmq allora coa mi dite ke ne vale la pena elaborarla un po? e quanto spenderei proprio al minimo al minimo? perche non vorre ispendere troppo al momento
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 07:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MondoRC4ever!!! Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi ma avevo scritto anche nell'altr otopic cmq avevo scritto questo:
Buonasera a tutti!!! Io ho da molto tempo una delle prime una tamiya ta05 quella con la scocca ferrari fxx ma essendo un modello base la danno per i 45km/h e infatti va pianino e ha quasi tutte le parti in plastica tolte quelle essenziali, non so nemmeno se gli ammo siano ad olio o solo a molla ma quelli vabbè si cambiano, volevo chiedervi, è possibile non spendere moltissimo ed elaborarla con quelle poche parti essenziali per poterla rendere abbastanza piu veloce? Vi faccio l'esempio, se tipo io cambiassi motore e ci montassi un brushless (ammesso che si possa montare) o cmq uno piu performante con piu o meno spire (non ricordo in quale dei due casi va di piu) e cambio il regolatore di giri e poi un bel pacco batteria lipo (se possibile metterlo e se supportato) non va decisamente meglio? Cmq si il telaio guardando meglio mi sembra che sia proprio un tt01 lo riconosco dal supporto per tenere ferma la batteria nel vano batterie, cmq allora coa mi dite ke ne vale la pena elaborarla un po? e quanto spenderei proprio al minimo al minimo? perche non vorre ispendere troppo al momento
Mah, mi pare di capire che ancora non sai se il telaio che possiedi è un TT-01 (che è a trasmissione cardanica) o un TA-05 (che la trasmissione ce l'ha a cinghia).
Cioè, la differenza mi pare evidente
Comunque, spendi poco e ti diverti acquistando il combo che ti ho detto io (Ezrun 35A+9T) e due pacchi lipo 2S 7,4V da almeno 5000 e 20C (Flight/Turnigy/Zippy).
Ovviamente, il combo da me proposto supporta le LiPo ed ha già il LiPo cut off integrato.
In totale sei intorno ai 150€.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 07:50 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Comunque, spendi poco e ti diverti acquistando il combo che ti ho detto io (Ezrun 35A+9T)
35A non sono un po' pochini? Tanto per dirne una, il motore di serie del revino (classe 380) è dato per 50A continui (anche se mi sembrano valori alti...)
Per le 1/10 starei sui 90-120A
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 08:25 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
35A non sono un po' pochini? Tanto per dirne una, il motore di serie del revino (classe 380) è dato per 50A continui (anche se mi sembrano valori alti...)
Per le 1/10 starei sui 90-120A
Bè, chiaro che 4000kv (il 9T) non sono il massimo, il 9T spinge come un 10.5T di quelli normali. Ma il prezzo è ottimo e poi considera da dove viene lui come gestione motori.
Il motore 9T consuma 21/22 Ampere, quindi i 35A dell'ESC bastano e avanzano.
Poi, se vuole prendere un ESC "definitivo" è un altro discorso, ma mi pareva di capire che voleva risparmiare...
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 12:11 PM   #8
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
35A non sono un po' pochini? Tanto per dirne una, il motore di serie del revino (classe 380) è dato per 50A continui (anche se mi sembrano valori alti...)
Per le 1/10 starei sui 90-120A
Non sono tantissimi 35A, ma tieni conto che con i regolatori da 60A si mandano i Brushless 5.5.
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 12:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito

Grazie mille ragazzi, cmq si be ovvi oche è evidente la differenza tra cardano e cinghia solamente che non sapevo ke i due telai differivano dalla trasmissione, cmq la mia è cardanica quindi è un TT-01 be allora con diciamo 150 euro circa dovre ivedere una differenza dal giorno alla notte sulla mia tamiya? E cmq non dovrei cambiare anche il cardano (l'albero centrale) visto che è in plastica? Almeno mi sembra in plastica dal colore e dal materiale
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-10, 02:04 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MondoRC4ever!!! Visualizza il messaggio
Grazie mille ragazzi, cmq si be ovvi oche è evidente la differenza tra cardano e cinghia solamente che non sapevo ke i due telai differivano dalla trasmissione, cmq la mia è cardanica quindi è un TT-01 be allora con diciamo 150 euro circa dovre ivedere una differenza dal giorno alla notte sulla mia tamiya? E cmq non dovrei cambiare anche il cardano (l'albero centrale) visto che è in plastica? Almeno mi sembra in plastica dal colore e dal materiale
Certamente, devi cambiare il cardano ed anche il supporto motore. Mettili in ergal.
ciao
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 03:46 PM   #11
Utente
 
L'avatar di MondoRC4ever!!!
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Belluno
Messaggi: 486
MondoRC4ever!!! è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a MondoRC4ever!!!
predefinito

E il cardano ed il supporto motore in ergal quanto mi verrebbero a costare? Considerando una spesa precedente di circa 150 euro aggiungendo questi altri due componenti a quanto ammonterebbe il totale che dovrei spendere per far andare la mia tamiya?
__________________
Automodelli: Kyosho FW05T Plus 2.5cc 1:10, Edam Spirit 2.1cc 1:10, Tamiya TA05 elettrica 1:10, Savage XL 5.9cc 1:8 Aeromodelli: E-flite Blade mx s300 (mini elettrico), Kyosho Cessna (mini elettrico)
MondoRC4ever!!! non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve Salve Savele.... Pillola86 Comunicazioni e presentazioni 5 29-07-10 11:11 PM
salve niki1997 Comunicazioni e presentazioni 6 18-07-10 04:29 PM
salve! veleno27 Comunicazioni e presentazioni 8 16-04-10 04:01 PM
Salve...!!! Aguz Comunicazioni e presentazioni 4 06-04-10 10:09 PM
Salve!! Samusamu Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 09-05-09 12:05 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play