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Vecchio 24-08-10, 02:16 PM   #1
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predefinito cambio motore o esc?

sulla mia m8er, monta di serie un motore hard z5 da 1700kv, se volessi mettere uno piu potente che so tipo l'orion della inferno ve o il motore della vorza flux posso oppure devo cambiare pure il regolatore?

il rego0latyre che monta la m8er è un 80A e funziona con 2 pacchi lipo da 2celle 7,4volt......cioè totael di 14,8volt....

sempre sul discorso esc:
il mio regolatore so che x esemnpio funziona con 2 pacchi da 2 celle lipo( totale 14,8volt, ma la rteam magic ha detto che 3 cele sono anche troppe, allora vi chiedo:

ma 2 pacchi da 7,4volt non fanno 4 celle( 2celle+ 2celle) e 14,8volt( 7,4+ 7,4) cioè lo stesso voltaggio di un pacco a 4 celle?
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Vecchio 24-08-10, 03:52 PM   #2
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Sei sicuro che i pacchi siano collegati in serie (raddoppio del voltaggio) e non in parallelo (raddoppio della capacità)?

Per il discorso regolatore (su cui non sono ferratissimo riguardo al supporto di un dato regolatore per un dato motore), spesso e volentieri più che il motore la differenza la può fare il regolatore, cioè, se il tuo regolatore non è programmabile, magari cambiandolo con uno programmabile ti consente di adattare il tuo motore alle condizioni del tracciato ed alla tua guida.

Altrimenti ci sono i combo, con prezzi superiori logicamente, ma almeno hai motore e regolatore della stessa serie (che non è detto essere l'accoppiata migliore per ogni occasione, ma....)
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Vecchio 25-08-10, 09:25 AM   #3
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allora la tensione delle 2 lipo che arriva al regolatore è di 16,8volt lipo cariche( 8,4 x 2)......quindi deduco che nel regolatore è comne se ho collegato un poacco da 4celle a 14,8volt anche se sono 2 pacchi da 2celle e 7,4volt ?
giusto?
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Vecchio 25-08-10, 09:45 AM   #4
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Si.
Le celle cariche arrivano ognuna a 4.1V - 4.2V
Avere una lipo sola da 4s o 2 da 2s in serie cambia poco (la cosa che cambia di più è il bilanciamento delle celle...
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Vecchio 25-08-10, 09:53 AM   #5
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Si.
Le celle cariche arrivano ognuna a 4.1V - 4.2V
Avere una lipo sola da 4s o 2 da 2s in serie cambia poco (la cosa che cambia di più è il bilanciamento delle celle...

quindi è quelolo che ho pensato io.......2 pacchi da 2 celle = 1 pacco da 4 celle .....
ma la team maguic mi ha detto che non posso monatre nle lipo 4 celle....
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Vecchio 25-08-10, 10:33 AM   #6
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Bisogna vedere dov'è il problema... Nel senso che di suo magari l'ESC funziona a 4s, ma all'interno integra un circuito BEC che ti consente di abbassare la tensione delle LiPo / NiMh fino a 5 o 6V e di alimentare così direttamente la ricevente e lo sterzo senza ricorrere ad un pacco pile esterno dedicato.

Probabilmente il problema di fondo è lì... Risolvibile tra l'altro con un circuito uBEC esterno (ma devi sentire dove ti rifornisci, perchè a 4s non so se ce ne vuole uno partivolare o cosa). Inoltre dalla spinetta che dall'ESC va alla radio devi estrarre ed isolare (sempre meglio che tagliare...) il filo rosso che porta l'alimentazione alla radio, lasciando la massa ed il segnale. Lo uBec lo colleghi all'ingresso delle batterie (spinotti o saldatore) e l'uscita la colleghi all'ingresso "BATT" della ricevente. Altra cosa, potresti dover collegare anche la ventola dell'ESC all'uscita dello uBEC. Non è detto che venga alimentata correttamente a 4s e potresti fonderla...
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Vecchio 26-08-10, 08:25 AM   #7
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Bisogna vedere dov'è il problema... Nel senso che di suo magari l'ESC funziona a 4s, ma all'interno integra un circuito BEC che ti consente di abbassare la tensione delle LiPo / NiMh fino a 5 o 6V e di alimentare così direttamente la ricevente e lo sterzo senza ricorrere ad un pacco pile esterno dedicato.

Probabilmente il problema di fondo è lì... Risolvibile tra l'altro con un circuito uBEC esterno (ma devi sentire dove ti rifornisci, perchè a 4s non so se ce ne vuole uno partivolare o cosa). Inoltre dalla spinetta che dall'ESC va alla radio devi estrarre ed isolare (sempre meglio che tagliare...) il filo rosso che porta l'alimentazione alla radio, lasciando la massa ed il segnale. Lo uBec lo colleghi all'ingresso delle batterie (spinotti o saldatore) e l'uscita la colleghi all'ingresso "BATT" della ricevente. Altra cosa, potresti dover collegare anche la ventola dell'ESC all'uscita dello uBEC. Non è detto che venga alimentata correttamente a 4s e potresti fonderla...
scusa ma non ci ho capito granchè....
ti posso dire solo che il regolatore è un HARD da 80A......
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Vecchio 26-08-10, 08:42 AM   #8
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Con le RC elettriche, hai un solo pacco pile che alimenta sia il motore che la radio. Piccolo problema, il pacco pile è da 7.4, 11.1, 14V...., mentre la rx tipicamente accetta fino a 6V.
C'è un circuito che si chiama BEC (Battery Elimination Circuit) integrato nei regolatori elettronici (e disponibile anche come circuito a se stante, in tal caso cambia nome in uBEC) che serve ad abbassare la tensione di alimentazione della ricevente dalla tensione della LiPo a 6v.

Se tale circuito è studiato per lavorare fino a 12v (3s) e tu gli dai 22v (6s), lo bruci
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Vecchio 26-08-10, 10:07 AM   #9
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Con le RC elettriche, hai un solo pacco pile che alimenta sia il motore che la radio. Piccolo problema, il pacco pile è da 7.4, 11.1, 14V...., mentre la rx tipicamente accetta fino a 6V.
C'è un circuito che si chiama BEC (Battery Elimination Circuit) integrato nei regolatori elettronici (e disponibile anche come circuito a se stante, in tal caso cambia nome in uBEC) che serve ad abbassare la tensione di alimentazione della ricevente dalla tensione della LiPo a 6v.

Se tale circuito è studiato per lavorare fino a 12v (3s) e tu gli dai 22v (6s), lo bruci
ok ora ho capito
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Vecchio 26-08-10, 10:17 AM   #10
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x caso il BEC è quel coiso, che esce dal regolatore, con 2 condensatori?
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Vecchio 26-08-10, 11:20 AM   #11
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No, quelli sono condensatori che dovrebbero tamponare qualche calo di tensione
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Vecchio 26-08-10, 11:40 AM   #12
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No, quelli sono condensatori che dovrebbero tamponare qualche calo di tensione

ok...
senti per caso se dovessi cambaire esc con unto tipo il mamba moinster o il xerun da 150a, 2-6 celle lipo, il motyore posso utilizzare ilo mio originale oppure anche il motore deve supportare le 2-6celle lipo?

ES==> regolatore xerun 150a 2-6celle colleagto al motore hard z5

ma poi cambainedo esc l'autonomia della batterie cala giusto o è sempre quella?
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Vecchio 26-08-10, 11:53 AM   #13
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L'autonomia potrebbe cambiare, ma più per una questione di settaggi. Come se sull'automobile fai partenze più o meno cattive...

Per il motore non saprei, bisogna sentire i più esperti. Quello che so è che di solito cassa lunga = + coppia e che il n° riportato sul motore, espresso in KV indica il numero di giri al minuto (a motore senza niente attaccato come "carico", inteso come trasmissione, etc) con 1V di corrente.

Ciò significa che un motore da 3000KV a 11.1V (3s) fa 33.300 giri/min, a 6s dovrebbe farne 66.600, ma non è detto che il motore sia studiato per arrivare a quei giri (della serie... fondi motore e disfi trasmissione), per cui di solito si tende a scendere coi KV....
Poi come dicevo, bisogna sentire i più esperti....

P.S. Ricordati che ci sono sia motori dotati di sensori che senza. Quelli coi sensori girano benissimo ai bassi giri, ma non salgono tanto, mentre i sensorless (a quanto ho capito) quando vanno piano tendono ad impuntarsi ed andare a scatti (perchè l'ESC fa più fatica a sentire la fase), ma quando apri salgono di più di giri. Ci sono sistemi ibridi (non ricordo se lo xerun o quale) che usano i sensori ai bassi giri e poi passano a "sensorless" quando salgono di giri, avendo i vantaggi di entrambi i sistemi
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Vecchio 26-08-10, 12:12 PM   #14
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L'autonomia potrebbe cambiare, ma più per una questione di settaggi. Come se sull'automobile fai partenze più o meno cattive...

Per il motore non saprei, bisogna sentire i più esperti. Quello che so è che di solito cassa lunga = + coppia e che il n° riportato sul motore, espresso in KV indica il numero di giri al minuto (a motore senza niente attaccato come "carico", inteso come trasmissione, etc) con 1V di corrente.

Ciò significa che un motore da 3000KV a 11.1V (3s) fa 33.300 giri/min, a 6s dovrebbe farne 66.600, ma non è detto che il motore sia studiato per arrivare a quei giri (della serie... fondi motore e disfi trasmissione), per cui di solito si tende a scendere coi KV....
Poi come dicevo, bisogna sentire i più esperti....

P.S. Ricordati che ci sono sia motori dotati di sensori che senza. Quelli coi sensori girano benissimo ai bassi giri, ma non salgono tanto, mentre i sensorless (a quanto ho capito) quando vanno piano tendono ad impuntarsi ed andare a scatti (perchè l'ESC fa più fatica a sentire la fase), ma quando apri salgono di più di giri. Ci sono sistemi ibridi (non ricordo se lo xerun o quale) che usano i sensori ai bassi giri e poi passano a "sensorless" quando salgono di giri, avendo i vantaggi di entrambi i sistemi
ok. al momento grazie
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Vecchio 26-08-10, 07:52 PM   #15
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non capisco bene che centra il discorso bec per alimentare la ricevente e il servo?
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