Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-10, 09:32 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginzo1992 Visualizza il messaggio
non capisco bene che centra il discorso bec per alimentare la ricevente e il servo?
Più di una volta mi è capitato di leggere tra le caratteristiche degli ESC che il BEC interno supportava fino a 3s (per esempio), mentre l'ESC supporta fino a 4-6s. Ed in tali casi (non ricordo bene quali ESC) consigliavano di escludere il BEC interno e la ventola di serie perchè non funziona sopra i 12v. Di conseguenza se colleghi una LiPo 6s e tenti di alimentare la radio, rischi di sparargli dentro 12V anziché 6... Sempre ammesso e non concesso di non bruciare il circuito interno del BEC...

Penso che negli ESC "economici" ci sia un BEC lineare, mentre in quelli più costosi ci sia un sBEC
Quì ho trovato un interessante post:
chiarezza su BEC switching e BEC linear - BaroneRosso.it Forum
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 01:05 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

ciao cava, posso colegare all'esc xerun 150a ( che vorrei acquiostare) a un motore HARD z5 da 1700kv? è il motore che monta di serie la M8ER....non ho idea di quanti turn abbia....

P:S io ho in possesso di 2 pacchi Lipo, uno da 5200mha a 30c-60c 7,4volt, l'altro da 5000mha a 35-65c, e con l'esc da 80a e motore 1700kv ci giro circa 20-25 minmuti, con l'esc da 150a dimezzo l'autonomia oppure no?

altra cosa, personale stavolta;
tu dove ti rifornisci x eventuali pezzi di ricambi?quale negozio e dove?
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 02:05 PM   #18
Utente
 
L'avatar di ginzo1992
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 170
ginzo1992 è un newbie...
predefinito

per usare lipo 2s ti conviene prendere il regolatore da 80A, non ti serve il 150A, solo se vai a 6s, ma la macchina a 6s mi sembra poco gestibile.
__________________
hyper 9e
ginzo1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 02:09 PM   #19
Utente
 
L'avatar di ginzo1992
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 170
ginzo1992 è un newbie...
predefinito

poi non capisco che serve cambiare già subito regolatore e forse motore che sono nuovi, era meglio comprare un kit e poi prendere un combo a parte.
__________________
hyper 9e
ginzo1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 02:24 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200 Visualizza il messaggio
ciao cava, posso colegare all'esc xerun 150a ( che vorrei acquiostare) a un motore HARD z5 da 1700kv? è il motore che monta di serie la M8ER....non ho idea di quanti turn abbia....

P:S io ho in possesso di 2 pacchi Lipo, uno da 5200mha a 30c-60c 7,4volt, l'altro da 5000mha a 35-65c, e con l'esc da 80a e motore 1700kv ci giro circa 20-25 minmuti, con l'esc da 150a dimezzo l'autonomia oppure no?

altra cosa, personale stavolta;
tu dove ti rifornisci x eventuali pezzi di ricambi?quale negozio e dove?
Ops... Ehm.... Sono un tantinello novizio dell'elettrico, per cui prendi con le pinze e con le molle quello che ti dico
I 150A sono quelli continui che l'ESC può mettere a disposizione del motore (ed ho visto che le tue batterie dovrebbero essere in grado di erogarli senza problemi), ma se il tuo motore chiede meno A, logicamente l'ESC ne passa meno. Diverso se prendi un regolatore da 60A con un motore da 100A continui... Probabilmente il regolatore di picco arriva a 120A, ma farlo girare sempre a 100 (in questo esempio) lo bruci...

Per il motore e regolatore non credo ci siano problemi, ma sei sicuro che il motore sia solo 1700kv? Se giri a 7.2 sono 12.000 e rotti giri, mentre già sul revino arrivo ad oltre 28.000 avendo un 4.000 kv... O passi alle LiPo almeno 4s (scelta migliorre, perchè mi sa che hai più coppia ed in off è meglio) o, se vuoi tenere le 2s, prendi un regolatore per 1/8 (tipo mamba, ezrun, xerun) ed un motore con un po' di KV. Il problema è che di solito i motori con 4000 KV in su sono dati per 1/10, per cui mi sa che di coppia ne hai meno...
Secondo me è meglio optare per 2 LiPo 2s in serie (non le tue perchè hanno "C" diversi, o ne prendi un'altra da 30 ed un'altra da 35)... Non so perr le 4S, se ti ci stanno e se hai il caricabatterie idoneo... Per me è sempre meglio una batteria unica (per il bilanciamento delle celle soprattutto... Mi hanno fatto una "capa tanta!!!!")

Di solito compro o dall'hermes (ma ha ancora poco di elettrico) o da arco e frecce, ma mi trovo molto bene anche con l'online. Ho provato questa settimana da Hely-Go e mi sono trovato benissimo. Invece da Game-Mania ho preso un sacco di roba e mi trovo molto bene
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 02:34 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginzo1992 Visualizza il messaggio
poi non capisco che serve cambiare già subito regolatore e forse motore che sono nuovi, era meglio comprare un kit e poi prendere un combo a parte.
Dipende anche dall'esperienza che ognuno ha, dal modello e da cosa trattano in zona...
Ieri ho cambiato l'ESC sul revino per avere più freno anche al minimo e ti assicuro che è cambiato dal giorno alla notte, ma io volevo un'elettrica piccola da portare ovunque.

Nel caso di Fast, se uno non è pratico di elettrico (come in tutto) si fa consigliare e magari si fida, salvo poi ritrovarsi con prodotti che sono sotto lo standard che ci si aspettava...il problema più grosso in questo caso è appunto l'ESC he non permette l'uso di 4s (a meno di non mettere un sBEC esterno). In teoria già con l'sBEC e le 4s (ed un pignone con uno o 2 denti in meno minimo) la macchina vola....

@ Fast: prova a vedere anche a chiasso, ma da gazzaniga se non c'è il figlio sei fregato, TI Model sa di più, ma ho l'idea che vada meglio con gli elicotteri che con le auto (meglio essere preparati), oppure Hobby Model. Se non c'è dentro troppa gente e c'è il responsabile del dinamico (il ragazzo moro) allora puoi avere tante info. Purtroppo sono un po' scarsi di ricambi in casa al momento... Da quello che ho visto.

Hermes ha qualcosa in più (visto l'altro ieri), oltre ad una bella commessa (con questa frase rischio la vita con la morosa...)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 03:00 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

ok, grazier cava.....

x esempio, ora vorrei prendere l'wesc da 150a, ma piu avanti prenbderi il motyore + potente, e non nascondo che chissa + avanti passero alle lipo 6celle......

cmq io ho 2 lipo da 7,4volt, ciolè un totale di 14,8volt=4celle.....

quindi se ho capito bene a lungo andare usando l'esc da 150a con le lipo 2 poacchi da 2 celle, brucio l'esc?


ahh la commessa è la moglie di Hermes......
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 06:34 PM   #23
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200 Visualizza il messaggio
ok, grazier cava.....

x esempio, ora vorrei prendere l'wesc da 150a, ma piu avanti prenbderi il motyore + potente, e non nascondo che chissa + avanti passero alle lipo 6celle......

cmq io ho 2 lipo da 7,4volt, ciolè un totale di 14,8volt=4celle.....

quindi se ho capito bene a lungo andare usando l'esc da 150a con le lipo 2 poacchi da 2 celle, brucio l'esc?
No, se il motore non ti chiede + di 150A.... Tra l'altro, con le batterie in serie eroghi sempre 100A max... Se prendi un motore che ti chiede + di 100A metti sotto sforzo le batterie...

Quote:
ahh la commessa è la moglie di Hermes......
Ecco, non ero sicuro se moglie, cognata o sorella
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 07:17 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
No, se il motore non ti chiede + di 150A.... Tra l'altro, con le batterie in serie eroghi sempre 100A max... Se prendi un motore che ti chiede + di 100A metti sotto sforzo le batterie...



quindi rischierei di far fuori le batterie o di invecchiarle prima del previsto?

ma come faccio a sapeer quanti Ampere il mio motore mi chiede?
è una domanda che mi ponevom anche nell'1/10 touring.....
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 08:43 PM   #25
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mah, dovrebbe essere un parametro scritto tra le specifiche del motore. Prova a chiedere a TM...
Per le batterie, al max metti in parallelo 2 4s...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 09:17 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Mah, dovrebbe essere un parametro scritto tra le specifiche del motore. Prova a chiedere a TM...
Per le batterie, al max metti in parallelo 2 4s...
ok mail spedita a TM....

ma x le mlipo rischio di buttarle prima, o nonb succede nulla?
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 10:13 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200 Visualizza il messaggio
ok mail spedita a TM....

ma x le mlipo rischio di buttarle prima, o nonb succede nulla?
Sarebbe meglio se fossero uguali... In teoria tra una cella e l'altra ci possono essere 0.005V, max 0.01V. E' più facile avere parametri simili tra batterie di pari caratteristiche...
Prova comunque a vedere se trovi una 30 ed una 35 come le tue...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 10:37 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Sarebbe meglio se fossero uguali... In teoria tra una cella e l'altra ci possono essere 0.005V, max 0.01V. E' più facile avere parametri simili tra batterie di pari caratteristiche...
Prova comunque a vedere se trovi una 30 ed una 35 come le tue...

si ok questo ho capito....
ma tu + sopra, hai scritto: che se il motore richiede + di 100a allora metto le batterie sottosforzo.....che intendoi qui?
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 10:52 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200 Visualizza il messaggio
si ok questo ho capito....
ma tu + sopra, hai scritto: che se il motore richiede + di 100a allora metto le batterie sottosforzo.....che intendoi qui?
Intendo che SE hai un motore che a causa del tipo di costruzione e dei rapporti usati richiede (per esempio) 120A continuativamente, e tu hai un ESC da 160A e le batterie da 100, allora spremi le batterie.
Ma se hai un motore che chiede 80A continuati, un ESC da 160 e le attuali batterie da 100A continuati, se il motore ha un picco e chiede 140A, il regolatore è ancora in specifica e le batterie forniscono un picco di energia (di solito max per 3 secondi continuati, poi dipende dalla singola batteria) senza problemi (di solito erogano un picco pari al doppio dei "C" "a regime")
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 08:35 AM   #30
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 307
fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Intendo che SE hai un motore che a causa del tipo di costruzione e dei rapporti usati richiede (per esempio) 120A continuativamente, e tu hai un ESC da 160A e le batterie da 100, allora spremi le batterie.
Ma se hai un motore che chiede 80A continuati, un ESC da 160 e le attuali batterie da 100A continuati, se il motore ha un picco e chiede 140A, il regolatore è ancora in specifica e le batterie forniscono un picco di energia (di solito max per 3 secondi continuati, poi dipende dalla singola batteria) senza problemi (di solito erogano un picco pari al doppio dei "C" "a regime")
ciao , allora TM mi ha risposto, il motore chiuede 80A.....
le spremo le mie batterie, se monto un esc da 150A?

altra cosa, ma siccome il mio modello è povero in velocità max ( ora fara circa 40kmH) se volessi + velocità, potrei solo cambiare al momento il motore da 1700kv che ho a magari un 2250 o 2650kv e alimentrali con un 4 celle e piu avabnti prendo l'esc?

Ultima modifica di fastandfurious200; 03-09-10 a 12:37 PM
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
CVD... Cambio di motore = Cambio di programma cava Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 17-11-09 10:07 PM
Cambio Motore :) BossCEN Automodelli a scoppio 1/10 Touring 22 18-05-09 10:16 PM
cambio motore micheletine Automodelli a scoppio Monster Truck 1 19-03-06 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play