Vecchio 12-05-10, 07:27 PM   #31
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che ne pensate dei fori fatti al retrotreno così???
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Vecchio 13-05-10, 02:10 PM   #32
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Per disegnare i fori di alleggerimento, devi prima di tutto disegnare i fori delle viti, poi,ni base alla posizione di tali fori, vai a togliere il materiale che non serve, tenendo conto di cosa va attaccato e dove, in modo da non togliere troppo là dove le solleccitazioni sono tante...
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Vecchio 13-05-10, 02:26 PM   #33
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ho già detto che il progetto del telaio base c'è lo su carta con o relativi fori delle viti...quando lo faccio al CAD io tengo conte delle misure che faccio prima nel foglio sul progetto su carta e poi lo porto su CAD per i fori delle vitit nn vi preoccupate anzi li sto mettendo io vorrei sapere come sono i fori di allegerimento.
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Vecchio 13-05-10, 02:41 PM   #34
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uno studio sulle forze che agiscono sul telaio? magari stai facendo un lavoro che è inutile perchè subisce delle torsioni o delle vibrazioni che spaccano tutto...
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Vecchio 13-05-10, 03:29 PM   #35
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Vecchio 13-05-10, 03:39 PM   #36
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non so quanta gente di possa aiutare a fare questi calcoli... bisogna avere delle conoscenze in meccanica belle avanzate...
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Vecchio 13-05-10, 03:42 PM   #37
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bhe, quella non è una cosa così semplice... bisognerebbe adottare programmi adatti ed essere in grado di utilizzarli oppure avere un ottima esperienza nel campo, meglio le 2 cose insieme.
Comunque credo che la sua idea sia quella di posizionare meglio i componenti sul telaio per portare ad una distribuzione dei pesi migliore.
Diciamo quindi che il telaio potrebbe essere strutturalmente sovradimensionato,per evitare appunto eventuali cedimenti,tenendo inoltre conto che le forze in gioco non son spropositate e che quindi anche utilizzando un acciaio mediocre difficilmente le forze che si sviluppano porterebbero al punto di snervamento il materiale a meno di avere sezioni molto molto ristrette.
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Vecchio 13-05-10, 04:16 PM   #38
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bhe, quella non è una cosa così semplice... bisognerebbe adottare programmi adatti ed essere in grado di utilizzarli oppure avere un ottima esperienza nel campo, meglio le 2 cose insieme.
Comunque credo che la sua idea sia quella di posizionare meglio i componenti sul telaio per portare ad una distribuzione dei pesi migliore.
Diciamo quindi che il telaio potrebbe essere strutturalmente sovradimensionato,per evitare appunto eventuali cedimenti,tenendo inoltre conto che le forze in gioco non son spropositate e che quindi anche utilizzando un acciaio mediocre difficilmente le forze che si sviluppano porterebbero al punto di snervamento il materiale a meno di avere sezioni molto molto ristrette.
è qui che sbagli...
le forze invece sono molto grosse in quanto i modelli sono in scala

basta considerare il rapporto peso_modello/potenza_motore che è quasi 1:1 e che solo le F1 o poche altre macchine sono a questi livelli... per cui penso che lo studio sulle forze sia molto importante prima di bucare e togliere materiale dal telaio

altrimenti il progetto rimmarà bello sulla carte ma inutilizzabile
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Vecchio 13-05-10, 04:22 PM   #39
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purtroppo ho sbagliato alcune misure del bordo del telaio perciò lo sto rifacendo di nuovo
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Vecchio 13-05-10, 05:09 PM   #40
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è qui che sbagli...
le forze invece sono molto grosse in quanto i modelli sono in scala

basta considerare il rapporto peso_modello/potenza_motore che è quasi 1:1 e che solo le F1 o poche altre macchine sono a questi livelli... per cui penso che lo studio sulle forze sia molto importante prima di bucare e togliere materiale dal telaio

altrimenti il progetto rimmarà bello sulla carte ma inutilizzabile
Ovviamente non puoi bucherellare ovunque...altrimenti facciam prima a fare un telaio in tubolare (e vi sfido a farlo e montarci i componenti) ma credo che a livello di prototipo fatto in casa non ci sia bisogno di spingersi a fare uno studio delle forze. Tieni conto che un comune acciaio Fe360 a trazione ha punto di snervamento a 235 N/mm2 vale a dire circa 23,5 kg/mm2...e non credo deciderà di usare questo acciaio, ma uno migliore.
Poi i fattori che subentrano sono molteplici e complessi (flessione,torsione,fatica e chi più ne ha più ne metta)...non di certo alla portata di tutti e soprattutto alla mia
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Vecchio 13-05-10, 06:11 PM   #41
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gironzolando in giro ho trovato questo...

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L'ergal è solo una lega della famiglia 70 dell'allumino e solitamente assieme all'Anticorodal e al Peraluman è una delle leghe piu utilizzate nelle applicazioni sportive per facilità di lavorazione e peso ridotto. tuttavia la sua resistenza meccanica si aggira sui 50kg a mm2 e necessita di spessori abbondanti o una progettazione accurata per resistere a carichi affaticanti.
quindi direi che non so come si comporterà il telaio che sta facendo Antrus95
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gironzolando in giro ho trovato questo...



quindi direi che non so come si comporterà il telaio che sta facendo Antrus95
bisogna vedere cosa intendono per carichi affaticanti...bisognerebbe quantificare...
A questo punto sarei curioso, non sò voi, di sapere effettivamente che forze e che carichi ci sono in ballo sul telaio di un automodello
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Vecchio 13-05-10, 06:52 PM   #43
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ecco le ultime modifiche con alcuni fori delle vitit alcuni angoli ravvordati.
Per il fatto del materiale ma se peso tutta la meccanica (non pezzo per pezzo) siccome la sto tenendo montata ma senza telaio potrei farlo rapidamente.....poi aggiungo il peso del motore...e cerco di fare l'equilibro...dovrei fare questo???? cosi cpiamo quale sia il miglior materiale
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ecco le ultime modifiche con alcuni fori delle vitit alcuni angoli ravvordati.
Per il fatto del materiale ma se peso tutta la meccanica (non pezzo per pezzo) siccome la sto tenendo montata ma senza telaio potrei farlo rapidamente.....poi aggiungo il peso del motore...e cerco di fare l'equilibro...dovrei fare questo???? cosi cpiamo quale sia il miglior materiale

non è il fattore peso statico il problema, ma le forze dinamiche che si creano durante l'utilizzo che vengon trasmesse dalle sospensioni al telaio.
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Vecchio 13-05-10, 08:03 PM   #45
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ok ma adesso come lo fatto il telaio ècome quello precdente nei fori di allegerimento sono solo più grandi
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