Vecchio 27-01-21, 04:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito Quale scelta migliore Spur e Pignon Gear numeri denti ??

Ciao a tutti,
sono in fase di costruzione della nuovissima Mugen Seiki MTC2 (ratio auto 1,9), vorrei sapere se già qualcuno ha provveduto all' acquisto delle 2 ruote dentate (entrambe non incluse nel bag kit. Ho come elettronica XeRun XR10 PRO G2 + motore 5,5
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-21, 07:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Non ho capito di che ruote dentate parli.
Passi il pignone...ma la corona non è compresa?

Comunque sia se giri in pista dovresti vedere con che rapporto finale corrono quelli della tua stessa categoria di motorizzazione. Altrimenti si po' fare solo ipotesi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-21, 07:14 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Non ho capito di che ruote dentate parli.
Passi il pignone...ma la corona non è compresa?

Comunque sia se giri in pista dovresti vedere con che rapporto finale corrono quelli della tua stessa categoria di motorizzazione. Altrimenti si po' fare solo ipotesi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


No la mtc2 non ha la corona compresa.....

Mai capita la scelta ma sarà per non far pagare di più ai piloti stock rispetto a chi corre in mod ( che poi è il costo di una corona capirai)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 10:13 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

forse è una scelta tecnica, io che lavoro con la vibrotecnica conosco la regola che gli ingranaggi cioè 2 ruote dentate vanno sempre vendute e sostituite insieme, quindi anche se dovessero avere lo stesso modulo (dimensionamento dei denti) se non prodotte dallo stesso produttore potrebbero avere più attriti rumorosità e minor efficienza.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 10:58 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Perdonatemi non sapevo questa cosa. Anche perché nessun possessore di mugen me lo ha detto

Comunque si a volte capita che con corone di marche strane ci siano problemi si scorrevolezza e rumore anche a parità di modulo...
Comunque, il discorso rimane valido. Girerai con 5.5 quindi bello pompato. In che pista andrai se posso chiedere?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 12:43 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Penso andrò a Imola Romagnoli's Arena oppure a Bologna, aspettando che riaprano la pista di Ferrara.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 01:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

A be'! Allora dobbiamo aspettare l'uomo giusto!
Maldooo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 01:46 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Visto quanto si fanno pagare il modello, avrebbero invece potuto metterne due o tre di corone, da poter coprire un ampio range di setup a seconda della pista/motorizzazione. Tanto a loro costeranno 50 cents l'una
O almeno mettere una tabella con il ratio finale a seconda della combinazione corona/pignone, così sapendo i limiti del motore che si va a montare si avrebbe avuto un range ristretto di scelte da fare.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 02:31 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco ecco ecco.... Dunque quando giravo a Ca De Mandorli col Touring 1/10 usavo un rapporto di trasmissione finale di 7.33 circa. Montavo un motore 4.5t, simile ma non uguale al 5.5 in questione e ho paura che potrebbe risultare un filo corto. Sono indicazioni di massima, puoi usarlo come punto di partenza, meglio avere pignoni e corone di diverse misure da provare. So che è costoso avere questo genere di materiale (tra l'altro sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Blackcat) ma "questa è la via".

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 02:33 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Per il discorso accoppiamenti corona/ pignone mischiando materiale Xray, Yeah Racing, Roche Rapide, Team Durango, Yokomo e Associated personalmente non ho ancora avuto problemi. Poi ognuno riporterà la propria esperienza.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 02:35 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

guardando in prezzi in rete non mi sembrano particolamente costose, si parla di al max qualche decina di euro (6 euro a ruota)
Comunque grazie dell' info Maldo
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 02:38 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Visto quanto si fanno pagare il modello, avrebbero invece potuto metterne due o tre di corone, da poter coprire un ampio range di setup a seconda della pista/motorizzazione. Tanto a loro costeranno 50 cents l'una
O almeno mettere una tabella con il ratio finale a seconda della combinazione corona/pignone, così sapendo i limiti del motore che si va a montare si avrebbe avuto un range ristretto di scelte da fare.
la tabella l'ho fatta io con exel
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 02:57 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Ecco ecco ecco.... Dunque quando giravo a Ca De Mandorli col Touring 1/10 usavo un rapporto di trasmissione finale di 7.33 circa. Montavo un motore 4.5t, simile ma non uguale al 5.5 in questione e ho paura che potrebbe risultare un filo corto. Sono indicazioni di massima, puoi usarlo come punto di partenza, meglio avere pignoni e corone di diverse misure da provare. So che è costoso avere questo genere di materiale (tra l'altro sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Blackcat) ma "questa è la via".

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Che intendi per corto ? essendo più performante il tuo motore dovrebbe essere al contrario un rapporto più lungo il tuo.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 03:33 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
Che intendi per corto ? essendo più performante il tuo motore dovrebbe essere al contrario un rapporto più lungo il tuo.


“Corto” come velocità ( per lo meno sentirai sempre dire così: secondo me è un po corto. )


Come dice maldo calcola di andarci il più vicino possibile poi prendi un po’ di pignoni partendo da quel rapporto
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 04:25 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
“Corto” come velocità ( per lo meno sentirai sempre dire così: secondo me è un po corto. )


Come dice maldo calcola di andarci il più vicino possibile poi prendi un po’ di pignoni partendo da quel rapporto
Ma maldo dice che usava circa 7,33 con un motore 4,5 e poi mi dice che usando io questa ratio risulta corto, ma se ho un motore meno prestazionale (5,5) al max sarà un rapporto lungo per me. Per questo ho fatto la domanda che significa corto per lui.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mix...quale è la migliore??? MecBross Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 05-05-10 10:51 PM
quale è la migliore shides Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 30-10-06 07:39 PM
qualè il migliore? tstdesign Street Mini4wd 14 25-08-05 02:30 PM
qualè il migliore? tstdesign Automodelli a scoppio Monster Truck 14 21-07-05 09:21 AM
Pignoni, corone...più denti...meno denti.... fabrizio70 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 09-06-05 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play