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Vecchio 17-01-21, 01:33 PM   #1
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Ciao a tutti, ho il seguente modello :

RADHS94303

Touring 4WD elettrico in scala 1:10
Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED

Telaio/Chassis Tipo: RC PRO
Lunghezza: 360mm
Larghezza: 200mm
Carrozzeria da 200mm
Peso/Chassis: 1400g

Trazione 4WD
4 Ammortizzatori ad olio
Completamente cuscinettata
Alette di raffreddamento del motore
Convergenza e campanatura regolabili
Trasmissione cardanica
Piastra radio in Ergal.
Pignone da 23T modulo 48.

Il problema è che stavo pulendo il modello dopo l utilizzo con il wd40. È finito sulla parte dietro del motore elettrico (ho dimenticato la lipo attaccata mia culpa) e ha fatto una bella fumata grigia dal motore elettrico. Attualmente la radio non risponde più e l esc lampeggia rosso. Se cambio solo il motore risolvo o è partito l esc e anche la radio?.
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Vecchio 17-01-21, 01:37 PM   #2
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Come se non bastasse stavo smontando il motore e una vite del supporto si è spanata... ora il cacciare non aggrappa più la vite e non so come svitarla......help meeeeeeee....

Ultima modifica di Fisherma; 17-01-21 a 01:43 PM
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Vecchio 17-01-21, 01:51 PM   #3
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Mi sa che hai mandato tutto in corto

Se va bene è solo il motore e il regolatore ( direi che siamo sui 40€)

Per la vite ti conviene smontare giù il supporto dal modello e forare via la testa con una punta da 4/5 massimo
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Vecchio 17-01-21, 02:30 PM   #4
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Mi sa che hai mandato tutto in corto

Se va bene è solo il motore e il regolatore ( direi che siamo sui 40€)

Per la vite ti conviene smontare giù il supporto dal modello e forare via la testa con una punta da 4/5 massimo
Posso andare per tentativi? Sostituisco prima il motore e se poi non va proseguo Che ne pensi? Non capisco perché amche la ricevente è andata in corto. Per la vite il foro una punta del 4/5 e poi devo mettere una vite più grande per far fare la filettatura immagino

Ultima modifica di Fisherma; 17-01-21 a 02:37 PM
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Vecchio 17-01-21, 02:40 PM   #5
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Contando che un brushed funziona anche immerso nella acqua escluderei un problema al motore dovuto a spruzzata di wd40. Se non funziona nulla potrebbe essere l esc ad avere risentito.
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Vecchio 17-01-21, 02:41 PM   #6
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Il motore lo puoi provare collegandolo direttamente alla batteria. Un brushed non ha bisogno di un esc per girare
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Vecchio 17-01-21, 02:42 PM   #7
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Posso andare per tentativi? Sostituisco prima il motore e se poi non va proseguo Che ne pensi? Non capisco perché amche la ricevente è andata in corto. Per la vite il foro una punta del 4/5 e poi devo mettere una vite più grande per far fare la filettatura immagino


No niente filettatura più grande

Devi solo forare via la testa e con una pinza togli il mozzicone di vite rimasto

Come dice mastino il motore potrebbe aver resistito alla scarica salvandosi ma alla fine un motore così costa pochi euro e sostituirlo per sicurezza non fa male ( almeno eviti di bruciare un altro regolatore se è il motore che ha problemi)
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Vecchio 17-01-21, 03:16 PM   #8
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Grazie per le risposte. Ok proverò e faccio sapere. Io potrei anche prendere una bella combo brushless però ho necessità di sapere se la ricevente funziona. Cioè se l esc è andata la ricevente dovrebbe fare comunque il suo lavoro?
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Vecchio 17-01-21, 03:18 PM   #9
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Non funziona più nemmeno il servo?

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Vecchio 17-01-21, 03:21 PM   #10
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Grazie per le risposte. Ok proverò e faccio sapere. Io potrei anche prendere una bella combo brushless però ho necessità di sapere se la ricevente funziona. Cioè se l esc è andata la ricevente dovrebbe fare comunque il suo lavoro?
A priori, non è dato saperlo.
Quello che potresti fare, se hai disponibilità delle parti, è testare la ricevente alimentandola con un pacco pile da 4 o 5 elementi nimh, Se il servo dello sterzo funziona, se lo stesso servo inserito nel canale dell' ESC funziona, allora sei certo che la ricevente funziona.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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Vecchio 17-01-21, 04:03 PM   #11
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Non funziona più nemmeno il servo?

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Purtroppo no non da segni di risposta
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Vecchio 17-01-21, 04:07 PM   #12
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A priori, non è dato saperlo.
Quello che potresti fare, se hai disponibilità delle parti, è testare la ricevente alimentandola con un pacco pile da 4 o 5 elementi nimh, Se il servo dello sterzo funziona, se lo stesso servo inserito nel canale dell' ESC funziona, allora sei certo che la ricevente funziona.
Ora che ci penso potrebbe essere andato anche il servo. Devo testare ogni singolo componente separatamente per capire cosa fare avete ragione.

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Vecchio 17-01-21, 04:35 PM   #13
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Dipende

Se è morta la parte dell’esc che invia corrente alla ricevente il servo non andrà mai
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Vecchio 17-01-21, 05:24 PM   #14
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wrighizilla inizia ad ingranare.
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hai una lipo o una nimh 1800 mA ?? se hai una ni-mh da 1800 è sicuramente insufficente.
ad ogni modo come ti hanno detto, il motore lo scolleghi e lo provi anche collegandolo al volo a una batteria. se non si accende la radio ricevente e non funziona il servo ha probabilmente bruciato l'esc. il wd40 non dovrebbe entrarci nulla.
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Vecchio 17-01-21, 05:39 PM   #15
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Ho provato a far girare il motore ma non va.come riceve la corrente fa due scintille e si blocca
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