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Fisherma 17-01-21 12:33 PM

Fumo da motore elettrico
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti, ho il seguente modello :

RADHS94303

Touring 4WD elettrico in scala 1:10
Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED

Telaio/Chassis Tipo: RC PRO
Lunghezza: 360mm
Larghezza: 200mm
Carrozzeria da 200mm
Peso/Chassis: 1400g

Trazione 4WD
4 Ammortizzatori ad olio
Completamente cuscinettata
Alette di raffreddamento del motore
Convergenza e campanatura regolabili
Trasmissione cardanica
Piastra radio in Ergal.
Pignone da 23T modulo 48.

Il problema è che stavo pulendo il modello dopo l utilizzo con il wd40. È finito sulla parte dietro del motore elettrico (ho dimenticato la lipo attaccata :( mia culpa) e ha fatto una bella fumata grigia dal motore elettrico. Attualmente la radio non risponde più e l esc lampeggia rosso. Se cambio solo il motore risolvo o è partito l esc e anche la radio?.

Fisherma 17-01-21 12:37 PM

Come se non bastasse stavo smontando il motore e una vite del supporto si è spanata... ora il cacciare non aggrappa più la vite e non so come svitarla......help meeeeeeee....:)

Litto97 17-01-21 12:51 PM

Mi sa che hai mandato tutto in corto

Se va bene è solo il motore e il regolatore ( direi che siamo sui 40€)

Per la vite ti conviene smontare giù il supporto dal modello e forare via la testa con una punta da 4/5 massimo

Fisherma 17-01-21 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1497665)
Mi sa che hai mandato tutto in corto

Se va bene è solo il motore e il regolatore ( direi che siamo sui 40€)

Per la vite ti conviene smontare giù il supporto dal modello e forare via la testa con una punta da 4/5 massimo

Posso andare per tentativi? Sostituisco prima il motore e se poi non va proseguo Che ne pensi? Non capisco perché amche la ricevente è andata in corto. Per la vite il foro una punta del 4/5 e poi devo mettere una vite più grande per far fare la filettatura immagino

mastino 17-01-21 01:40 PM

Contando che un brushed funziona anche immerso nella acqua escluderei un problema al motore dovuto a spruzzata di wd40. Se non funziona nulla potrebbe essere l esc ad avere risentito.

mastino 17-01-21 01:41 PM

Il motore lo puoi provare collegandolo direttamente alla batteria. Un brushed non ha bisogno di un esc per girare

Litto97 17-01-21 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1497669)
Posso andare per tentativi? Sostituisco prima il motore e se poi non va proseguo Che ne pensi? Non capisco perché amche la ricevente è andata in corto. Per la vite il foro una punta del 4/5 e poi devo mettere una vite più grande per far fare la filettatura immagino



No niente filettatura più grande

Devi solo forare via la testa e con una pinza togli il mozzicone di vite rimasto

Come dice mastino il motore potrebbe aver resistito alla scarica salvandosi ma alla fine un motore così costa pochi euro e sostituirlo per sicurezza non fa male ( almeno eviti di bruciare un altro regolatore se è il motore che ha problemi)

Fisherma 17-01-21 02:16 PM

Grazie per le risposte. Ok proverò e faccio sapere. Io potrei anche prendere una bella combo brushless però ho necessità di sapere se la ricevente funziona. Cioè se l esc è andata la ricevente dovrebbe fare comunque il suo lavoro?

nickthunder 17-01-21 02:18 PM

Non funziona più nemmeno il servo?

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mastino 17-01-21 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1497687)
Grazie per le risposte. Ok proverò e faccio sapere. Io potrei anche prendere una bella combo brushless però ho necessità di sapere se la ricevente funziona. Cioè se l esc è andata la ricevente dovrebbe fare comunque il suo lavoro?

A priori, non è dato saperlo.
Quello che potresti fare, se hai disponibilità delle parti, è testare la ricevente alimentandola con un pacco pile da 4 o 5 elementi nimh, Se il servo dello sterzo funziona, se lo stesso servo inserito nel canale dell' ESC funziona, allora sei certo che la ricevente funziona.

Fisherma 17-01-21 03:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1497688)
Non funziona più nemmeno il servo?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Purtroppo no non da segni di risposta

Fisherma 17-01-21 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1497689)
A priori, non è dato saperlo.
Quello che potresti fare, se hai disponibilità delle parti, è testare la ricevente alimentandola con un pacco pile da 4 o 5 elementi nimh, Se il servo dello sterzo funziona, se lo stesso servo inserito nel canale dell' ESC funziona, allora sei certo che la ricevente funziona.

Ora che ci penso potrebbe essere andato anche il servo. Devo testare ogni singolo componente separatamente per capire cosa fare avete ragione.

Litto97 17-01-21 03:35 PM

Dipende

Se è morta la parte dell’esc che invia corrente alla ricevente il servo non andrà mai

wrighizilla 17-01-21 04:24 PM

hai una lipo o una nimh 1800 mA ?? se hai una ni-mh da 1800 è sicuramente insufficente.
ad ogni modo come ti hanno detto, il motore lo scolleghi e lo provi anche collegandolo al volo a una batteria. se non si accende la radio ricevente e non funziona il servo ha probabilmente bruciato l'esc. il wd40 non dovrebbe entrarci nulla.

Fisherma 17-01-21 04:39 PM

Ho provato a far girare il motore ma non va.come riceve la corrente fa due scintille e si blocca

Fisherma 18-01-21 11:41 AM

Piccolo aggiornamento
 
Per eliminare ogni dubbio,seguendo anche i vostri consigli relativi alla possibilità dell esc bruciato, ho preso una combo nuova. Una volta montata farò sapere il risultato. Grazie a tutti per i preziosi consigli

nickthunder 18-01-21 01:07 PM

Che combo hai preso?

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Fisherma 18-01-21 01:54 PM

Quella originale black Bull. In realtà ero tentato di fare il grande salto con la brushless però per il momento ho preso quella anche perché ho il modello completamente smontato e non vedo l ora di rimontarlo

Fisherma 18-01-21 04:35 PM

Unboxing sbushed
 
5 allegato(i)
Nel frattempo ho smontato il brushed che avevo sotto. Apparte un mega sasso all'interno di cui ignoravo l esistenza non ho trovato anomalie.

nickthunder 18-01-21 04:48 PM

A no? E quei segni sul rotore cosa sono?

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Fisherma 18-01-21 05:41 PM

1 allegato(i)
Purtroppo non essendo esperto non riesco a vederli ancora.
Intendi quelli che ho segnato in foto? nella mia ignoranza pensavo fossero i segni delle spazzole. :)

nickthunder 18-01-21 08:59 PM

no, sulle alette del rotore, dove sta l'avvolgimento di rame, vedi che è segnato come se avesse grattato su qualcosa?

Fisherma 18-01-21 09:54 PM

Si vero!. Grazie

Fisherma 19-01-21 08:50 PM

4 allegato(i)
Piccolo aggiornamento. È arrivata la combo ed iniziato il rimontaggio.
Ecco qualche foto.

nickthunder 19-01-21 09:36 PM

Bel porta tovaglioli...
Hai poi verificato se la ricevente funziona ancora?

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Fisherma 19-01-21 10:42 PM

Ahahahhaha il portatovaglioli non è farina del mio sacco ahahahha.
Si si funziona la radio

nickthunder 20-01-21 07:58 AM

Bene allora con la combo nuova dovresti risolvere

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Fisherma 20-01-21 09:24 AM

Speriamo, questa sera provo e vediamo il risultato.
Anche perchè ho smontato completamente il modello.
Ho sfruttato l'occasione per una pulitina ma sopratutto per fare un pò di pratica\esperienza.
Quindi ci vorrà un pochino per rimontare il tutto.:tongues:

nickthunder 20-01-21 02:11 PM

È giusto.
Mi raccomando non fare di fretta e rimonta tutto con calma e metodo

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Fisherma 20-01-21 04:15 PM

Si si è propio quello che avevo intenzione di fare, con molta calma. A supporto ho le foto che ho fatto mentre smontavo propio per ricordare meglio.
Infatti attualmente ho montato solo il motore ieri sera, non ricordavo come anadava inserito il motore nel supporto.....
Ho risolto con le foto e ragionando.
Questa sera continuo

Fisherma 20-01-21 08:53 PM

1 allegato(i)
Ho bisogno di una conferma relativa al montaggio. Dal motore escono 2 fili uno nero e uno rosso rispettivamente neg. e pos. Dal regolatore escono due fili di colore diverso uno giallo e uno celeste. Ho ipotizzato che il giallo sia il positivo e il celeste negativo.
Dal vecchio esc uscivano due cavi uno rosso e uno nero propio come il motore ed era semplice. Ma qui per me è un casotto quindi prima di bruciare un altra volta il mondo......

Litto97 20-01-21 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1498057)
Ho bisogno di una conferma relativa al montaggio. Dal motore escono 2 fili uno nero e uno rosso rispettivamente neg. e pos. Dal regolatore escono due fili di colore diverso uno giallo e uno celeste. Ho ipotizzato che il giallo sia il positivo e il celeste negativo.
Dal vecchio esc uscivano due cavi uno rosso e uno nero propio come il motore ed era semplice. Ma qui per me è un casotto quindi prima di bruciare un altra volta il mondo......



Sono motori brushed

Prova a collegare il cavi di colore più chiaro ( quindi rosso e giallo) insieme

Fai lo stesso con gli altri due

Al massimo il motore gira al contrario

In quel caso li inverti ( è il bello dei motori a spazzole sono così semplici che li potresti far funzionare letteralmente collegandoli ad una batteria )

Fisherma 20-01-21 09:07 PM

Fantastico, allora non capisco veramente come ho fatto a bruciare il mondo.
P.s. ricordi quando ho detto che la radio andava? Come non detto....

Litto97 20-01-21 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1498061)
Fantastico, allora non capisco veramente come ho fatto a bruciare il mondo.
P.s. ricordi quando ho detto che la radio andava? Come non detto....



Può essere che la famosa pietra nel motore abbia bloccato il motore sforzando eccessivamente il motore e il regolatore bruciandoli

JasonVoo 20-01-21 10:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1497669)
Posso andare per tentativi? Sostituisco prima il motore e se poi non va proseguo Che ne pensi? Non capisco perché amche la ricevente è andata in corto. Per la vite il foro una punta del 4/5 e poi devo mettere una vite più grande per far fare la filettatura immagino

posso?

a vedere chassis assomiglia molto al mio.
Se il motore è montato con una brugola ed ha la testa esterna, potresti provare con una lama di seghetto a fare un intaglio e poi smontarla col cacciavite a taglio.
oppure mettere un elastico tra bullone e chiave e spingere forte per poi svitare...nei film lo fanno :-) a me non ha mai funzionato:-)
Forare sei sempre in tempo-poi devi maschiare

Fisherma 20-01-21 11:24 PM

Ciao, ho provato ad intagliare lavite in ogni modo possibile e generalmente la soluzione che suggerisci funziona, ma in questo caso la vite era troppo para e non sarei riuscito nel fare un tacca senza intaccare anche il telaio. Comunque alla fine ho trapanato la vite con una punta del 3 per rifinire con quella del 4 e si è liberato il foro.

wrighizilla 21-01-21 02:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Fisherma (Messaggio 1498057)
Ho bisogno di una conferma relativa al montaggio. Dal motore escono 2 fili uno nero e uno rosso rispettivamente neg. e pos. Dal regolatore escono due fili di colore diverso uno giallo e uno celeste. Ho ipotizzato che il giallo sia il positivo e il celeste negativo.
Dal vecchio esc uscivano due cavi uno rosso e uno nero propio come il motore ed era semplice. Ma qui per me è un casotto quindi prima di bruciare un altra volta il mondo......

una curiosità ma quella ricevente ha i negativi che guardano verso l'interno? solitamente il negativo è orientato verso l'esterno per convenzione.
non vedo bene i colori perchè il flash li ha modificati ma seguendo il filo mi sembra che la spinetta di sopra sia corretta col filo marrone rivolto verso il lato esterno mentre quella bassa col filo nero è al rovescio. dei 3 fili il positivo è sempre al centro il negativo (nero o marrone) va all'esterno e il segnale (giallo o bianco va verso il lato l'interno della ricevente.
se la spinetta col filo nero è l'esc è ovvio che non si accende la radio e non gira neanche il servo, se invece è il servo la radio magari si accende il led ma il servo chiaramente non funziona.

rispondendo alla tua domanda l'esc ha 2 fili che vanno alla batteria nero e rosso, poi 2 fili che vanno al motore giallo e blu, questi non hanno una polarità, devi solo controllare che quando dai gas avanti (e freni) il motore giri nel verso giusto altrimenti li inverti.

Fisherma 21-01-21 12:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da wrighizilla (Messaggio 1498083)
una curiosità ma quella ricevente ha i negativi che guardano verso l'interno? solitamente il negativo è orientato verso l'esterno per convenzione.
non vedo bene i colori perchè il flash li ha modificati ma seguendo il filo mi sembra che la spinetta di sopra sia corretta col filo marrone rivolto verso il lato esterno mentre quella bassa col filo nero è al rovescio. dei 3 fili il positivo è sempre al centro il negativo (nero o marrone) va all'esterno e il segnale (giallo o bianco va verso il lato l'interno della ricevente.
se la spinetta col filo nero è l'esc è ovvio che non si accende la radio e non gira neanche il servo, se invece è il servo la radio magari si accende il led ma il servo chiaramente non funziona.

Attualmente si accende solo l esc e la ricevente non da segni di vita. Provo nel girare le polarità grazie.

Per il motore ovviamente non ho potuto provare. Ma il fatto che l esc lampeggia significa qualcosa?

Fisherma 21-01-21 12:43 PM

1 allegato(i)
Avevi ragione funziona!!!!!. Ma ora ho il problema che quando accelerò gira le ruote e quando giro il volantino accellera. Allego foto .

mastino 21-01-21 12:43 PM

provo a girare la polarità sulla ricevente non è una bella cosa.
Come in Ghostbuster... "mai incrociare i flussi, sarebbe male. :sisi:

edit: mi pare la fiera del pressapochismo. Ma non avevi fatto le foto di tutto?


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