Fumo da motore elettrico
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Ciao a tutti, ho il seguente modello :
RADHS94303 Touring 4WD elettrico in scala 1:10 Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED Telaio/Chassis Tipo: RC PRO Lunghezza: 360mm Larghezza: 200mm Carrozzeria da 200mm Peso/Chassis: 1400g Trazione 4WD 4 Ammortizzatori ad olio Completamente cuscinettata Alette di raffreddamento del motore Convergenza e campanatura regolabili Trasmissione cardanica Piastra radio in Ergal. Pignone da 23T modulo 48. Il problema è che stavo pulendo il modello dopo l utilizzo con il wd40. È finito sulla parte dietro del motore elettrico (ho dimenticato la lipo attaccata :( mia culpa) e ha fatto una bella fumata grigia dal motore elettrico. Attualmente la radio non risponde più e l esc lampeggia rosso. Se cambio solo il motore risolvo o è partito l esc e anche la radio?. |
Come se non bastasse stavo smontando il motore e una vite del supporto si è spanata... ora il cacciare non aggrappa più la vite e non so come svitarla......help meeeeeeee....:)
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Mi sa che hai mandato tutto in corto
Se va bene è solo il motore e il regolatore ( direi che siamo sui 40€) Per la vite ti conviene smontare giù il supporto dal modello e forare via la testa con una punta da 4/5 massimo |
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Contando che un brushed funziona anche immerso nella acqua escluderei un problema al motore dovuto a spruzzata di wd40. Se non funziona nulla potrebbe essere l esc ad avere risentito.
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Il motore lo puoi provare collegandolo direttamente alla batteria. Un brushed non ha bisogno di un esc per girare
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No niente filettatura più grande Devi solo forare via la testa e con una pinza togli il mozzicone di vite rimasto Come dice mastino il motore potrebbe aver resistito alla scarica salvandosi ma alla fine un motore così costa pochi euro e sostituirlo per sicurezza non fa male ( almeno eviti di bruciare un altro regolatore se è il motore che ha problemi) |
Grazie per le risposte. Ok proverò e faccio sapere. Io potrei anche prendere una bella combo brushless però ho necessità di sapere se la ricevente funziona. Cioè se l esc è andata la ricevente dovrebbe fare comunque il suo lavoro?
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Non funziona più nemmeno il servo?
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Quello che potresti fare, se hai disponibilità delle parti, è testare la ricevente alimentandola con un pacco pile da 4 o 5 elementi nimh, Se il servo dello sterzo funziona, se lo stesso servo inserito nel canale dell' ESC funziona, allora sei certo che la ricevente funziona. |
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Dipende
Se è morta la parte dell’esc che invia corrente alla ricevente il servo non andrà mai |
hai una lipo o una nimh 1800 mA ?? se hai una ni-mh da 1800 è sicuramente insufficente.
ad ogni modo come ti hanno detto, il motore lo scolleghi e lo provi anche collegandolo al volo a una batteria. se non si accende la radio ricevente e non funziona il servo ha probabilmente bruciato l'esc. il wd40 non dovrebbe entrarci nulla. |
Ho provato a far girare il motore ma non va.come riceve la corrente fa due scintille e si blocca
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Piccolo aggiornamento
Per eliminare ogni dubbio,seguendo anche i vostri consigli relativi alla possibilità dell esc bruciato, ho preso una combo nuova. Una volta montata farò sapere il risultato. Grazie a tutti per i preziosi consigli
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Quella originale black Bull. In realtà ero tentato di fare il grande salto con la brushless però per il momento ho preso quella anche perché ho il modello completamente smontato e non vedo l ora di rimontarlo
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Unboxing sbushed
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Nel frattempo ho smontato il brushed che avevo sotto. Apparte un mega sasso all'interno di cui ignoravo l esistenza non ho trovato anomalie.
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A no? E quei segni sul rotore cosa sono?
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Purtroppo non essendo esperto non riesco a vederli ancora.
Intendi quelli che ho segnato in foto? nella mia ignoranza pensavo fossero i segni delle spazzole. :) |
no, sulle alette del rotore, dove sta l'avvolgimento di rame, vedi che è segnato come se avesse grattato su qualcosa?
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Si vero!. Grazie
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Piccolo aggiornamento. È arrivata la combo ed iniziato il rimontaggio.
Ecco qualche foto. |
Bel porta tovaglioli...
Hai poi verificato se la ricevente funziona ancora? Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ahahahhaha il portatovaglioli non è farina del mio sacco ahahahha.
Si si funziona la radio |
Bene allora con la combo nuova dovresti risolvere
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Speriamo, questa sera provo e vediamo il risultato.
Anche perchè ho smontato completamente il modello. Ho sfruttato l'occasione per una pulitina ma sopratutto per fare un pò di pratica\esperienza. Quindi ci vorrà un pochino per rimontare il tutto.:tongues: |
È giusto.
Mi raccomando non fare di fretta e rimonta tutto con calma e metodo Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si si è propio quello che avevo intenzione di fare, con molta calma. A supporto ho le foto che ho fatto mentre smontavo propio per ricordare meglio.
Infatti attualmente ho montato solo il motore ieri sera, non ricordavo come anadava inserito il motore nel supporto..... Ho risolto con le foto e ragionando. Questa sera continuo |
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Ho bisogno di una conferma relativa al montaggio. Dal motore escono 2 fili uno nero e uno rosso rispettivamente neg. e pos. Dal regolatore escono due fili di colore diverso uno giallo e uno celeste. Ho ipotizzato che il giallo sia il positivo e il celeste negativo.
Dal vecchio esc uscivano due cavi uno rosso e uno nero propio come il motore ed era semplice. Ma qui per me è un casotto quindi prima di bruciare un altra volta il mondo...... |
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Sono motori brushed Prova a collegare il cavi di colore più chiaro ( quindi rosso e giallo) insieme Fai lo stesso con gli altri due Al massimo il motore gira al contrario In quel caso li inverti ( è il bello dei motori a spazzole sono così semplici che li potresti far funzionare letteralmente collegandoli ad una batteria ) |
Fantastico, allora non capisco veramente come ho fatto a bruciare il mondo.
P.s. ricordi quando ho detto che la radio andava? Come non detto.... |
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Può essere che la famosa pietra nel motore abbia bloccato il motore sforzando eccessivamente il motore e il regolatore bruciandoli |
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a vedere chassis assomiglia molto al mio. Se il motore è montato con una brugola ed ha la testa esterna, potresti provare con una lama di seghetto a fare un intaglio e poi smontarla col cacciavite a taglio. oppure mettere un elastico tra bullone e chiave e spingere forte per poi svitare...nei film lo fanno :-) a me non ha mai funzionato:-) Forare sei sempre in tempo-poi devi maschiare |
Ciao, ho provato ad intagliare lavite in ogni modo possibile e generalmente la soluzione che suggerisci funziona, ma in questo caso la vite era troppo para e non sarei riuscito nel fare un tacca senza intaccare anche il telaio. Comunque alla fine ho trapanato la vite con una punta del 3 per rifinire con quella del 4 e si è liberato il foro.
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non vedo bene i colori perchè il flash li ha modificati ma seguendo il filo mi sembra che la spinetta di sopra sia corretta col filo marrone rivolto verso il lato esterno mentre quella bassa col filo nero è al rovescio. dei 3 fili il positivo è sempre al centro il negativo (nero o marrone) va all'esterno e il segnale (giallo o bianco va verso il lato l'interno della ricevente. se la spinetta col filo nero è l'esc è ovvio che non si accende la radio e non gira neanche il servo, se invece è il servo la radio magari si accende il led ma il servo chiaramente non funziona. rispondendo alla tua domanda l'esc ha 2 fili che vanno alla batteria nero e rosso, poi 2 fili che vanno al motore giallo e blu, questi non hanno una polarità, devi solo controllare che quando dai gas avanti (e freni) il motore giri nel verso giusto altrimenti li inverti. |
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Per il motore ovviamente non ho potuto provare. Ma il fatto che l esc lampeggia significa qualcosa? |
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Avevi ragione funziona!!!!!. Ma ora ho il problema che quando accelerò gira le ruote e quando giro il volantino accellera. Allego foto .
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provo a girare la polarità sulla ricevente non è una bella cosa.
Come in Ghostbuster... "mai incrociare i flussi, sarebbe male. :sisi: edit: mi pare la fiera del pressapochismo. Ma non avevi fatto le foto di tutto? |
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