Vecchio 17-09-20, 10:59 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito Regolatore di Velocità/Radiocomando

Ciao a tutti,
mi sto ri avvicinando al mondo del RC dopo circa 10 anni.
La mia attuale configurazione di automodello è:
- telaio HPI Sprint 2 Stage D
- Regolatore Velocità LRP 13 spire
- Motore Team Orion Formula SV2


La prima domanda è, siccome ho parecchi motori Brushed nuovi (li avevo comprati prima del fermo), però il regolatore di velocità non me li supporta conoscete marche e modelli di regolatori per motori brushed?
Io conoscevo LRP ma dal sito vedo che ormai non c'è più molta scelta.


La seconda domanda riguarda il radiocomando, ho ancora il vecchio 27 Mhz e per evitare di dovermi portare dietro un tir di quarzi per le frequenze lo vorrei cambiare, avete consigli su un buon radiomando 2/3 canali (3 canali perchè sulla mia macchina ho l'alettone attivo tipo DRS) da consigliarmi?


Grazie in anticipo
Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 03:54 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il più classico dei regolatori brushed a me noto è l' Hobbywing Quicrun 1060 , credo esistano anche dei cloni, ma visto costo e diffusione dell'originale, non ci penserei 2 volte

sono da abbastanza poco nell' automodellismo , ma l'alettone attivo non l'avevo mai visto prima nè sentito nominare

con la vecchia radio lo controllavi in modo continuo, o solo 2 posizioni fisse basso/alto ?
come radio se non hai troppe pretese, e utilizzo saltuario/ludico, potrebbe bastarti una FlySky GT3B / GT3C , ma se non erro gestiscono il terzo canale solo con un interruttore a 2 posizioni, per averlo "analogico" mi sa che devi salire parecchio di prezzo (idem se vuoi una radio performante e più avanzata "uso pista" )
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 04:49 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Grazie per le dritte!
Allora si l'alettone fa solo aperto e chiuso come il DRS, all'epoca quando andavo sulle piste in base al tipo di pista regolavo il punto morto più in alto o in basso in base al numero di curve e alla loro tangenza e raggio, l'alettone dinamico da regolare in corsa con trimmer mi è sempre parso un pò troppo macchinoso, o curvo o regolo l'alettone .


Per quanto riguarda il radiocomando, per il momento sto rifacendo un pò di pratica nei posteggi ma l'idea è di tornare al miniautodromo la valletta qui a Varese dove abito, quindi mi servirebbe un qualcosa di buono senza svenarmi


Il regolatore visto il prezzo lo prendo di sicuro anche solo come base di prova (purtroppo mi avanzano 6 motori brushed sempre team orion che mi spiacerebbe buttare anche perchè sono le versioni da 39000 giri 201W e sono ancora impacchettati).


Se ti do il link del miniautodromo riesci a dirmi se la radio di cui mi parlavi basta? oppure devo salire di fascia?


Grazie in anticipo!!!
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 05:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

La domanda è: i vecchi brushed reggono le lipo?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 06:24 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

ciao nickthunder,
si si per quello senza problemi, attualmente sto usando una batteria lipo da 7.4V 1000mah e la macchina a parte l'età va discretamente bene.
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-20, 09:20 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Fonzie (eeeiiiiiii cit.) Ti do qualche consiglio visto che avevo anch'io quel modello

Di base in pista non andava granché 5/6 anni fa ( lo avevo portato solo per veder com'era su un circuito ) e non va bene adesso in quanto si basa su in pratica delle idee costruttive dei primi anni 2000 con un telaio larghissimo con delle spalline molto distanti tra loro

Inoltre il fatto che in pratica sia tutto in plastica lo rende veramente troppo flessibile per quello che la pista richiede

Diciamo che se lo vuoi usare per fare drift/ cazzeggio sui piazzali è l'ideale ( nel secondo caso o se vuoi portarlo comunque in pista cambia le gomme e metti un set in lattice decente )

Discorso drs: utile quanto in frigorifero al polo Nord in quanto se usi carrozzerie che riprendono in modo abbastanza fedele quelle reali non hai una deportanza così sostanziale da poterlo sentire ( a meno che non hai un gran manico ) inoltre aumenti il peso e la complessità dell'elettronica

Motore/regolatore: come dice mad guarderei tra gli hobbywing per i regolatori mentre per i motori diciamo che quelli a spazzole non si usano più da tipo 10 anni in quanto siamo passati tutti ai brushless ma il tuo modello ne regge uno tranquillamente se te lo chiedi

La radio va bene anche una flysky non preoccuparti

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 10:16 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Ciao Litto!
Grazie delle dritte!
per quanto riguarda il telaio non ha più granchè dell'originale
cioè i problemi che hai descritto li avevo incontrati anni fa quando avevo iniziato con i modelli RC, fortunatamente ho un amico che lavora in aermacchi e quindi mi sono fatto tagliare un pò di pezzi in carbonio per rinforzarlo e sopratutto modificare il sottoscocca per avere un pò di deportanza (le foto del mio album sono vecchie mancano quelle nuove con le modifiche appena trovo un pò di tempo le metto ).



L'alettone tipo DRS effettivamente non fa molto però all'epoca ero fissato con ste cose e quindi lo avevo fatto comunque


Discorso gomme, le originali le uso solo nei piazzali, per la pista devo ricomprare quelle in lattice perchè con gli anni si sono deteriorate se no all'epoca usavo quelle in spugna (che per altro ancora ho).


In quanto ai motori, purtoppo come dicevo me ne avanzano 6 nuovi (una volta ero molto più attivo in campo RC ) e non vorrei buttarli, anche perchè sono dei V10 SPEC5 12X2 e V10 SPEC5 10X2 della LRP mi spiacerebbe proprio.


Se trovo un modo per caricare dei video poi vi faccio vedere come va attualmente


Grazie infinite per le info!!!!
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 01:23 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Sono molto curioso di vedere correre dei cari vecchi motori a carboncini

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 04:23 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Proviamo così e ditemi cosa ne pensate


https://drive.google.com/drive/folde...7i?usp=sharing



se ho sbagliato a mettere un link a google drive ditemelo che lo cancello subito!
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 04:28 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie917 Visualizza il messaggio
Proviamo così e ditemi cosa ne pensate


https://drive.google.com/drive/folde...7i?usp=sharing



se ho sbagliato a mettere un link a google drive ditemelo che lo cancello subito!
Se è un video perché non lo metti su YouTube e ci mandi il link?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 04:54 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Sinceramente non ho un canale youtube


Se è un problema però lo tolgo subito
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 06:57 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie917 Visualizza il messaggio
Sinceramente non ho un canale youtube


Se è un problema però lo tolgo subito
Mica devi avere un canale

Basta che hai un mail di Google e automaticamente hai un utente su YouTube che ti permette di caricare i video

Non c'è nessun problema a caricarli in altri modi è che così è molto più sicuro che li possiamo vedere senza problemi perché sono su Cloud che magari richiedono un accesso di qualche tipo

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-20, 07:55 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Mi documento sulla cosa
Cmq i video li potete aprire senza password
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-20, 04:24 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di Fonzie917
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: varese
Messaggi: 9
Fonzie917 è un newbie...
predefinito

Giusto per aggiornavi, arrivato il radiocomando, alla fine ho optato per un Flysky FS-GT3B, devo dire che nonostante il prezzo mi ci sto trovando bene soprattutto con le regolazioni dei punti morti ecc.


In compenso con la stampante 3D sto rifacendo gli estrattori del fondo scocca, per la pista dove vado ho dovuto alzare un pò la macchina se no tocco sempre il fondo e di conseguenza gli estrattori al posteriore che avevo appena rimontato non vanno più bene Appena rifatti vi metto le foto e per chi vuole condivido il modello 3D per la stampante
__________________
Saluti


Claudio
Fonzie917 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
regolatore di velocita esc semchicca Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 6 19-10-16 08:24 PM
regolatore di velocita giovannigp Automodelli elettrici 1/10 Touring 7 20-04-13 04:39 PM
regolatore di velocità l.adriano Automodelli elettrici 1/10 Touring 12 01-12-10 08:18 PM
Regolatore velocità simo_4x4 Automodelli elettrici 3 29-01-08 07:38 PM
Quale regolatore di velocità? gabrielis Aeromodelli 8 09-04-05 12:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play