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Vecchio 05-01-20, 05:33 PM   #1
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Ciao a Tutti,
vista la mia poca esperienza vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Possiedo una XRAY T4-2015, per Natale mi sono regalato il setup e ho potuto constatare che le ruote posteriori, nonostante i "composite eccentric bushings" siano uguali (simmetrici) tra loro una ruota ha una convergenza interna di 3° e l'altra di 4°.

Domande:
- questo aspetto influisce molto sulla dinamica dell'auto?
- esiste un modo per correggerlo?
- Mi sembra di capire che l'unico modo per regolare la convergenza posteriore "eccentrici" a parte sia quello di montare le "Active Rear Suspension", così da avere gli stessi braccetti che sono presenti all'anteriore è giusto?
- In generale è meglio avere montate le sospensioni posteriori standard o le attive? Qual è la vostra esperienza?

PS
Dopo varie ricerche il SET-UP book menzionato nelle istruzioni io l'ho trovato solo per la T3, voi sapete se è disponibile quello della T4?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

Buon inizio anno ed a presto.

Strapazzato
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Vecchio 05-01-20, 06:38 PM   #2
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Ovvio che influisce molto, almeno che non guidi su un'ovale comunque si le convergenze di solito devono essere uguali per lato.

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Vecchio 05-01-20, 07:09 PM   #3
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Probabilmente uno dei due eccentrici è deformato. Ecco perché la convergenza è sbagliata

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Vecchio 05-01-20, 07:18 PM   #4
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Probabile abbia ceduto la plastica in qualche punto, magari anche per semplice usura
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Ultima modifica di joker78; 05-01-20 a 08:19 PM Motivo: Mi sono confuso con i barilotti ant.
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Vecchio 05-01-20, 11:14 PM   #5
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Vi ringrazio per le risposte, domani provo a sostituire i pezzi e vi faccio sapere...
Riuscite a darmi qualche opinione sul sistema di sospensioni attive?
Grazie ancora!

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Vecchio 06-01-20, 01:42 AM   #6
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Non lo conosco quindi non mi esprimo

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Vecchio 07-01-20, 09:24 PM   #7
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Ciao a tutti,
Ho cambiato i 4 eccentrici, la convergenza ora da una ruota all'altra ha mezzo grado di differenza (prima era 1°).
Immagino sia possibile che anche i braccetti e i barilotti siamo usurati e generino questa differenza, concordate?

Grazie a tutti e buona notte!

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Vecchio 07-01-20, 09:28 PM   #8
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PS
Non penso che il telaio in carbonio possa incidere vero?

Ancora buona notte!

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Vecchio 07-01-20, 09:44 PM   #9
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Ciao a tutti,
Ho cambiato i 4 eccentrici, la convergenza ora da una ruota all'altra ha mezzo grado di differenza (prima era 1°).
Immagino sia possibile che anche i braccetti e i barilotti siamo usurati e generino questa differenza, concordate?

Grazie a tutti e buona notte!

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Si può essere anche l'usura dei braccetti e dei barilotti, purtroppo sull'elettrico hanno dei barilotti diversi dalla versione a scoppio, sicuramente avrà i suoi vantaggi, ma sei costretto ha avere misure standard.

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Vecchio 08-01-20, 07:45 AM   #10
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Ciao, conta che avere una precisione assoluta sul modello è impossibile, i vari elementi sferette, manine, braccetti, fuselli per funzionare al meglio hanno bisogno di essere scorrevoli e quindi ci sono dei "giochi" necessari e tutto insieme porta a piccole imperfezioni che potresti trovare in forma minima anche su una macchinina nuova fresca di scatola. Questi giochi vanno monitorati spesso, comunque tieni fermo il braccetto e muovi il barilotto avanti e indietro premendo sulla manina del tirante, potrebbe esserci un gioco risolvibile alla meno peggio con dei rasamenti. Poi prova a muovere il braccetto stesso (e anche qui prova a ridurre il gioco eventuale con dei rasamenti) ma non solo, prova a capire se il braccetto ruota leggermente avanti e indietro sul pin che potrebbe essere segno di eccessiva usura o deformazione del foro nel braccetto. Poi se hai voglia di smontare la macchina puoi verificare che il pin del braccetto sia dritto. Altri controlli oltre gli eccentrici che hai già sostituito possono essere fatti sul tweak del telaio e una volta verificato assicurati di avere le stesse altezze da terra tra lato dx e sx. Poi verifica che non ci siano fori nel telaio deformati da qualche urto. E se hai il blocchetto apposito verifica che i banchini siano dritti.
Controlla anche il gioco sul gruppo trascinatore/barilotto/semiasse: ti consiglio di montare l'esagono tenendolo premuto dall' M4 che usi per fissare le ruote. Infine assicurati di utilizzare un piano di riscontro di buona qualità.
Per il discorso dell' ARS in generale è poco utilizzato, poco usato anche dai pilotoni. Io l' ho provato sulla 2018 e non ho notato migliorie nella pista dove vado di solito. Anzi il sistema pesa leggermente più di quello standard, aggiunge ulteriori giochi se mai ce ne fosse bisogno e va controllato spesso nelle geometrie. Naturalmente puoi provarlo, ma non usarlo per aggirare il problema che hai riscontrato sulla convergenza, fai le verifiche e trova la vera causa.
Puoi comunque trovare un esempio di ARS "a grandi linee" su petitrc. Questo il link esatto:
http://site.petitrc.com/reglages/xra...one2017051214/

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Vecchio 08-01-20, 08:13 PM   #11
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La t4 soffre tanto quel problema li, capitava anche a me, prova ad invertire i barilotti, ogni tanto bastava per risolvere... è proprio il loro sistema che fa pena...
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Vecchio 08-01-20, 08:17 PM   #12
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Ciao, conta che avere una precisione assoluta sul modello è impossibile, i vari elementi sferette, manine, braccetti, fuselli per funzionare al meglio hanno bisogno di essere scorrevoli e quindi ci sono dei "giochi" necessari e tutto insieme porta a piccole imperfezioni che potresti trovare in forma minima anche su una macchinina nuova fresca di scatola. Questi giochi vanno monitorati spesso, comunque tieni fermo il braccetto e muovi il barilotto avanti e indietro premendo sulla manina del tirante, potrebbe esserci un gioco risolvibile alla meno peggio con dei rasamenti. Poi prova a muovere il braccetto stesso (e anche qui prova a ridurre il gioco eventuale con dei rasamenti) ma non solo, prova a capire se il braccetto ruota leggermente avanti e indietro sul pin che potrebbe essere segno di eccessiva usura o deformazione del foro nel braccetto. Poi se hai voglia di smontare la macchina puoi verificare che il pin del braccetto sia dritto. Altri controlli oltre gli eccentrici che hai già sostituito possono essere fatti sul tweak del telaio e una volta verificato assicurati di avere le stesse altezze da terra tra lato dx e sx. Poi verifica che non ci siano fori nel telaio deformati da qualche urto. E se hai il blocchetto apposito verifica che i banchini siano dritti.
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Per il discorso dell' ARS in generale è poco utilizzato, poco usato anche dai pilotoni. Io l' ho provato sulla 2018 e non ho notato migliorie nella pista dove vado di solito. Anzi il sistema pesa leggermente più di quello standard, aggiunge ulteriori giochi se mai ce ne fosse bisogno e va controllato spesso nelle geometrie. Naturalmente puoi provarlo, ma non usarlo per aggirare il problema che hai riscontrato sulla convergenza, fai le verifiche e trova la vera causa.
Puoi comunque trovare un esempio di ARS "a grandi linee" su petitrc. Questo il link esatto:
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Precisione assoluta ce l’hai solo se passi ad awesomatix, zero giochi, zero plastiche... un altro mondo, t4 a confronto è una wiltoys... l’ho guidata per un periodo e mi sembrava una meraviglia, poi passato ad awesomatix mi sono reso conto di quanto fosse fatta male...
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Vecchio 08-01-20, 08:59 PM   #13
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Precisione assoluta ce l’hai solo se passi ad awesomatix, zero giochi, zero plastiche... un altro mondo, t4 a confronto è una wiltoys... l’ho guidata per un periodo e mi sembrava una meraviglia, poi passato ad awesomatix mi sono reso conto di quanto fosse fatta male...
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Vecchio 08-01-20, 10:41 PM   #14
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Ciao Maldo,
ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato e le indicazioni molto chiare che mi hai fornito. Non ho molta esperienza e sto progressivamente scoprendo le specificità di questo mondo.
Ancora grazie ed ai prossimi consigli!


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Vecchio 08-01-20, 10:44 PM   #15
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Precisione assoluta ce l’hai solo se passi ad awesomatix, zero giochi, zero plastiche... un altro mondo, t4 a confronto è una wiltoys... l’ho guidata per un periodo e mi sembrava una meraviglia, poi passato ad awesomatix mi sono reso conto di quanto fosse fatta male...
Ciao MrRobot,
capisco... per ora ho la T4 e me la sto godendo, più avanti magari farò un pensiero ad altro.
A presto.

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Tag
convergenza, posteriore, xray t4

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