Vecchio 09-12-19, 12:11 PM   #1
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito Fattori che influenzano la Velocità

Recentemente ho installato un motore nuovo trinity xfactor 13.5 sulla mia t4, visto che con un lrp stock 13.5 x20 andavo ai 40....ma ieri in pista la velocità era quasi la stessa no timing.
Premetto che ho Lipo comprate usate, e pure la t4 lho presa usata e non ho mai smontato interamente la macchina.

Ho pensato che potrebbe essere un problema di trasmissione, e ho ordinato tutti i cuscinetti nuovi, oltre ad una Lipo intellect nuova di pacca.

Ricapitolando, la velocita è influenzata dal motore, batteria, cuscinetti e cinghia, giusto?

Avete qualche altra miglioria da consigliarmi?

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 01:00 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

stiamo parlando di due motori seppur di marchi differenti sempre da 13,5T che se validi per tornei sono tutti uguali e restituiscono per lo più le medesime prestazioni, ciò che influenza realmente la velocità è il rapporto che c'è tra corona centrale e pignone del motore.
quindi cambiare motore con uno della medesima categoria e sperare di andare più veloci senza cambiare il rapporto è... come dire... meh...

i cuscinetti se il modello l'hai acquistato usato fai bene a sostituirli, non miglioreranno o aumenteranno la velocità del mezzo in se, ameno che non ci siano cuscinetti così malmessi da ridurre in modo considerevole la rotazione delle ruote e dei vari meccanismi ove presenti, ma se non altro daranno una migliore fluidità al movimento e potresti guadagnare qualche decimo sul giro.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 01:56 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

giusto per capire i margini, gli altri in pista che velocità facevano?

i 2 motori che citi sono più che accettabili anche per uso "agonistico", con quanto timing meccanico stai girando? gli altri? dopo i canonici 5' (o 7') di sessione, hai temperature accettabili?

giusta l'osservazione sull' FDR, sei già al minimo ammesso dal regolamento, gli altri cosa usano? a volte (rare) il minimo non è sempre il migliore perchè "strozza" il motore e non riesce a fargli prendere i giri, ma è condizione rara..

che regolatore usi? no-timing immagino per regolamento, ma il punch è a manetta? e sì, lipo fresche e top-gamma sono condizione imprescindibile per volare

scorrevolezza di accoppiamento corona/pignone, cinghie , cvd e cuscinetti fanno parte della corretta manutenzione del veicolo,

in finale ti resta solo più l'aerodinamica, carrozza e alettone con meno deportanza possibile, chiaramente la tenuta nel guidato veloce ne risentirà..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 02:52 PM   #4
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Come rapporto finale ho 5(potrei andare fino a 4.5)non lo allungo perché la pista non è molto lunga e non vorrei perdere di ripresa, ma gli altri girano in 18sec mentre io in 21.5sec.

Il timing meccanico è settato sui 40 e potrei spingerlo fino a 60.

Ho un regolatore fleta V2 Pro, che non ho toccato....il punch cos'è?

Vorrei una Lipo nuova perché inspiegabilmente su due lrp grafene stock 6.000, tutte con resistenza tra i 2 e 4, solo una va molto più veloce delle altre(le ho prese usate da uno che fa le gare, non so come le abbia trattate o caricate ma mi aspetterei di andare forte con una resistenza così bassa...)


Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 03:14 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Come rapporto finale ho 5(potrei andare fino a 4.5)non lo allungo perché la pista non è molto lunga e non vorrei perdere di ripresa, ma gli altri girano in 18sec mentre io in 21.5sec.
prima hai chiesto come aumentare la velocità massima, diminuire il tempo sul giro (magari il passo e non il best-lap) è ben altra faccenda...

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Il timing meccanico è settato sui 40 e potrei spingerlo fino a 60.
è già alto, ma se le temperature restano accettabili, e il regolatore riesce cmq a controllare bene il motore (a volte con troppo timing meccanico può "perderne il controllo" o cmq diventare scorbutico nell'erogazione) puoi provare a salire ancora, poco per volta..

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Ho un regolatore fleta V2 Pro, che non ho toccato....il punch cos'è?
non conosco quel regolatore e cmq ti consiglio di studiarti bene il manuale e i vari parametri regolabili, di solito il punch regola la "brutalità" dell'acceleratore e può influire anche sulla Vmax, al prezzo di una macchina meno docile in accelerazione

Quote:
Originariamente inviata da pizelinho Visualizza il messaggio
Vorrei una Lipo nuova perché inspiegabilmente su due lrp grafene stock 6.000, tutte con resistenza tra i 2 e 4, solo una va molto più veloce delle altre(le ho prese usate da uno che fa le gare, non so come le abbia trattate o caricate ma mi aspetterei di andare forte con una resistenza così bassa...)
i test Ri dei carichini danno un'indicazione di massima "meglio che niente" , la reale performance delle batterie può essere valutata solo usandole..
ah, trovare "lipo usate da uno che fa gare" in ottimo stato è come trovare un ago in un pagliaio
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 10:46 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Comunque quei tre secondi che prendi dagli altri potrebbero derivare da altro.
Dopotutto è poco che corri, ancora ne devi fare di esperienza.
Inoltre più che sul motore mi concentrerei sullo stile di guida e, ancora più importante, sull'assetto della macchina. Vedrai che il tempo lo ricavi da quello

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 07:46 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Niente, la lentezza non è dovuta alle Lipo usate, ho montato oggi una intellect nuova e vado uguale, ho però cambiato rapporto da 5 a 4.5 e la velocità è aumentata, ma....stavo dietro ad un formulino col 21.5 in rettilineo

Gli altri vanno proprio più veloce,e su internet vedo delle gare stock con dei 13.5 indiavolati...mannaggia.


Prossimo step cambio di cuscinetti

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 08:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

beh ma con l'usato il minimo che si deve fare dopo l'acquisto è una revisione completa del mezzo con tanto di puluzia completa reingrassaggio e/o ripristino olio (laddove previsto) dei differenziali anteriore e posteriore, ripristino o sostituzione degli oli degli ammortizzatori, lubrificazione o cambio di cuscinetti.
in sostanza uno acquistando usato pensa di risparmiare... non dico che si spenda quanto al nuovo, ma alla fine vai a spendere poco di meno.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:13 PM   #9
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Azz. Spero di risolvere coi cuscinetti. Anyway ho letto in giro che i motori anticipabili meccanicamente hanno un punto di regolazione in cui assorbono perfettamente 6A e quella sarebbe la situazione più performante,e che a basso timing il motore lavora meglio a bassi giri cioè in ripresa mentre a timing alto lavora meglio sulla velocità massima quindi in allungo. Mi confermate questo? Devo usare una pinza amperometrica sui cavi a b c?

Se ciò fosse vero allora magari ora ho tutto impostato male e mi mangio della potenza



Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Trovato! In questo video Nick Adams dice che per il trinity xfactor il tappo va messo a 47 gradi per assorbire 6Ahttps://youtu.be/KRoCB9X3G0M

Ultima modifica di pizelinho; 10-12-19 a 11:24 PM
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 07:09 PM   #10
Utente
 
L'avatar di pizelinho
 
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
pizelinho inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi spingendo a caso i tasti della radio, mi sono accorto che probabilmente da un mese avevo (non so perché ma si riconosce la mia niubbaggine), L'EPA sul canale 2,quello del gas, al 75‰. Probabilmente pensavo fosse quello del servo, a cui volevo limitare la corsa tempo fa su consiglio di altri piloti. Ho migliorato i miei tempi di ben 2 secondi nonostante le gomme tenessero poco(ho girato con 2 gradi fuori ehe) ed ho scoperto quindi che il mio TRINITY 13.5 va MOLTO forte, come tutti gli altri
Scusate le seghe mentali sulla velocità che vi ho fatto fino ad ora

Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
pizelinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 07:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

correre poco perché si aveva l'epa al 75%, ma lol

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-20, 08:01 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

A me è capitata la stessa cosa ahahahah

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Velocità Gianluca1730 Droni - Multirotori 0 06-01-16 03:38 PM
Velocità Gianluca1730 Droni - Multirotori 0 06-01-16 03:30 PM
velocità..? Alessio94 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 06-09-12 09:47 PM
velocità elia2005 Mini automodelli rc elettrici 4 09-02-06 04:33 PM
velocità truzzo Mini4wd Principianti 1 06-06-05 07:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play