27-11-19, 12:12 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
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Olii diff/ammo e durezza ruote in inverno all'aperto
Ciao, arriva l'inverno, la mia pista è fuori al freddo e al gelo.
1)che durezza di olio mi consigliate per gli ammortizzatori e il differenziale della mia t4?
2)ho preso delle ruote team powers durezza 30, vanno bene o devo prenderle ancora più morbide? (24/26 o 28..)
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27-11-19, 01:19 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Bè innanzitutto vedi se il comportamento cambia per via del freddo. Se cambia ammorbidisci un po'
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27-11-19, 02:21 PM
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#3
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Guest
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Lascio la risposta a chi se ne intende ma prima prova se no non puoi sapere. È un po come la carburazione . Agisci vedendo il comportamento dell auto. Direi che più sono morbide e meglio entrano in temperatura.per l olio agisci di regolazione ghiera sempre per tentativi
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27-11-19, 03:34 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
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Quote:
Originariamente inviata da Delucchi.
Lascio la risposta a chi se ne intende ma prima prova se no non puoi sapere. È un po come la carburazione . Agisci vedendo il comportamento dell auto. Direi che più sono morbide e meglio entrano in temperatura.per l olio agisci di regolazione ghiera sempre per tentativi
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Grazie. In che senso agisco di regolazione ghiera?
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27-11-19, 03:50 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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anfatti..
la ghiera degli ammo regola solo il precarico della molla, cioè l'altezza della macchina, e poco o nulla ha a che fare con la temperatura.
invece ha ben senso che il "quanto" ammorbidire gli ammo è una questione strettamente personale, legata al proprio stile di guida, alla pista, alle condizioni ambientali..
sul differenziale boh, se ritieni e/o devi rifarlo prova anche lì, di inverno non credo si faccia del gran agonismo e potrebbe non avere troppo senso sbattersi molto col setup perfetto..
idem le gomme, morbide quanto vuoi ma quando fa molto freddo, dopo 2-3 minuti fuori dalle termocoperte qualsiasi gomma di qualsiasi mescola e con qualsiasi additivo terrà poco o nulla
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27-11-19, 04:39 PM
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#6
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Guest
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La ghiera che regola il precarico della molla dell ammortizzatore. Rende la macchina più rigida se stretta e viceversa
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Delucchi.; 27-11-19 a 04:42 PM
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27-11-19, 04:45 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
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Pisellino ho fatto prima...
Ti ho denunciato alla "protezione delle piste" visto che la lasci al freddo e al gelo.
:-D
Problema risolto
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27-11-19, 04:51 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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Quote:
Originariamente inviata da Delucchi.
La ghiera che regola il precarico della molla dell ammortizzatore. Rende la macchina più rigida se stretta e viceversa
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nope, che io sappia non varia il comportamento dinamico dell'ammortizzatore (rigido/morbido) ma solo l'altezza della macchina,
il comportamento dell'ammo può essere variato solo usando un olio diverso, o una molla con una "elasticità" diversa
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27-11-19, 06:19 PM
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#9
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Guest
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Mi scuso. Infatti ho detto prima che non so tutto
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-11-19, 08:46 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
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Dai c'è qualcuno che può darmi 3 numeri per olio ant, retro e diff?
Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-11-19, 09:45 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Se non hai la fortuna di trovare qualcuno che gira col tuo STESSO modello nelle tue STESSE condizioni... si tratterebbe per l'appunto di dare i numeri
Per esempio, io che giro solo in off, l'inverno per gli ammo si va di olio di 50 o max 100 in meno rispetto al setup estivo, mentre per i diff capita spesso il contrario, ovvero di indurirli! Questo perché girando su terrà l'estate è asciutta e polverosa e ti serve una macchina meno nervosa e più manegevole, mentre l'inverno con pista umida il grip aumenta tantissimo ed hai bisogno di molta più trazione.
Se non ti risponde nessuno qui, ti suggerisco di cercare in rete qualche setup "invernale" di piloti ufficiali che usano il tuo stesso modello, trattandosi di un modello famoso non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa da cui prendere spunto
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Massimo Turrà
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27-11-19, 09:59 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Io una volta trovato la giusta gradazione il diff, non lo toccò mai, mi concentrerei più sulle sospensioni, lascerei da ultimo il differenziale.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]
eb4 s2 motore Novarossi top
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27-11-19, 10:38 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2019
residenza: Cesena
Messaggi: 124
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Grazie ragazzi, ora faccio qualche prova
Inviato con il mio ASUS_Z017D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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28-11-19, 02:49 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Bisognerebbe conoscere quantomeno il grip della pista per buttare qualche numero approssimativo... comunque per fare il setup alla macchina non basta avere 4 dati messi in croce... devi sentirla mentre guidi, capirne i pregi e i difetti e lavorare di conseguenza... è un insieme di tante cose che devono trovare un equilibrio tra di loro... partendo dalle ruote fino alla carrozza passando per molle oli angolazioni centri rollio altezze barre ecc...
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28-11-19, 12:52 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ho fatto una ricerca ed in due secondi netti ho trovato questo:
Xray T4, T4'14, T4'15, T4'16, T4'17, T4'18 & T4'19 Setup Sheets
Oltre ai manuali e setup standard che puoi trovare sul sito ufficiale XRay, qui trovi un sacco di roba, compresi setup usati dai pilotoni in specifiche gare, per tutte le annate di questo modello
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Massimo Turrà
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