Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-08-18, 09:55 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Rapporto interno

Salve a tutti ho una domanda che mi assale: come si misura il rapporto finale? Ho spulciato il forum ma non ci ho capito una mazza, la macchina è a cardano.
Il rapporto di trasmissione è 6.52:1
Adesso monto corona da 64 denti e pignone da 29 per il rapporti interni sono 38 e 13.
Avevo letto che in via teorica si puo determinare anche la velocita, qualcuno conosce la formula?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-18, 10:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Si è semplice devi trovare il rapporto corona-pignone (64/29 nel tuo caso) è il rapporto interno cioè il rapporto di riduzione generato dalla trasmissione (può essere quello della coppia conica nel caso di un 4wd a cardano, il rapporto tra le pulegge per i cinghia o le cascate di ingranaggi per i 2wd) ottenuti questi rapporti basta moltiplicarli tra di loro ottenendo il rapporto finale cioè nel tuo caso 6,52:1 che indica quanti giri deve fare il motore per ottenere una rotazione completa del trascinatore/semiasse/ruota

Se sai il diametro del pneumatico puoi ricavarti la circonferenza e con i giri motore la velocità massima (circonferenza x [giri motore : rapporto interno)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-18, 12:02 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Si è semplice devi trovare il rapporto corona-pignone (64/29 nel tuo caso) è il rapporto interno cioè il rapporto di riduzione generato dalla trasmissione (può essere quello della coppia conica nel caso di un 4wd a cardano, il rapporto tra le pulegge per i cinghia o le cascate di ingranaggi per i 2wd) ottenuti questi rapporti basta moltiplicarli tra di loro ottenendo il rapporto finale cioè nel tuo caso 6,52:1 che indica quanti giri deve fare il motore per ottenere una rotazione completa del trascinatore/semiasse/ruota

Se sai il diametro del pneumatico puoi ricavarti la circonferenza e con i giri motore la velocità massima (circonferenza x [giri motore : rapporto interno)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazieeee mille ora mi è più chiaro secondo i miei calcoli il mio rapporto finale con pignone da 29 e corona da 64 è di 6.42:1 con una velocità su banco di 94kmh il motore è un 4250kw e le gomme hanno un diametro di 65mm spettacolo grazie ancora, almeno ora un 70kmh li dovrebbe fare lol

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rapporto interno mugen 7 eco The Warrior Automodelli elettrici 1/8 Off Road 0 26-05-15 07:28 PM
Rapporto interno t maxx claudio1990 Automodelli a scoppio Monster Truck 5 26-04-14 12:07 PM
Diametro interno dei cerchi f70 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 03-02-14 06:39 PM
diametro interno collettore 2.1/2.5cc negro90 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 27-06-10 09:47 PM
bicolore e interno teko Statico - Kits, Info e Varie 6 17-01-09 01:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play