02-07-17, 02:51 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
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carrozzeria e ventilazione
Ciao a tutti. Nelle vostre carrozzerie praticate dei fori per una ventilazione di raffreddamento esc e motore? Sono necessarie? Grazie
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02-07-17, 02:54 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
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Quote:
Originariamente inviata da dymanet
Ciao a tutti. Nelle vostre carrozzerie praticate dei fori per una ventilazione di raffreddamento esc e motore? Sono necessarie? Grazie
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Io quando facevo touring 1/10 non ho mai fatto fori sulla carrozzeria ma al limite mettevo una ventola sul motore (oltre a quella sulla esc che è quasi fondamentale) e giravo con un modified parecchio spinto
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21-01-18, 06:16 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2017
residenza: Varese
Messaggi: 205
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Da quel che ne so per regolamento le auto possono avere solo i fori necessari al montaggio e quelli per il transponder, ovviamente questa regola vale solo per le gare, per quanto ne so io in pista non ho mai visto nessuno con la carrozzeria bucherellata...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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10-06-18, 08:49 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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io giro con un 4.5 modified con ventola sul esce e sul motore e non mi suoera mai i 65 gradi, nessun foro sulla scocca
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10-06-18, 04:50 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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I fori sul lunotto li fai solo se sei lungo di rapporti e magari se hai problemi in cui va in protezione l'esc. Ma di solito se non esageri con i rapporti la ventola motore è più che sufficente.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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27-06-18, 03:41 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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una cosa da non sottovalutare il motore piu' rimane freddo piu' e' performante, e vero che puoi arrivare sino a 100 gradi ma se gira a 50 gradi va molto meglio, spinge di piu'
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28-06-18, 12:02 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
I fori sul lunotto li fai solo se sei lungo di rapporti e magari se hai problemi in cui va in protezione l'esc. Ma di solito se non esageri con i rapporti la ventola motore è più che sufficente.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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cento gradi? con un motore elettrico se superi i 65 gradi già sei nella zona di rischio a cento gradi lo puoi prendere e buttare un motore elettrico!!!
Inviato dal mio nerdphone.
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28-06-18, 12:25 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
cento gradi? con un motore elettrico se superi i 65 gradi già sei nella zona di rischio a cento gradi lo puoi prendere e buttare un motore elettrico!!!
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esagerato, una scaldatina ogni tanto gli da la tempra giusta per affrontare il suo destino a petto duro
se riesci a stare sotto i 65°C tanto meglio, viceversa stare sotto gli 80°C (misurati bene, anche internamente attraverso le feritoie sulla cassa) è da considerarsi accettabile, raggiungere o superare i 100°C deve essere considerato un errore da investigare come cause e cercare di evitare con cura, ma non è che ti molla alla prima incursione..
detto che a forza di insistere, anche senza cedimenti tragici i magneti potrebbero spomparsi e il motore rendere gradualmente meno, evitare se possibile, viceversa nulla di un automodello deve considerarsi eterno, motore incluso
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28-06-18, 12:30 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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non conosco le temperature operative di un brushless (giacché non ne possiedo) ma un brushed entra in crisi esistenziale sopra i 65 superati gli 80 ogni momento è buono per molarti, se non ti mollano prima le saldature dei poli di potenza a 100 gradi, ammesso che ci arrivi, un brushed è bello che cotto e pronto per il cestino dei rifiuti
Inviato dal mio nerdphone.
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28-06-18, 12:37 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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boh, non so dirti, in effetti io ho esperienza (prevalentemente altrui, ma pur sempre esperienza ) praticamente solo di brushless..
e per rispondere alla domanda originaria, generalmente vedo pochi o nessun foro di aerazione sulle carrozze (giacchè i regolamenti mi pare dicano "zero" più o meno per qualsiasi categoria elettrica "da gara") ma con ventole più o meno fotoniche a distanze più o meno millimetriche da regolatori e motori, non ho mai visto nessuno che non riuscisse a sopravvivere, sempre nell'ambito dei 5-7 max 10minuti di utilizzo continuativo..
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28-06-18, 12:42 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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sì sì, anche il tempo di operatività conta molto più si allunga più salgono le temperature e come leggo spesso è sempre buona cosa fare una pausa di 10min ogni 10-15 di run proprio per dare la possibilità all'elettronica (soprattutto al motore) di rinfrescarsi.
neanche sul mio mezzo ci sono fori sulla carrozzeria e nemmeno io ne ho mai viste di elettriche con carrozzeria forata.
Inviato dal mio nerdphone.
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28-06-18, 12:55 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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15on - 10off sono già tempi molto ottimisti, ma dipende tutto dal contesto..
per quel poco che costa, ha senso dotarsi di un termometro da modellismo, anche economico, fermarsi entro 80-85°C e non ripartire prima di 30-35 ..
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28-06-18, 02:39 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
non conosco le temperature operative di un brushless (giacché non ne possiedo)
Inviato dal mio nerdphone.
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Allora non dire che tot temperatura non va bene. St'inverno (inverno!) i miei compari di carpet più spinti arrivavano a più di 80 gradi senza problemi. Le manches di gara son brevi..come dice mad.
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28-06-18, 02:50 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Allora non dire che tot temperatura non va bene. St'inverno (inverno!) i miei compari di carpet più spinti arrivavano a più di 80 gradi senza problemi. Le manches di gara son brevi..come dice mad.
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beh 100°C è cottura per qualsiasi bobina che sia la bobina di un brushed o un brushless il rivestimento che impedisce di cortocircuitare gli avvolgimenti si fonde e puoi tranquillamente dire ciao ciao al motore.
Inviato dal mio nerdphone.
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28-06-18, 03:33 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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saldature a stagno forse a 100 gradi diventano modellabili ma Lo stagno senza piombo possiede la più alta qualità di saldatura grazie al suo 3,8% di argento puro. Questo materiale porta la temperatura di fusione a 219C. e cè anche di meglio, scusate se e poco se non hai un saldatore a 100 watt manco lo scaldi per saldare
ho controllato adesso il mio reds 4.5 dice max 80 gradi , ma non supera mai i 50 gradi nemmeno se giro a 30 gradi di temperatura esterna
Ultima modifica di pollix rcm; 28-06-18 a 03:45 PM
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