Vecchio 02-07-17, 02:51 PM   #1
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Ciao a tutti. Nelle vostre carrozzerie praticate dei fori per una ventilazione di raffreddamento esc e motore? Sono necessarie? Grazie
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Vecchio 02-07-17, 02:54 PM   #2
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Ciao a tutti. Nelle vostre carrozzerie praticate dei fori per una ventilazione di raffreddamento esc e motore? Sono necessarie? Grazie
Io quando facevo touring 1/10 non ho mai fatto fori sulla carrozzeria ma al limite mettevo una ventola sul motore (oltre a quella sulla esc che è quasi fondamentale) e giravo con un modified parecchio spinto
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Vecchio 21-01-18, 06:16 AM   #3
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Da quel che ne so per regolamento le auto possono avere solo i fori necessari al montaggio e quelli per il transponder, ovviamente questa regola vale solo per le gare, per quanto ne so io in pista non ho mai visto nessuno con la carrozzeria bucherellata...


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Vecchio 10-06-18, 08:49 AM   #4
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io giro con un 4.5 modified con ventola sul esce e sul motore e non mi suoera mai i 65 gradi, nessun foro sulla scocca
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Vecchio 10-06-18, 04:50 PM   #5
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I fori sul lunotto li fai solo se sei lungo di rapporti e magari se hai problemi in cui va in protezione l'esc. Ma di solito se non esageri con i rapporti la ventola motore è più che sufficente.

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Vecchio 27-06-18, 03:41 PM   #6
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una cosa da non sottovalutare il motore piu' rimane freddo piu' e' performante, e vero che puoi arrivare sino a 100 gradi ma se gira a 50 gradi va molto meglio, spinge di piu'
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Vecchio 28-06-18, 12:02 PM   #7
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I fori sul lunotto li fai solo se sei lungo di rapporti e magari se hai problemi in cui va in protezione l'esc. Ma di solito se non esageri con i rapporti la ventola motore è più che sufficente.

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cento gradi? con un motore elettrico se superi i 65 gradi già sei nella zona di rischio a cento gradi lo puoi prendere e buttare un motore elettrico!!!

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Vecchio 28-06-18, 12:25 PM   #8
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cento gradi? con un motore elettrico se superi i 65 gradi già sei nella zona di rischio a cento gradi lo puoi prendere e buttare un motore elettrico!!!
esagerato, una scaldatina ogni tanto gli da la tempra giusta per affrontare il suo destino a petto duro

se riesci a stare sotto i 65°C tanto meglio, viceversa stare sotto gli 80°C (misurati bene, anche internamente attraverso le feritoie sulla cassa) è da considerarsi accettabile, raggiungere o superare i 100°C deve essere considerato un errore da investigare come cause e cercare di evitare con cura, ma non è che ti molla alla prima incursione..

detto che a forza di insistere, anche senza cedimenti tragici i magneti potrebbero spomparsi e il motore rendere gradualmente meno, evitare se possibile, viceversa nulla di un automodello deve considerarsi eterno, motore incluso
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Vecchio 28-06-18, 12:30 PM   #9
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non conosco le temperature operative di un brushless (giacché non ne possiedo) ma un brushed entra in crisi esistenziale sopra i 65 superati gli 80 ogni momento è buono per molarti, se non ti mollano prima le saldature dei poli di potenza a 100 gradi, ammesso che ci arrivi, un brushed è bello che cotto e pronto per il cestino dei rifiuti

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Vecchio 28-06-18, 12:37 PM   #10
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boh, non so dirti, in effetti io ho esperienza (prevalentemente altrui, ma pur sempre esperienza ) praticamente solo di brushless..

e per rispondere alla domanda originaria, generalmente vedo pochi o nessun foro di aerazione sulle carrozze (giacchè i regolamenti mi pare dicano "zero" più o meno per qualsiasi categoria elettrica "da gara") ma con ventole più o meno fotoniche a distanze più o meno millimetriche da regolatori e motori, non ho mai visto nessuno che non riuscisse a sopravvivere, sempre nell'ambito dei 5-7 max 10minuti di utilizzo continuativo..
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Vecchio 28-06-18, 12:42 PM   #11
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sì sì, anche il tempo di operatività conta molto più si allunga più salgono le temperature e come leggo spesso è sempre buona cosa fare una pausa di 10min ogni 10-15 di run proprio per dare la possibilità all'elettronica (soprattutto al motore) di rinfrescarsi.
neanche sul mio mezzo ci sono fori sulla carrozzeria e nemmeno io ne ho mai viste di elettriche con carrozzeria forata.

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Vecchio 28-06-18, 12:55 PM   #12
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15on - 10off sono già tempi molto ottimisti, ma dipende tutto dal contesto..

per quel poco che costa, ha senso dotarsi di un termometro da modellismo, anche economico, fermarsi entro 80-85°C e non ripartire prima di 30-35 ..
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Vecchio 28-06-18, 02:39 PM   #13
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non conosco le temperature operative di un brushless (giacché non ne possiedo)

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Allora non dire che tot temperatura non va bene. St'inverno (inverno!) i miei compari di carpet più spinti arrivavano a più di 80 gradi senza problemi. Le manches di gara son brevi..come dice mad.
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Vecchio 28-06-18, 02:50 PM   #14
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Allora non dire che tot temperatura non va bene. St'inverno (inverno!) i miei compari di carpet più spinti arrivavano a più di 80 gradi senza problemi. Le manches di gara son brevi..come dice mad.
beh 100°C è cottura per qualsiasi bobina che sia la bobina di un brushed o un brushless il rivestimento che impedisce di cortocircuitare gli avvolgimenti si fonde e puoi tranquillamente dire ciao ciao al motore.

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Vecchio 28-06-18, 03:33 PM   #15
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saldature a stagno forse a 100 gradi diventano modellabili ma Lo stagno senza piombo possiede la più alta qualità di saldatura grazie al suo 3,8% di argento puro. Questo materiale porta la temperatura di fusione a 219C. e cè anche di meglio, scusate se e poco se non hai un saldatore a 100 watt manco lo scaldi per saldare
ho controllato adesso il mio reds 4.5 dice max 80 gradi , ma non supera mai i 50 gradi nemmeno se giro a 30 gradi di temperatura esterna

Ultima modifica di pollix rcm; 28-06-18 a 03:45 PM
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