Vecchio 03-06-18, 05:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito caricabatterie per NiMH

ciao a tutti,


ho una buggy tamiya con il motore lattina da 27 T che viene incluso nel kit. Come batteria ho una NiMH da 7. V, 2300 mAh e carica massima a 2C (carson).


Quando ho preso il kit, ho controllato la tensione di uscita ed il voltaggio del caricabatteria che offrivano opzionalmente con il kit ovvero 500 mA e 7.2 V.
Sembrandomi una "cinesata" e non volendo caricarmi di ulteriore plastica inutile (non tanto per i soldi), ne ho modificato uno con le stesse specifiche che avevo a casa (si una bella "zozzata").


Forse però non è stata una grande idea perchè anche dopo parecchie ore di carica la batteria dura pochi minuti, forse 10' e poi la macchina comincia a scattare e fine ...


Volevo sapere se, in base alla vostra esperienza:

- ho una batteria rovinata
- conviene prendere un caricabatterie serio anche per le NiMH; che modello in caso?


ciao a tutti
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 02:20 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Premesso che per caricare completamente la tua batteria col tuo caricabatteria, partendo da tutta scarica, ti occorrono poco meno di 7 ore...
Secondo me il problema non è tanto il caricabatteria ma la batteria stessa, dalla quale non puoi pretendere granché
Se il caricabatteria funziona, anche se un po' lento non vedo perché cambiarlo.
Poi scrivi "prendere un caricabatteria serio ANCHE per le NiMh"... hai già altri caricabatteria in casa?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 10:29 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

ciao,


grazie, prima di tutto. Quindi è normale non aspettarsi molto dalla batteria; posso rischiare di scaricarla completamente.


Per quanto riguarda i caricabatterie. Non ne ho altri in casa adattabili (a parte quelli per i cellulari e i PC che lavorano quasi tutti più con meno ampere).

Domanda: come si calcola il tempo di ricarica?
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 03:17 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Certo che puoi scaricarla completamente, ma come tu stesso hai notato, il modello si fermerà prima.
Considera che una batteria nimh è completamente scarica quando raggiunge la tensione di 0,9-1V per cella. Andare sotto questo valore può compromettere irreversibilmente la batteria.

Come si consiglia sempre ai nuovi modellisti, sarebbe opportuno investire qualche decina d'euro in un caricabatterie decente, anche il dolito iMax B6 (e derivati) può andar bene.

La formula per stabilire il tempo di ricarica di una nimh è:
Tempo=(mAh batteria/mA caricabatteria)*1,4
Il risultato ti dà le ore e/o frazioni di ora necessarie alla carica completa.
Il coefficiente "1,4" è un valore di massima e serve a compensare l'energia dispersa sotto forma di calore nel processo di carica.

Comunque l'argomento è stato trattato più volte negli anni, basterebbe usare la funzione "cerca". Un esempio: tempo di carica
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 07:02 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 32
o_cangaceiro è un newbie...
predefinito

Ok. Grazie. In effetti era un argomento da cercare prima. vada per il solito Imax B6
o_cangaceiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caricabatterie lipo,Nimh.... Furia3000 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 30-12-15 11:09 PM
Batteria NIMH maxtritto Automodelli elettrici 1/10 Touring 25 30-11-13 11:52 AM
Caricabatterie nicd-nimh the Stig Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 27-09-12 08:16 PM
Nimh o LIpo?? jantellaz Automodelli elettrici 1/8 Off Road 8 08-05-11 01:18 PM
Caricabatterie Nimh/Piombo iaco Impianti radio, servocomandi e avviatori 12 27-06-08 08:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play