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Vecchio 16-04-18, 08:15 PM   #1
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Ciao a tutti, finalmente dopo qualche incertezza ho deciso di iscrivermi a una gara ufficiale con la mia XRay T4 nella categoria stock 13.5
Ora, leggendo il regolamento ho letto che il ratio per tutti deve essere 4.5, partendo dal fatto che la macchina ha un ratio interno di 1.9 come faccio a calcolare il ratio finale per arrivare a quella stabilita? Ora monto un pignone da 37 e corona da 79, che abbinamento dovrei fare? Ho vari pignoni e altre 3 corone una da 84, 76 e 72. Grazie a tutti.


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Vecchio 16-04-18, 09:30 PM   #2
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Esercizio di matematica
Il rapporto di trasmissione è dato dal rapporto corona/pignone moltiplicato per il rapporto interno. Il tuo rapporto interno è 1,9 e devi ottenere un rapporto finale di trasmissione di 4,5.

(corona/pignone)*1,9=4,5

4,5/1,9= 2,3684210ecceteraeccetera

Se proviamo con la corona da 76 otteniamo che:
76/2,36842=32,088
Se adottiamo quindi un pignone da 32 con orona da 76:
(76/32)*1,9=4,5125


Ma deve essere 4,5 preciso? O si arrotonda?
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 16-04-18, 09:32 PM   #3
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Ciao valletto sapendo che hai una ratio (detto anche rapporto finale o rapporto di riduzione) di 4,5 e un rapporto interno da 1,9 si può calcolare il rapporto corona pignone facendo= 4,5/1,9 e otteniamo circa 2,369

Con la corona da 79 dovresti montare massimo un pignone da 33 denti (perché con un 33t ottieni un rapporto di 2,393 mentre un 34 ottieni un 2,323 superando quindi il rapporto consentito)

Corona da 72 con un 30t (rapporto 2,4 leggermente più corto del massimo con 79t)

La corona da 76t ti permette un pignone con al massimo 32 denti (finale da 2,375 direi bello vicino al limite visto che ottieni un rapporto finale pari a 4, 5125)

Corona 84t ti fa montare al massimo un bel 35t con un rapporto di 2,4 ottenendo un 4,56


Detto ciò ti lascio alcune formule per capire che pignone usare in caso di rapporto finale limitato (con un minimo di conoscenza matematica direi delle elementari si può fare anche l'opposto cioè calcolare il rapporto finale)
1) bisogna calcolare il rapporto di riduzione corona-pignone massimo e il calcolo è semplice

RAPPORTO FINALE/ RAPPORTO INTERNO (nel tuo caso 45/1,9)
2)calcolare il pignone facendo semplicemente

N°DENTI CORONA/RAPPORTO MASSIMO CORONA PIGNONE (un esempio nel tuo caso può essere 79/2,369)


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Vecchio 16-04-18, 10:44 PM   #4
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Quindi una corona 71 e pignone 30 dovrebbe tagliare la testa al toro giusto? Comunque credo che il 4.5 sia fisso non ho capito se può essere più alto o più basso e cosa cambia...


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Vecchio 16-04-18, 10:56 PM   #5
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Si sei molto vicino al limite

Tecnicamente puoi montare un rapporto più grande per esempio un 5

In pratica il rapporto indica quanti giri il motore deve fare per ottenere una rotazione completa delle ruote (nel tuo caso puoi avere un minimo di 4,5giri del motore per uno della ruota) più è grande il numero più giri il motore fa quindi aumenta la coppia che le ruote ricevono ma meno velocità ottieni con però un aumento dell'accelerazione

Un rapporto più piccolo riduce la coppia e l'accelerazione ma aumenta la velocità massima

Penso che nel tuo circuito vogliono limitare le velocità massime che si può ottenere con un rapporto molto lungo

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Vecchio 16-04-18, 11:32 PM   #6
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Quindi se il mio ratio finale è 4.51 dovrei rientrare per regolamento visto che fa quel 0.01 giri in più? Ho capito o sono totalmente rimba?


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Vecchio 16-04-18, 11:39 PM   #7
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Ma deve essere 4,5 preciso? O si arrotonda?
di solito deve essere non inferiore a... quindi maggiore o uguale.



anch'io touring 13.5 stock e FDR 4.5

Per la T4 (che appunto ha 1.9 interno) con la corona di serie da 84 non ci si arriva,

io ho fatto pignone da 32 e corona da 78 (FDR = 4.63)
purtroppo col pignone da 33 si è già fuori legge di un nulla, ma fuori (FDR = 4.49)

a voler fare le cose per da bene, c'è da passare alle corone passo 64, più possibilità di fare i rapporti giusti, mi dicono di usare quella da 100 denti, e più scorrevolezza (io ho preferito restare sulle corone passo 48)

e servono motori che fanno tanti kv, a parità di spire quindi NON il mio turnigy v2

Ultima modifica di madqwerty; 16-04-18 a 11:44 PM
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Vecchio 16-04-18, 11:47 PM   #8
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Pignone 32 e corona 76 e dovrei arrivare a 4.51 poi motore e pneumatici li forniscono loro. Anche io mi sono buttato con un turnigy V2 e giravo bene o male con gli stessi tempi, detto questo chiederò direttamente agli organizzatori... comunque per chi fosse interessato la gara è la easy cup rc


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Vecchio 17-04-18, 12:06 AM   #9
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bel tracciato dov'è già, dintorni di Varese?
io domenica ce provo a Verrone https://www.facebook.com/PistaElektr...oneEDgmodelrc/

che corona è quella che usi da 76?
(cmq mi han consigliato tutti di passare alle 64p , io per adesso faccio finta di niente )

non ho ancora provato in mezzo agli altri, scorso sabato erano tutti col formulino e "bene così" , ma ho fatto 2 scariche da solo a fine giornata ed ero fermissimo, l'hanno notato un po' tutti i presenti prima di passare al piano B voglio vedere domenica quante ne prendo
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Vecchio 17-04-18, 12:41 AM   #10
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io domenica ce provo a Verrone https://www.facebook.com/PistaElektr...oneEDgmodelrc/



che corona è quella che usi da 76?

(cmq mi han consigliato tutti di passare alle 64p , io per adesso faccio finta di niente )



non ho ancora provato in mezzo agli altri, scorso sabato erano tutti col formulino e "bene così" , ma ho fatto 2 scariche da solo a fine giornata ed ero fermissimo, l'hanno notato un po' tutti i presenti prima di passare al piano B voglio vedere domenica quante ne prendo


Quella da 76 è originale XRay, la gara è alla valletta a varese ho sentito anche io le voci sui 64p ma visto che ho una serie completa di pignoni dal 17 al 40 tutti 48p continuo su quella strada tanto ho notato che con un 13.5 le curve le riesco a fare senza mollare il gas...


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Vecchio 17-04-18, 12:48 AM   #11
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Quella da 76 è originale XRay
porcatroja sul manuale 2017 si fermano alla 78
evabè per domenica che arrivo ultimo ho già la scusa pronta
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Vecchio 17-04-18, 01:43 AM   #12
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porcatroja sul manuale 2017 si fermano alla 78

evabè per domenica che arrivo ultimo ho già la scusa pronta


Ok, mi hanno risposto che 4.51 va più che bene... e comunque mi sa che puoi prenderle anche per la tua.


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Vecchio 17-04-18, 11:29 AM   #13
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sì, ordinata un'ora fa, ora dovrò inventarmi un'altra scusa
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Vecchio 17-04-18, 04:46 PM   #14
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sì, ordinata un'ora fa, ora dovrò inventarmi un'altra scusa


Puoi sempre dare la colpa allo sporco in pista


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Vecchio 17-04-18, 04:47 PM   #15
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Nuova carrozzeria e siamo quasi pronti per domenica...
Calcolo esatto ratio-img_7527.jpg


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