07-11-18, 12:41 PM
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#76
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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La sua trasmissione a cardano assorbe più potenza di una a cinghia, cmq anche secondo me con un ESC a modo (e batterie ottime, importanti!) dovrebbe superare andare più veloce..
Quell'ESC dovrebbe essere perlomeno dignitoso, a batterie come siamo messi? la velocità che dici è misurata o stimata?
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07-11-18, 02:49 PM
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#77
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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si anche secondo me il cardano assorbe un pochetto
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08-11-18, 12:33 PM
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#78
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
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Non credo che una cinghia sia meglio di un cardano o viceversa, un esc buono fa molta differenza, ma c'è da prendere in considerazione anche il rapporto tra pignone e corona centrale nonché il rapporto interno, che tipo di differenziali usa il mezzo e se differenziali stagni quali oli ha dentro.
troppe cose per imputare la lentezza di un mezzo al solo fatto che ha un cardano o veloce perché ha la cinghia.
Inviato con il mio nerdfone
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08-11-18, 01:24 PM
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#79
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Utente
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
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credi male negli elicotteri le trasmissioni cardaniche sono sensibilmente più scorrevoli delle omologhe trasmissioni a cinghia, forse perchè queste ultime sono piuttosto tese per evitare che cadano, invece sulle macchinine le cinghie sono abbastanza lasche ed è risaputo siano più scorrevoli, lo senti anche al tatto, sono comunque differenze marginali, su questo siamo d'accordo.
i differenziali sono classici a satelliti (2 cadauno) ma andando dritti è del tutto insignificante come siano fatti e cosa contengano, conta solo che non slittino e/o siano tritati
esc e motore di scatola hanno una loro decenza, l' FDR del mezzo RTR non mi è noto, ma perlomeno nel clubracer forniscono il pignone più grande possibile che produce un FDR = 6 , già piuttosto lunghetto..
io (ri) voto batterie spompe e verifica strumentale della effettiva velocità raggiunta
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08-11-18, 02:40 PM
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#80
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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nelle car la cinghia e piu' scorrevole, alle alte velocita' la trasmissione cardanica spinge alla esterno ecco perche' poi diventa meno scorrevole, se non fosse cosi non avrebbero abbandonato il cardano per la cinghia.
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09-11-18, 01:30 AM
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#81
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Se non ci fosse differenza tra cinghia e cardano vedremmo modelli da gara in cardano, ma non è così... che un regolatore faccia la differenza in termini di velocità mi sembra improbabile anche quello, l’unica cosa in cui incide è l’erogazione del motore e la frenata, se si parla di velocità le cose che contano veramente sono prima di tutto il motore e il rapporto finale ...poi ovviamente nel loro piccolo la scorrevolezza della meccanica ecc
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09-11-18, 02:45 AM
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#82
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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È vero la cinghia è più scorrevole, leggera come trasmissione, ma come robustezza e usura il cardano secondo me è un'altro pianeta.
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09-11-18, 11:28 AM
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#83
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Certo infatti lo usano nell’offroad, ma secondo me l’unico vero problema della cinghia non è la robustezza, ma il fatto che gli ingranaggi siano scoperti quindi esposti a sporcizia sassi ecc, infatti usata in piazzali o piste sporche il rischio è di sgranare la corona per un sasso che si incastra ma una cinghia che si spezza non l’ho mai sentita... se la trasmissione fosse isolata come il cardano dentro una cassa non avrebbe nessun problema
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09-11-18, 01:04 PM
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#84
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Quote:
Originariamente inviata da MrRobot
Certo infatti lo usano nell’offroad, ma secondo me l’unico vero problema della cinghia non è la robustezza, ma il fatto che gli ingranaggi siano scoperti quindi esposti a sporcizia sassi ecc, infatti usata in piazzali o piste sporche il rischio è di sgranare la corona per un sasso che si incastra ma una cinghia che si spezza non l’ho mai sentita... se la trasmissione fosse isolata come il cardano dentro una cassa non avrebbe nessun problema
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Sapessi quante cinghie ho spezzato io un cifra
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09-11-18, 01:07 PM
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#85
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Anche con la pista pulita è uguale perché tendono a sporcarsi le pulegge e i dentini delle cinghie si consumano subito.
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09-11-18, 02:31 PM
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#86
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Mah non so come fai a spaccare una cinghia🤷🏼*♂️, se tirata il giusto dovrebbe durare anni, chiaro se la tendi come una corda di chitarra si spezza, per la sporcizia sono d’accordo, infatti il problema è che non è protetta la trasmissione, anche se dipende tutto dalle pulegge che hai, molti modelli c’è li hanno in alluminio quindi a consumarli hai voglia
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09-11-18, 02:40 PM
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#87
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Quote:
Originariamente inviata da MrRobot
Mah non so come fai a spaccare una cinghia🤷🏼*♂️, se tirata il giusto dovrebbe durare anni, chiaro se la tendi come una corda di chitarra si spezza, per la sporcizia sono d’accordo, infatti il problema è che non è protetta la trasmissione, anche se dipende tutto dalle pulegge che hai, molti modelli c’è li hanno in alluminio quindi a consumarli hai voglia
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Basta prendere un sasso e si spezza, in pista logicamente è difficile beccare un sassolino. Più che altro le pulegge si sporcano dove scorre la cinghia, cosi facendo si fa si che i denti della cinghia non combaciano più perfettamente con la puleggia, i denti si consumano prima, questo succede anche se hai le pulegge in alluminio. Purtroppo le trasmissioni sulle rc sono tutte aperte.
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09-11-18, 03:15 PM
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#88
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Utente
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
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Mah fino a poco tempo fa correvo su una pistina improvvisata tutta sporca per prendere mano col modello e facevo fuori una corona ogni 2 giorni, sassi incastrati nei denti del differenziale e nelle pulegge ogni giorno, l’auto faceva un rumoraccio e mi fermavo ma mai sbeccato un dente o rotto una cinghia ed erano cinghie usate e stra consumate, ora corro indoor su moquette e mai un problema... almeno sulla trasmissione, poi c’è da dire che dipende anche da come tratti la macchina, io la soffio dopo ogni uscita e ogni 2 uscite la smonto per aprire e pulire i cuscinetti quindi anche la trasmissione viene smontata e pulita, ho rotto una volta la cassa del differenziale girando fuori con una brutta uscita nella ghiaia, mi è uscita la cinghia e si è rovinata un po’, l’ho rimontata e giro ancora con quella senza nessun fastidio... poi bisogna anche mettere in conto che ogni modello hai i suoi punti deboli, ieri ho spaccato 2 braccetti anteriori in una giornata, 3 nell’ultimo mese mentre un amico che gira con me prende pacche peggio delle mie e non ha mai rotto, però ha gli omocinetici di cartone e si storgono ogni volta, mentre i miei non li pieghi neanche col martello
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16-11-18, 11:48 AM
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#89
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 20
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Quote:
Originariamente inviata da pollix rcm
se è un 4300 vero ma poco ci credo, e con un buon esc, 60/70 km orari dovrebbe farli
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A ok ma ascolta adesso stavo documentandomi per un nuovo 13.5t bruscless che mi serve per entrare nelle gare regolari in pista .
Ma hanno molte diciture come 2poli e sensori o nulla .
Quindi io se mi dite cosa sarebbe prenderei il motore e sensori 2 poli da 13.5t.
Poi so anche che ce la regolazione del time sul regolatore che per il 2 poli va da 0 a 15 .
Confermate?
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16-11-18, 12:00 PM
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#90
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
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Quote:
Originariamente inviata da joker78
Anche con la pista pulita è uguale perché tendono a sporcarsi le pulegge e i dentini delle cinghie si consumano subito.
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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io sono due anni che giro con elettrica, fatto 450 giri ogni uscita, 4 volte al mese, e in due anni non ho cambiato ne cinghia ne corona.
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