Vecchio 07-11-18, 12:41 PM   #76
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La sua trasmissione a cardano assorbe più potenza di una a cinghia, cmq anche secondo me con un ESC a modo (e batterie ottime, importanti!) dovrebbe superare andare più veloce..

Quell'ESC dovrebbe essere perlomeno dignitoso, a batterie come siamo messi? la velocità che dici è misurata o stimata?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-18, 02:49 PM   #77
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
pollix rcm inizia ad ingranare.
predefinito

si anche secondo me il cardano assorbe un pochetto
pollix rcm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-18, 12:33 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Non credo che una cinghia sia meglio di un cardano o viceversa, un esc buono fa molta differenza, ma c'è da prendere in considerazione anche il rapporto tra pignone e corona centrale nonché il rapporto interno, che tipo di differenziali usa il mezzo e se differenziali stagni quali oli ha dentro.
troppe cose per imputare la lentezza di un mezzo al solo fatto che ha un cardano o veloce perché ha la cinghia.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-18, 01:24 PM   #79
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

credi male negli elicotteri le trasmissioni cardaniche sono sensibilmente più scorrevoli delle omologhe trasmissioni a cinghia, forse perchè queste ultime sono piuttosto tese per evitare che cadano, invece sulle macchinine le cinghie sono abbastanza lasche ed è risaputo siano più scorrevoli, lo senti anche al tatto, sono comunque differenze marginali, su questo siamo d'accordo.

i differenziali sono classici a satelliti (2 cadauno) ma andando dritti è del tutto insignificante come siano fatti e cosa contengano, conta solo che non slittino e/o siano tritati

esc e motore di scatola hanno una loro decenza, l' FDR del mezzo RTR non mi è noto, ma perlomeno nel clubracer forniscono il pignone più grande possibile che produce un FDR = 6 , già piuttosto lunghetto..

io (ri) voto batterie spompe e verifica strumentale della effettiva velocità raggiunta
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-18, 02:40 PM   #80
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
pollix rcm inizia ad ingranare.
predefinito

nelle car la cinghia e piu' scorrevole, alle alte velocita' la trasmissione cardanica spinge alla esterno ecco perche' poi diventa meno scorrevole, se non fosse cosi non avrebbero abbandonato il cardano per la cinghia.
pollix rcm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 01:30 AM   #81
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Se non ci fosse differenza tra cinghia e cardano vedremmo modelli da gara in cardano, ma non è così... che un regolatore faccia la differenza in termini di velocità mi sembra improbabile anche quello, l’unica cosa in cui incide è l’erogazione del motore e la frenata, se si parla di velocità le cose che contano veramente sono prima di tutto il motore e il rapporto finale ...poi ovviamente nel loro piccolo la scorrevolezza della meccanica ecc
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 02:45 AM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È vero la cinghia è più scorrevole, leggera come trasmissione, ma come robustezza e usura il cardano secondo me è un'altro pianeta.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 11:28 AM   #83
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Certo infatti lo usano nell’offroad, ma secondo me l’unico vero problema della cinghia non è la robustezza, ma il fatto che gli ingranaggi siano scoperti quindi esposti a sporcizia sassi ecc, infatti usata in piazzali o piste sporche il rischio è di sgranare la corona per un sasso che si incastra ma una cinghia che si spezza non l’ho mai sentita... se la trasmissione fosse isolata come il cardano dentro una cassa non avrebbe nessun problema
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 01:04 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrRobot Visualizza il messaggio
Certo infatti lo usano nell’offroad, ma secondo me l’unico vero problema della cinghia non è la robustezza, ma il fatto che gli ingranaggi siano scoperti quindi esposti a sporcizia sassi ecc, infatti usata in piazzali o piste sporche il rischio è di sgranare la corona per un sasso che si incastra ma una cinghia che si spezza non l’ho mai sentita... se la trasmissione fosse isolata come il cardano dentro una cassa non avrebbe nessun problema
Sapessi quante cinghie ho spezzato io un cifra

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 01:07 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche con la pista pulita è uguale perché tendono a sporcarsi le pulegge e i dentini delle cinghie si consumano subito.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 02:31 PM   #86
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Mah non so come fai a spaccare una cinghia🤷🏼*♂️, se tirata il giusto dovrebbe durare anni, chiaro se la tendi come una corda di chitarra si spezza, per la sporcizia sono d’accordo, infatti il problema è che non è protetta la trasmissione, anche se dipende tutto dalle pulegge che hai, molti modelli c’è li hanno in alluminio quindi a consumarli hai voglia
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 02:40 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrRobot Visualizza il messaggio
Mah non so come fai a spaccare una cinghia🤷🏼*♂️, se tirata il giusto dovrebbe durare anni, chiaro se la tendi come una corda di chitarra si spezza, per la sporcizia sono d’accordo, infatti il problema è che non è protetta la trasmissione, anche se dipende tutto dalle pulegge che hai, molti modelli c’è li hanno in alluminio quindi a consumarli hai voglia
Basta prendere un sasso e si spezza, in pista logicamente è difficile beccare un sassolino. Più che altro le pulegge si sporcano dove scorre la cinghia, cosi facendo si fa si che i denti della cinghia non combaciano più perfettamente con la puleggia, i denti si consumano prima, questo succede anche se hai le pulegge in alluminio. Purtroppo le trasmissioni sulle rc sono tutte aperte.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-18, 03:15 PM   #88
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Mah fino a poco tempo fa correvo su una pistina improvvisata tutta sporca per prendere mano col modello e facevo fuori una corona ogni 2 giorni, sassi incastrati nei denti del differenziale e nelle pulegge ogni giorno, l’auto faceva un rumoraccio e mi fermavo ma mai sbeccato un dente o rotto una cinghia ed erano cinghie usate e stra consumate, ora corro indoor su moquette e mai un problema... almeno sulla trasmissione, poi c’è da dire che dipende anche da come tratti la macchina, io la soffio dopo ogni uscita e ogni 2 uscite la smonto per aprire e pulire i cuscinetti quindi anche la trasmissione viene smontata e pulita, ho rotto una volta la cassa del differenziale girando fuori con una brutta uscita nella ghiaia, mi è uscita la cinghia e si è rovinata un po’, l’ho rimontata e giro ancora con quella senza nessun fastidio... poi bisogna anche mettere in conto che ogni modello hai i suoi punti deboli, ieri ho spaccato 2 braccetti anteriori in una giornata, 3 nell’ultimo mese mentre un amico che gira con me prende pacche peggio delle mie e non ha mai rotto, però ha gli omocinetici di cartone e si storgono ogni volta, mentre i miei non li pieghi neanche col martello
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-18, 11:48 AM   #89
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2018
Messaggi: 20
Alexs10 tc2 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pollix rcm Visualizza il messaggio
se è un 4300 vero ma poco ci credo, e con un buon esc, 60/70 km orari dovrebbe farli
A ok ma ascolta adesso stavo documentandomi per un nuovo 13.5t bruscless che mi serve per entrare nelle gare regolari in pista .
Ma hanno molte diciture come 2poli e sensori o nulla .
Quindi io se mi dite cosa sarebbe prenderei il motore e sensori 2 poli da 13.5t.
Poi so anche che ce la regolazione del time sul regolatore che per il 2 poli va da 0 a 15 .
Confermate?
Alexs10 tc2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-18, 12:00 PM   #90
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: fontanellato parma
Messaggi: 29
pollix rcm inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joker78 Visualizza il messaggio
Anche con la pista pulita è uguale perché tendono a sporcarsi le pulegge e i dentini delle cinghie si consumano subito.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
io sono due anni che giro con elettrica, fatto 450 giri ogni uscita, 4 volte al mese, e in due anni non ho cambiato ne cinghia ne corona.
pollix rcm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motori on road luca_polini Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 19-09-11 09:35 PM
olii per motori off road ido96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 11-05-11 11:01 AM
motori 21 off road,ì. vincenzo1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 25-02-11 12:14 AM
impiego motori brushless off-road per on-road matteoxxl81 Automodelli elettrici 1 13-05-10 09:04 PM
motori off road. greenday Automodelli elettrici 2 26-03-06 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play