Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Completare la XRay T4 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/125697-completare-la-xray-t4.html)

amassio 21-11-17 05:43 PM

Completare la XRay T4
 
Ciao a tutti, vengo del mondo del modellismo dinamico a scoppio e mi sto avvicinando all'affascinante mondo dell'elettrico.

Ho letto gli interessanti tutorial sulla parte elettrica ma sono ora a chiedervi un consiglio più diretto su quale elettronica acquistare per completare il modello che ho scelto la XRay T4.

L'obiettivo è avere un modello facile da guidare con cui divertirsi in pista e magari fare qualche gara. Ho sempre girato con materiale più o meno entry level e questa volta vorrie mettere giù un mezzo performante e adatto a togliermi qualche soddisfazione.

Chi mi aiuta?

blackcat 22-11-17 03:06 AM

Ciao!
Non son pratico di modelli touring, ma considerato che intendi anche partecipare a gare e che in questa categoria di solito l'elettronica da utilizzare nelle competizioni è imposta da regolamento... ti consiglio di fare un salto nella pista di riferimento e chiedere lì cosa usano :winker:

amassio 22-11-17 09:51 AM

Questa è una buona dritta, non ci avevo pensato.

Grazie mille.

cava 23-11-17 05:30 PM

Salvo casi particolari, la cosa principale è che il regolatore sia blinky e cioè la modalitò stock (detta anche no timing).
Il problema è sempre la spesa... Il più economico (acquistabile nei negozi italiani, perchè poi puoi andare su hobbyking e trovi roba simile a prezzi inferiori) rimane il toro 2s 120A (760A di picco). Altre soluzioni, a salire, hobbywing e speed passion che ci sono anche da 160A. Poi LRP (ma non mi piacciono molto) e tekin.
Sempre meglio prendere insieme l'interfaccia PC /program card per modificare i parametri o aggiornare il firmware.
Non trascurare le lipo... Tanti mAh e tanti C. Per il motore poi, dipende dalla categoria....

amassio 23-11-17 06:21 PM

Grazie Cava del consiglio (il tuo tutorial sulle parti elettriche mi ha aiutato molto). Alla fine ho preso una Xray 2016 che monta L'esc Xerun 60A e un motore lrp 13,5 (spero di non aver fatto vaccate).

Ora sono alle prese con servi, lipo e radio.

Per le lipo ho visto su HobbyKing queste:
Turnigy nano-tech ultimo 6600mah 2S2P 90C

Possono andare?

Radio e servo? Che prendo?

Grazie mille dell'aiuto.
Andrea

cava 23-11-17 06:37 PM

Le LiPo vanno bene a naso. L'esc va bene fintanto che fai la stock con 13.5, ma se scendi con le spire sei fregato. Personalmente preferisco spendere di più una volta sola ed avere un esc flessibile.

Servi... Boh... Nel senso che io ti consiglierei anche i savox che sono ben bilanciati come costo-prestazioni. Io usavo il 1258 sul touring. Non a tutti piacciono però.

Radio... Molto soggettivo. I top rimangono futaba, ko propo, sanwa (che ti consiglierei, tipo mx-v o superiori, in base al budget). Spektrum mi piace meno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 AM.