Vecchio 09-11-17, 05:57 PM   #1
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predefinito Come capire se un motore brushless è danneggiato

Un saluto a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, ho un motore 17,5 brushless sensored della Scorpion, improvvisamente il modello non va più avanti e indietro.

Il collegamento della radio c'è infatti le ruote si possono sterzare, ed accelerando i led dell'esc lampeggiano anche se la macchina non si muove.

Il motore ha tre poli, pensavo di staccare i fili ed alimentarlo con una batteria per verificare se il problema fosse del propulsore ma come collegare una batteria ai tre poli?

Grazie mille!
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Vecchio 09-11-17, 06:17 PM   #2
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Li devi alimentare a coppie, rotando tra le coppie sempre secondo uno stesso ordine, con una certa velocità. A occhio direi oltre i 50 Hz.
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Vecchio 09-11-17, 06:19 PM   #3
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Ovviamente stavo scherzando, non vorrei che qualcuno ci provasse davvero, ci sono in giro certi boccaloni...
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Vecchio 09-11-17, 06:38 PM   #4
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Anche volendo non ci avrei capito niente...

si vede che ho acquistato il mio primo modello un mese fa...

come faccio a sapere se è colpa del motore?

Grazie.
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Vecchio 09-11-17, 06:45 PM   #5
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Direi che senza un secondo esc sicuramente funzionante si possono solo fare prove empiriche. Prova a scollegare il cavo sensori per prima cosa.
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Vecchio 09-11-17, 06:50 PM   #6
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Ok grazie mille,

ho staccato il cavo dei sensori ed ora accelerando si sente come un rumorino interno al motore con piccole vibrazioni, ma le ruote non si muovono.

Cosa significa?
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Vecchio 09-11-17, 07:14 PM   #7
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Boh. Se hai un multimetro, prova a misurare la resistenza tra le tre coppie di cavi, blu con giallo, giallo con arancio, arancio con blu.
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Vecchio 09-11-17, 07:46 PM   #8
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Proverò, di cavi ne ho tre mi manca l'arancione.

Grazie ancora.
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Vecchio 09-11-17, 08:14 PM   #9
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... e se non è arancione sarà rosso, o di un altro colore
Ma la modalità di test suggerita da mastino non cambia; sempre la prova a coppie devi fare: A con B, B con C, C con A.
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Vecchio 09-11-17, 08:15 PM   #10
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Di che colore hai i cavi?
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Vecchio 09-11-17, 09:19 PM   #11
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I cavi sono tre: blu, giallo e rosso.

Farò la prova, mi dovrò fornire di multimetro...
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Vecchio 09-11-17, 09:28 PM   #12
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vedi, il rosso è il problema. E' sempre colpa del rosso... anche nei film. O forse il blu?

vabbè, dai che si scherza. Immagino che tua stia provando con motore montato sul modello. Se mentre accelleri dai una spinta al modello parte? Se (dopo aver scollegato la batteria mi raccomando) rimuovi il pignone in modo da liberare il motore dal "peso" della trasmissione, il motore ( ricollegando la batteria) gira?
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Vecchio 09-11-17, 09:53 PM   #13
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Grazie

No purtroppo il modello non parte neanche accompagnandolo un pò, appena avrò un po di tempo rimuoverò il pignone e farò questa prova.
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Vecchio 10-11-17, 01:32 AM   #14
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Wink

comunque come diceva il mastino la via più semplice ed immediata sarebbe quella di provare il tuo motore con un altro esc funzionante al 100%. Alla Laurenziana non c'è nessuno che può aiutarti?
Altrimenti domenica fai un salto al palazzetto a Scandicci in via Rialdoli. C'è una gara di campionato sociale buggy, ma il tempo per provare il tuo motore lo troviamo
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Vecchio 10-11-17, 01:39 PM   #15
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Grazie mille per la disponibilità 😀 farò un po' di prove, se non riesco vi rubero' un po' di tempo. 😉

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