Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-17, 12:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Firenze
Messaggi: 20
Sc. Fabricius è un newbie...
predefinito Motore e coppia

Ciao a tutti,

ho fatto un po di ricerche nel forum ma non sono riuscito a trovare informazioni sulla coppia di un motore elettrico.

Dovrei scegliere un 540 17,5 e sulla pista in cui giro credo che il valore più importante sia la coppia e quindi la spinta in uscita dalle curve.

Questo valore non l'ho ritrovato in nessuna specifica fornita dai produttori di motori che ho visto.

Mi sapreste dare qualche dritta su come trovare o capire quanto può spingere un motore rispetto a un altro?

Grazie!

Fabrizio

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Sc. Fabricius; 20-10-17 a 01:55 PM
Sc. Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 04:32 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

rinuncia, non ne troverai e non credo sia un caso

a volte qualcuno si spinge a dichiarare le correnti max assorbite, che in qualche modo riconducono alla potenza elettrica assorbita quindi a quella generata, ma da qui in poi è nebbia piena

parli di pista on o off ? 2 o 4wd ?
17.5 mi fa venire in mente off e 2wd,
in tal caso in uscita curva è meglio non avere "troppa" coppia per non doversi perdere nella gestione del sovrasterzo e poter aprire prima possibile..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 05:21 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Essendo nella sezione on, se non ha sbagliato sezione, mi viene da pensare al formulino o pan car 1/10 2s. Di solito la stock si fa col 13.5, raramente col 17.5
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 06:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Firenze
Messaggi: 20
Sc. Fabricius è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta, purtroppo mi avete confermato il mio sospetto...

Sono a Firenze giro alla Laurenziana e lì si usa la scala 1/10 elettrico 4WD Touring con il 17,5 per chi è bravo e 13,5 per i fenomeni

Io invece faccio ancora scuola guida...
Sc. Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 09:02 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

regolatore stock?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 01:55 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Fabrizio!
Premetto che ho solamente una vaga idea dell'argomento, in quanto bazzico da poco nel mondo dell'elettrico e non ho conoscenze/tempo/voglia di approfondire certi argomenti
In linea teorica, se sono noti la potenza erogata e la corrispondente velocità del motore in questione, è possibile calcolarne la coppia (Nm) che è data dal rapporto tra la potenza espressa in watt e la velocità di rotazione espressa in radianti al secondo. Il calcolo dunque non è semplicissimo poiché i due parametri sopra citati sono in correlazione tra di loro, inoltre bisogna tenere conto anche del rapporto di riduzione applicato.

Ho fatto una breve ricerca ed ho trovato questo calcolatore. Vedi un po' se riesci a cavarci fuori qualche dato utile: Calcola la potenza, la coppia o l'assorbimento di un motore.

Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 05:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Firenze
Messaggi: 20
Sc. Fabricius è un newbie...
predefinito

Grazie mille Massimo!

Sei stato prezioso è sicuramente un dato indicativo ( i riferimenti sono i dati dichiarati dal costruttore ) ma è molto interessante!

Il mio regolatore è un 120A TSKY , non conosco il prodotto devo ancora capire tante cose...

ma tanto qui avrò l'imbarazzo della scelta.
Sc. Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
coppia potenza max Alessandro1991 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 24-07-12 10:53 PM
coppia conica geppe13 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 10-02-11 06:58 PM
coppia conica mirkoracing Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 20-04-09 09:52 AM
Coppia Beast Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 20-09-08 04:19 PM
Coppia thanatos Mini4wd Assetti 3 14-12-04 10:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play